Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 10 di 12
Vai a pagina Precedente  123...9101112  Successivo
 
Cifre alla mano ... immatricolazioni [Shiver ,DorsoDuro]
12165858
12165858 Inviato: 21 Lug 2011 17:34
 



Rudyduca ha scritto:



comunque, la mia personale analisi la ritengo valida per un motivo incontrovertibile:
Aprilia fa da anni ottime moto, ma non le vende! E non per problemi produttivi, ma proprio perchè la gente non solo non le vuole ma neppure le conosce! (guardare un po di thread su consigli per acquisti per farsene un'idea).



scusate se mi intrometto, ma ti devo dire che io sono li e li per prendere la mia prima moto dopo aver usato il Transalp di mio padre...e mi sto buttando molto molto molto deciso sulla SHIVER 750, sapendo di fare un ottima scelta.

Marco
 
12166376
12166376 Inviato: 21 Lug 2011 19:53
 

beh ma qualcuno che la conosce c'è
altrimenti ne venderebbero zero
invece qualche centinaio all'anno la vendono
con la scusa del restyling poi è tornata su diverse riviste in prova nell'ultimo anno e mezzo quindi si è fatta conoscere un altro po'...
però è vero che mediamente è poco conosciuta e poco considerata...



ho letto su un altro forum che a livello mondiale han venduto

da settembre 2007 a giugno 2010

Italia: 1478

Mondo: 6646


neanche poi così poche a livello mondiale
certo non è che sia sto successo sfolgorante...
dato che il mod. 2011 è entrato nei concessionari proprio tra maggio e giugno 2010
e che comunque non ha dato una grossa botta di vendite (rispetto al 2008)
saremo sulle 8000...
 
12167072
12167072 Inviato: 21 Lug 2011 22:38
 

ciao

be se con il 2011 l' aprila ha venduto 8000 moto shiver 750 in totale direi che e' un fallimento calcolando che solo di hornet honda vende almeno 2500 pezzi in italia..............non nascondiamoci dietro ad un dito la shiver non ha preso punto .
insomma 1440 moto in italia in 4 anni e' davvero poco almeno doveva fare quella cifra all'anno allora li si che si poteva parlare di moto con vendite tuto sommato decenti.
anche la cifra mondo e' bassa , in fatti a titolo di esempio prendiamo la suzuki bandit 650 che in italia vende pochissimo , pero in francia inghilterra e germania almeno vende 15000 moto all'anno
Ci sta anche che noi italiani siamo gente strana che se la moto non e sportiva e non ha almeno 100 cv non la consideriamo affatto oppure deve esser per forza modaiola o ultra cara ...........la shiver purtroppo rientra in molteplici caratteristiche ovvero non ha un marchio esclusivo costa comunque meno di 8000 euro non ha 130 cv ha una linea che non e' ne sportiva ma neppure troppo classica ha un rete di vendita piccola ecc ecc
 
12167121
12167121 Inviato: 21 Lug 2011 22:47
 

Non parliamo poi della rete di assistenza.

Ciao
 
12167163
12167163 Inviato: 21 Lug 2011 22:59
 

goosecat ha scritto:

insomma 1440 moto in italia in 4 anni e' davvero poco almeno doveva fare quella cifra all'anno allora li si che si poteva parlare di moto con vendite tuto sommato decenti.

Decenti?1500 moto all'anno in Italia per Aprilia sarebbero numeri decenti!?
Sarebbero numeri eccezionali,se permetti!
Tu ti confronti con Honda,che ha tutto un'altro mercato e che punta a tutti altri numeri...fare 1500 Shiver all'anno sarebbe un'orgasmo per qualsiasi ditta italiana,che com'è noto non fai dei numeri di vendita il suo principale cavallo di battaglia...
 
12168061
12168061 Inviato: 22 Lug 2011 9:21
 

GIà...quoto...voglio vedere se bimota mv agusta benelli morini guzzi ecc... vendono 8000 moto in 4 anni di un solo modello!!!!!!
Secondo me se li sognano numeri così!!! eppure sono moto di altissimo livello e uniche!!!
Bisogna anche dire che moto fatte "quasi" a mano sono esclusive hanno una certa qualità e pregio che sui modelli in serie non c'è....non si possono paragonare ai colossi jap, che fa numerò ma come qualità non si avvicina di niente!!!!
PArlando di ducati...una delle più grosse italiane a pieno regime non riesce a produrre più di 2000 moto all'anno in totale ...come farebbe a vendere 1500 solo di un modello!!!!
 
12168742
12168742 Inviato: 22 Lug 2011 12:10
 

goosecat ha scritto:
ciao

be se con il 2011 l' aprila ha venduto 8000 moto shiver 750 in totale direi che e' un fallimento calcolando che solo di hornet honda vende almeno 2500 pezzi in italia..............non nascondiamoci dietro ad un dito la shiver non ha preso punto .
insomma 1440 moto in italia in 4 anni...


settembre 2007 - giugno 2010 son meno di 3 anni a dirla tutta....



mirtone ha scritto:
GIà...quoto...voglio vedere se bimota mv agusta benelli morini guzzi ecc... vendono 8000 moto in 4 anni di un solo modello!!!!!!
Secondo me se li sognano numeri così!!! eppure sono moto di altissimo livello e uniche!!!
Bisogna anche dire che moto fatte "quasi" a mano sono esclusive hanno una certa qualità e pregio che sui modelli in serie non c'è....non si possono paragonare ai colossi jap, che fa numerò ma come qualità non si avvicina di niente!!!!
PArlando di ducati...una delle più grosse italiane a pieno regime non riesce a produrre più di 2000 moto all'anno in totale ...come farebbe a vendere 1500 solo di un modello!!!!


ehm ducati stravende un sacco di moto, tra monster (in passato soprattutto) e ora multistrada e diavel siamo su un altro pianeta...leggevo proprio oggi sulla Gazzetta dello Sport che han venduto già 5000 diavel a livello mondiale, in neanche un anno
 
12168748
12168748 Inviato: 22 Lug 2011 12:12
 

enjoyash ha scritto:


ehm ducati stravende un sacco di moto, tra monster (in passato soprattutto) e ora multistrada e diavel siamo su un altro pianeta...leggevo proprio oggi sulla Gazzetta dello Sport che han venduto già 5000 diavel a livello mondiale, in neanche un anno


Sono convinto che di Ducati Shiver ne avrebbero vendute altrettante...
 
12168982
12168982 Inviato: 22 Lug 2011 12:48
 

stratocaster ha scritto:


Sono convinto che di Ducati Shiver ne avrebbero vendute altrettante...

Quoto...ma questo ormai l'abbiam detto tante volte.
 
12169145
12169145 Inviato: 22 Lug 2011 13:10
 

Pietra10 ha scritto:

Quoto...ma questo ormai l'abbiam detto tante volte.


beh è probabile ma non così certo

anche ducati ogni tanto tira fuori un flop commerciale
 
12169276
12169276 Inviato: 22 Lug 2011 13:29
 

mirtone ha scritto:
GIà...quoto...voglio vedere se bimota mv agusta benelli morini guzzi ecc... vendono 8000 moto in 4 anni di un solo modello!!!!!!
Secondo me se li sognano numeri così!!! eppure sono moto di altissimo livello e uniche!!!

Sì...e difatti sono tutte in perdita.
Non prendiamo esempi come MV,o addirittura come Bimota:a parte che fanno moto di target completamente diverso,sono aziende che ormai fanno del rosso la loro abitudine.
No,il riferimento di Aprilia può e credo debba esser Ducati,che ha una politica industriale importante(ormai distaccatasi dalle produzioni artigianali o semiartigianali delle aziende dette sopra),con un prezzo lievemente superiore ai giapponesi,e riesce a competere a pieno regime sul mercato(con alti e bassi,certo,ma ci sta in una competizione serrata come questa).
E l'azienda bolognese,tanto per fare un'esempio,ha venduto in 3 mesi 240 Monster 796 in Italia...
Quindi se Aprilia ipoteticamente facesse 1500 Shiver all'anno in Italia non sarebbe un successo,sarebbe un'exploit esagerato!

mirtone ha scritto:

PArlando di ducati...una delle più grosse italiane a pieno regime non riesce a produrre più di 2000 moto all'anno in totale ...come farebbe a vendere 1500 solo di un modello!!!!

Beh,oddio,Ducati ne produce aaappena un pochino in più,a dire il vero:Solo di Multi ne han vendute quasi 600 in 3 mesi!!! 0509_si_picchiano.gif
 
12169307
12169307 Inviato: 22 Lug 2011 13:32
 

enjoyash ha scritto:


beh è probabile ma non così certo

anche ducati ogni tanto tira fuori un flop commerciale

Beh,le vie del mercato sono tutte infinite,quindi si tratta pur sempre di ipotesi che non hanno la controprova...
Però abbima sempre detto che la Shiver è un buon prodotto a cui è mancata principalmente se non esclusivamente la visibilità,e Ducati questa ce l'ha:quindi,facendo 2+2,fan presto a tornare i conti.
 
12181497
12181497 Inviato: 25 Lug 2011 15:11
 

Pietra10 ha scritto:

Beh,oddio,Ducati ne produce aaappena un pochino in più,a dire il vero:Solo di Multi ne han vendute quasi 600 in 3 mesi!!! 0509_si_picchiano.gif


Guarda sono andato a visitare lo stabilimento di borgo panigale due anni fa..e mi son sentito dire proprio che in media producono 2000 moto all'anno...NOn so se me l'ha raccontata ma mi ha detto proprio così 0509_pernacchia.gif
 
12181606
12181606 Inviato: 25 Lug 2011 15:31
 

mah mi sembra un po' impossibile

il diavel è prodotto lì e ne han già immatricolare 5000 in tutto il mondo in pochi mesi...
 
12181782
12181782 Inviato: 25 Lug 2011 16:06
 
 
12200478
12200478 Inviato: 28 Lug 2011 21:40
 

ciao

secondo me hai capito male probabilmente parlavano di un modello credo il monster che effettivamente tra 696 796 e 1100 vende in media 2000 pezzi
 
12201047
12201047 Inviato: 28 Lug 2011 23:14
 

Spero che non diventi il forum ducati fra un po icon_lol.gif ..attenetevi al titilo, altrimenti non postate.
 
12226595
12226595 Inviato: 3 Ago 2011 12:34
 

Ecco i dati di luglio

aprilia sempre più nel baratro....

nessuna aprilia nella top 50!!!!!!!!!!

certo la dd750 sconta la presenza della factory (fuori top 100, ad aprile 99^ con 95 pezzi)
quindi sommandola a quella ci entrerebbe
e forse anche l'rsv4, sommando la r la factory (a giugno era in classifica davanti alla r con 161 moto)e la aprc...

però si va sempre peggio
va bene che luglio è già un mese in calando visto che si va verso le ferie e la fine della stagione
ma in 31 giorni han venduto la miseria di

37 shiver
43 dorsoduro 750
19 dorsoduro 1200
15 o meno rsv4 factory
20 rsv4 r
35 tuono v4r
25 rs 125
più un tot di dd factory e rsv4 r aprc (20?30?)

quindi 194 moto più mettiamo 30...
fa 224 in un mese comunque importante come luglio

tanto per darvi l'idea, nello stesso mese di luglio han venduto 419 bmw.... r1200gs
cioè solo un modello bmw ha venduto quasi il doppio di tutti e 6 i modelli aprilia...

ai motivi triti e ritriti di marketing comunque si aggiunge la moda...
guardate quante harley in classifica!! moto da 10-20 mila euro di un settore che era da anni sparito dalle vendite...idem per le turistiche simil-enduro...
è un'attenuante, ma non un'assoluzione: basti vedere z, hornet, fz8, gsr, street triple, f800r, monster, z1000, cb1000r, hypermotard 796 dove sono in classifica, nonostante non siano custom o finte enduro turistiche

non so quanto si andrà avanti così....

pos. marca modello segmento tot gen-lug
001 bmw r 1200 gs enduro 2.862
002 honda italia cb 600 f hornet naked 1.469
003 bmw r 1200 r naked 1.377
004 triumph tiger 800 enduro 1.302
005 bmw r 1200 gs adventure enduro 1.248
006 honda italia xl 700 v transalp enduro 1.247
007 bmw f 800 r naked 1.209
008 bmw f 800 gs enduro 1.180
009 harley-davidson xl1200x forty-eight custom 1.154
010 kawasaki z 750 naked 1.114
011 triumph bonneville naked 1.035
012 yamaha fz8-n naked 997
013 ducati hypermotard 796 supermotard 975
014 harley-davidson xl883n iron 883 custom 900
015 honda italia cb 1000 r naked 892
016 yamaha xj6-n naked 848
017 ducati multistrada 1200 turismo 815
018 kawasaki z 750 r naked 807
019 ducati multistrada 1200 s touring turismo 764
020 bmw g 650 gs enduro 758
021 ducati diavel abs naked 734
022 suzuki dl 650 v-strom enduro 729
023 ducati monster 796 naked 720
024 kawasaki er-6n naked 715
025 kawasaki versys enduro 709
026 triumph street triple naked 683
027 bmw r 1200 rt turismo 667
028 yamaha xt 1200 z enduro 649
029 triumph speed triple 1050 naked 620
030 ducati monster 696 naked 608
031 kawasaki z1000 naked 594
032 suzuki gladius 650 naked 591
033 honda crossrunner turismo 532
034 suzuki gsr 750 naked 530
035 ktm 125 exc enduro 512
036 kawasaki z1000 sx turismo 503
037 honda italia cbr 600 f sportive 495
038 bmw s 1000 rr sportive 469
039 ducati monster 1100 evo naked 465
040 yamaha fazer 8 naked 441
041 yamaha yzf-r125 sportive 425
042 honda italia cbf 1000 naked 417
043 ktm 125 duke supermotard 401
044 bmw f 650 gs new enduro 386
045 ducati 848 evo sportive 385
046 harley-davidson fxdb dyna street bob custom 371
047 kawasaki ninja zx-10r sportive 344
048 moto guzzi stelvio 1200 enduro 344
049 kawasaki ninja zx-6r sportive 341
050 kawasaki w800 naked 339
051 aprilia dorsoduro 750 supermotard 337
052 ktm 990 supermoto t supermotard 336
053 bmw k 1600 gt turismo 324
054 honda cbr 1000 rr sportive 315
055 beta evo 2t 290 trial 313
056 ducati multistrada 1200 s sport turismo 306
057 honda italia cbf 600 s naked 303
058 harley-davidson xl1200c sportster 1200
custom custom 302
059 ktm 990 adventure enduro 292
060 yamaha yzf-r6 sportive 290
061 aprilia shiver 750 naked 288
062 ktm 300 exc enduro 282
063 yamaha mt-03 naked 279
064 harley-davidson flhx street glide custom 277
065 suzuki gsr 600 naked 273
066 honda vt 750 s custom 270
067 honda crm 125r hm supermotard 267
068 suzuki gsx-r 600 sportive 267
069 harley-davidson xl883l sportster 883 super
low custom 266
070 yamaha xt 660 z tenere enduro 262
071 ktm 250 exc enduro 254
072 moto guzzi v7 classic naked 249
073 yamaha yzf-r1 sportive 248
074 honda cbr 125 r sportive 241
075 honda cbr 600 rr sportive 240
076 harley-davidson fxdc dyna super glide custom custom 239
077 harley-davidson xl1200n sportster 1200
nightster custom 239
078 ducati streetfighter/streetfighter
s naked 236
079 ktm exc 450 enduro 234
080 ducati 1198/1198s sportive 233
081 aprilia dorsoduro 1200 supermotard 229
082 bmw k 1300 r naked 227
083 husqvarna sm 125 supermotard 221
084 ktm 350 exc-f enduro 210
085 harley-davidson fxdwg dyna wide glide custom 204
086 harley-davidson flhrc road king classic custom 202
087 honda cbf 125 turismo 199
088 triumph scrambler naked 198
089 gas gas enducross 300 enduro 197
090 ktm 250 exc-f enduro 196
091 ducati hypermotard 1100 evo supermotard 194
092 kawasaki vn 900 classic custom 194
093 aprilia rs 125 sportive 193
094 aprilia tuono v4 1000 naked 191
095 harley-davidson xl883r sportster 883r custom 185
096 suzuki gsx 1250 fa turismo 185
097 mv agusta brutale naked 183
098 suzuki gsx-r 1000 sportive 182
099 kawasaki er-6f naked 178
100 aprilia rsv 4 1000 r sportive 176
[/code:1:3a46e2796e]
 
12366208
12366208 Inviato: 5 Set 2011 10:41
 

Agosto
risale leggermente la dd 750 (15 vendute, comunque anni luce dietro l'hypermotard 796)

in compenso l'rsv4 mantiene la centesima posizione (12 vendute)

perde 2 posizioni il dd1200 (ne han vendute ben 6 in tutto agoto 8o )

il tuono v4 guadagna una posizione (10 vendute)

l'rs125 è ormai ampiamente surcalssata dalla yamaha r125 e dal nuovo duke 125 che sta andando benissimo (40°)

infine la shiver, perde 3 posizioni (12 vendute) e precipita sempre più giù

296 vendute (la gt è out dalla top100), contro le
2000 kawasaki z750+z750r
1500 circa hornet 600
1500 circa fz8+fz8fazer
1400 circa monster 696+796 (di cui 660 696 e 748 796)
1250 circa f800r
575 gsr750 (con 4 mesi in meno di vendite a disposizione)

insomma, flop totale
la dd750 ormai ha perso definitivamente lo scettro di motardona preferita
la shiver anziché progredire dopo un pallido inizio, precipita
l'rsv4 dopo un buon inizio è in calando
i due nuovi modelli dd1200 e tuonov4 con numeri risicatissimi... basti vedere il paragone con un altro modello uscito quest'anno come il ducati diavel che è vendutissimo ...

in buona sostanza se aprilia non avesse piaggio dietro avrebbe già chiuso con questi risultati eusa_wall.gif eusa_wall.gif

pos. marca modello segmento tot gen-lug
001 bmw r 1200 gs enduro 2.968
002 honda italia cb 600 f hornet naked 1.558
003 bmw r 1200 r naked 1.411
004 triumph tiger 800 enduro 1.374
005 honda italia xl 700 v transalp enduro 1.339
006 bmw r 1200 gs adventure enduro 1.288
007 bmw f 800 r naked 1.245
008 bmw f 800 gs enduro 1.229
009 harley-davidson xl1200x forty-eight custom 1.207
010 kawasaki z 750 naked 1.162
011 triumph bonneville naked 1.099
012 yamaha fz8-n naked 1.069
013 ducati hypermotard 796 supermotard 1.046
014 honda italia cb 1000 r naked 938
015 harley-davidson xl883n iron 883 custom 930
016 yamaha xj6-n naked 920
017 ducati multistrada 1200 turismo 859
018 suzuki dl 650 v-strom enduro 848
019 kawasaki z 750 r naked 840
020 ducati multistrada 1200 s touring turismo 801
021 bmw g 650 gs enduro 783
022 ducati diavel abs naked 772
023 kawasaki er-6n naked 762
024 ducati monster 796 naked 748
025 kawasaki versys enduro 742
026 triumph street triple naked 721
027 yamaha xt 1200 z enduro 685
028 bmw r 1200 rt turismo 679
029 ducati monster 696 naked 664
030 triumph speed triple 1050 naked 642
031 suzuki gladius 650 naked 626
032 kawasaki z1000 naked 610
033 honda crossrunner turismo 580
034 suzuki gsr 750 naked 575
035 ktm 125 exc enduro 550
036 honda italia cbr 600 f sportive 521
037 kawasaki z1000 sx turismo 518
038 ducati monster 1100 evo naked 487
039 bmw s 1000 rr sportive 486
040 ktm 125 duke supermotard 472
041 yamaha yzf-r125 sportive 464
042 yamaha fazer 8 naked 462
043 honda italia cbf 1000 naked 444
044 ducati 848 evo sportive 401
045 bmw f 650 gs new enduro 400
046 harley-davidson fxdb dyna street bob custom 388
047 kawasaki ninja zx-6r sportive 368
048 moto guzzi stelvio 1200 enduro 367
[b:0363607cad]049 aprilia dorsoduro 750 supermotard 362[/b:0363607cad]
050 kawasaki w800 naked 351
051 kawasaki ninja zx-10r sportive 350
052 honda cbr 1000 rr sportive 349
053 ktm 990 supermoto t supermotard 349
054 honda italia cbf 600 s naked 337
055 bmw k 1600 gt turismo 334
056 beta evo 2t 290 trial 329
057 ducati multistrada 1200 s sport turismo 326
058 harley-davidson xl1200c sportster 1200
custom custom 319
059 ktm 300 exc enduro 313
060 yamaha yzf-r6 sportive 311
061 ktm 990 adventure enduro 307
062 yamaha mt-03 naked 303
063 honda vt 750 s custom 297
[b:0363607cad]064 aprilia shiver 750 naked 296[/b:0363607cad]
065 honda crm 125r hm supermotard 295
066 harley-davidson flhx street glide custom 283
067 yamaha xt 660 z tenere enduro 282
068 ktm 250 exc enduro 279
069 harley-davidson xl883l sportster 883 super
low custom 275
070 suzuki gsr 600 naked 273
071 yamaha yzf-r1 sportive 269
072 suzuki gsx-r 600 sportive 268
073 moto guzzi v7 classic naked 266
074 honda cbr 125 r sportive 261
075 honda cbr 600 rr sportive 259
076 ktm exc 450 enduro 258
077 harley-davidson xl1200n sportster 1200
nightster custom 253
078 harley-davidson fxdc dyna super glide custom custom 249
079 ducati 1198/1198s sportive 245
080 ducati streetfighter/streetfighter
s naked 240
081 husqvarna sm 125 supermotard 240
082 ktm 350 exc-f enduro 238
[b:0363607cad]083 aprilia dorsoduro 1200 supermotard 235[/b:0363607cad]
084 bmw k 1300 r naked 228
085 honda cbf 125 turismo 215
086 ktm 250 exc-f enduro 214
087 kawasaki vn 900 classic custom 211
088 triumph scrambler naked 211
089 harley-davidson flhrc road king classic custom 208
090 harley-davidson fxdwg dyna wide glide custom 208
091 gas gas enducross 300 enduro 207
[b:0363607cad]092 aprilia rs 125 sportive 204[/b:0363607cad]
[b:0363607cad]093 aprilia tuono v4 1000 naked 201[/b:0363607cad]
094 ducati hypermotard 1100 evo supermotard 198
095 husqvarna sms 125 supermotard 198
096 suzuki gsx 1250 fa turismo 198
097 harley-davidson xl883r sportster 883r custom 197
098 honda cbr 250 r sportive 191
099 suzuki gsx-r 1000 sportive 190
[b:0363607cad]100 aprilia rsv 4 1000 r sportive 188[/b:0363607cad]
 
12372516
12372516 Inviato: 6 Set 2011 13:02
 

io penso che l'Italia è un paese di merd.a....la gente è ignorante...non c'è nulla da dire...

premesso che modelli come diavel vendono solo ed esclusivamente ai ricconi che amano farsi vedere...perchè è un'harley con una botta di cavalli e che costa un fottio di soldi...quindi non fa testo...

ma vedere la shiver e la DD non vendere e poi vedere andare a ruba l'hyper 796 o la monter 796 che sono più scomode hanno un quantitativo di cavalli che è ridicolo per i tempi di oggi su queste moto (a livello di immagine intendo...non di ciò che serve su strada)...con un motore di vent'annii fa che ti vendono come un gioiello e che è ancora raffreddato ad aria è davvero scandaloso tutto questo...la hyper796 ha una ciclistica ridicola per il prezzo che costa..9000 e più euro per avere solo dei freni sovradimensionati...con la scritta BREMBO che attira molto la gente...quando ti porti a casa una DD factory a quel presso che di ciclistica e cavalli è un passo in avanti...

il popolo è caprone non c'è nulla da dire...vanno tutti nella stessa direzione senza guardare altro...a me dispiace per Aprilia...è un marchio che sento molto "italiano"...e quindi di tutti noi...ma un pò gli sta anche bene...sta pagando una gestione imbarazzante dei tempi passati...la shiver è normale che non venda...l'hanno mandata fuori (il primo modello intendo) troppo prematuramente e ha manifestato una marea di problemi...quindi quando ti fai una certa reputazione ci sta che poi la gente non la compra...ma la DD è inspiegabile...non è possibile che una persona che deve acquistare quel tipo di moto preferisca la Hyper in così tanti casi rispetto alla DD...c'è qualcosa di illogico in questo...basta guardare il cruscotto per capire l'essenzialità dell'hyper...ha una riga di LCD striminzita...quando da DD ha tutto e ben leggibile...mah....

senza contare poi che nelle riviste le comparative le aprilia ne escono sempre vincenti! un motivo ci sarà no??

altra cosa inspiegabile è come fanno a vendere così tanto modelli come la z750 o hornet..sono moto che vanno bene certo...ma non saranno mica così belle confronto la shiver da giustificare questi numeri o no? ma magari quando le vai a vedere in conce loro te le fanno provare e la shiver no...bisogna dire anche questo...magari sono moto che vanno anche bene...che non danno problemi...ma cavolo non c'è neanche confronto nella guida..bah...non riesco proprio a darmi una spiegazione...a questo punto non centra neanche l'immagine perchè più di vincere un mondiale SBK cosa può fare l'aprilia per mettersi in motra?

le aprilia hanno inoltre un'altro difetto...in foto sono 10 volte più brutte che viste dal vivo...provare per credere....hanno dei dettagli che sono bellissimi e meritano davvero un pò di successo in più...

ps: spero che nessuno si senta preso di mira personalmente per quello che ho detto..alla fine ognuno spende i propri soldi come meglio crede...
 
12372832
12372832 Inviato: 6 Set 2011 13:42
 

Vorrei sapere da un moderatore se ho il permesso di bestemmiare...

Comunque il punto è un altro.

L'ipermotard vende piu della DD perchè ducati fa fico. punto.

La ducati sa vendersi molto bene, riesce a prendere delle moto e a vendertele al prezzo che vuole facendoti credere quello che vuole.
(Non che la ducati sia una cattiva marca eh, dico che però sa giocare bene le sue carte).

L'aprilia qua fa cacare. Perchè la hornet, la z750 vendono di più?
Costano un pò meno, ma non è neanche quello. Vendono di piu perchè la gente le conosce!

La shiver è anonima! Chiedi in giro a qualcuno se sa cos'è la hornet, e poi chiedigli se sa cos'è la shiver.
Voglio vedere quanti ti rispondono "una moto" e quanti "un gelato?"


Poi è vero che gli italiani sono un popolo di caproni.
Ok, la gs 1200 è una grande moto, ok è comoda, ok vai dovunque, MA PORCA PALETTA non esiste che venda 3000 modelli al mese! Poi vedo la gente in centro a padova con quella moto, le borse rigide, che va a prendersi il caffè al bar.

Leggo addirittura nelle riviste che la gs1200 è "una moto che fa uomo arrivato, con l'iphone e la segretaria coi tacchi a spillo"....

ma vaffan...... eusa_wall.gif
 
12372885
12372885 Inviato: 6 Set 2011 13:49
 

per matteo_pivo: secondo me hai detto molte cose condivisibili, altre forse un po' meno

per es. è un fatto che non basta vincere un mondiale SBK o decine di mondiali 125-250 (quando ancora contavano, non come ora...) con in sella il pilota più di immagine che ci sia (rossi) e altri piloti comunque molto seguiti come biaggi, capirex, melandri...ecc.
non basta, bisogna poi tradurre queste vittorie in appeal del marchio, brand e altre puttanate da markettari, che però servono per fare numeri grossi, visto che il pubblico che compra moto è per la maggior parte un pubblico generalista, che si riempie la bocca di desmoqua e desmola senza probabilmente sapere nemmeno cos'è il desmodromico...

allo stesso tempo non è strettamente necessario avere successi nelle competizioni per vendere molto...BMW fa figuracce da 2 anni in sbk e prima non ha mai corso da nessun'altra parte, eppure la S1000RR vende più della RSV4....ducati è due anni che in SBK non vince (quest'anno riprende...) e da 3 non vince in motogp se non saltuarimente qualche gara, e ora manco più quella, eppure le vendite volano..

per quanto riguarda la shiver, hai detto bene che fu presentata troppo in fretta, con colossale figura di cacca per i problemi al rbw....ecco una cosa del genere catra un modello e rovina l'immagine, già bassa, di una Casa.....se hai un marchio forte la superi, se no la paghi carissima... inoltre la shiver paga anche un voler essere tutto e niente.

mi spiego: almeno la prima versione è un compromesso, spesso un po' confuso, tra sportività e comodità, tra piacere di guida e praticità...

per es., manubrio a sezione variabile color oro (proprio di moto sportive), con telaio molto vistoso color oro (idem), e poi metti pedanone gigante unico (stile hornet) con pedane molto basse e avanzate (comode) e una linea, e colorazioni, molto elegante e sobria...

e ancora, ciclistica d'impatto sportivo: dischi freno da 320 con pinze radiali similbrembo, tubi in treccia, forcella upside down da 43mm...e poi metti un'idraulica forcella non regolabile e gli dai una taratura forcella comodissima ma inadatta alla guida cattiva in quanto troppo morbidosa...

il tutto sotto il nome shiver, ovvero brivido, che dà l'idea di qualcosa di eccitante e quindi molto sportivo, più che qualcosa di molto versatile e fruibile come è in realtà la prima shiver

tra l'altro così facendo son andati a scontrarsi sul terreno di tuttofare (di nome, di fatto e di immagine) come hornet, gsr600 e fz6-8, er6, gladius...

non a caso le naked europee son tutte d'impostazione o anche solo d'immagine più sportiva...monster, street triple e f800r (solo immagine per quest'ultima,specie la pfeiffer, la sostanza è turistica, più propria del marchio bmw)


questa ambiguità sul tipo di moto, più un marchio percepito come poco appetibile, poco ricercato, da scooter ecc., più l'errore di presentare in fretta la shiver ne han decretato l'insuccesso... poi si può discutere di rete commerciale e di assistenza, ma comunque i motivi son questi

non a caso la dorsoduro (più sportiva d'immagine, ma sostanzialmente identica come contenuti) vende di più

non a caso la shiver 2010 è stata resa più cattiva come immagine (colori, dischi a margherita, nuovo faro, pedane) ma anche come contenuti (posizione di guida, frenata, taratura forcella)... solo che è un tentativo di rimediare a una situazione già compromessa...senza contare che probabilmente avrebbero dovuto rivedere anche il motore, potenza, erogazione, e scendere di 10-15 kg per allinearsi alla street triple...
 
12372962
12372962 Inviato: 6 Set 2011 13:57
 

quello che dici è vero, tu però stai analizzando la cosa da un punto di vista abbastanza "motociclistico".

Quello che voglio dire è che la metà (!) della gente che compra una moto di quello che hai detto tu non capirebbe una mazza.

E' gia tanto se sanno cos'è una forcella.

Quella gente la prende la moto solo perchè fa figo.

Un amico di mio padre (ormai 50enne) si è preso poco tempo fa la sua prima moto.
Indovina cosa ha preso? BMW. Non so quale, una di quelle fake enduro tuttofare.

Di certo lui non sa niente di pedane, freni, forcelle, ecc.

Ha preso la moto solo perchè la bmw la vende bene, perchè fa figo, come avere il suv!

ecco, quanti suv non hai visto negli ultimi anni? ma hanno senso? vedo donne con una range rover andare al supermercato! una range rover alta 2 metri! e ci caricano la spesa!

Non tutti prendono una moto ( o comunque un mezzo di trasporto) considerando effettivamente le caratteristiche tecniche.

Penso che siamo la minoranza sai....
 
12373098
12373098 Inviato: 6 Set 2011 14:13
 

nJack ha scritto:
quello che dici è vero, tu però stai analizzando la cosa da un punto di vista abbastanza "motociclistico".

Quello che voglio dire è che la metà (!) della gente che compra una moto di quello che hai detto tu non capirebbe una mazza.

E' gia tanto se sanno cos'è una forcella.

Quella gente la prende la moto solo perchè fa figo.

Un amico di mio padre (ormai 50enne) si è preso poco tempo fa la sua prima moto.
Indovina cosa ha preso? BMW. Non so quale, una di quelle fake enduro tuttofare.

Di certo lui non sa niente di pedane, freni, forcelle, ecc.

Ha preso la moto solo perchè la bmw la vende bene, perchè fa figo, come avere il suv!

ecco, quanti suv non hai visto negli ultimi anni? ma hanno senso? vedo donne con una range rover andare al supermercato! una range rover alta 2 metri! e ci caricano la spesa!

Non tutti prendono una moto ( o comunque un mezzo di trasporto) considerando effettivamente le caratteristiche tecniche.

Penso che siamo la minoranza sai....


su questo non ci piove

però se metti accanto una shiver primo modello
a un monster 796...

anche chi non è appassionato e compra una moto tanto per avercela, perchè fa figo ecc.
capisce solo vedendola, o gli sembra di capire, che il monster è più sportivo, per via di monobraccio, dimensioni più piccole, collettori figosi, scarichi in alluminio satinato, linee più sportive, ecc. ecc.

e siccome sportività fa figo in genere (vedi anche la Z750, immagine e design sportivissimi persino con le finte piastre del telaio in plastica, sostanza da moto molto più tranquilla)

la shiver invece, almeno la prima versione, ha un'immagine complessivamente più da tuttofare, tipo hornet, gsr600, fz6 e così via...anche se poi contrastano alcuni particolari più sportivi, tipo manubrio (mod. 2008) pinze, dischi, forcella..
 
12373191
12373191 Inviato: 6 Set 2011 14:25
 

Anche questo è vero.

Si ritorna sempre sul fatto che l'aprilia non sa vendersi icon_xd_2.gif

a me dispiace molto, avevo intenzione di prendere una shiver come prossima moto (e cel'ho ancora) ma mi piacerebbe vedere una casa che sa farsi valere e non che arranca sul filo del rasoio....

dovremmo mandare una lettera alla sezione marketing dell'aprilia e spiegarli come fare 0509_si_picchiano.gif
 
12373231
12373231 Inviato: 6 Set 2011 14:29
 

nJack ha scritto:

a me dispiace molto, avevo intenzione di prendere una shiver come prossima moto (e cel'ho ancora) ma mi piacerebbe vedere una casa che sa farsi valere e non che arranca sul filo del rasoio....


Questo non c'entra a mio avviso.

Se tu hai valutato questo modello e hai stabilito che obiettivamente ti piace, il marketing non c'entra nulla.

Quello serve per diffondere il verbo agli infedeli! 0509_si_picchiano.gif
 
12373344
12373344 Inviato: 6 Set 2011 14:41
 

Nono ovvio non c'entra nulla con la mia scelta, ma mi dispiace vedere che l'aprilia arranca in questa maniera.
Le moto aprilia generalmente mi piacciono tutte, e penso che la casa meriterebbe molto più successo. E' per questo che mi dispiace.
 
12373356
12373356 Inviato: 6 Set 2011 14:42
 

nJack ha scritto:
Nono ovvio non c'entra nulla con la mia scelta, ma mi dispiace vedere che l'aprilia arranca in questa maniera.
Le moto aprilia generalmente mi piacciono tutte, e penso che la casa meriterebbe molto più successo. E' per questo che mi dispiace.


Eh, come darti torto. La penso come te... Sta pagando eccessivamente alcuni demeriti che comunque ha avuto in passato.
 
12373460
12373460 Inviato: 6 Set 2011 14:53
 

Ciao.

Scusatemi ma non sono d'accordo con voi.
Secondo me l'effetto "fighetto" c' entra, ma fino fino ad un certo punto. Aprilia non vende perchè non ha una rete di vendità e soprattutto di assistenza all'altezza delle altre marche.

Io dopo trent' anni di moto giapponesi, ho voluto dare fiducia ad una marca Italiana che, almeno sulla carta aveva prodotto un gran bel mezzo, ed il risultato è stato dir poco imbarazzante. 10 fermi moto,nei primi due anni, 5 mesi per una riparazione banale, e non sto ad elencare tutti gli altri problemi.
Conclusione Aprilia ha investito su progetti innovativi e complessi, senza formare adeguatamente coloro che dovevano intervenire sui problemi di un progetto acerbo, il quale avrebbe necessitato di ulteriore tempo per eliminare tutta una serie di problematiche dovute, secondo me, a tempi di collaudo insufficenti per testare realmente un mezzo forse troppo all'avanguardia. E i risultati di questa politica sono ampiamente confermati dai dati di vendità.

Di sicuro io non acquisterò più una moto, che chi me l'ha venduta non è in grado di riparare, obbligandomi a rivolgermi a meccanici distanti 70km da casa mia.
Se cambierò marca, non è perchè voglio fare il fighetto, ma semplicemente perchè pretendo che i problemi che si presentano vengano risolti, e se Aprilia non è in grado, non chiedamoci perchè non vende.

Ciao Binox
 
12373525
12373525 Inviato: 6 Set 2011 15:03
 

mah, questo discorso lascia un pò il tempo che trova....

non dico che tu stia raccontando balle, ma se leggi su in questo topic troverai altra gente che ha portato le tue stesse motivazioni e altra gente ancora che invece testimonia che ha sempre risolto in fretta i problemi, mai avuto problemi con l'assistenza o le garanzie e simili...

forse in questi casi dipende molto anche dalla fortuna, da chi ti trovi come concessionario e come meccanico e dalla loro professionalità.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 12
Vai a pagina Precedente  123...9101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©