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limitatore di giri fai da te tipo pinasco potecho
6276346
6276346 Inviato: 12 Nov 2008 13:34
Oggetto: limitatore di giri fai da te tipo pinasco potecho
 

ciao a tutti volevo sapere se sapevate come creare un liitatore di giri fai da te o se avevate uno schema elettrico per crearlo.grazie
 
6279238
6279238 Inviato: 12 Nov 2008 18:26
 

un limitatore di giri credo si basi al punto che non fornendo più tensione alla bobina non avviene la scossa che quindi non farà accendere il combustibile..credo funzioni così. Se cosi fosse non devi far altro che diminuire la tensione che arriva alla candela...

E qui ti voglio... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6279732
6279732 Inviato: 12 Nov 2008 19:11
 

hai detto una minchiata il limitatore limita i giri non la tensione in poche parole invece che il g.t. vada ad una frequenza di giri si ferma ad una frequenza piu bassa..... icon_razz.gif io sarei capace di farlo ma non mi ci metto xk è una cosa inutile xk non serve icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6280836
6280836 Inviato: 12 Nov 2008 20:39
 

visto che 6 capace di farlo perchè non mi dici i componenti che mi servono.io posso procurarmeli icon_biggrin.gif
 
6281865
6281865 Inviato: 12 Nov 2008 22:08
 

andrei ha scritto:
hai detto una minchiata il limitatore limita i giri non la tensione in poche parole invece che il g.t. vada ad una frequenza di giri si ferma ad una frequenza piu bassa..... icon_razz.gif io sarei capace di farlo ma non mi ci metto xk è una cosa inutile xk non serve icon_asd.gif icon_asd.gif


si ok ora però mi spieghi come abbassi la "frequenza". Ci sono i puffettini che con le mollette dei capelli fermano il pistone??
E le minchiate le dici tu
 
6283157
6283157 Inviato: 13 Nov 2008 0:12
 

SimyXT ha scritto:
andrei ha scritto:
hai detto una minchiata il limitatore limita i giri non la tensione in poche parole invece che il g.t. vada ad una frequenza di giri si ferma ad una frequenza piu bassa..... icon_razz.gif io sarei capace di farlo ma non mi ci metto xk è una cosa inutile xk non serve icon_asd.gif icon_asd.gif


si ok ora però mi spieghi come abbassi la "frequenza". Ci sono i puffettini che con le mollette dei capelli fermano il pistone??
E le minchiate le dici tu

quotone icon_asd.gif
Che ci sono i freni sul volano? icon_asd.gif icon_asd.gif


Credo interrompa la corrente alla bobina arrivato ad un certo numero di giri, per ripristinarla sceso di tot...
Ci vorrebbe un sensore di giri, un'integrato in grado di ricevere ed elaborare i segnali in uscita, e di comandare la corrente alla bobina sulla base di quel segnale, più tutta la serie di condensatori/integrati/resistenze/diodi, per far funzionare il tutto..

Risultato, spendi sti 70€ che fai prima..
 
6287450
6287450 Inviato: 13 Nov 2008 15:51
 

Alfa ha scritto:

quotone icon_asd.gif
Che ci sono i freni sul volano? icon_asd.gif icon_asd.gif


Credo interrompa la corrente alla bobina arrivato ad un certo numero di giri, per ripristinarla sceso di tot...
Ci vorrebbe un sensore di giri, un'integrato in grado di ricevere ed elaborare i segnali in uscita, e di comandare la corrente alla bobina sulla base di quel segnale, più tutta la serie di condensatori/integrati/resistenze/diodi, per far funzionare il tutto..

Risultato, spendi sti 70€ che fai prima..
è quello che dicevo io non freni o altre cazzate ma solo cose di elettronica non centrano i puffetti o altro comunque arrangiatevi a sto punto visto che volete fare i spiritosi e i sapientoni
 
6287499
6287499 Inviato: 13 Nov 2008 15:54
 

Alfa ha scritto:

quotone icon_asd.gif
Che ci sono i freni sul volano? icon_asd.gif icon_asd.gif


Credo interrompa la corrente alla bobina arrivato ad un certo numero di giri, per ripristinarla sceso di tot...
Ci vorrebbe un sensore di giri, un'integrato in grado di ricevere ed elaborare i segnali in uscita, e di comandare la corrente alla bobina sulla base di quel segnale, più tutta la serie di condensatori/integrati/resistenze/diodi, per far funzionare il tutto..

Risultato, spendi sti 70€ che fai prima..
e comunque non limita la corrente ma la frequenza che arriva alla centralina che poi passa alla bobina alta tensione LE MINCHIATE LE DITE VOI FINORA icon_cool.gif icon_cool.gif
 
6287823
6287823 Inviato: 13 Nov 2008 16:16
 

andrei ha scritto:
Alfa ha scritto:

quotone icon_asd.gif
Che ci sono i freni sul volano? icon_asd.gif icon_asd.gif


Credo interrompa la corrente alla bobina arrivato ad un certo numero di giri, per ripristinarla sceso di tot...
Ci vorrebbe un sensore di giri, un'integrato in grado di ricevere ed elaborare i segnali in uscita, e di comandare la corrente alla bobina sulla base di quel segnale, più tutta la serie di condensatori/integrati/resistenze/diodi, per far funzionare il tutto..

Risultato, spendi sti 70€ che fai prima..
e comunque non limita la corrente ma la frequenza che arriva alla centralina che poi passa alla bobina alta tensione LE MINCHIATE LE DITE VOI FINORA icon_cool.gif icon_cool.gif

Ma infatti non limita la corrente, la interrompe proprio icon_asd.gif
Se la limita, la scintilla fiacca, ma scoccerà ancora, fino a quando, dato l'alta pressione presente in camera di scoppio, non scoccherà più..
Interrompendo la tensione alla bobina, non si avrà più la corrente per far bruciare la miscela, di conseguenza, calerà di giri, quando raggiungerà un detrminato numero, riattaccherà la tensione, per poi risalire, e ricominciare da capo..
Almeno io penso funzioni così, ora non credo tu abbia aperto una centralina per studiare l'interno icon_wink.gif
 
6288373
6288373 Inviato: 13 Nov 2008 17:01
 

ho aperto una centralina originale il procedimento funziona cosi l'accensione invia impulsi variabili con una frequenza che la centralina originale invia alla bobbina..... quella originale ha un limitatore che ad una certa frequenza limita gli impulsi e li tiene alla frequenza del limitatore che è contenuto nella centralina originale invece centraline come malossi ecc non è presente il limitatore
 
6290634
6290634 Inviato: 13 Nov 2008 20:34
 

andrei ha scritto:
ho aperto una centralina originale il procedimento funziona cosi l'accensione invia impulsi variabili con una frequenza che la centralina originale invia alla bobbina..... quella originale ha un limitatore che ad una certa frequenza limita gli impulsi e li tiene alla frequenza del limitatore che è contenuto nella centralina originale invece centraline come malossi ecc non è presente il limitatore


bho, a me mi sembra un duty-cicle ma non ci ho capito comunque na mazza...usa punteggiatura please.
Poi ti volevo chiedere una cosa..sai riconoscere lo schema dal pcb o qualsiasi cosa essa sia dalle piste??? Ma dai tu sei un genio...
 
6290945
6290945 Inviato: 13 Nov 2008 21:03
 

SimyXT ha scritto:
andrei ha scritto:
ho aperto una centralina originale il procedimento funziona cosi l'accensione invia impulsi variabili con una frequenza che la centralina originale invia alla bobbina..... quella originale ha un limitatore che ad una certa frequenza limita gli impulsi e li tiene alla frequenza del limitatore che è contenuto nella centralina originale invece centraline come malossi ecc non è presente il limitatore


bho, a me mi sembra un duty-cicle ma non ci ho capito comunque na mazza...usa punteggiatura please.
Poi ti volevo chiedere una cosa..sai riconoscere lo schema dal pcb o qualsiasi cosa essa sia dalle piste??? Ma dai tu sei un genio...

Le centraline degli scooter di cui si parla, non funzionano a duty-cycle, mica lavorano su segnali digitali..
Si lavora su segnali puramente analogici, e seguendo il funzionamento della sinusoidale formata..
Indi, abbiamo solo un +12 alla bobina, e la brusca interruzione che fa scoccare la scintilla, quindi..
 
6291639
6291639 Inviato: 13 Nov 2008 22:01
 

SimyXT ha scritto:


bho, a me mi sembra un duty-cicle ma non ci ho capito comunque na mazza...usa punteggiatura please.
Poi ti volevo chiedere una cosa..sai riconoscere lo schema dal pcb o qualsiasi cosa essa sia dalle piste??? Ma dai tu sei un genio...
si che lo so riconoscere e comunque non sono un genio ma ne so qualcosa visto che le cose che ho detto sono corrette icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_dito.gif

Ultima modifica di andrei il 13 Nov 2008 22:08, modificato 2 volte in totale
 
6291655
6291655 Inviato: 13 Nov 2008 22:02
 

Alfa ha scritto:

Le centraline degli scooter di cui si parla, non funzionano a duty-cycle, mica lavorano su segnali digitali..
Si lavora su segnali puramente analogici, e seguendo il funzionamento della sinusoidale formata..
Indi, abbiamo solo un +12 alla bobina, e la brusca interruzione che fa scoccare la scintilla, quindi..
giusto
 
12217370
12217370 Inviato: 1 Ago 2011 13:42
 

ciao a tutti!
una cosa del genere mi servirebbe anche a me! vorrei realizzare questo limitatore di giri perchè, non avendo il contagiri, non posso sapere quando attraverso la "zona rossa" (sulla mia moto è a circa 10500 RPM). quindi per evitare di sbiellare (di nuovo) vorrei risolvere in questo modo.
se qualcuno può aiutarmi a realizzare il circuito o già ne ha uno ne sarei veramente grato! 0510_help.gif
 
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