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Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
6159847
6159847 Inviato: 30 Ott 2008 15:39
Oggetto: Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
 

Gentili utenti del forum "Gilera d'epoca":
ho appena scoperto, con grande piacere, l'esistenza di questo forum e ho deciso di iscrivermi.
Mi chiamo Michele e possiedo una 150 GT del '55.
Sto ultimando il restauro e sarò lieto di inserire foto dell'opera compiuta non appena possibile.

Mi trovo nella condizione di possedere un modello poco diffuso, che non ho mai visto in giro, del quale non riesco a reperire nemmeno una foto. Inizialmente pensavo addirittura si trattasse di un incrocio posticcio tra una Turismo e una Sport.
Grazie al registro storico Gilera sono riuscito ad ottenere i necessari chiarimenti per il restauro e un'immagine tratta da un opuscolo pubblicitario, ma nemmeno loro dispongono di altro materiale visivo.

Se qualcuno di voi fosse in possesso dello stesso modello, disponesse di foto oppure volesse scambiare informazioni specifiche su di esso ne sarei felice.


Grazie e un saluto a tutti.

Ultima modifica di MIC63 il 15 Gen 2009 21:12, modificato 4 volte in totale
 
6159986
6159986 Inviato: 30 Ott 2008 15:50
 

Mic63, sei il benvenuto, l'argomento è interessante , per le motivazione che hai addotto.....

niente mail però, sarebbe bello le informazioni venissero rese pubbliche sul forum. Per informazioni a carattere privato usare gli MP icon_wink.gif
 
6160402
6160402 Inviato: 30 Ott 2008 16:19
 

ciao e benvenuto
praticamente ti hanno dato questa foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


secondo me ce poco di misterioso, il retrotreno è della mia 150 turismo, e l'avantreno + motore è di una sport prime serie, il telaio era uguale per entrambe
ti metto questa della turismo, sotto hai dei dati sul tuo motore
non vedere le decals diverse sul serbatoio, questa è una turismo seconda serie e le avevano appena cambiate

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi in mancanza di materiale specifico sulla granturismo potresti basarti sia su questa foto che sul materiale della turismo e sport di cui i soci nel forum sono possessori,
non mi ricordo che qualcuno di noi abbia materiale riguardo la granturismo.
per il motore la turismo aveva 3 marce, la sport 4, la tua 4
gentilmente ci dici i primi tre numeri di telaio (solo i primi tre) che stiamo compilando una tabella ad uso del forum.
il motore credo che non differiva dal primo modello della sport, se ci metti foto anche del restauro in progress ci farebbe piacere, tanto più o meno stiamo tutti finendo i restauri sulle 150 icon_wink.gif
gentilmente ci giri cosa ti ha detto il registro l riguardo della granturismo
 
6161372
6161372 Inviato: 30 Ott 2008 17:29
 

Intanto grazie per la risposta Eolo, piacere di conoscerti.

N° telaio 194-**** immatricolata nel '55.

Confermo che la foto è quella ed è esattamente la mia moto: telaio della Turismo, forcella teleidraulica e serbatoio della Sport, cerchi cromati, motore a 3 marce, comando freno anteriore misto cavo-asta, tagliavento in alluminio.

Su quanto dettomi dal registro storico non concordo sui seguenti punti:
4-le manopole (secondo come le ho trovate montate e come si intuisce dalla foto) erano chiare, direi grigio chiaro.
7-non c'era il gommino all'uscita del cablaggio dal motore

Riporto quanto indicatomi dal registro storico:
1- qualsiasi tecnica di verniciatura va bene l'importante è la vernice non
consigliamo di usare quaella a polvere.
2-colore nero vernice Leckler n. 90323 rosso serbatoio 8192
3- il logo Gilera sul motore non era verniciato
4- le manopole erano nere
5-nessuna specifica per le cromature
6-i raggi avevano un trattamento che non esiste piu' (argentatura) no
cromatura conviene sostituirli
7-c'era un gommino all'uscita del cablaggio dal motore
8-possibilmente usare fascette metalliche reperibili ai mercatini per moto
d'epoca
9-va montata la leva singona per il cambio
10-la marmitta deve essere come l'originale anche se rifatta adesso.
11-non ci risulta che ci fossere dei bulloni verniciati
12-i tubi benzina eranoi rossi o neri con uin filo di ferro che li avvolgeva
reperibili ai mercatini
13-oltre alle decalco per il serbatoio esisteva anche una decalco che andava
sul piantone dello sterzo ant. I rivenditori di delaco ai mercatini la
conoscono.
Il motore andrebbe smontato per poter lucidare i carter verniciare il
cilindro e sabbiare la testa. Dovendo smontare il motre consiglierei la
sostituzione dei cuscinetti di banco delle fascei elastiche del pistone dei
paraoli da verificare con attenzione lo stato di usura della
biella.Smerigliare le valvole.
Se non è propio necessario meglio evitare il trattamento del serbatoio,
conviene inserire della bulloneria e agitare fortemente quindi lavare con
acqua poi inserie un solvente per la ruggine e lavare nuovamente con benzina
Per quanto riguarda la sella potrebbe esserci stata una versione con la sella lunga, tutto dipende se la sella montata é originale o meno.
 
6164849
6164849 Inviato: 30 Ott 2008 21:37
 

io concordo con il registro storico, ti han dato una risposta di tutto rispetto
 
6167971
6167971 Inviato: 31 Ott 2008 9:22
 

miiiiiiiii icon_cry.gif a me non le hanno dette tutte ste cose
però ne hanno dette altre icon_wink.gif
risposta esauriente
ma le marce dal mio deplant risultano 4? bo
questa è la decalco per il piantone dello sterzo

immagini visibili ai soli utenti registrati


senza lo sfondo giallo
 
6168079
6168079 Inviato: 31 Ott 2008 9:39
 
 
6171553
6171553 Inviato: 31 Ott 2008 15:16
 

mic63 vedi mp, hai i dati sulle varie 150
 
6172350
6172350 Inviato: 31 Ott 2008 16:16
 

Ecco il gommino
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

L'ho visto montato su qualche moto restaurata ma mai su modelli "vergini". Ho guardato sul catalogo delle parti di ricambio ma senza trovarne traccia.
 
6172748
6172748 Inviato: 31 Ott 2008 16:54
 

mizzeca, sei sicuro che non è posticcio, in effetti mi sono chiesto come avrei fatto se pioveva.
gli altri gileristi che ne pensano.
 
6172888
6172888 Inviato: 31 Ott 2008 17:06
 

mi pare strano che qualche gommino non ci fosse, in ogni caso io non li ho mai visti.... forse perchè tutti li han persi icon_mrgreen.gif
sul catalogo parti di ricambio non compare?
 
6172926
6172926 Inviato: 31 Ott 2008 17:11
 

comunque il carter sx è forato anche sotto, forse per far uscire l'acqua che entrava, dubito che i fori servivano per raffreddare.
 
6200026
6200026 Inviato: 3 Nov 2008 19:27
 

Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione su:

- SPIA: ho la ghiera con gambo forato e relativo dado ma mi manca la parte "ottica". Di che colore, forma e materiale deve essere? dove posso reperirla?
- RUBINETTO BENZINA: c'è scritto BREVETTI CATTANEO e ai mercatini non riesco a trovare esattamente quello, dove posso andare?
- FASCETTE CABLAGGIO NERE METALLICHE: sapete se c'è qualcuno che le vende on-line oppure avete un contatto a cui posso rivolgermi senza andare ai mercatini?
- TUBI BENZINA CON SPIRALE METALLICA: sapete se c'è qualcuno che li vende on-line oppure avete un contatto a cui posso rivolgermi senza andare ai mercatini?
- POMPA GONFIA GOMME: mi andrebbe bene anche una replica, sapete se c'è qualcuno che le vende on-line oppure avete un contatto a cui posso rivolgermi senza andare ai mercatini?
 
6205206
6205206 Inviato: 4 Nov 2008 9:57
 
 
6205418
6205418 Inviato: 4 Nov 2008 10:33
 

bellissima..

quel cavalletto non è un pò troppo piegato?
 
6206387
6206387 Inviato: 4 Nov 2008 12:44
 

Il cavalletto era messo malissimo. Nell'ottica di tenere il più possibile le parti originali l'ho raddrizzato quanto concesso ad una lavorazione a freddo, insistendo oltre si sarebbe rotto.
Potevo fare meglio, su quello come su altri particolari, ma ad un certo punto mi sono reso conto che la moto non l'avrei mai finita e ho deciso intanto di ricomporla così, per dare un senso al lavoro fatto finora.

Ringrazio anticipatamente chi, come te, vorrà darmi pareri sul restauro fatto, individuando i punti da migliorare o le eventuali difformità dal modello originale, dandomi così ulteriori stimoli per il perfezionamento.
 
6206970
6206970 Inviato: 4 Nov 2008 13:53
 

ce n'è uno in vendità su famoso sito d'aste (ebay non si può nominare eusa_silenced.gif) potresti provare a sostituirlo.. il mio stava storto perchè aveva le alettine d'appoggio piegate verso l'esterno.. le ho raddrizzate e poi ho fatto un cordone di saldatura per ripristinare l'appoggio.. poi ho provato a montarlo per vedere se stava diritto.. non è perfetto ma meglio che prima..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6207320
6207320 Inviato: 4 Nov 2008 14:23
 

alcuni cavalletti hanno la battuta consumata
 
6207927
6207927 Inviato: 4 Nov 2008 15:17
 

infatti ho riportato la battuta con la saldatura sia sul telaio che sul cavalletto..

per la serie "stranezze" il colore del serbatoio che ti hanno consigliato è 8192, la mia precedente di 2 anni e versione Sport il codice è 8193.. ma che differenza ci sarà?
 
6208392
6208392 Inviato: 4 Nov 2008 15:56
 

norkio ha scritto:
infatti ho riportato la battuta con la saldatura sia sul telaio che sul cavalletto..

per la serie "stranezze" il colore del serbatoio che ti hanno consigliato è 8192, la mia precedente di 2 anni e versione Sport il codice è 8193.. ma che differenza ci sarà?

eccolo!!!
BENVENUTO NEL DILEMMA DEL ROSSO TARGA O MENO!!!
icon_asd.gif io l'ho avuto nel momento di verniciare la 150 ss....eheheheh icon_wink.gif

Ultima modifica di eleboronero il 4 Nov 2008 15:57, modificato 1 volta in totale
 
6208393
6208393 Inviato: 4 Nov 2008 15:56
 

fino al '52 mi corrisponde 8192, dal '53 in poi 8193 (SS e RS a parte).
non so che differenza ci sia, bisognerebbe sentire la lechler o guardare cosa compare sul configuratore su internet
 
6208839
6208839 Inviato: 4 Nov 2008 16:28
 

io mi sono fatto preparare il rosso 8193 al colorificio (che ha contattato lechler per le dosi) e è un rosso diverso dal rosso della 150 di Enrico.. farò una fotina al campione di colore sul barattolo..
 
6210710
6210710 Inviato: 4 Nov 2008 19:00
 

la mia ha un codica ancora diverso sia dall'8192, sia dall'8193, ma è giusto che sia così.... la cosa che non ho mai notato è la differenza tra 8192/8193.
eleboronero come hai risolto?
la SS che codice ha?
che differenza c'è tra i due rossi?

sui codici del gilera è un casino, la lechler ha i codici GIL xxxx, ci va una tabella di conversione tra i va 81xx ai GIL.
poi attraverso i pesi dal sito lechler si riesce almeno a capire se è un rosso più vivo, oppure più arancio o più viola

questo ad esempio è il rosso targa GIL A5
Link a pagina di Explorer.lechler.it

rosso german:
Link a pagina di Explorer.lechler.it

avorio: icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Link a pagina di Explorer.lechler.it
 
6215664
6215664 Inviato: 5 Nov 2008 8:40
 

io ho risolto al tempo con Soncini (era il gran visir asi x gilera al tempo) dopo alcune prove infatti il ss e' il rosso + scuro (il targa),ma genericamente (allora ,ora non lo so xche' non mi sono + occupato di gilera da un bel po'... icon_sad.gif ) sulla tabelle dei colori gilera c'era solo lo sport e non erano specificati tutti i modelli.
ciao
 
6236043
6236043 Inviato: 7 Nov 2008 9:17
 

MIC63 ha scritto:
Ecco il gommino
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img380.imageshack.us

L'ho visto montato su qualche moto restaurata ma mai su modelli "vergini". Ho guardato sul catalogo delle parti di ricambio ma senza trovarne traccia.


Ieri all' EICMA ho notato un Gilerino col "gommino"; mi sono avvicinato per vedere bene e ho realizzato che si trattava di un pezzetto di tubo di gomma rivoltato su sè stesso come un calzino.
Mi faccio sempre più convinto che si tratti di un pezzo originariamente non previsto.
 
6236151
6236151 Inviato: 7 Nov 2008 9:39
 

lo penso anche io
 
6240734
6240734 Inviato: 7 Nov 2008 19:25
 

8192 piu' amaranto violaceo
8193 piu' rosso vivo
 
6754911
6754911 Inviato: 15 Gen 2009 19:03
 
 
6755073
6755073 Inviato: 15 Gen 2009 19:22
 

complimenti!
ma dimmi xche' non hai messo a posto il cavalletto? direi che ha i fori.........ovali!
ciao
 
6755567
6755567 Inviato: 15 Gen 2009 20:08
 

Praticamente mi è successo che il cavalletto aveva subito una deformazione molto consistente alle alette, causata dal fatto che la moto era rimasta decenni sotto un carico pesante. Tentando il recupero ho visto che procedendo a raddrizzare oltre un certo limite le alette si sarebbero fessurate nella zona al margine della saldatura. Con il peso del solo telaio la posizione risultava accettabile e mi sono fermato. Quando poi ho montato tutto il peso della moto ha recuperato una parte della deformazione e questo è il risultato. Potevo aspettarmelo ma francamente non pensavo così tanto. Al momento non ho voglia di sostituire il cavalletto, sono preso da un'altro restauro, probabilmente un giorno mi darà talmente fastidio vederlo così che ci metterò mano.
 
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