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Arrow senza db killer da paura troppo rumore
12662057
12662057 Inviato: 10 Nov 2011 17:54
 



Maryj-Raptorina ha scritto:
Matrom89 ha scritto:

NON CI SI PUò STA DIETRO icon_razz.gif


ESATTO...è quello che mi dicono tutti gli amici ogniqualvolta facciamo un'uscita!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Da oggi non sarà più così 0510_sad.gif ..ma quasi 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif


e siamo sicuri che in caso di controlli così non ti dicano nulla?
altra cosa, paragoniamo db modificato a db originale (lasciamo per il momento perdere senza db che sappiamo tutti essere la soluzione più goduriosa): gli scoppietti sono + presenti con db normale o modificato? x' a me piace il sound + cupo, ma vorrei evitare se possibile gli scoppiettii che fa la moto con db originale quando ne ha voglia...
 
12663771
12663771 Inviato: 10 Nov 2011 22:45
 

Controllo superato!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Questo per il semplice fatto che il nostro db originale è già "aperto" nella parte terminale,per cui non è che possano venire a dirti che è tagliato/resecato/modificato,dovrebbero smontartelo per accertarsene...

Inoltre ricordo che la nostra motina rientra (per un pelo) nei limiti di inquinamento e di acustica anche con terminale modificato e senza il db inserito (testato)

Nel frattempo ho percorso altri 200 km con il nuovo assetto per cui posso aggiornarvi un pochino.
Il suono effettivamente appare , ad un orecchio attento, leggermente tappato (come se la piccola avesse un piccolo bavaglio sulla bocca icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_shifty.gif )

Il sound ai bassi,in folle è bello cupo,quasi quanto prima..direi che il db sembri smorzare le tonalità alte,metalliche dello scarico aperto.

Ho però la netta sensazione di aver perso molto ai bassi...me n'ero già accorta nel tentativo di impennare,ne ho avuto la quasi certezza stasera nel lanciare la moto con marce alte da bassi regimi,lo spunto prima mi sembrava molto più cattivo e la risposta più pronta.

E' come se,eliminando lo scorbutico effetto on-off (che a me tanto piaceva) e ottenendo un'andatura più regolare,avesse perso qualcosa in potenza 0510_sad.gif
Domani,dato che è previsto bel tempo,farò un'uscitina sportiveggiante alla ricerca di conferme o smentite.

Per quel che riguarda gli scoppiettii in rilascio..sono diminuiti,direi quasi dimezzati e quando avvengono sono una via di mezzo (sonora) tra il suono di vera espolsione del "senza" e la simil-puzzetta del "con" eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12664238
12664238 Inviato: 10 Nov 2011 23:55
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Controllo superato!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Questo per il semplice fatto che il nostro db originale è già "aperto" nella parte terminale,per cui non è che possano venire a dirti che è tagliato/resecato/modificato,dovrebbero smontartelo per accertarsene...

Inoltre ricordo che la nostra motina rientra (per un pelo) nei limiti di inquinamento e di acustica anche con terminale modificato e senza il db inserito (testato)

Nel frattempo ho percorso altri 200 km con il nuovo assetto per cui posso aggiornarvi un pochino.
Il suono effettivamente appare , ad un orecchio attento, leggermente tappato (come se la piccola avesse un piccolo bavaglio sulla bocca icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_shifty.gif )

Il sound ai bassi,in folle è bello cupo,quasi quanto prima..direi che il db sembri smorzare le tonalità alte,metalliche dello scarico aperto.

Ho però la netta sensazione di aver perso molto ai bassi...me n'ero già accorta nel tentativo di impennare,ne ho avuto la quasi certezza stasera nel lanciare la moto con marce alte da bassi regimi,lo spunto prima mi sembrava molto più cattivo e la risposta più pronta.

E' come se,eliminando lo scorbutico effetto on-off (che a me tanto piaceva) e ottenendo un'andatura più regolare,avesse perso qualcosa in potenza 0510_sad.gif
Domani,dato che è previsto bel tempo,farò un'uscitina sportiveggiante alla ricerca di conferme o smentite.

Per quel che riguarda gli scoppiettii in rilascio..sono diminuiti,direi quasi dimezzati e quando avvengono sono una via di mezzo (sonora) tra il suono di vera espolsione del "senza" e la simil-puzzetta del "con" eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Un filtrino bmc ce lo mettiamo??? 0510_amici.gif icon_xd_2.gif
 
12664318
12664318 Inviato: 11 Nov 2011 0:09
 

Muahahah che dici..se lo merita??? 1110_pat-pat.gif quasi quasi...
 
12665441
12665441 Inviato: 11 Nov 2011 12:37
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Eccomi tornatra per aggiornarvi!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Db artigianale ritirato oggi... 0509_banana.gif

Parliamo ora delle misure adottate:
L'uscita dello scarico se non ricordo male è di 45 mm (scarico completamente aperto)
Il diametro interno massimo del db è di 24 mm...per una lunghezza di 25 cm sempre se non ricordo male.

Il nuovo db invece ha una lunghezza di 3 cm per un diametro di 35,potenzialmente lo si poteva fare più largo anche di +5mm ma quando col tornitore abbiamo deciso le misure abbiamo optato per tale via di mezzo (prossimamente mi sbizzarrirò a provarne anche altre icon_cool.gif

Totale costo, con db artigianale ricavato dal pieno.. 20 eurozzi!! 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif

Per ora con la moto ho percorso solo 150 km,dato che ho ritirato il db stamattina...nel caso dovessi notare qualcos'altro vi aggiorno.

P.s: se prima nell'aprire sentivo un rombo del tipo "TU-TU-TRUUU-TTTUUU-TU-POCK.." adesso il suono si potrebbe onomatopeicamente tradurre con un "Tu-tu-RUuuu-Ttuu-fffPoff"


ok, proviamo a farlo...
dimmi per favore se ho capito bene le misure... diam esterno 45mm, interno (quindi il tubo che entra anche all'interno dello scarico) 35mm e lunghezza tubi 3cm..giusto? o forse ho capito male io qualcosa?
 
12665921
12665921 Inviato: 11 Nov 2011 14:39
 

Esatto e per sicurezza gli ho lasciato il db originale cosicchè potesse controllare che i diametri esterni fossero esattamente uguali e sopratutto lo spessore o meglio la profondità della parte più larga del db fosse identica a quello originale per evitare che potessero comparire fischi anomali durante le varie acellerazioni e decellerazioni (difetto di cui ho sentito parlare in altri topic)

Valuta che con quel diametro interno il suono è comunque bello forte,se vuoi una vera via di mezzo io ti consiglierei un 30 anzichè un 35..poi vedi tu icon_wink.gif

Per quanto riguarda la perdita di potenza della moto stamattina m'è sorto il dubbio che siano semplicemente da cambiare le candele...m'è parso di andare saltuariamente ad un cilindro icon_eek.gif
 
12666152
12666152 Inviato: 11 Nov 2011 15:34
 

grazie maryj...ho chiesto conferma perchè 3 cm di lunghezza del tubo che entra (considerando che l'originale dovrebbe essere intorno ai 25) mi sembravano davvero pochi...in pratica dentro non c'è niente...diventa davvero solo un TAPPO...
ma più lungo è forato credi non funzionerebbe?
 
12667205
12667205 Inviato: 11 Nov 2011 20:11
 

Non so ma ho i miei dubbi. Prossimamente,come già avevo scritto, proverò a farmene fare di altri, giusto per curiosità.
Lungo con i fori laterali credo che non migliori se non di centesimi la qualità sonora e credo che pe prestazioni calino radicalmente poichè i fumi di scarico costretti ad uscire da quei pertugi andrebbero troppo in risonanza ed interferenza.

Per la costruzione dell'attuale,nonostante non ne capisca nulla di fluidodinamica e meccanica ondulatoria,sono partita dal presupposto che i fumi si comportino come le onde sonore.

Quindi cercavo qualcosa che fosse il meno invadente possibile,che limitasse la formazione di suoni "strani" e che non alterasse troppo le prestazioni del motore.

Un tubo lungo 25 cm,per di più curvo come è quello del nostro db,se forato,credo possa produrre suoni a dir poco cacofonici 0509_lucarelli.gif e creare all'interno delle onde di interferenza/risonanza non indifferenti; per cui bisognerebbe fare uno studio più approfondito prima di fare fori a casaccio (anche sul diametro stesso di tali fori) oppure avere un po' di fortuna e beccare subito il giusto compromesso. icon_eek.gif

In effetti il db nuovo è "ridotto all'osso" ovvero,alto il tanto giusto da poter essere incastrato nel condotto e bloccato col seeger.
Il prossimo che farò avrà un diametro interno minore,perchè sono convinta che quello sia il modo migliore per ridurre radicalmente il suono e aumentare un po' le prestazioni ai bassi..
Tutto ciò lo baso solo sulle differenze che ho incontrato nell'uso della moto con il db inserito e senza...

Mi farebbe piacere riuscire a trovare qualcuno che mi possa dare una spiegazione scientifica della cosa,ma per ora mi accontento
 
12667210
12667210 Inviato: 11 Nov 2011 20:12
 

Se hai voglia e un po' di tempo da perdere potresti fartelo fre simile all'originale,ma lungo solo 15 cm e poi forato almeno in 6 punti diversi...montarlo,devedere come va e poi al massimo fartelo tagliare se fa schifo icon_wink.gif eusa_whistle.gif
 
12675035
12675035 Inviato: 14 Nov 2011 9:36
 

si, bella idea...lo faccio fare con il diametro che hai detto tu, solo + lungo, senza curva e forato... icon_wink.gif
a me piacerebbe trovare un giusto compromesso per avere un suono più cupo (avvicinarmi il più possibile al senza db) e con meno scoppiettii che sembra una mitraglietta isterica...
 
12678002
12678002 Inviato: 14 Nov 2011 21:50
 

Curiosità..in folle a quanti giri stai?! Modificando di poco i paramentri del minimo riesci a tagliare un po' di scoppiettii.
Attento al punto di curvatura quando fai il nuovo db...se lo fai dritto e troppo lungo poi non ci entra!
 
12679482
12679482 Inviato: 15 Nov 2011 9:47
 

i classici 1200/1300 riportati da libretto...
ho modifica mox1 per effetto on/off che a me non piace molto
per la lunghezza, magari provo a farlo lungo come l'originale appena prima della curva, che dici? eusa_think.gif
 
12682971
12682971 Inviato: 16 Nov 2011 0:27
 

Prova..ma a sto punto io avrei il dubbio di incorrere in fischi anomali a causa delle turbolenze causate dalla curvatura..ma al massimo poi lo accorci ulteriormente
 
12683732
12683732 Inviato: 16 Nov 2011 12:21
 

oh, se no lo faccio direttamente lungo...o meglio...corto come il tuo... icon_asd.gif
dai, vediamo come fare...ci aggiorniamo...ciauuuuuu
 
12690629
12690629 Inviato: 17 Nov 2011 21:35
 

Ok..fmmi poi sapere i risultati. Ho letto di un utente col nostro stesso scarico che l'ha fatto come dicevi tu inizialmente e con 12 fori e si è trovato bene 0509_up.gif
 
13429997
13429997 Inviato: 5 Giu 2012 15:37
 

no no, mary, ho provato...ma quali fori e forellini!!! via, un bel taglione corto corto come hai detto tu ed esce fuori un ottimo compromesso, non rumoroso come non averlo, ma nemmeno strozzato come averlo!!! moto più fluida, rumore più corposo, effetto on-off ulteriormente diminuito e piacere di guida in generale aumentato!!! a 4000 giri la si sente girare liscia come l'olio...spettacolo!!!! 0509_up.gif 0509_mitra.gif
 
13435599
13435599 Inviato: 6 Giu 2012 21:58
 

Regà, parliamone: la Er6 con l'Arrow senza db killer pianta un casino mostruoso.

La mattina mi alzo presto e se mi passate sotto casa la sera vi tiro con la Beretta... io vi ho avvisati, dopo non dite che non ve l'avevo detto.

eusa_naughty.gif

Però il casino quando si è sopra ci ha sempre il suo porco perché.

icon_mrgreen.gif
 
13437219
13437219 Inviato: 7 Giu 2012 11:48
 

edoardoc ha scritto:
Regà, parliamone: la Er6 con l'Arrow senza db killer pianta un casino mostruoso.

La mattina mi alzo presto e se mi passate sotto casa la sera vi tiro con la Beretta... io vi ho avvisati, dopo non dite che non ve l'avevo detto.

eusa_naughty.gif

Però il casino quando si è sopra ci ha sempre il suo porco perché.

icon_mrgreen.gif


ma dai, ma che byker sei?! icon_asd.gif
a parte gli scherzi, io il db ce l'ho, modificato ma ce l'ho...e poi, se si va con calma, non ce ne sia accorge nemmeno...ovvio che se smanetti si fa sentire, ma come si sente anche con il db, perchè posso assicurarti che in rilascio scoppietta più con db che senza (o comuqnue con questo modificato)... 0509_up.gif
 
13438943
13438943 Inviato: 7 Giu 2012 18:56
 

er6n_81 ha scritto:
no no, mary, ho provato...ma quali fori e forellini!!! via, un bel taglione corto corto come hai detto tu ed esce fuori un ottimo compromesso, non rumoroso come non averlo, ma nemmeno strozzato come averlo!!! moto più fluida, rumore più corposo, effetto on-off ulteriormente diminuito e piacere di guida in generale aumentato!!! a 4000 giri la si sente girare liscia come l'olio...spettacolo!!!! 0509_up.gif 0509_mitra.gif


Eheheheh che ti dicevo io? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Risultati ottimi,con la minima fatica!! E poi vuoi mettere la bellezza del suono? 0509_up.gif
Tra l'altro se uno non vuole fare troppo casino basta tenere andatura tra i 3500 ed i 4500 giri e il suono si attenua,per riaumentare poi appena si esce da quel range di giri! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13453050
13453050 Inviato: 11 Giu 2012 17:47
 

confermo...!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13917423
13917423 Inviato: 10 Nov 2012 15:02
 

er6n_81 ha scritto:
no no, mary, ho provato...ma quali fori e forellini!!! via, un bel taglione corto corto come hai detto tu ed esce fuori un ottimo compromesso, non rumoroso come non averlo, ma nemmeno strozzato come averlo!!! moto più fluida, rumore più corposo, effetto on-off ulteriormente diminuito e piacere di guida in generale aumentato!!! a 4000 giri la si sente girare liscia come l'olio...spettacolo!!!! 0509_up.gif 0509_mitra.gif



ciao cosa intendi per taglione veramente di 3 cm il db ? tagliando anche la curvatura? icon_confused.gif
 
13920438
13920438 Inviato: 11 Nov 2012 23:18
 

c' è nessuno che puo aiutarmi icon_sad.gif
 
13922457
13922457 Inviato: 12 Nov 2012 20:42
 

Rileggi il topic, trovi tutti i dati nelle prime pagine! icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13922613
13922613 Inviato: 12 Nov 2012 21:32
 

sisi li ho letti ma non li ho capiti ho solo capito che deve essere lungo 3 cm poi? piuttosto ti faccio una ricarica postepay o un bonifico e me lo fai fare tu dico sul serio io sto impazzendo per sto problema...

Per ora ho portato il db originale da un ferramenta/tornitore ed in pratica gli ho chiesto di farmene uno simile ma molto più corto (3 cm) e con un foro d'uscita di diametro molto più grande (35mm anzichè i 24 dell'originale) (lo scarico penso sia di 42mm ora non ricordo con esattezza)

a parte il tornitore che non saprei dove andarlo a pescare icon_smile.gif qui a bari foro d'uscita sarebbe?
ma l'hai bucato anche? se lo fai fare e ti pago prima per il fastidio? 0510_inchino.gif e me lo spedisci sempre a carico mio? possiamo accordarci via mail se ti va
 
13924089
13924089 Inviato: 13 Nov 2012 14:01
 

allora mary raptorina me lo procuri??? 0510_inchino.gif qui a bari non saprei da chi andare oppure dammi un contatto del tuo fabbro e gli pago il lavoro e spedizione ti prego l'ho accorciato all'osso ma la soluzione è solo quella di allaragare diametro il mio è 24 interno e 40 esterno
 
13972269
13972269 Inviato: 2 Dic 2012 21:40
 

risoltooooooo e alla grande icon_biggrin.gif
 
14007560
14007560 Inviato: 19 Dic 2012 9:51
 

bene, scusa la latitanza am non ho avuto molto tempo in questo periodo...contentissimo per te che hai risolto...sound da paura, vero? 0509_up.gif
 
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