EasyRider_02 ha scritto:
Secondo me, al di là dei gusti personali, per alcuni aspetti risulta migliorata come nella pedane, sia pilota che passeggero e nella forma del serbatoio. Però, avendo cercato di conferirle un aspetto più sportivo, avrebbero dovuto pensare a delle forcelle regolabili almeno nel precarico. Aprilia ha tentato un rilancio della Shiver, un modello dall'indubbio insuccesso commerciale, ma personalmente nutro qualche dubbio che con questo restyling possa riuscirci. Oltretutto la moto era sicuramente innovativa appena uscita, ma ormai anche la concorrenza adotta soluzioni simili. Temo che si sia trattato di un'occasione perduta.


Quoto sulle modifiche funzionali.
Non invece su una sospensione più evoluta:già il fatto che abbiano abbassato il prezzo sta a dimostrare come Aprilia non voglia(giustamente)che ci sia troppa differenza fra il prezzo medio di una naked di media cilindrata ed il suo prodotto...quindi una forcella migliore si traduceva in costo finale maggiore al cliente,che quidni non avrebbe incoraggiato le vendite.Poi parliamcoi chairo,qual'è la nuda concorrente della Shiver che monta stock simili soluzioni?nessuna,e questo perchè non ha molto senso su una moto di quel segmento;avessero fatto una verisione Factory,allora d'accordissimo...ma come base una forca regolabile non ha senso,specialmente su un settemmezzo.
Sui perchè dell'insuccesso della nuda di Noale,io mi dò una sola spiegazione:mancanza di conoscenza del prodotto da parte del pubblico.Già Aprilia come marchio non si fa grande pubblicità(il che non stimola il cliente a guardarla come possibile sua marca,eludendo dal principio i listini),e sulla Shiver han fatto semplicemente zero promozione:non può essere la scusante del prezzo più alto della media(di poco,comunque)a penalizzarla,visto che solo il fatto di esser la prima moto industriale al mondo dotata di ride by wire sarebbe già fonte di estrema curiosità(e quidni ddi interesse,e di conseguenza della disponibilità di pagare un sovrapprezzo)...e non dimentichiamoci di un'estetica fuori dal comune,bellissima(a detta di tutti),e quidni anche quella fonte di richiamo.
ma ripeto,la pubblicità è nulla:e quindi o la promuovi tramite le corse(ma ovviamente per una nuda questo discorso è impossibile),o tramite inserzioni sui gironali...per esempio,guardate solo l'Fz8:oggi se apri un giornale dedicato è impossibile che questo nuovo modello non abbia una pagina dedicata!E la Shiver?beh,io per vedere le grafiche pubblicitarie me le sono dovute andar a vedere tramite internet...ho detto tutto.




). c'è da dire che la forcella Z era sensibile abbastanza alle regolazioni, il problema è che tarata a dovere era anche una discreta forcella ma comunque non al livello di quella della shiver con cui mi trovo molto meglio pur non potendola regolare. il succo del discorso è tutto qui, poi è chiaro che c'è di meglio rispetto alla forca shiver, ma secondo me ci si lamenta troppo di questa ciclistica..forse non molti son passati da due naked jap come me... per quanto mi riguarda a livello di dotazione di serie non c'è paragone con le naked medie jap...solo a vedere i tubi in treccia già montati quasi mi commuovo
e pensare che i jap non li montano neanche nelle più care delle loro superbike.




