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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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Manutenzione Piaggio X9 250 [come togliere spia SERVICE?]
8567542
8567542 Inviato: 27 Set 2009 16:25
 

io nel frattempo continuo ad avere quasi tutti i pezzi del mio X9 in garage visto che l'ho smontato da capo a piedi...nel frattempo mi sono fatto un SW T400 bianco che, rispetto all'x9, è su un pianeta completamente diverso...non nego che mqntre lo smontavo mi piangefa il cuore ma il mio nuovo Honda sa come farmi felice e non farmi pensare al Piaggio...

PS: per chi ancora avesse bisogno io ho parecchi pezzi ancora!
 
8586185
8586185 Inviato: 30 Set 2009 12:49
 

lore1011 ha scritto:
... omissis...

PS: per chi ancora avesse bisogno io ho parecchi pezzi ancora!


speriamo di no! io mi tocco! 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8661042
8661042 Inviato: 12 Ott 2009 11:02
 

mario06 ha scritto:
taith ha scritto:
salve ho un x9 500 col coputer che segna 9998 Km e 97 gradi di temperatura

sono riuscito a salvare la batteria togliendo un fusibile sotto la sella e ora lo scooter funziona ma non ho freccie km e indicatore di carburante?

ho letto che si può smontare il computer ... come si fa? dove si trova?

grazie per le risposte


Questo problema è comune sullo Piaggio X9 per l'ossidazione nel digidash dovuto all'acqua, effettuo riparazioni per il tuo problema l l'atro errore delle 4 frecce lampeggiante (anche da spento). icon_smile.gif


che tipo di riparazione effettui?
puoi darmi qualche dettaglio in più?
grazie Paolo
 
8661578
8661578 Inviato: 12 Ott 2009 12:40
 

Riparo i seguenti problemi:

No Turn signals
No Brake lights
Hazard lights up automatically
Odometer stays at 99998 km
Engine Temp gauge always stays at HI
Fuel Level gauge always stays at FULL
Air Temp always stays at 97 deg C
Unable to switch off Turn signal
Analog Gauges are no response for Fuel level, km/h, rpm & coolant temp.
Turn signals stay steady on! No way to switch off..
Either left or right turn signal was gone or flashed once.

Dopo la riparazione del digidash effettuerò delle piccole modifiche alla struttura per arieggiare meglio il tutto. icon_wink.gif
 
8661812
8661812 Inviato: 12 Ott 2009 13:30
Oggetto: Computer uno qualsiasi va bene!
 

taith ha scritto:
salve ho un x9 500 col coputer che segna 9998 Km e 97 gradi di temperatura

sono riuscito a salvare la batteria togliendo un fusibile sotto la sella e ora lo scooter funziona ma non ho freccie km e indicatore di carburante?

ho letto che si può smontare il computer ... come si fa? dove si trova?

grazie per le risposte


Se devi cambiare, ma prima fai le dovute prove ricorda, che anche per l'X9 250 motore Honda, i computer sono tutti uguali considera che un anno fà ho dovuto cambiare il mio e l'ho sotituito con uno del 500 Evolution.... l'ho venduto 2 mesi fa e non mi ha dato alcun problema!
 
8662479
8662479 Inviato: 12 Ott 2009 14:54
 

Scusate l'italiano. 0510_inchino.gif
Se devi cambiare il computer fai prima le dovute prove ma ricorda che anche per l'X9 250 motore Honda i computer sono tutti uguali considera che un anno fà ho dovuto cambiare il mio e l'ho sotituito con uno del 500 Evolution perchè introvabile.... l'ho venduto 2 mesi fà e non mi ha dato alcun problema!!!!
 
8664093
8664093 Inviato: 12 Ott 2009 18:10
 

@Jacker

cambiando il digidash starai bene per un po però il problema si ripresenterà e sarai punto e da capo..l'infiltrazione della pioggia causa l'ossidazione poi i vari corti


@taith

Odometer stays at 99998 km
Engine Temp gauge always stays at HI
Fuel Level gauge always stays at FULL
Air Temp always stays at 97 deg C

Questi 4 errori fanno parte dell'ic #1

===========================

No Turn signals
Hazard lights up automatically
Unable to switch off Turn signal
Turn signals stay steady on! No way to switch off..
Either left or right turn signal was gone or flashed once.

Questi 5 errori fanno parte dell'ic #2
============================

No Brake lights

Quest'errore sarebbe l'ultimo della seria, nella maggior parte dei casi si ripristina dopo la riparazione dell'ic #2 (sempre se proviene dalla centralina(digidash) e non altrove.

============================

devi essere più preciso con la combinazione degli errori, una volta riparato e modificato non avrai più problemi con gli errori riparati
 
8664870
8664870 Inviato: 12 Ott 2009 19:41
 

Hai ragione per quanto riguarda i contatti puoi usare un grasso siliconico per sigillare il bordo dei connettori, si usa sugli o-ring o su i tappi delle batterie nei computer da immersione, tuttavia bisogna considerare che il caldo estivo lo può sciogliere quindi ad inzio autunno si deve rinnovare.
Per quanto riguarda le infiltrazioni si puo forare il guscio sottostante il computer nel punto più basso (essendo montato in pendenza non ci dovrebbero essere problemi ad individuarlo) in modo da far drenare l'acqua della pioggia o di condensa... come si faceva una volta con le marmitta per evitare che si distruggessero dalla rugine dovuta sempre dalla condenza.
Tuttavia i computer dei nuovi 500 Evo non hanno ancora dato in escandescenze quindi credo che siano stati migliorati tanto da non avere la necessita delle modifiche su descritte io a Roma l'ho trovato a €.50 allo sfascio e per evitare fregature l'ho montato lì sul posto così se non funzionava non l'avrei pagato e non avrei discusso.
Per quanto riguarda il reset in internet c'è ampia documentazione e lo puoi fare da solo! a proposito vi consiglio di effettuare una modifica sganciate il connettore del tasto RES sfilatelo dall'alloggiamento che si trova sotto la scocca nel mezzo del gruppo ottico facendo attenzione a non confondere l'allaccio con altri inutilizzati (uno spago legato al connettore fisso non è male) aprite la vaschetta porta oggetti SX fate un foro non propriamente tondo inserite il tasto RES facendo passare prima il connettore ed incastratelo poi unite nuovamente i 2 connettori l'un l'altro e provate a resettare il computer se funziona regolarmente chiudete la scocca e quando si verificherà nuovamente la necessità di resettare il computer (es. SERVICE o OIL) basterà alzare lo sportellino ed eseguire la procedura di reset senza farsi 2 P.ll. così per smontare tutto.
 
8667826
8667826 Inviato: 13 Ott 2009 10:08
 

il problema dell'acqua io l'ho risolto sigillando i tasti con del neoprene..per quanto riguarda l'umidità non forate assolutamente la plastica inferiore ma mettete semplicemente un sacchettino di sali assorbiumidità (quelli delle macchine fotografiche) al di sotto della scheda stampata del computer e incollatelo..se fate caso il computer è progettato male:è montato esattamente sopra il canotto dello sterzo che è cavo.per cui l'umidità che sale dal canotto arriva direttamente al di sotto del computer e poi entra dove vengono attaccati i connettori visto che li la plastica non è fatta precisa ma lascia una via d'entrata.forandola peggiorate ke cose...io ho risolto così ed infatti ho sempre avuto lo stesso computer fin dall'acquisto dello scooter.
 
8798663
8798663 Inviato: 4 Nov 2009 23:11
 

ciao a tutti gli iscritti sono nuovo iscritto volevo porgere una domanda posseggo un piaggiox9 con i soliti problemi legati al computer di bordo inpazzito siccome ho sentito che nel forum si trova qualcuno che riesce a riparare volevo sapere se si possono mettere in contatto con me per sapere la spesa per un eventuale riparazione. grazie. eusa_wall.gif
 
8805404
8805404 Inviato: 5 Nov 2009 23:32
 

sig.mario6 ............come posso contattare per risolvere il problema legato al computer del mio x9 250? posso spedirlo per la riparazione grazie. attendo sue notizie grazie
 
8862745
8862745 Inviato: 17 Nov 2009 1:58
 

Salve a tutti

Sono iscritto da un po' al Forum anche se mi avete aiutato non poco quando ho chiesto consigli sul mio acquisto non ho partecipato molto ultimamente.
Possiedo un X9 200 e ho un problema accennato gia' in questo post.
Prima di tutto premetto che secondo me e' poco "corretto" nella politica di un forum libero e che per sua natura dovrebbe essere fruibile gratuitamente e fornire reciproco aiuto con il solo spirito di altruismo vederlo abitato da personaggi che cercano di sfruttare invece i problemi altrui per scopo di lucro, ma e' previsto dalle regole di questo Forum?
Essendo comunque sicuro che di persone disponibili ce ne siano (quindi non "mercenari") torno al mio problema.
Ho avuto un incidente (poco grave) sono caduto di lato con il mio scooter a uno stop a causa del tombino delle foglie secche e dell'acqua... Ho portato lo scooter dal meccanico senza nemmeno accenderlo per paura di fare danno non sapendo quali componenti potessero essere stati compromessi.Ho rotto una freccia,graffiato il manubrio sulla punta e il bauletto ha salvato la fiancata dello scooter.
Dopo circa una settimana oggi vado a riprendere lo scooter,ho aspettato cosi' tanto perche' aspettavo lo specchietto di ricambio ma non arrivava mai e sono andato comunque a prenderlo(ho lo specchietto "steccato").Dopo aver pagato il dovuto (cambio olio e filtri dovevo farlo si aggiunge che hanno riaddrizzato il manubrio) mi accingo a partire e scopro che la lancetta del carburante non parte piu' da zero ma due tacche piu' su... Ho provato al fare il pieno e la lancetta ora va fuori scala...
Domande:
1-puo' essere stato l'incidente?
2-Puo' essere stato l'intervento del meccanico?Se si come posso dimostrarlo?Se no si tratta solo di una "fatalita'" che sia successo proprio quando lo aveva in gestione lui?
3-Esistono dei tentativi poco invasivi per provare a resettare l'indicatore?
4-Se ci sono interventi invasivi che anche un poco esperto come me puo' compiere per risolvere il problema quali di quelli postati in questo thread mi riguardano?

Grazie mille!
 
9539648
9539648 Inviato: 23 Mar 2010 17:06
Oggetto: Re: Tasto reset
 

Ragazzi dovete aiutarmi io ho un x9 250 del 2000 ho fatto da solo l'azzeramento service col tastino res...ma c'è un problema lo scooter non parte più...non dà corrente funziona tutto ma non arriva corrente dalla bobina...aiutatemi vi prego...
Jacker ha scritto:
Scusata se ho interrotto il precedente msg ... icon_sad.gif
Ricapitoliamo "Il tasto rerset si trova sotto il pannello frontale quello tra i dua fari per intenderci, si smonta togliendo le 2 viti poste sotto le guarnizioni dei rispetivi spechietti + 2 viti poste frontalmente e nascoste nella fessura centrale + 1 sotto il musetto. attenzione che ha delle linguette in plastica che postrebbero rompersi!! per compdita puoi fare come ho fatto io con un trapano di sezione uguale al tasto (il tasto e di forma pressoche ovale) e facendo 2 fori contigui la cui distanza è uguale al raggio maggiore e con una piccola raspa ho tolto le sbafature. Il cavetto è abbastanza lungo da arrivare sotto al vano cruscotto ed io lo messo vicino ai fusibili. per il reset dei premere il suddetto tasto fino a che arrivi ai servizi lo tieni premuto finche nn si spegne e vedrai che funziona.
Spero di essere stato chiaro ... buon lavoro. icon_wink.gif

PS io invece ho un problema ho cambiato il computer perchè il mio è andato "fuori" ma il cruscotto digitale funziona quando gli pare e nn credo sia un problema del computer "nuovo" recuperato comunque ad uno sfascio ma della versione X9 500! Aiutatemi perfavore.
 
9868404
9868404 Inviato: 15 Mag 2010 19:37
Oggetto: Piaggio X9 500 - 4 frecce che di accendono da sole
 

Ho letto tutto il post... vorrei capire se qualcuno è riuscito a risolvere e come.

Ho un X9 500 del 2001 con il seguente problema:

K03: Hazard lights up automatically ( Parking Lamps auto-on ) : 4 frecce lampeggianti

Ho spruzzato i contatti e la circuteria con dell'antiossidante per circuiti elettronici ed il tutto è andato bene per 2gg.

Oggi sono nuovamente alla situazione precedente.

E' possibile trovare il problema in maniera veloce e risolvere riparando la dashboard o devo sostituirla? Potrebbe trattarsi di una saldatura fredda (o ossidata), magari sulla morsettiera?
Volevo rifare le saldature dei vari morsetti, ma sopra c'è il display LCD. Probabilmente è solo incastrato nel suo alloggiamento, corretto? Non è saldato....? Quindi con un po' di attenzione dovrei essere in grado di rimuoverlo?

Ho provato anche a montare il computer di un Honda 250... ma la lancetta dei giri motore andava a fondo scala subito e quella della temperatura dell'acqua non funzionava.

Nel caso qualcuno sapesse come modificarlo per adattarlo al 500 anche mi andrebbe bene...

Grazie a tutti
 
9984730
9984730 Inviato: 5 Giu 2010 16:31
 

ciao da osram per resettare le varie spie che si accendono ad intervalli chilometrici regolari oil service bisogna agire su un pulsante che si trova dietro il pannello ad y quello in mezzo ai due fari,devi smontare tre viti, e agire sul pulsante reset, pigiando finche le spie non si spengono ti consiglio di adoperare uno specchio perche il riquadro delle spie non è visibile agendo dal davanti in pratica dopo aver girato la chiave rendi fissa la spia che lampeggia, devi tener premuto il bottone reset, e poi rilasciarlo per farla scomparire, ci vuole comunque un po' di esperienza contattami se non ci riesci ti aiutero ulteriormente.
 
9984831
9984831 Inviato: 5 Giu 2010 16:55
 

da osram. scusate ma ho una piccola rettifica da fare, svitando le tre viti il pannello ad y non si toglie del tutto, ma si puo scostarlo per accedere al tasto reset. per toglierlo del tutto bisogna svitare altre due viti che sono poste alla base degli specchietti retrovisori.
 
11945298
11945298 Inviato: 7 Giu 2011 14:10
 

C'è q.no che ha un computer di bordo per il mio x9 250 evolution? Non mi funziona la freccia, le lampadine sono ok e l'officina mi ha detto che è il computer di bordo andato...
 
12436160
12436160 Inviato: 20 Set 2011 12:20
 

taith ha scritto:
salve ....

sono riuscito a salvare la batteria togliendo un fusibile sotto la sella e ...


Ho da poco acquistato un Amalfi 180 che lascerò al mare.
Attualmente lo sto usando qui a Milano per vedere come si comporta.
Ho fatto sostiture frizione e cinghia in Piaggio e ora tutto sembra perfetto incluso il computer e l'indicatore di temperatura che, nelle code, sta sempre nella seconda metà della scala ma mi dicono che è normale.

Comoda la presa di corrente sotto la sella e fuori chiave. Comprando il suo spinotto da lì dovrei riuscire a ricaricare la batteria, cosa penso necessaria dopo più di 3-4 settimane di fermo.
L'immobilizer è sempre attivo, consuma poco ma su tempi lunghi temo finisca con lo scaricare la batteria che, come sapete, è in un posto maledetto.

Ho pensato di mettere da qualche parte più accessibile uno stacca batteria ma forse, staccando il fusibile sotto la sella, quello di cui si parla sopra, dovrei ottenere lo stasso risultato,.

Che ne dite?

Me lo confermate ?

Grazie in anticipo e saluti a tutti,

Franco
 
13092635
13092635 Inviato: 7 Mar 2012 21:05
 

anche io ho un x9 180 amalfi e quando il precedente proprietario ha cambiato la batteria si è trasformato i km in miglia come faccio a ripristinare i km?
 
13119715
13119715 Inviato: 14 Mar 2012 17:20
Oggetto: Piaggio X9
 

lore1011 ha scritto:
io nel frattempo continuo ad avere quasi tutti i pezzi del mio X9 in garage visto che l'ho smontato da capo a piedi...nel frattempo mi sono fatto un SW T400 bianco che, rispetto all'x9, è su un pianeta completamente diverso...non nego che mqntre lo smontavo mi piangefa il cuore ma il mio nuovo Honda sa come farmi felice e non farmi pensare al Piaggio...

PS: per chi ancora avesse bisogno io ho parecchi pezzi ancora!


ciao, per caso hai ancora ricambi??
 
13228284
13228284 Inviato: 11 Apr 2012 20:16
Oggetto: Acquisto x9 200
 

Saluti a tutti,
ho acquistato un x9 200 evolution non ho il libretto di manutenzione e ho capito che è molto complicato fare autoriparazioni, così se ci aiutiamo tra noi risparmieremo.
 
13228651
13228651 Inviato: 11 Apr 2012 21:22
Oggetto: Re: Acquisto x9 200
 

gruppo59 ha scritto:
Saluti a tutti,
ho acquistato un x9 200 evolution non ho il libretto di manutenzione e ho capito che è molto complicato fare autoriparazioni, così se ci aiutiamo tra noi risparmieremo.


ciao gruppo59, puoi tranquillamente scrivermi per qualsiasi cosa icon_wink.gif
 
13233201
13233201 Inviato: 12 Apr 2012 22:38
 

pure a me..comunque non è difficile fare riparazioni ..ho anche scaricato il libretto d'officina...se ti interessa mandami un pm
 
13609499
13609499 Inviato: 23 Lug 2012 21:13
 

Ciao ragazzi!!! come avete risolto i problemi sul computer dell'x9??? il mio è impazzito, frecce che non funzionano e lancette in tilt....potete aiutarmi???? grazie!!!!
 
13609862
13609862 Inviato: 23 Lug 2012 22:28
 

Grazie all'aiuto di un utente di Shangai ho risolto il problema delle 4 frecce lampeggianti effettuando la saldatura riportata in questo documento:

Link a pagina di 2shared.com

Non è necessario dissaldare nulla in quanto il circuito è visibile direttamente smontando il computer di bordo ed aprendolo, bisogna solo collegare il filo tra i due pin indicati. Il problema si risolve.

Come filo ho preso quello del cavo dei vecchi Joystick di un Commodore 64...


Se qualcun altro ha qualche altro documento utile a risolvere altri problemi simili, è il benvenuto....
 
13611327
13611327 Inviato: 24 Lug 2012 13:00
 

Grazie indiana71 sei stata gentilissima!!! se qualcuno sa come risolvere altri problemi come "lancette impazzite" o altro ben venga!!!!!
 
13612964
13612964 Inviato: 24 Lug 2012 20:25
 

ciao a tutti adesso che ho 6050 km perchè non si accende la spia? lo scorso tagliando l'ho effettuato personalmente a 3000 km e l'ho azzerata premendo il tasto res dietro lo scudo...
 
13636346
13636346 Inviato: 1 Ago 2012 15:38
 

Dopo vari tentativi il mio 500 si trova attualmente in questa situazione: gruppo lancette fuori uso, tutte a zero tranne il livello di benza che è fermo (anche da spento) a 40%. Le frecce non funzionano per niente e ogni tanto si accende "solo" la spia tel triangolo rossa ma non le frecce e per spegnerla devo agire sul pulsante frecce e non tasto rosso del triangolo; l'orologio funziona solo a chiave inserita; la temperatura esterna funziona. Stavo pensando di comprare un kit lampeggiatori frecce e inserirlo a parte, almeno non avrò più rotture, per le lancette mi abituerò!!!!!

Chiaramente accetto qualsiasi tipo di consiglio per risolvere questi problemi, grazie!!!!
 
14381891
14381891 Inviato: 23 Mag 2013 11:23
 

Salve a tutti! icon_smile.gif
Anche io come voi ho un problema con l'X9....anzi, con la strumentazione analogica dell'X9!
Giorni fa mentre camminavo e tutto andava regolarmente, la strumentazione analogica è impazzita...l'indicatore della benzina nonostante fossi quasi in riserva è skizzata quasi al pieno! il contagiri è a 3000 giri, il tachimetro a 40 km\h e la temperatura è quasi sul rosso!!!
Da allora tutta la strumentazione è bloccata su quei valori....Ho provato a dare colpetti nel caso ci fosse qualche falso contatto ma niente! stamattina ho staccato la batteria nella speranza che tutto si azzerasse ma niente eusa_wall.gif
Sapete dirmi se il tasto reset funziona anche sull'analogica?
Prima di portarlo dall'elettrauto vorrei cercare di riparare il guasto da solo se possibile per evitare la spesa di tanti eurazzi 0509_down.gif
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Lo scooter è quello 250 con il motore Honda del 2001 ma credo che la parte elettrica ed elettronica siano uguali per tutti.....
Vi ringrazio......Ciaoooooooo 0510_saluto.gif
 
14382116
14382116 Inviato: 23 Mag 2013 12:35
 

skarpantibus ha scritto:
Salve a tutti! icon_smile.gif
Anche io come voi ho un problema con l'X9....anzi, con la strumentazione analogica dell'X9!
Giorni fa mentre camminavo e tutto andava regolarmente, la strumentazione analogica è impazzita...l'indicatore della benzina nonostante fossi quasi in riserva è skizzata quasi al pieno! il contagiri è a 3000 giri, il tachimetro a 40 km\h e la temperatura è quasi sul rosso!!!
Da allora tutta la strumentazione è bloccata su quei valori....Ho provato a dare colpetti nel caso ci fosse qualche falso contatto ma niente! stamattina ho staccato la batteria nella speranza che tutto si azzerasse ma niente eusa_wall.gif
Sapete dirmi se il tasto reset funziona anche sull'analogica?
Prima di portarlo dall'elettrauto vorrei cercare di riparare il guasto da solo se possibile per evitare la spesa di tanti eurazzi 0509_down.gif
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Lo scooter è quello 250 con il motore Honda del 2001 ma credo che la parte elettrica ed elettronica siano uguali per tutti.....
Vi ringrazio......Ciaoooooooo 0510_saluto.gif

Usa la funzione CERCA,di questo problema il forum ne è pieno.

C'è chi ha risolto semplicemente siliconando bene la strumentazione e/o pulendo i contatti!
 
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