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Difficoltà di avviamento ( colpa del freddo ? )
6435644
6435644 Inviato: 30 Nov 2008 15:55
Oggetto: Difficoltà di avviamento ( colpa del freddo ? )
 



Ragazzi ho un problemino..

Oggi ho acceso la moto, girava al minimo, e dopo 10 secondi il minimo non ha retto e si è spenta..

Ho provato a riaccenderla, ma niente, il motorino di avviamento girava a vuoto.

può essere colpa del freddo o è la batteria scarica?

Qui ci sono 0 gradi, e la stessa cosa me la faceva la cbr 125 r l'anno scorso sempre in questo periodo.

Inoltre la moto è sempre andata benissimo, mai nessun sintomo di qualche problema ( sempre accesa al primo colpo ecc.. )

Comunque le ho messo una coperta, non si sa mai !!! icon_asd.gif
 
6435885
6435885 Inviato: 30 Nov 2008 16:24
 

Ma l'hai accesa con la leva dello starter tirata? Io se non la tengo accesa almeno 10 secondi con lo starter tirato si spegne.
 
6436396
6436396 Inviato: 30 Nov 2008 18:06
 

Allora, intanto come l'accendi? Con l'aria tirata e non tocchi il gas?
 
6437751
6437751 Inviato: 30 Nov 2008 20:48
 

beh anche la mia se non l'accendo con lo starter mi si spegne subito....con 0° poi... icon_mrgreen.gif
 
6438574
6438574 Inviato: 30 Nov 2008 22:22
 

Prov il rubineto della benzina aprire nel PRI pet 10 secondi e poi tira laria e prova dinuovo acendere icon_question.gif
 
6440321
6440321 Inviato: 1 Dic 2008 9:32
 

la mia, a seconda del clima si accende in 3 modi diversi, quando funziona uno con gli altri non ne vuole sapere... ormai la conosco:

1. solo starter senza toccare nient'altro, con calma prende giri da sola... se tocchi il gas si spegne

2. starter con colpetto di gas, due-tre sgasate e poi casomai (tenendola su di giri) tiri l'aria

3. tiri l'aria a fondo e poi starter
 
6440561
6440561 Inviato: 1 Dic 2008 10:36
 

Io sempre e solo aria tirata e niente gas come da manuale di uso e manutenzione.
Poi diminuisco l'aria di un po' man mano che prende giri per un minuto o due poi posso andare senza tirargli il collo.
I primi 5-7 km non supero i 3000 giri cosi' l'olio si scalda uniformemente. icon_wink.gif

D'estate sempre solo un filo d'aria e niente gas, poi nella stagioni via di mezzo piu' freddo fa e piu' aria le do'.... E la bimba va sempre al primo colpo.

Ho paura che usando il gas all'accensione con il tempo si puo' rovinare il motorino d'avviamento.
 
6440718
6440718 Inviato: 1 Dic 2008 11:07
 

si, concordo...
penso che l'umoralità della moto sia dovuta ai collettori di aspirazione.
la tua sarà perfettamente carburata, e va in moto da manuale...

appena me la tornano ti so dire
 
6441599
6441599 Inviato: 1 Dic 2008 13:32
 

Dire che il motorino gira a vuoto potrebbe indurre in confusione.
Diciamo che gira ma non innesca l'accensione del motore giusto ?
Certo è possibile che la tensione della batteria sia inevitabilmente scesa dopo i ripetuti tentativi al punto tale da non essere più sufficiente a dare lo spunto necessario al motorino d'avviamento ma non credo sia il tuo caso ... il motorino mi sembra di aver capito che lavora normalmente .. cioè sul meccanismo di innesto del pignone nella corona dentata mettendo in rotazione l'albero motore.
Il problema a mio avviso è riconducibile alle basse temperature.
Mai come in inverno alla moto bisogna garantirgli un 'ottima efficienza attraverso una buona manutenzione.
Dai un'occhiata alle candele.
 
6442559
6442559 Inviato: 1 Dic 2008 15:28
 

La mia cucciola parte con l'aria a mezza corsia e lo starter....anche in questo periodo che fa particolarmente freddo. icon_wink.gif
 
6445352
6445352 Inviato: 1 Dic 2008 20:08
 

Si in pratica non si innesta l'accensione del motore..

io la accendo sempre con l'aria tirata, poi man mano che sale di giri,diminuisco l'aria .

Quindi le faccio tenere sempre quei 1500 giri quando si scalda..

Comunque, come ho detto, questo problema me lo dava l'anno scorso anche la cbr 125r, sempre a dicembre.

intanto gli ho messo una coperta sul motore per tenerla al caldo, poi domani provo a vedere se parte icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6449465
6449465 Inviato: 2 Dic 2008 4:39
 

Allora come ha detto 57gradi dai una pulitina alle candele e magari una pulizia del filtro aria, che d'inverno male non fa. 0510_confused.gif
 
6449628
6449628 Inviato: 2 Dic 2008 9:49
Oggetto: Accensione a freddo
 

..... Io ho scoperto che per non avere inconvenienti con la mia bambina a freddo devo darle tutto lo starter e un filo di gas...... senza gas non ne vuol sapere di partire...... poi una volta partita deve girare per qualche min con lo starter aperto e man mano che il motore gira più regolare lo chiudo un pò alla volta sino a chiuderlo totalmente......
Diciamo che in questo modo è SEMPRE partita con qualsiasi temperatura; evidenzio comunque che la tengo in box.... se la tenessi fuori al rigido clima invernale lombardo non so come andrebbe.....
ad ogni modo, mi hanno detto che le Kawa a carburatori necessitano sempre dello starter anche quando non sono proprio freddissime (ferme da qualche ora) non sò poi quanto questo sia attendibile.
Sottolineo che la mia, quando è ferma da più di un ora, indipendentemente dalla temperatura ambiente, per partire necessita sempre di un filo di gas...... sarà normale? icon_rolleyes.gif
 
6449674
6449674 Inviato: 2 Dic 2008 9:58
 

Basta un filo di aria non occorre un filo di gas se e' ferma da qualche ora, e lo stesso vale in estate. icon_wink.gif
Calcola che l'aria inizia a funzionare solo negli ultimi 7-8mm di corsa della leva e li' che te la devi giocare.
 
6449725
6449725 Inviato: 2 Dic 2008 10:07
 

father_torque ha scritto:
Basta un filo di aria non occorre un filo di gas se e' ferma da qualche ora, e lo stesso vale in estate. icon_wink.gif
Calcola che l'aria inizia a funzionare solo negli ultimi 7-8mm di corsa della leva.


Si father..... ma il problema è che senza gas mi fa fatica a partire... non conosco il motivo..... sino ad ora (prima di leggere i Vs messaggi nel forum) pensavo che il fatto di dover aprire leggermente il gas "a freddo" fosse normale.... ma se le vostre partono anche a freddo senza gas allora magari c'è qualcosa da controllare nella mia! icon_confused.gif
 
6449754
6449754 Inviato: 2 Dic 2008 10:11
 

No, molti usano il gas per farla partire, io da quando ho capito che l'aria ci vuole sempre, a parte quando la moto e' gia' calda, e che va giocata tutta negli ultimi 7mm di corsa e cambiato le candele non ho piu' avuto bisogno di toccare il gas.
Ma magari hai bisogno anche di una pulitina al filtro e delle candele nuove, con 12-13 euro ti prendi tutte le 4 candele nuove della NGK non e' una gran spesa.
 
6449789
6449789 Inviato: 2 Dic 2008 10:18
 

Ok grazie father .... proverò.... tra l'altro è quasi ora del tagliando!
 
6450665
6450665 Inviato: 2 Dic 2008 12:36
 

Stamattina la moto è partita al primo colpo...

Si vede che la coperta ha funzionato.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6633613
6633613 Inviato: 29 Dic 2008 18:20
 

Dunque a quanto pare il freddo colpisce ancora..

Qui da me ci sono 0 gradi, e la moto ha qualche problema con l'avviamento..

Premetto che l'ho usata senza il minimo problema sabato pomeriggio per andare a fare un giro, stamtattina ha grosse difficoltà ad accendersi.

In pratica la accendo, il motore gira ma dopo 10 secondi si spegne .

Si sente che il motore fa fatica a tenere il minimo, quindi a questo punto penso che devo fare come facevo l'anno scorso sulla cbr 125r, ovvero alzo il minimo cosi da non far spegnere il motore..

Ehmm..qualcuno sa dove sia il minimo?? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Ultima modifica di AMD il 29 Dic 2008 19:06, modificato 1 volta in totale
 
6633859
6633859 Inviato: 29 Dic 2008 19:03
 

E' quella vite a sinistra (stando sulla sella) tutta ricoperta da una corona di plastica nera, facilmente accessibile... (spero di non essermi confuso).
 
6634598
6634598 Inviato: 29 Dic 2008 20:57
 

Ma è sul motore ???
perchè non la vedo bene..
Puoi descrivermi meglio dove si trova?? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6635583
6635583 Inviato: 29 Dic 2008 22:51
 

Niente tutto a posto è partita..

le ho messo una coperta pesante per un paio d'ore, poi lho avviata tenendola su di giri
( 6000 giri !! ) per 20 secondi, poi si è stabilizzata ai 2000 una volta che ho mollato il gas..

Puff puff che fatica d'inverno.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_banana.gif
 
6638213
6638213 Inviato: 30 Dic 2008 13:08
 

Ma tu hai lo scarico?
 
6774316
6774316 Inviato: 18 Gen 2009 15:44
 

Certo che ho lo scarico!!!!!

Monto un arrow in titanio senza dbkiller..

comunque in questo periodo ci sono all'incirca -1/0 gradi, e la moto pare morta.

Lo starter funziona, nel senso che si sente che la moto tenta di accendersi, ma il motore non prende..

Eppure le luci funzionano perfettamente, quindi non penso che la batteria si sia già scaricata.

Comunque tra qualche settimana, non appena la temperatura salirà un pò, provo ad accenderla e se non va la porto ( a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif ) dal meccanico..
 
6774604
6774604 Inviato: 18 Gen 2009 16:33
 

Mettigli delle candele nuove piu' calde, quelle consigliate sul manuale per l'inverno, poi quando la temperatura sara' migliore in primavera le ricambi con quelle piu' fredde, dovrebbero aiutare molto nell'avviamento.
Non so la mia per ora e' partita anche con -2 gradi, di meno non ho provato, sempre con aria tirata al max e gas al minimo, le mie candele sono abbastanza nuove, messe quest'estate.
 
6778552
6778552 Inviato: 19 Gen 2009 9:21
 

Ok grazie in effetti pensavo che potesse essere solo la batteria..
Non avevo pensato alle candele.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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