rboracc ha scritto:
Ragazzi ,
continuando il lavoro sulla mia "vecchietta" mi sono imbattuto sui raggi della ruota anteriore che erano decisamente messi male quanto a ruggine ....
Mio nipote mi ha consigliato di provare il tergicrom , una specie di pasta argentea indicata per la pulizia delle piastre delle stufe (quindi anche per parti soggette ad alte temperature) e devo dire che i risultati non mi sembrano male (almeno a tempo zero , poi si vedra' cosa succede piu' avanti ...) e come aspetto si avvicinano parecchio all'argentatura o zincatura , che ne dite ?
Naturalmente prima del tergicrom ho dato una bella grattata con la paglietta.
Mi mancano ancora delle piccole zone dove era difficile arrivare (ho usato una spugnetta) ma mi riprometto di completare l'opera appena possibile.
A presto !!
Ciao , Roberto.
Premetto che stai facendo un ottimo lavoro e proprio per questo mi sento di darti qualche consiglio: per rispettare lo spirito del restauro conservativo secondo era meglio pulire bene i raggi con paglietta e gasolio o WD40 in modo da asportare la ruggine e poi o lasciare così com'è oppure trattare tutto con Owatrol.
Andrea ti ha già indicato dove guardare per vedere il mio ultimo restauro....il conservato deve mantenere il più possibile l'aspetto vissuto che gli ha dato il tempo.....quella colorazione argentea posticcia dei raggi secondo me stona parecchio sul cerchio e di solito in breve tempo la ruggine riparte di nuovo.
Molto più bello è mantenerlo conservato così com'è pulendo bene la ruggine e proteggendolo da ulteriori ossidazioni e basta.
Lo stesso tipo di vernice da stufa era stata data nel tempo anche ai cerchi della mia Mv e ho faticato parecchio per toglierla e riportare tutto all'origine.
Prima
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo
immagini visibili ai soli utenti registrati
in mezzo tanta paglietta e olio di gomito!!!!