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Batteria a terra [Aiuto diagnosi]
6434494
6434494 Inviato: 30 Nov 2008 13:21
Oggetto: Batteria a terra [Aiuto diagnosi]
 

No, no, non è il caso della statore, la moto è 2007
il prob è che la moto la sto usando pochissimo, ora era ferma da una settima ( mica un secolo )
vado per accenderla............... un giretto la domenca ce lo meritiamo tutti i due (io e la moto )

girando la chiave si accende tutto regolarmente check ecc.

ma dopo un paio di tentativi il motorino non riesce a far partire la moto e comincia a "succhiare" corrente affievolendosi..

insomma va. il caso più classico


e ora?????? CHE PALLE !!!!!
 
6434613
6434613 Inviato: 30 Nov 2008 13:44
 

se propio non vuoi rinunciare usa lo starter

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icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6434621
6434621 Inviato: 30 Nov 2008 13:45
 

aa dimenticavo perche non provi ad accenderla a strappo icon_wink.gif
 
6436695
6436695 Inviato: 30 Nov 2008 18:48
 

Se ne fai un uso molto limitato in inverno...ti conviene comprare un mantenitore caricabatteria oppure un caricabatterie che di tanto in tanto usi per ricaricarla una mezz'oretta...cosi nn è un problema per le soste lunghe molto prolungate.
La mia che è 2006 anche dopo un mese ferma è ripartita alla grande , ma c'è da dire che è ferma nel garage all'interno al caldo.
Questo tipo di batterie se si scaricano del tutto per molto tempo non ritornano piu efficienti dopo una ricarica!

ciauz
 
6437849
6437849 Inviato: 30 Nov 2008 20:59
 

si anche la mia è in un garage al calduccio................ mah

comunque alla fine l' ho fatta partire coi cavi, al primo colpetto
poi ho fatto un bel giretto andatura allegrotta icon_rolleyes.gif

quando l'ho rimessa in garage l'ho spenta e si è riaccesa tranquillamente.

In questi giorni cercherò di usarla ( tempo permettendo) anche per un giro nei dintorni, per capire se è stato un caso o se la batteria mi sta abbandonando.
 
6596330
6596330 Inviato: 23 Dic 2008 11:33
 

pensavo di aver risolto, invece..............

Ho messo la batteria sotto carica per 24 ore, alla fine l' apparecchio ha fatto tutto il ciclo ed è antrato in modalità mantenimento.

il giorno dopo la moto si è accesa tranquillamente, mi sono fatto un bel giro ( anche per vedere se era tutto ok), tutto perfetto.

il giorno dopo ( ieri sera, moto ferma quindi da circa 30 ore), riaccendo la moto per curiosità, ok, si accende...............però ecco la cosa strana, dopo 1 minuto accelero leggermente mantendola a 2500 giri e....................tac, si spegne................... a quel punto la batteria non ce l' ha fatta a riaccenderla ed è morta di nuovo! eusa_doh.gif

Che è successo? deve stare di più sottocarica? devo scollegarla e caricarla a parte ( rischio di resettare qualcosa)? Devo cambiarla ? eusa_think.gif

chiedo lumi, grazie
 
6608335
6608335 Inviato: 24 Dic 2008 23:22
 

Se hai messo sottocarica la batteria per 24 ore e non riesce a mantenere la carica, direi che i presupposti validi per la sostituzione sono atrtendibili, a meno che ciò non sia dovuto ad un assorbimento anomalo che scarica la batteria nell' arco di una giornata o poco meno.
Eventualmente è possibile verificare se l' impianto ha un' assorbimento a riposo anomalo magari causato dal guasto dell' antifurto (se installato), o da altre cause che generano tale inconveniente.
Lamps.
 
6609111
6609111 Inviato: 25 Dic 2008 10:49
 

Ciao Buon Natale,
prima di procedere controlla la tensione a riposo: dovrebbe essere 12,2-12,3 Volt.
Poi, dopo averla messa in moto, ricontrolla la tensione: dovrebbe essere 13,5-14,00 Volt per un valore di carica corretto. Se rimane più o meno intorno al valore che avevi letto nel controllo a riposo, vuol dire che non va bene il circuito di ricarica; la batteria non c'entra.
Se nonostante una tensione di carica regolare, batteria con liquido a posto, la tensione a riposo scende sotto i 12 Volt, sostituisci la batteria (preferibilmente una Yuasa come l'originale).
Ciao un saluto
Angelo
 
6624272
6624272 Inviato: 28 Dic 2008 13:37
 

i valori sono corretti, oltre 12,5 a riposo e 14 accesa
il tester mi conferma che alternatore , carica a riposo, accensione tutto ok
ora la batteria, sempre collegata alla moto, è attaccata anche al mantenitore, visto che comunque non la uso.
A questo punto penso solo che è la batteria un pò "stanca" e che stando ferma per qualche giorno non riesce ad avere quella carica per far partire la moto ( che a maggior ragione fredda a bisogno di una spinta in più), però per il reso è tutto ok.
vuol dire che , visto che la moto la sto usando pochissimo, anzichè fare stacca e attacca, carica e scarica ( che fa più danno che altro) la terrò attaccata così non muore definitivamente.
 
6629297
6629297 Inviato: 29 Dic 2008 0:53
 

Se il aricabatterie e dotato di funzione di carica-mantenimento, puoi lasciarla in carica senza problemi.
Lamps.
 
6729646
6729646 Inviato: 12 Gen 2009 22:57
 

ti si è fottuta la batteria!!!! ho avuto gli stessi identici sintomi....a volte, dopo una manche da paura, dopo essermi fermato con i compagni a bere un caffè, dopo dovevamo fare un teatrino che sembrava di stare ai box al mugello...scene raccapriccianti!!!! stai tranchi...170 euro di batteria originale e ti passa la paura...me c******i!!!!
 
6729853
6729853 Inviato: 12 Gen 2009 23:12
 

bo, veramente usando la moto ogni giornio, e comunque lasciandola attaccata all' apparecchio, anche dopo una settimana ferma , parte lo stesso
certo se la lascio ferma 4 giorni , poi non ce la fa.
però può andare .......................per ora
 
6730294
6730294 Inviato: 12 Gen 2009 23:56
 

Aquilotto ha scritto:
bo, veramente usando la moto ogni giornio, e comunque lasciandola attaccata all' apparecchio, anche dopo una settimana ferma , parte lo stesso
certo se la lascio ferma 4 giorni , poi non ce la fa.
però può andare .......................per ora


Considera seriamente la possibilità di sostituirla... Magari non adesso, ma quando inizierà la bella stagione. Molto probabilmente la batteria è da sostituire. Quando inizia a far fatica a tenere la carica, non ci sono altre soluzioni icon_wink.gif
 
6732387
6732387 Inviato: 13 Gen 2009 13:25
 

si...sostituiscila a stagione nuova...ma non abusare...un calo di tensione della batteria si traduce in un sovraccarico al motorino di avviamento e stress sul pignone dello starter...nonchè, in fase di avviamento la mancanza di corretta alimentazione alla centralina che non gli fa bene...per il momento può andare a patto che tu non ne abusi...inoltre l'impianto di ricarica, quando la batteria non riesce ad accumulare energia, è messo ad un lavoro maggiore...quindi...okkio....a fine febbraio inizio marzo, vai dal concessionario e compra la batteria originale come feci io...ci sono pure batterie di concorrenza a prezzi minori...se però intendi tenere la moto, compra l'originale...la spesa è maggiore, ma li vale tutti...un mio amico per risparmiare comprò una batteria di concorrenza...risultato? perdita di acido...e non so come possa eseser successo visto che le battrie delle moto dovrebbero avere delle spugne interne per il contenimento dello stesso... moto danneggiata...tutto per aver voluto risparmiare 50 o 100 euro...alla fine ne ha spesi per ripristinarla...e mai come prima...300 euro....a volte chi più spende, meno spende.
 
6735923
6735923 Inviato: 13 Gen 2009 19:44
 

grazie a tutti e mi sa che farò così.......ma i soldini per ora non ci sono ,quindi almeno "la tutelo" un pò così se ci scappa un giretto almeno parte senza problemi
(ovviamente prenderò originale mentre farò il prossimo tagliando a primavera, e forse ci scappano anche le gomme che anche se non sono consumate, hanno pur sempre 2 anni passati )
 
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