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Rimontare cilindro scooter yamaha maxster 150
6442807
6442807 Inviato: 1 Dic 2008 15:51
Oggetto: Rimontare cilindro scooter yamaha maxster 150
 

Buongiorno a tutti,
spero di avere inserito il post nella giusta sezione, come indico in oggetto devo rimontare cilindro e testa di 1 maxster 150, va tutto bene fino a quando devo metter in fase la distribuzione.
Prima di smontarlo x scrupolo ho provveduto a contrassegnare la catena con il pignone e 1 punto fisso sul motore ma questo non mi da grandi garanzie, sicuramente c'è una procedura per controllare e garantire la fasatura e proprio per questo volevo capire se qualcuno potesse aiutarmi.
Ho provato a cercare il manuale d'officina, ma non si trova nulla per questo modello.
grazie
 
6442862
6442862 Inviato: 1 Dic 2008 15:57
 

I segni che hai fatto ti danno garanzia zero per la messa in fase, se la catena è scivolata dal pignone sull'albero, ecco che non ti troverai mai.
Innanzitutto monta sia il cilindro che la testa, poi allinea il segno sul volano posto a dx del motore con il riferimento sul carter, a questo punto allinea l'albero a camme facendo combaciare i segni sul rocchetto con il piano della testa, posiziona le catena e installa il tenditore. serra tutto e fai girare a mano il volano per tre/quattro giri e ricontrolla l'allineamento dei segni.
Se corrispondono finisci di montare il tutto ed il gioco è fatto.
 
6443361
6443361 Inviato: 1 Dic 2008 16:44
 

whoody ha scritto:
I segni che hai fatto ti danno garanzia zero per la messa in fase, se la catena è scivolata dal pignone sull'albero, ecco che non ti troverai mai.
Innanzitutto monta sia il cilindro che la testa, poi allinea il segno sul volano posto a dx del motore con il riferimento sul carter, a questo punto allinea l'albero a camme facendo combaciare i segni sul rocchetto con il piano della testa, posiziona le catena e installa il tenditore. serra tutto e fai girare a mano il volano per tre/quattro giri e ricontrolla l'allineamento dei segni.
Se corrispondono finisci di montare il tutto ed il gioco è fatto.


grazie mille...ho solo un dubbio sull'allineamento del rocchetto, cosa intendi per "piano della testa", poi per riposizionare la catena con il rocchetto montato e il tenditore allentato vuol dire che la catena è stata aperta??
se tutto funziona dovrei ritorvarmi con i riferimenti dopo 3/4 giri del volano??
 
10463893
10463893 Inviato: 26 Ago 2010 21:22
 

sono passati 3 anni ma ho un problea simile, ho rimontato il tutto, ho allineato il rifrimento "T" del volano con il riferimento sul coprivolano e il segno "I" sul pignone dell'abero a camme con il riferimento sulla testata, ho messo in moto è partito praticamente subito, il motore sembra essere regoalrissimo, ma fa un rumore assordante 0509_si_picchiano.gif , ho già escluso rulli trasmissione e marmitta, il rumore è come se fosse smarmittato(la marmitta è ok, non sfiata) ma viene dal motore stesso.

stavo pensando di allineare il riferimento "I" di un dente in meno sul pignone in modo da farlo stare leggermente piu' basso. mi è venuro questo dubbio perchè quando lo smontai non era allineato come descritto dal manuale d'officina, bensi il riferimento "I" sul pignone era allineato leggermente piu' in basso, quindi un solo dente sul pignone ma ho paura di fare danni.

cosa ne pensate? puo' essere questo la causa di questo "rumore"?
 
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