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Derapata! [con er6 in partenza]
1617121
1617121 Inviato: 8 Mag 2007 9:29
 

mattedoria ha scritto:
ok che magari con una pressione più bassa migliori come tenuta,ma mi sa che peggiora l'usura!


E dove sta scritto che una con una pressione più bassa le gomme tengono meglio! icon_rolleyes.gif
La pressione deve essere giusta, nè bassa, nè alta e rapportata correttamente al peso del guidatore, e alla condizione di utilizzo!
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1617145
1617145 Inviato: 8 Mag 2007 9:34
 

PaoloKawa ha scritto:
mattedoria ha scritto:
ok che magari con una pressione più bassa migliori come tenuta,ma mi sa che peggiora l'usura!


E dove sta scritto che una con una pressione più bassa le gomme tengono meglio! icon_rolleyes.gif
La pressione deve essere giusta, nè bassa, nè alta e rapportata correttamente al peso del guidatore, e alla condizione di utilizzo!
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si ma infatti ho scritto "ok che magari....."perchè neanch'io ne sono così sicuro!
 
1617302
1617302 Inviato: 8 Mag 2007 10:06
 

con la pressione più bassa cè più impronta a terra della gomma...

quindi maggiore gomma che tocca l'asfalto, minore riskio di perdere l'anteriore...

dell'usura non è ke me ne freghi qlcosa...ste gomme Dunlop sono così dure ke si potrebbero fare 20.000 km....

comunque in frenata mi capita spesso di sentire la ruota davanti che va al bloccaggio...

oggi provo a scendere la pressione a 2,0 davanti e a 2,3 dietro
 
1617331
1617331 Inviato: 8 Mag 2007 10:11
 

dna180 ha scritto:
con la pressione più bassa cè più impronta a terra della gomma...

quindi maggiore gomma che tocca l'asfalto, minore riskio di perdere l'anteriore...

dell'usura non è ke me ne freghi qlcosa...ste gomme Dunlop sono così dure ke si potrebbero fare 20.000 km....

comunque in frenata mi capita spesso di sentire la ruota davanti che va al bloccaggio...

oggi provo a scendere la pressione a 2,0 davanti e a 2,3 dietro


si ho capito,ma anche se vai con la ruota completamente a terra hai più impronta,ma non è che gli faccia benissimo!!!
 
1617373
1617373 Inviato: 8 Mag 2007 10:17
 

dna180 ha scritto:
con la pressione più bassa cè più impronta a terra della gomma...

quindi maggiore gomma che tocca l'asfalto, minore riskio di perdere l'anteriore...

dell'usura non è ke me ne freghi qlcosa...ste gomme Dunlop sono così dure ke si potrebbero fare 20.000 km....

comunque in frenata mi capita spesso di sentire la ruota davanti che va al bloccaggio...

oggi provo a scendere la pressione a 2,0 davanti e a 2,3 dietro


Non è così come dici!
Ogni gomma ha un proprio profilo che rende al meglio con la giusta pressione. Tieni anche conto che una pressione troppo bassa sottopone la carcassa della gomma a delle sollecitazioni inutili nonchè pericolose perchè ne pregiudicano la funzionalità!
Se fosse come dici te tutti andrebbero in giro con 1,5 bar di pressione... ma la realtà è ben diversa!
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1617488
1617488 Inviato: 8 Mag 2007 10:37
 

e aggiungo:
la pressione di gonfiaggio ha una grande influenza sulla qualità di guida di una moto. Un'insufficiente pressione di gonfiaggio causa una flessione dello pneumatico e un surriscaldamento che può danneggiarne le parti interne; il rischio è quello di una guida poco precisa,la moto tenderà a deviare, si esprimerà una velocità massima inferiore e si verifica un aumento dei consumi di carburante.
Un'eccessiva pressione invece riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico.

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1617635
1617635 Inviato: 8 Mag 2007 11:00
 

allora...siccome qui non si sta parlando di andare con la gomma sgonfia...

ma di scendere la pressione di 2 bar...

tu prima hai scritto ke 1 o 2 bar non si sentono...ma forse TU non li senti...

io me ne accorgo e come.

comunque sia...la carcassa delle Dunlop non si deforma, è molto rigira, e anche camminando a 1,8 davanti e 2,1 dietro (come si gira in pista..anche con gomme stradali)...non succede nulla...

comunque sia...specifico...ke con le gomme stradali...se vuoi farti un giro in pista e non vuoi stenderti alla prima curva, conviene che scendi la pressione all'anteriore a 1,8/1,9 e al posteriore a 2,1 ...

sapere queste cose aiuta...

ricordando comunque che le gomme da pista sono più morbide, e paragonate a queste Dunlop originali, se con quelle morbide...tipo M3 o Diablo ci girano in pista con pressioni di gonfiaggio 1,8/2,1

con le Dunlop si potrebbe scendere anche a 1,7/2,0 ...tanto è così dura che non si deforma, e non ne risentirebbe ...
 
1617727
1617727 Inviato: 8 Mag 2007 11:16
 

dna180 ha scritto:
allora...siccome qui non si sta parlando di andare con la gomma sgonfia...

ma di scendere la pressione di 2 bar...

tu prima hai scritto ke 1 o 2 bar non si sentono...ma forse TU non li senti...

io me ne accorgo e come.

comunque sia...la carcassa delle Dunlop non si deforma, è molto rigira, e anche camminando a 1,8 davanti e 2,1 dietro (come si gira in pista..anche con gomme stradali)...non succede nulla...

comunque sia...specifico...ke con le gomme stradali...se vuoi farti un giro in pista e non vuoi stenderti alla prima curva, conviene che scendi la pressione all'anteriore a 1,8/1,9 e al posteriore a 2,1 ...

sapere queste cose aiuta...

ricordando comunque che le gomme da pista sono più morbide, e paragonate a queste Dunlop originali, se con quelle morbide...tipo M3 o Diablo ci girano in pista con pressioni di gonfiaggio 1,8/2,1

con le Dunlop si potrebbe scendere anche a 1,7/2,0 ...tanto è così dura che non si deforma, e non ne risentirebbe ...


Fino ad ora ho cercato di essere diplomatico...
1. Allora sfido chiunque a sentire gli 0,1 bar di differenza (leggiti meglio il mio intervento, parlavo di 0,1, non di 1)!
2. Tu hai detto "maggiore gomma che tocca l'asfalto = più impronta a terra, quindi minore rischio di perdere l'anteriore" resta discutibile il fatto che alla maggiore impronta si giunga sgonfiando gli pneumatici e non passando ad una misura più grossa (l'er6n ha un 160, la mia per es. un 190, non un 160 gonfiato a 1 bar...)....
3. Lo sai il motivo per il quale gli pneumatici vengono sgonfiati in pista???
4. scendi pure a 1,7 bar in strada, poi fatti una rotonda con il ginocchio a terra, ma non ti lamentare se la moto sarà poco controllabile
5. La carcassa è una cosa, la mescola un'altra; solitamente le gomme sportive hanno carcasse più rigide e mescole più morbide..
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1617794
1617794 Inviato: 8 Mag 2007 11:26
 

PaoloKawa ha scritto:
dna180 ha scritto:
allora...siccome qui non si sta parlando di andare con la gomma sgonfia...

ma di scendere la pressione di 2 bar...

tu prima hai scritto ke 1 o 2 bar non si sentono...ma forse TU non li senti...

io me ne accorgo e come.

comunque sia...la carcassa delle Dunlop non si deforma, è molto rigira, e anche camminando a 1,8 davanti e 2,1 dietro (come si gira in pista..anche con gomme stradali)...non succede nulla...

comunque sia...specifico...ke con le gomme stradali...se vuoi farti un giro in pista e non vuoi stenderti alla prima curva, conviene che scendi la pressione all'anteriore a 1,8/1,9 e al posteriore a 2,1 ...

sapere queste cose aiuta...

ricordando comunque che le gomme da pista sono più morbide, e paragonate a queste Dunlop originali, se con quelle morbide...tipo M3 o Diablo ci girano in pista con pressioni di gonfiaggio 1,8/2,1

con le Dunlop si potrebbe scendere anche a 1,7/2,0 ...tanto è così dura che non si deforma, e non ne risentirebbe ...


Fino ad ora ho cercato di essere diplomatico...
1. Allora sfido chiunque a sentire gli 0,1 bar di differenza (leggiti meglio il mio intervento, parlavo di 0,1, non di 1)!
2. Tu hai detto "maggiore gomma che tocca l'asfalto = più impronta a terra, quindi minore rischio di perdere l'anteriore" resta discutibile il fatto che alla maggiore impronta si giunga sgonfiando gli pneumatici e non passando ad una misura più grossa (l'er6n ha un 160, la mia per es. un 190, non un 160 gonfiato a 1 bar...)....
3. Lo sai il motivo per il quale gli pneumatici vengono sgonfiati in pista???
4. scendi pure a 1,7 bar in strada, poi fatti una rotonda con il ginocchio a terra, ma non ti lamentare se la moto sarà poco controllabile
5. La carcassa è una cosa, la mescola un'altra; solitamente le gomme sportive hanno carcasse più rigide e mescole più morbide..
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ma la 190 l'hai montata senza problemi?
 
1617838
1617838 Inviato: 8 Mag 2007 11:32
 

[quote="mattedoria]

ma la 190 l'hai montata senza problemi?[/quote]

Brutale 910 icon_twisted.gif
 
1617864
1617864 Inviato: 8 Mag 2007 11:37
 

io non parlavo mica di 1 bar....

e comunque se non senti la differenza da 2,0 a 2,3....sarà ke io sono più sensibile...ke devo dirti...

dopo 7 anni che vado sulle 2 ruote la sensibilità è aumentata sempre più...

comunque non giro mica con all'enteriore a 1,0 bar...

ho provato a scendere da 2,3 a 2,1 e mi sono trovato molto meglio...

adesso ho provato con 2,0 bar...e credo che meglio di così non se pò...

infatti adesso all'anteriore manca mezzo centimetro di gomma da spolverare...tutto qua...

non è mica una questione personale... icon_biggrin.gif
 
1617931
1617931 Inviato: 8 Mag 2007 11:50
 

dna180 ha scritto:
io non parlavo mica di 1 bar....

e comunque se non senti la differenza da 2,0 a 2,3....sarà ke io sono più sensibile...ke devo dirti...

dopo 7 anni che vado sulle 2 ruote la sensibilità è aumentata sempre più...

comunque non giro mica con all'enteriore a 1,0 bar...

ho provato da 2,3 a 2,1 e mi sono trovato molto meglio...

adesso ho provato con 2,0 bar...e credo che meglio di così non se pò...

infatti adesso all'anteriore manca mezzo centimetro di gomma da spolverare...tutto qua...

non è mica una questione personale... icon_biggrin.gif


Non sto sindacando sul fatto che tu ti trovi meglio con una pressione minore da quanto riportato sul libretto! anche io mi trovo meglio perchè peso poco e adotto una guida sportiva!
Sto semplicemente affermando quanto sia sbagliato credere che al decrescere della pressione aumenti il senso di stabilità e la sicurezza. Tutto ha un limite, girare con l'anteriore a 1,7 bar è troppo poco, queste pressioni non le si utilizzano nemmeno in pista. (in pista dipende dai circuiti, a volte si gira anche con 2.0 all'anteriore e 1.9 al posteriore)
Altra cosa sbagliata è credere che la carcassa delle Dunlop di serie sia più rigida di una gomma sportiva...sarà invece più facile il contrario! Per le mescole invece le troveremo più dure su una gomma sport-tourer piuttosto che su una gomma racing (che ci mette si più tempo a scaldarsi, ma una volta raggiunta la T ideale rende infinitamente meglio a livello di grip).
La cosa corretta da fare è trovare la giusta pressione considerando peso del pilota, uso della moto e tipo di gomma.

PS: non hai risposto alla mia domanda al punto 3... icon_wink.gif

PS2: nulla di personale..siamo in un forum ed è giusto che ci si confronti, solo cerchiamo di dire cose corrette, altrimenti qualcuno che cerca un consiglio può essere fuorviato. icon_wink.gif
 
1617954
1617954 Inviato: 8 Mag 2007 11:54
 

In pista si gira con presioni più basse perchè andando + forte (si spera) le gomme si scaldano di + e la pressione all'interno aumenta. Cioè a regime la pressione è la stessa tra strada e pista. Se non si sgonfiassero ci si troverebbe con dei canotti.
Ma poi non vieni da un runner?
 
1617970
1617970 Inviato: 8 Mag 2007 11:56
 

shoulderinside ha scritto:
In pista si gira con presioni più basse perchè andando + forte (si spera) le gomme si scaldano di + e la pressione all'interno aumenta. Cioè a regime la pressione è la stessa tra strada e pista. Se non si sgonfiassero ci si troverebbe con dei canotti.
Ma poi non vieni da un runner?


Ma dai shoulder non suggerire.... icon_lol.gif
icon_lol.gif
 
1617975
1617975 Inviato: 8 Mag 2007 11:56
 

PaoloKawa ha scritto:


PS: non hai risposto alla mia domanda al punto 3... icon_wink.gif



oops....
scusate ma sono un po' lento a scrivere....
 
1617998
1617998 Inviato: 8 Mag 2007 12:00
 

ho avuto 2 scarabeo, un runner, una Husquarna 125, e una hornet 600 che rubavo a mio cugino

comunque sia io non girerei mai con la gomma a 1,7...

ma a 2,0 si...

per il fatto che essendo che le gomme di serie sono molto dure, se io le tengo troppo gonfie, la gomma prima di andare in temperatura ci mette più tempo...

ecco tutto...

e comunque le carcasse delle gomme da pista sono morbidissime all'anteriore e rigide al posteriore...

all'anteriore la spalla è più morbida per permettere uno schiacciamento della spalla in curva icon_wink.gif
 
1618087
1618087 Inviato: 8 Mag 2007 12:14
 

dna180 ha scritto:


per il fatto che essendo che le gomme di serie sono molto dure, se io le tengo troppo gonfie, la gomma prima di andare in temperatura ci mette più tempo...



E' l'opposto.
 
1618098
1618098 Inviato: 8 Mag 2007 12:16
 

non è l'opposto!!!

comunque vi riporto questo topic...in cui si parla di pressione...

consigliano di mettere a 1,9 il posteriore e a 2,1 l'anteriore...

perkè il gommone posteriore si riscalda prima dell'anteriore...

Pressione gomme per la pista!
 
1619112
1619112 Inviato: 8 Mag 2007 14:45
 

Bastava leggere quello che ho scritto sopra sulla velocità e il riscaldamento.... icon_wink.gif
 
2509060
2509060 Inviato: 18 Set 2007 22:55
 

ragazzacci con le michelin pilot power 2ct non mi riesce più di derapare in partenza (erano i legni di serie alla frutta!!!)però mi sparo certi piegoni!!!!!Sono invece continui i derapamenti in entrata scalando la marce e in uscita aprendo di botto l'acceleratore!!!!Spettacolo lo dicevo che questo bicilindrico ci avrebbe regalato delle belle soddisfazioni!!!!! 0509_mitra.gif
 
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