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Vibrazioni nei monocilindrici -

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Perchè le hanno progettate così? [monocilindrici vibrano]
6355071
6355071 Inviato: 21 Nov 2008 7:58
 

motomatto ha scritto:
de_corsa ha scritto:


.......in genere ci si puo' riuscire applicando una forza non eccessiva ma costante....


Quoto al 100%.

L'importante e' tenere una certa "progressione" nel colpo piu' che la sua rapidita'...


icon_rolleyes.gif ad evitare fraintendimenti, per la verità nel mio passaggio mi riferivo esclusivamente alla forza necessaria per oltrepassare il PMS in compressione, non alla scalciata necessaria per l'avviamento!

preciso questo perché tu parli di "colpo" e quindi immagino ti riferisca all'avviamento.
avviamento che invece necessita di una certa rapidità, eccome!
 
6362174
6362174 Inviato: 21 Nov 2008 20:38
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif ad evitare fraintendimenti, per la verità nel mio passaggio mi riferivo esclusivamente alla forza necessaria per oltrepassare il PMS in compressione, non alla scalciata necessaria per l'avviamento!

preciso questo perché tu parli di "colpo" e quindi immagino ti riferisca all'avviamento.
avviamento che invece necessita di una certa rapidità, eccome!


Sisisisisi... icon_mrgreen.gif

Il mio sfarfugliato intervento di ieri sera era piu' che altro un tentativo per cercare di scongiurare questo:

vanguard ha scritto:
De_corsa mi ha fatto tornare in mente quando rischiai di perdere i sensi, nel momento in cui la pedalina del mio Suzuki DR 350 scappò da sotto la suola e con la velocità della punta della frusta di Holer Togni si scagliò sulla tibia della mia gamba destra. Il problema è che la pedalina è di metallo, non di corda.


Ribadisco la mia difficolta' a spiegare questa manovra da una tastiera,se uno non prova non capira' mai,al di la' di punti morti,RcD e via andare... 0510_grattacapo.gif 0509_boxed.gif

Propongo un corso di avviamento di un grosso Mono a pedale con te come "responsabile" al prossimo TingaCasina...Spero per allora di essere riuscito a coronare la mia idea di tornare in possesso di uno di questi splendidi mezzi.... eusa_boohoo.gif (Spesso si trovano a pochissime centinaia di euro).

Ovviamente il pedale lo offro io.... icon_biggrin.gif

CIAO! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6376879
6376879 Inviato: 23 Nov 2008 22:15
 

de_corsa ha scritto:


un mio zio, adesso 92enne,.......

........

eusa_think.gif mi pare di aver detto tutto...


Qche aggiunta alle sempre puntigliose analisi e spiegazioni di de_corsa.
Ovviamente nn ho la sua monumentale esperienza motoristica, ma un mono con kick-starter l'ho avuto pure io e per ben più di due anni. La cilindrata nn era enorme (560cc), ma le prestazioni non sfiguravano (quasi 50 cv) e da ciò il RdC nn era proprio infimo (circa 9,5-10/1). Perciò, avviare il Gilerone a pedale era pratica nn proprio immediata; ricordo le prime volte delle belle mezz'ore passate a spedalare ed inveire.
Un paio di considerazioni però. Qui il KS era dotato di un meccanismo (peraltro molto semplice) che lo sganciava automaticamente non appena il motore si avviava: risolto quindi alla radice il problema di lesioni agli arti, sinonimo dei DR, dei cross/trial 2T di anni fa, delle XL ed XT. D'altro canto era provvisto dell'alzavalvola automatico, che ogni volta che la leva del KS arrivava in prossimità della fine della corsa, ingaggiava una vlv di scarico aprendola un cazzesimo (nota unità di misura ingegneristica) così da ridurre un filo la compressione e quindi la forza necessaria sul pedale. Senza questo meccanismo ricordo fosse (almeno a me) impossibile avviare il motore: la leva si piantava irrimediabilmente. Conoscevo gente che riusciva, ma solo con stivali da cross e dotati di una stazza da corazziere...

Personalmente, "dopo anni di esperimenti e perfezionamenti", la mia tecnica era:
- portare con la leva il pistone a metà della corsa di compressione (occhio a non confondersi con gli indurimenti" dovuti alle aperture delle valvole)
- scalciare con colpo secco e deciso
- solo starter a freddo; gas pronto ad essere pelato al primo vagito a caldo.

Se anche non partiva, se dallo scarico si udiva un "ptump", significa che il colpo era potenzialmente buono. Il colpo scarso non produceva nulla.

_________

Ritornando sui binari della disquisizione, che un mono strappi "sotto-coppia" molti hanno già evidenziato essere normale. Sotto i 3000 mi sembra un po' tanto, contando che il Nordwest trottava fino a 2000 circa senza grossi rifiuti (anche meno nei "periodi d'oro"). D'altra parte della poca trattabilità in basso di quel mono BMW/Rotax avevo anch'io già sentito da molte parti, per cui lo considererei normale.
Riguardo le motivazioni che portano ad un funzionamento di tal genere, ti hanno già riferito in molti, per cui nn mi dilungo ulteriormente.
 
6390523
6390523 Inviato: 25 Nov 2008 12:07
 

Grazie a tutti, sono appena entrato in possesso di un mono 750cc ed oggi al primo giro ero quasi preoccupato dallo sciabattamenot icon_asd.gif icon_asd.gif
.. dagli strappi sotto i 2000 giri.
A naso ho cercato di usare di più il cambio e non ho avuto grossi problemi ma cercavo proprio delle conferme che fosse un comportamento normale e non un problema che affliggeva la mia ventenne.

A proposito su una DR Big 750 secondo voi è normale sentire ogni tanto un rumore metallico a basso numero di giri (1500-2000) cioè prorpio mentre strattona simile ad un colpo sull'alluminio?
mi aveva preoccupato non poco, appena riesco a recuperare un manuale d'officina vorrei regolare la trasmissione ed effetture una revisione completa ma nel frattempo non vorrei rompere qualcosa.
 
6391607
6391607 Inviato: 25 Nov 2008 14:16
 

kawav ha scritto:
...

A proposito su una DR Big 750 secondo voi è normale sentire ogni tanto un rumore metallico a basso numero di giri (1500-2000) cioè prorpio mentre strattona simile ad un colpo sull'alluminio?
mi aveva preoccupato non poco, appena riesco a recuperare un manuale d'officina vorrei regolare la trasmissione ed effetture una revisione completa ma nel frattempo non vorrei rompere qualcosa.


nessun motore dev'essere portato in condizioni di strattonare, mai.

e se si provoca una situazione del genere è inutile preoccuparsi di rumori anormali: è principalmente la sollecitazione ad essere anormale e pericolosa per l'integrità del motore.
i rumori che si avvertono durante uno strattonamento del motore non sono indicativi: inutile tenerne conto, lo strattonamento non deve verificarsi.

---

il motore del Big porta due giri di catena per la distribuzione:
- uno dei due (quello inferiore) puo' essere registrato manualmente aprendo il carter; si puo' registrare tranquillamente "a naso" anche senza indicazioni ben precise.
- l'altro giro (quello superiore) prevede un tendicatena automatico e quando presenta un giuoco eccessivo è da sostituire (catena+pattini+tendicatena nuovi)

anche la catena di trasmissione puo' essere registrata senza disporre dei dettami della Casa: basta solo un po' di buon senso.
 
6397253
6397253 Inviato: 25 Nov 2008 22:08
 

de_corsa ha scritto:

- l'altro giro (quello superiore) prevede un tendicatena automatico e quando presenta un giuoco eccessivo è da sostituire (catena+pattini+tendicatena nuovi)


non ho la minima idea di come sia fatto il tendicatena della suzu,ma mi sembra un po eccessivo cambiare tutto...

in linea generale il tendicatena non è altro che una molla, il pattino non si consuma granchè, la catena invece tende ad allungarsi prematuramente..


o almeno, io ho allungato il tendicatena di un 6 millimetri abbondanti perchè anche a catena nuova restava abbastanza vicino a fine corsa a causa dello spianamento della testa...

cioè a parte un elevato consumo del pattino, credo basti cambiare la catena, no?
 
6397464
6397464 Inviato: 25 Nov 2008 22:27
 

AndreaNSR125 ha scritto:


non ho la minima idea di come sia fatto il tendicatena della suzu,ma mi sembra un po eccessivo cambiare tutto...

in linea generale il tendicatena non è altro che una molla, il pattino non si consuma granchè, la catena invece tende ad allungarsi prematuramente..


o almeno, io ho allungato il tendicatena di un 6 millimetri abbondanti perchè anche a catena nuova restava abbastanza vicino a fine corsa a causa dello spianamento della testa...

cioè a parte un elevato consumo del pattino, credo basti cambiare la catena, no?


è da valutare caso per caso!

è vero che con le ore di lavoro il componente che accusa di più l'usura è la catena ma è anche vero che bastano pochi minuti nei quali la lubrificazione non sia ottimale per invecchiare repentinamente i pattini!
molle e sistemi di recupero automatici poi, possono esser soggetti a snervature o, peggio, rotture.

come esperienza pratica d'officina, l'ultima distribuzione di Big750 che ho fatto ha richiesto la sostituzione di tutti i componenti del giro superiore, ma c'è da dire che:
- la moto aveva parecchie decine di migliaia di km
- un passaggio di lubrificazione dal motore alle punterie risultò otturato da sedimenti (si era perfino consumata la cementazione di un bilanciere!)

per inciso, catena, pattini&co si avvalgono sia del pescaggio di olio in coppa che della ricaduta di quello inviato in zona punterie.
 
6397854
6397854 Inviato: 25 Nov 2008 23:00
 

ah certo certo, no avevo capito che in quel motore fosse da cambiare tutto insieme icon_wink.gif (come se fosse stato costruito apposta)
 
6401571
6401571 Inviato: 26 Nov 2008 14:04
 

Grazie dei suggerimenti, provvederò prontamente, poi appena recupero il manuale riparto con una base in più !

Il rumore metallico, non mettetevi a ridere... era la targa!!!! è si.. incomprensibilmente un po di gioco faceva picchiare in caso di grosse vibrazioni un piatto di metallo contro la base del portatarga... icon_biggrin.gif

purtroppo il primo giorno causa esitazioni ed un comando del gas piuttosto incrostato ho fatto strappare il motore tre o quattro volte, poi un po' ho iniziato a capire la moto, un po' ho migliorato il comando del gas ed ora non mi capita più...

DeCorsa per caso hai altre chicche su questo motore e moto in generale? cose a cui fare particolarmente attenzione o addirittura interventi preventivi?
 
6402678
6402678 Inviato: 26 Nov 2008 15:32
 

andando un po ot
de_corsa dovresti scrivere un'enciclopedia sulla moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma che fai il meccanico o il mago icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
6404667
6404667 Inviato: 26 Nov 2008 18:51
 

kawav ha scritto:
...

Il rumore metallico, non mettetevi a ridere... era la targa!!!! è si.. incomprensibilmente un po di gioco faceva picchiare in caso di grosse vibrazioni un piatto di metallo contro la base del portatarga... icon_biggrin.gif
...

DeCorsa per caso hai altre chicche su questo motore e moto in generale? cose a cui fare particolarmente attenzione o addirittura interventi preventivi?


l'origine del rumore conferma il senso di una premessa che faccio sempre prima di emettere una... diagnosi: non è possibile fare diagnosi infallibili per corrispondenza, anche se il proprietario della moto ti elenca tutti i sintomi nei minimi particolari.

adesso non mi viene in mente niente: si tratta in realtà di un motore, anzi di una moto intera concepita per non dare problemi ed infatti è ancor oggi una delle moto più utilizzte per i raid sopratutto se in solitaria per via del doppio serbatoio, l'accensione twin spark, i doppi carburatori ecc. che la rendono una moto di rara affidabilità e, nel caso, facilmente riparabile on the road.

aneddoto:
ultimamente una delle Big750 di un mio amico (ci si è trovato talmente bene che ne ha 3 tutte uguali) ha avuto sempre più problemi di avviamento finché si è rifiutata del tutto di mettersi in moto nonostante l'intervento di (almeno) un meccanico ed un elettrauto: approfittando dell'abbondante disponibilità di ricambi hanno provato a sostituire (quasi...) tutti i componenti dell'accensione (mancava la scintilla alle candele) compreso l'intero generatore ma senza giungere a capo di niente.
quando l'amico ha chiamato me (mi chiamano solo per extrema ratio) mi sono portato un tester e dopo qualche misurazione (senza provare NIENTE) ho trovato entrambe le pipette isolate: eliminatele per conferma, il motore è partito subito.
questa storiella per mettere in evidenza due realtà:
- inutile "provare" se non si cerca realmente il guasto;
- se un Big dà problemi sono problemi quasi sempre di scarso conto.

oltre ad evitare gli strattonamenti di cui si parlava, questi grossi mono, come quasi tutti gli altri, si rompono quasi esclusivamente per colpa del proprietario: in particolare si deve prestare molta attenzione al livello dell'olio, ad evitare di sforzare il motore a freddo e in caso di caduta precipitarsi a spegnere immediatamente il motore nel caso fosse rimasto in moto.

---

@DSA ti sembrerà strano ma non faccio (più) il meccanico e neanche il mago: l'origine di tutto è nella mia firma icon_wink.gif

P.S.: di un ennesima enciclopedia sulla moto non se ne sente proprio l'esigenza,
però, almeno ho avuto l'onore di scrivere 10articoli per il Tinga! icon_biggrin.gif

stai a Gravina di Puglia? ci sono passato per anni un sacco di volte per andare a Binetto, e non solo!
 
6407268
6407268 Inviato: 26 Nov 2008 22:49
 

motomatto ha scritto:


Ribadisco la mia difficolta' a spiegare questa manovra da una tastiera,se uno non prova non capira' mai,al di la' di punti morti,RcD e via andare... 0510_grattacapo.gif 0509_boxed.gif

Propongo un corso di avviamento di un grosso Mono a pedale con te come "responsabile" al prossimo TingaCasina...Spero per allora di essere riuscito a coronare la mia idea di tornare in possesso di uno di questi splendidi mezzi.... eusa_boohoo.gif (Spesso si trovano a pochissime centinaia di euro).

Ovviamente il pedale lo offro io.... icon_biggrin.gif

CIAO! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif

Volentieri. Se poi mi trovi un vecchio TT600 mi porti indietro nel tempo. Mai avuto ma era un mito di moto. Due ruote, un motore, un parafango e un serbatorio di plastica. Stop.
Sono passati tanti anni però dal quel mio DR 350, alcuni dei quali passati su un PX (da far partire con la pedalina pure lui, ma una pedalina NON potenzialmente assassina).
Ora ho un magico pulsantino, non credo potrei tornare indietro.

(certo però, se mi metti davanti un TT600.... frrrrrrrrr.... frrrrrrrrrr)
 
6407964
6407964 Inviato: 27 Nov 2008 0:58
 

ne approfitto per fare una domanda curiosa riguardo l'accensione a freddo del mio yamaha 5 valvole:
premessa:batteria appena caricata.
se io la provo ad accendere (avviamento elettrico) a freddo ogni tanto va e ogni tanto no, ma questo non mi preoccupa con sto freddo...

la cosa curiosa è che se io provo ad accenderla con l'aria tirata... non ce la fa! cioè proprio il motore gira un attimo, ma non riesce a dare abbastanza velocità, anzi, addirittura al secondo giro (se non direttamente al primo), il tutto si blocca credo in fase di compressione (andando per logica)

devo dare una controllata alla batteria, che non sia morente, ma in ogni caso il fenomeno è strano...i carburatori non sono collegati elettricamente a niente, quindi non è qualcosa di programmato...
di aria in più non ne entra (e comunque se provo ad accenderla con il gas leggermente aperto, gira comunque) però fa una fatica porca a girare...

qualche idea?
 
6408114
6408114 Inviato: 27 Nov 2008 7:14
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ne approfitto per fare una domanda curiosa riguardo l'accensione a freddo del mio yamaha 5 valvole:
premessa:batteria appena caricata.
se io la provo ad accendere (avviamento elettrico) a freddo ogni tanto va e ogni tanto no, ma questo non mi preoccupa con sto freddo...

la cosa curiosa è che se io provo ad accenderla con l'aria tirata... non ce la fa! cioè proprio il motore gira un attimo, ma non riesce a dare abbastanza velocità, anzi, addirittura al secondo giro (se non direttamente al primo), il tutto si blocca credo in fase di compressione (andando per logica)

devo dare una controllata alla batteria, che non sia morente, ma in ogni caso il fenomeno è strano...i carburatori non sono collegati elettricamente a niente, quindi non è qualcosa di programmato...
di aria in più non ne entra (e comunque se provo ad accenderla con il gas leggermente aperto, gira comunque) però fa una fatica porca a girare...

qualche idea?


molto probabilmente dipende solo dalla batteria: inutile essere certi della sua tensione, bisogna vedere di quale spunto (in A) è ancora capace.
un'alternativa puo' essere rappresentata da un allentamento/ossidazione dei morsetti o di qualche altro contatto principale come la massa della batteria.
difficile infine che il motorino di avviamento abbia le spazzole da sostituire: in genere i motorini montati dalla Yamaha (Mitsuboshi?) sono molto durevoli.

un olio molto denso di gradazione W superiore a SAE10, con un clima MOLTO freddo, puo' costituire uno sforzo ulteriore per il motorino...
icon_arrow.gif Affrontare un viaggio a temperature sotto zero. Preparazione e soluzioni
...ma che il motore offra più resistenza con l'aria parzializzata è normale: più aria aspira* e più gira veloce.
come esperimento di conferma puoi provare ad effettuare alcuni giri di avviamento col gas completamente spalancato: il motore girerà ancora più veloce!

*) nel senso che il motore fa meno sforzo ad aspirare aria quando essa affluisce senza limitazioni.
 
6417796
6417796 Inviato: 28 Nov 2008 1:20
 

beh oddio... viste le velocità per l'avviamento il problema non è certo la resistenza dell'aria in aspirazione, ma il problema è nella compressione, più aria c'è e più lavoro serve.. .se già il motorino con il gas chiuso fa fatica, aprendo il gas ne fa ancora di più!!

comunque la curiosità è che il bloccaggio in avviamento si verifica con l'aria tirata, mentre senza l'aria gira "regolare"...
tant'è che ora per avviarla faccio così: 2-3 giri (poco per volta perchè non ce la fa) con l'aria tirata, poi la tolgo e parte al primo colpo...


in ogni caso il problema credo sia nella batteria, da ieri che l'ho caricata a stamattina era già praticamente scarica... però la curiosità sul perchè con l'aria faccia più fatica, resta!
 
6417921
6417921 Inviato: 28 Nov 2008 7:36
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh oddio... viste le velocità per l'avviamento il problema non è certo la resistenza dell'aria in aspirazione, ma il problema è nella compressione, più aria c'è e più lavoro serve.. .se già il motorino con il gas chiuso fa fatica, aprendo il gas ne fa ancora di più!!

... però la curiosità sul perchè con l'aria faccia più fatica, resta!



icon_rolleyes.gif questa è teoria

non dimenticare che l'aria ha una minore inerzia rispetto alla benzina e quindi "appena puo' " affluisce in maggior copia del carburante smagrendo la carburazione...: non ricordi le conclusioni raggiunte nel topic "dello smagrimento" tra me e alexss? icon_smile.gif

nella pratica, prova ad aprire il gas mentre gira il motorino e vedrai che non è come ipotizzi tu...
...e avrai anche la risposta al tuo interrogativo, già di per sé indicativo icon_wink.gif
 
6419547
6419547 Inviato: 28 Nov 2008 11:48
 

no, non ti seguo, anche perchè nella realtà mi succede proprio come dico io...

anzi, per di più se sto partendo e apro molto il gas pelando la frizione ogni tanto capita che mi si pianti il motore (cosa che nella medesima posizione della frizione, con meno gas non succede) proprio perchè non ha abbastanza inerzia per comprimere tutti i 680cc...
ricordo che al momento il mio rdc si aggira intorno al 12,5-13:1

in ogni caso, mettiamo una situazione in cui la batteria è scarica e il motorino gira piano, se io sto a gas chiuso, riesce a girare, se però giusto apro un attimo il gas, appena arriva la fase di compressione si blocca tutto..

non capisco proprio il discorso dell'inerzia dell'aria.. più aria entra e più la compressione sarà ardua, su qua mi pare che ci sia poco da discutere, no? icon_biggrin.gif

quindi, se io tiro l'aria, con il gas al minimo il motore non gira, mentre se sto senza aria gira...
effettivamente dovrei controllare il funzionamento dei carburatori, perchè se il comando dell'aria mi apre un canale secondario dove passa altra aria, si spiegherebbe tutto...
 
6420214
6420214 Inviato: 28 Nov 2008 13:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:
...

1) in ogni caso, mettiamo una situazione in cui la batteria è scarica e il motorino gira piano, se io sto a gas chiuso, riesce a girare, se però giusto apro un attimo il gas, appena arriva la fase di compressione si blocca tutto..

2) non capisco proprio il discorso dell'inerzia dell'aria.. più aria entra e più la compressione sarà ardua, su qua mi pare che ci sia poco da discutere, no? icon_biggrin.gif

3) quindi, se io tiro l'aria, con il gas al minimo il motore non gira, mentre se sto senza aria gira...
effettivamente dovrei controllare il funzionamento dei carburatori, perchè se il comando dell'aria mi apre un canale secondario dove passa altra aria, si spiegherebbe tutto...


1) in genere è il contrario: si apre il gas per permettere al motorino di trascinare più facilmente il motore se la batteria è un pò scarica, e funziona così da sempre!

2) se entra aria più facilmente, vuol dire che andrà momentaneamente a smagrire il titolo di miscela*, vista la sua minore inerzia e quindi varierà la comprimibilità della miscela...
la quantità totale di miscela asppirata invece non varierà più di tanto perché è più strettamente dipendente dal numero di giri, dal volume di vuoto creato (la cilindrata) e dalla fasatura di distribuzione...

....ma saltiamo questo discorso e ragioniamo per estremi:
immagina di sigillare a tenuta ermetica il condotto di aspirazione/alimentazione:
in questa sistuazione il motore sarà chiamato a creare il vuoto nel condotto otturato.
secondo te farà uno sforzo minore o superiore a quello dovuto per un condotto completamente aperto?
dopo aver trovato la risposta a questo interrogativo, prova ad aprire nel condotto otturato un buchino sempre più grande e mi dirai in quali condizioni il motore aspirerà aria con uno sforzo minore.

3) se questa ipotesi fosse reale, il circuito di arricchimento (o starter) si trasformerebbe in un circuito di impoverimento!

*) a meno che il carburatore non disponga di una pompetta di ripresa, che comunque fornisce tutta la sua mandata solo nel momento dell'apertura.
 
6425803
6425803 Inviato: 28 Nov 2008 21:37
 

il mio problema non è in aspirazione, ma è in compressione che si blocca...

anche perchè c'è da dire che lo sforzo di risucchiare l'aria a quelle velocità (basse) non è granchè se lo confronti per esempio alla forza necessaria a comprimere le molle (3 in aspirazione e anche belle toste...)

è vero infatti che quando apro un filo di più il gas, gira momentaneamente più veloce, ma si blocca sempre in fase di compressione...

per lo starter, il discorso del forellino è che - se non ricordo male- per arricchire la miscela si apre un condotto secondario con un suo getto.
in questo modo passa comunque più aria (l'area di passaggio è maggiore) ma la miscela è comunque più ricca per via getto aggiuntivo...
 
6426160
6426160 Inviato: 28 Nov 2008 22:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:
...

per lo starter, il discorso del forellino è che - se non ricordo male- per arricchire la miscela si apre un condotto secondario con un suo getto.
in questo modo passa comunque più aria (l'area di passaggio è maggiore) ma la miscela è comunque più ricca per via getto aggiuntivo...


allora il carburatore prevede un apposito circuito per lo starter

in questo caso, oltre alla variazione del suo titolo, viene erogata anche una maggiore quantità di miscela formata.
ciò va a diminuire ulteriormente la sua comprimibilità una volta aspirata.

icon_rolleyes.gif comunque niente che non possa essere vinto da una bella batteria nuova icon_smile.gif
 
6426770
6426770 Inviato: 28 Nov 2008 23:11
 

ragazzi, posso dire....


lo sforzo è lo stesso sia a gas chiuso che aperto, perchè a gas chiuso si deve fare più forza per aspirare e meno a comprimere, mentre a gas aperto si fa meno fatica a aspirare e più a comprimere.

ad andreansr125 si blocca in compressioen infatti.

sono dei cicli di carnot e il bilancio è zero, quindi.......

il fatto di aprire il gas quando non parte serve nel caso in cui si sia un pò bagnata una candela per farla asciugare un pò e far accendere il motore.

nel carburatore poi l' "aria" si chiama parzializzatore dell'aria, che nei vecchi carburatori era un tappo che ostruiva il passaggio dell'aria e ingrassava moltissimo la carburazione.

questo sistema nei cabruratori più moderni è stato sostituito da un passaggio aggiuntivo (non di aria) di benzina che si apre quando si "tira l'aria" e ha lo stesso effetto di ingrassare la carburazione.

Ultima modifica di alexss il 28 Nov 2008 23:21, modificato 1 volta in totale
 
6426825
6426825 Inviato: 28 Nov 2008 23:20
 

de_corsa ha scritto:


2) se entra aria più facilmente, vuol dire che andrà momentaneamente a smagrire il titolo di miscela*, vista la sua minore inerzia e quindi varierà la comprimibilità della miscela...


questa è una cosa relativamente vera, nel senso che la variazione di volume di benzina fra una carburazione magra e grassa è ad occhio e croce dell'ordine di 1/10000 sul volume del cilindro, quindi non è che vari tanto la comprimibilità della miscela aria benzina in base alla carburazione.

piuttosto dando gas si aumenta il rendimento volumetrico (riempimento del cilindro) e quindi si avrà una fase di compressione con un dispendio energetico maggiore, e al contempo una fase di espansione con una cessione di energia maggiore da parte del fluido compresso al pistone, quindi il bilancio è quasi pari, ma il motorino con ce la fà a fargli fare la fase di compressione se è debole e ha un volano molto piccolo.

io personalmente mi ricordo solo di un maggior rumore e non un particolare aumento o diminuzione dei giri quando si apre e chiude il gas in fase di tentativo di accensione.
 
6534972
6534972 Inviato: 14 Dic 2008 11:13
 

alexss ha scritto:
...

io personalmente mi ricordo solo di un maggior rumore e non un particolare aumento o diminuzione dei giri quando si apre e chiude il gas in fase di tentativo di accensione.


per aggiornare la tua memoria:

stacca il filo della candela ad un mono,
prova a farlo girare col motorino d'avviamento
e mentre lo fai prova ad aprire il gas:
col gas spalancato il motorino compirà uno sforzo minore ed il motore girerà più velocemente.

al di là di ogni teoria.
 
6535683
6535683 Inviato: 14 Dic 2008 13:17
 

de_corsa ha scritto:


per aggiornare la tua memoria:

stacca il filo della candela ad un mono,
prova a farlo girare col motorino d'avviamento
e mentre lo fai prova ad aprire il gas:
col gas spalancato il motorino compirà uno sforzo minore ed il motore girerà più velocemente.

al di là di ogni teoria.


dopo provo e ti dico la reazione... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6536056
6536056 Inviato: 14 Dic 2008 14:14
 

povero me(o fortunato me?) che sono passato da un 125 due tempi al supermono 650 della F 650 GS! io devo dire che reputo normali gli "sciabattamenti" del motore ai bassi regimi, dopotutto è sempre un pistone di dieci centimetri di diametro e anche bello pesante che va su e giù rapidamente in un cilindro icon_biggrin.gif

una volta, mea culpa, è successo che dopo una curva ho "dimenticato" di scalare e mi sono ritrovato in quarta a 30 km/h, risultato i contraccolpi sono stati così elevati che mi è uscita la catena dalla corona icon_eek.gif

ripeto, Mea culpa, mea maxima culpa!! ero un pò sovrappensiero(un pò icon_eek.gif )

io sono solito usare il motore sempre intorno ai 3500 giri, di solito non vado oltre i 5000, non mi piace sentirlo "urlare".... mi devo ancora abituare al freno motore esagerato(rispetto al 125 2t)

però rimane(a parer mio) una gran moto, che va bene soprattutto per i "principianti" perchè si guida bene, ha la sella bassa, ed è abbastanza comoda icon_wink.gif
 
6536440
6536440 Inviato: 14 Dic 2008 15:08
 

Marcus ha scritto:
...[F650]

però rimane(a parer mio) una gran moto, che va bene soprattutto per i "principianti" perchè si guida bene, ha la sella bassa, ed è abbastanza comoda icon_wink.gif


concordo, ne ho una anch'io icon_wink.gif
 
6538030
6538030 Inviato: 14 Dic 2008 19:18
 

ora però mi avete fatto venire il magone icon_rolleyes.gif di solito quando rallento con una marcia lunga non scalo quasi mai, ma vado di ripresa anche da 2000 giri....dite che rischio di accorciare la vita della biella?
 
6538964
6538964 Inviato: 14 Dic 2008 21:01
 

Marcus ha scritto:
ora però mi avete fatto venire il magone icon_rolleyes.gif di solito quando rallento con una marcia lunga non scalo quasi mai, ma vado di ripresa anche da 2000 giri....dite che rischio di accorciare la vita della biella?


su questo non c'è dubbio.
un motore, ed in particolare il suo imbiellaggio, è tanto più sollecitato quanto più è aperto il gas: non a caso si parla di "carico" ovvero di richiesta di potenza riferendosi alle varie condizioni di apertura del gas.

e a parità di accelerazione, per riprendere con una marcia lunga è necessario aprire il gas più che se ci si aiuta scalando marcia e quindi la richiesta di coppia è maggiore, essendo il cambio nient'altro che un moltiplicatore di coppia alla ruota.
icon_rolleyes.gif quindi vale la pena di usarlo, quando serve, se no è meglio affidarsi ad un variatore automatico...

comunque una grossa discriminante è quella della rotondità di erogazione del motore:
se il motore tira via senza problemi, le sollecitazioni sulla biella dovrebbero rientrare in quelle previste dal Costruttore;
se invece si avvertono battiti e strattonamenti (che orrore!) di sicuro si sta provando con gusto sadico o con inconsapevolezza ad... accorciare la vita di qualche componente! icon_biggrin.gif
 
6539915
6539915 Inviato: 14 Dic 2008 22:54
 

eusa_think.gif bè quando riprende lo fa abbastanza dolcemente, non sento alcun tipo di tran-tran-tran-tran come se stessi cercando di riprendere dai 30 in quinta, sotto i 2200 giri non vado mai, lì si che strattona, e comunque vado sempre via a gas aperto quanto basta, penso che le volte che ho aperto tutto su questa moto le posso contare sulle dita di una mano icon_wink.gif

ovvio che se sento che fa fatica scalo una marcia subito, odio trattare male i motori.... contando che la mia ha anche circa 38000 km sulle spalle, che per un supermono 650 non so se siano pochi o tanti, alcuni mi dicono che sia già abbastanza "anzianotto" icon_rolleyes.gif


P.S: a me sembra così moderno, vedendolo così comè icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6540628
6540628 Inviato: 15 Dic 2008 2:38
 

sigh voglio anche io un condotto di aspirazione così bello dritto...
 
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