42 ha scritto:
Si', e vero, e me l'ero dimenticato
E' comunque utilizzato su statali ad alta densita' di traffico (per ora e' stato installato su tre strade consolari, tra cui Romea ed Aurelia.
Il "problema" di questi sistemi e' che misurano la velocita' media tra due punti, e questi punti devono essere sufficientemente distanti da non giustificare un (peraltro giustificabilissimo) "Beh, e' vero, ho superato i 70, ma solo per sorpassare prima possibile una colonna di trattori che andava ai 30"
Su una strada come quella di Casalborgone, che e' una provinciale, con un discreto numero di intersezioni, temo che sarebbe difficie trovarne una applicazione efficace senza mettere svariati varchi.
Ripeto... meglio che niente, eh.

Il sistema Virgilio, credo rilevi anche la velocità di punta. Poi il funzionamento puntuale non lo conosco. Però per i tutor, per esempio, avendo fatto una uscita motociclistica "legalitalia" posso dirti "per avere partecipato ad un forum con i Vigili" che il comando operativo di sorveglianza dei tutor , stabilisce di volta in volta, quale varco attivare e quale no. Spesso la porta di inizio potrebbe essere disattivata ed il rilevamento incominciare li dove crediamo invece finisca. Inoltre dicono (sempre a proposito dei tutor ma non ci credo troppo) che non serve per le moto tentare di passare sulla riga di carreggiata in quanto vengono egualmente rilevate, come pure fuori corsia. Il sistema Virgilio è ancor più restrittivo.