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Lucidatura alluminio [ed altro]
6326809
6326809 Inviato: 18 Nov 2008 9:31
 
 
6370262
6370262 Inviato: 22 Nov 2008 23:08
 

Salve a tutti,
se posso vorrei consigliare che con l'utilizzo delle paste associate a spazzole per lucidare di non superare i 2000 giri e fare attenzione a non scaldare il pezzo (le lucidatrici a spazzola industriali non superano tale velocità).
Per le parti più rovinate uso un liquido decappante che uso normalmente per la pulizia dell'alluminio prima della saldatura, il prodotto va lasciato agire dai 2 ai 5 minuti e poi si sciacqua abbondantemente e poi si passano le paste per lucidare.
Una gamma completa di prodotti per la levigatura e la lucidatura la fornisce la ditta "PFerd" (scusate la pubblicità)(www.pferd.com/italia), nel catalogo scaricabile dal sito (5 Mb circa) forniscono anche tutte le indicazioni per l'utilizzo dei prodotti.
 
6370293
6370293 Inviato: 22 Nov 2008 23:22
 

ciao bruno63g, benvenuto nel forum 0509_welcome.gif .
Hai ragione, hanno dei prodotti non male, peccato che il sito web non sia un granchè e che per vedere i prodotti si debba scaricare il catalogo, ma mi sembra interessante.
 
6370339
6370339 Inviato: 22 Nov 2008 23:34
 

Grazie Gio3 per il benvenuto, i prodotti comunque sono buoni.
 
6981574
6981574 Inviato: 16 Feb 2009 13:32
 

OT.....secondo voi lo stesso discorso di lucidatura va bene anche per i collettore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6981689
6981689 Inviato: 16 Feb 2009 13:46
 

se non erano cromati, sì, se no ti tocca fare tutto il "percorso" di cromatura e i costi son ben differenti...
 
6988685
6988685 Inviato: 17 Feb 2009 9:15
 

Ciao Dino82, se non vuoi affrontare la spesa di una cromatura, prova con della pasta abrasiva e poi passa alla lucidatura. Il risultato dovrebbe essere accettabile.
Non usare comunque carte vetrate in quanto se dopo deciderai per la cromatura tutti i graffi saranno evidenziati.
 
10035220
10035220 Inviato: 14 Giu 2010 12:38
Oggetto: Lucidatura parti metalliche vespa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sono in fase di Restauro della mia Vespa 150 spint del '65, sto pulendo e lucidando il motore e le parti in lamiera (sempre esterne, il motore è già montato) della mia vespa comprese viti e bulloni, ho ottenuto buoni risultati spazzolando a fresa le parti metalliche, ma non riesco nemmeno utilizzando tamponi e paste abrasive a rendere le superfici pienamente lucide, rimangono sempre aloni grigiastri, come posso fare?
 
10125232
10125232 Inviato: 28 Giu 2010 19:31
Oggetto: lucidatura a specchio carter gilera 98 giubileo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti ragazzi icon_biggrin.gif. sono un nuovo iscritto in questo forum. porgendo a tutti i miei cordiali saluti, desidero sapere se in commercio e' possibile reperire delle paste lucidanti x l' alluminio dei carter della mia giubileo 98. ovviamente intendo solo le paste o cere, e non quei kit di lucidatura mediante l' impiego di trapano ecc...
se siete interessati ad alcune foto della mia gilera, avro' modo di postarle in futuro.
grazie ragazzi. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10128909
10128909 Inviato: 29 Giu 2010 11:59
 

Io le compro dal ferramenta, ovviamente un ferramenta ben fornito nel campo delle attrezzature e non uno di quelli specializzati nei casalinghi e giardinaggio.
Altrimenti le trovi ai mercatini, in tutte le edizioni di Novegro vedo un banchetto che vende paste e spazzole di ogni tipo.
 
12333369
12333369 Inviato: 29 Ago 2011 20:00
Oggetto: lucidatura motore e testata di Eolo
 

eolo ha scritto:
attenzione con acidi, chanteclair ed altro, opacizza l'alluminio e nel peggiore dei casi non riesci a fermare il processo chimico(ti si scioglie il motore davanti agli occhi)
se lo vuoi pulire la benza va benissimo altrimenti pallina.
io non ho pallinato ma sabbiato, ho comprato una pistoletta(30 euri) e qualche chilo di sabbia, ho sabbiato solo il gruppo termico, il resto con le spazzole(non mi sono impegnato più di tanto sulla lucidatura, non avevo tempo)
prima
Immagine: Link a pagina di Img238.imageshack.us
dopo
Immagine: Link a pagina di Img238.imageshack.us
se pallini come ha detto renpag è meglio, la sabbia è più dura sull'alluminio, ma va bene sulla ghisa, è una finezza che io al tempo non conoscevo.


Salve, sono nuovo del forum. Complimenti per il lavoro. Ho anch'io una Gilera del 1963 e vorrei riportare a nuovo: corpo motore, testata e carburatore, trascurati da parecchi anni. Vorrei fare tre domande:
1-qual'è la distinzione tra "pallinare" e "sabbiare"?
2-per fare questo lavoro, a parte il carburatore, è necessario smontare testata e motore?
3-avendo sabbiato queste parti (in alluminio), con il tempo è necessario rifarlo o, una volta "presa in mano la situazione", basta una lucidata di tanto in tanto?
Grazie per l'aiuto. icon_smile.gif
 
12333497
12333497 Inviato: 29 Ago 2011 20:25
 

ciao francoforte e ben iscritto. dal momento che la moto è ferma da anni, io ti consiglio un restauro redicale del motore soprattutto.
in genere le giubileo, anche se molto datate, hanno sempre grinta da vendere. potresti semplicemente smontare il cilindro per portarlo in rettifica, e la testata, la porti da un meccanico serio ed esperto che ti lucida le valvole e le medesime sedi, senza aprire completamente il blocco motore. prima di rimontare il tutto compra un kit di guarnizioni nuove. una volta che la metti in moto, verifica se la frizione va bene o slitta, altrimenti sostituiscila.
il carburatore smontalo tutto e lavalo con la benza, e controlla se la bachelite all' interno dell' attacco del carbu è integra, altrimenti và sostituita
un' altra cosa, fai il cambio dell' olio, devi usare 1,5 litri di olio sintetico. io utilizzo il sae 10w40 e mi trovo benissimo icon_wink.gif
 
12333510
12333510 Inviato: 29 Ago 2011 20:27
 

comunque le parti di alluminio io li lucido periodicamente insieme alle cromature, con del polish. ti sconsiglio i prodotti specifici per cromature, perche troppo aggressivi
 
12334353
12334353 Inviato: 29 Ago 2011 22:59
Oggetto: Re: lucidatura motore e testata di Eolo
 

FRANCOFORTE ha scritto:

1-qual'è la distinzione tra "pallinare" e "sabbiare"?
2-per fare questo lavoro, a parte il carburatore, è necessario smontare testata e motore?
3-avendo sabbiato queste parti (in alluminio), con il tempo è necessario rifarlo o, una volta "presa in mano la situazione", basta una lucidata di tanto in tanto?

1) la differenza sta nella pressione e nel materiale che spari contro la superficie da lavorare.
la pallinatura viene fatta con microsfere (da qui il termine pallinatura) solitamente di vetro ma possono essere anche di metallo o di plastica. A differenza della sabbiatura viene effettuata con pressioni più basse e risulta assolutamente non agressiva nei confronti del metallo che stai pulendo. E' ideale per alluminio e leghe in genere.

2) assolutamente si. Le microsfere, specialmente se di vetro, nell'impatto si frantumano e creano una polvere finissima che spinta dal getto d'aria in pressione si infila ovunque. Una volta finita la pallinatura bisogna lavare e soffiare a lungo per essere sicuri di aver tolto ogni residuo.

3) purtroppo l'alluminio degrada e perde lucentezza, tutto dipende da quanto "olio di gomito" spendi di tanto in tanto per tenere pulita la superficie. E' chiaro che se si bagna o resta all'umido l'alluminio ben presto torna come primna della pulizia.
 
12340978
12340978 Inviato: 31 Ago 2011 8:58
Oggetto: Re: lucidatura motore e testata di Eolo
 

RenPag ha scritto:

1) la differenza sta nella pressione e nel materiale che spari contro la superficie da lavorare.
la pallinatura viene fatta con microsfere (da qui il termine pallinatura) solitamente di vetro ma possono essere anche di metallo o di plastica. A differenza della sabbiatura viene effettuata con pressioni più basse e risulta assolutamente non agressiva nei confronti del metallo che stai pulendo. E' ideale per alluminio e leghe in genere.

2) assolutamente si. Le microsfere, specialmente se di vetro, nell'impatto si frantumano e creano una polvere finissima che spinta dal getto d'aria in pressione si infila ovunque. Una volta finita la pallinatura bisogna lavare e soffiare a lungo per essere sicuri di aver tolto ogni residuo.

3) purtroppo l'alluminio degrada e perde lucentezza, tutto dipende da quanto "olio di gomito" spendi di tanto in tanto per tenere pulita la superficie. E' chiaro che se si bagna o resta all'umido l'alluminio ben presto torna come primna della pulizia.


FAVOLOSO!!

Grazie per le risposte !
 
12341065
12341065 Inviato: 31 Ago 2011 9:18
 

0510_help.gif dove le compri le microsfere in vetro?
 
12341090
12341090 Inviato: 31 Ago 2011 9:21
Oggetto: lucidatura motore e testata di Eolo
 

weber40dcom ha scritto:
ciao francoforte e ben iscritto. dal momento che la moto è ferma da anni, io ti consiglio un restauro redicale del motore soprattutto.
in genere le giubileo, anche se molto datate, hanno sempre grinta da vendere. potresti semplicemente smontare il cilindro per portarlo in rettifica, e la testata, la porti da un meccanico serio ed esperto che ti lucida le valvole e le medesime sedi, senza aprire completamente il blocco motore. prima di rimontare il tutto compra un kit di guarnizioni nuove. una volta che la metti in moto, verifica se la frizione va bene o slitta, altrimenti sostituiscila.
il carburatore smontalo tutto e lavalo con la benza, e controlla se la bachelite all' interno dell' attacco del carbu è integra, altrimenti và sostituita
un' altra cosa, fai il cambio dell' olio, devi usare 1,5 litri di olio sintetico. io utilizzo il sae 10w40 e mi trovo benissimo icon_wink.gif


Alcuni particolari, in effetti, io non li ho citati:
-la moto è rimasta ferma (custodita in garage) per circa 15 anni, dopo la sua dismissione dall'uso: con una semplice pulita (fatta da me) del serbatoio, del carburatore e della candela, il motore si è avviato AL SECONDO TENTATIVO: non riuscivo a crederci! Da allora il meccanico mi ha suggerito di NON TOCCARE il motore. Chiaramente, sostituisco l'olio una volta l'anno (mi hanno consigliato olio minerale e non sintetico-va bene 10w40-, perchè, pare, che quello sintetico favorisca eventuali DISINCROSTAZIONI all'interno del motore con la possibilità di creare danni, visto che il motore non è stato aperto e ripulito). Di tanto in tanto, faccio circolare e per il resto va bene. Io non sono un esperto e non ho capito cos'è la bachelite all'interno del carburatore. Un'altra cosa: è necessario aggiungere dell'additivo alla benzina, visto che questi motori non conoscono la benzina "senza piombo"?
 
12341328
12341328 Inviato: 31 Ago 2011 10:05
 

motori49 ha scritto:
0510_help.gif dove le compri le microsfere in vetro?

Non so se si può fare pubblicità, comunque io le prendo da Lampugnani a Milano.

Lampugnani.it
 
12532696
12532696 Inviato: 10 Ott 2011 23:01
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, sono nuovo!
conoscevo già il forum, ma mi sono iscritto solo ora perchè ho un problemino da risolvere e ho trovato questa vecchia discussione. spero ci sia ancora qualcuno in grado di aiutarmi.
in realtà è leggermente off-topic, nel senso che devo lucidare il telaio in alluminio di una bicicletta.
Il telaio in origine era lucido a specchio. Col tempo si è ossidato, infatti nn era più lucido ma pieno di macchioline opache.
Per per lucidarle ho provato prima a usare una spugna abrasiva fine, poi sono andato di carta vetro.
Allego un paio di foto per farvi capire la situazione.
In una si vedono i segni della carta vetro, nelle altre si vedono le macchie dell'ossidatura e dove ancora non sono passato con la carta o con la spugna.
Allora, come posso fare per far ri-diventare lucido a specchio il telaio? dopo la carta vetro, cosa devo passare? io pensavo di prendere una carta vetro più fine e dargli con quella, e poi via di pasta abrasiva. è corretto?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



se non si vedono le immagini ecco i link:

Link a pagina di Megaupload.com
Link a pagina di Megaupload.com
Link a pagina di Megaupload.com
 
12532910
12532910 Inviato: 10 Ott 2011 23:57
 

Le immagini non si vedono... in nessuno dei due modi, se non sbaglio.
Comunque per lucidare a specchio l'alluminio servono delle spazzole adatte, corredate dalle apposite paste per lucidatura.
A mano puoi arrivare a fare un bel lavoro, ma da li a dire che lo lucidi a specchio ci passa una bella differenza !
Se usi la carta abrasiva ricordati di farlo con l'acqua, come fanno i carrozzieri per lisciare gli stucchi.
 
12533679
12533679 Inviato: 11 Ott 2011 10:45
 

RenPag ha scritto:
Le immagini non si vedono... in nessuno dei due modi, se non sbaglio.

i link ti portano a megaupload, x vedere le immagini le devi scaricare sul tuo pc. quando arrivi sulla pagina di megaupload, clicchi sul link in arancione e poi su download "normale" (quindi non cliccare su "premium"); aspetti che finisca il conto alla rovescia, e poi si dovrebbe avviare il download...
comunque sia, il problema adesso è che dove ho passato la carta vetro, ovviamente, l'alluminio nn è più a specchio. tenendo conto che faccio il lavoro a mano, come posso procedere?
 
12545246
12545246 Inviato: 13 Ott 2011 16:40
 

nessuno sa aiutarmi??
 
12545278
12545278 Inviato: 13 Ott 2011 16:47
 

se dai un'occhiata qui : Come si inserisce un'immagine o un file?
vedi come si inseriscono le immagini senza obbligare gli altri a cliccare, scaricare sul pc, aspettare conti alla rovescia, cuccarsi pagine zeppe di pubblicità dove i link per scaricare l'immagine sono sempre più piccoli mentre i banner e i pop-up pubblicitari sono sempre più grandi....
Insomma, ci faciliti un po' il compito 0509_up.gif

L'alluminio non diventerà mai lucido con la tela abrasiva, puoi migliorare sensibilmente le cose passandola di grana sempre più fine e sempre con acqua.
Alla fine puoi dare una passata ulteriore con la paglietta fine, quella per le pentole.
Però il risultato ottimale lo avrai solo con le spazzole e le paste per lucidare.
Puoi anche usare un kit di queli che vendono dal ferramenta o dal brico con dentro spazzola da montare sul trapano e paste appropriate.
 
12549498
12549498 Inviato: 14 Ott 2011 14:46
 

ok le immagini allora la prox volta terrò conto del "tutorial".
allora per il momento andrò di carta vetrata via via più fine e acqua, poi valuterò il risultato e vi farò vedere.
al prox aggiornamento 0510_saluto.gif
 
12550306
12550306 Inviato: 14 Ott 2011 18:02
 

Confermo quel che dice Renpag: ho provato un kit preso nei grossi ferramenta tipo brico con spazzola di feltro da mettere sul trapano e pasta per lucidare, mi ha dato ottimi risultati.
Fai girare la spazzola sul panetto di pasta e poi sul pezzo da lucidare. Risultato ottimo, basta non far scaldare troppo il pezzo. 0509_up.gif

anche la pasta abrasiva con cotone grezzo o straccio dà buoni risultati, dipende quanto a specchio vuoi rendere il pezzo.
 
12613374
12613374 Inviato: 29 Ott 2011 21:33
 

Qualche consiglio su come "sverniciare " le parti cromate che stanno perdendo il cromo?
 
12630007
12630007 Inviato: 3 Nov 2011 11:20
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Qualche consiglio su come "sverniciare " le parti cromate che stanno perdendo il cromo?

La cromatura la togli solo con abrasivi oppure in galvanica.
Quando mandi a cromare qualcosa che era cromato prima lo s-cromano
 
12633172
12633172 Inviato: 3 Nov 2011 22:39
 

Capisco,
ma qui da me costa un botto fra lucidare l'alluminio piu della cromatura 0510_sad.gif
 
12638078
12638078 Inviato: 4 Nov 2011 23:24
 

Puoi fare due tentativi:
uno: con l'acido muriatico con percentuale min al 33% e lasci il pezzo a mollo ( mi raccomando all'aperto perchè i fumi vanno ad intaccare tutto quanto è ferro e per la salute ovvio)

due: l'acido solforico ( quello per le batterie ).


Per fermarne poi l'azione non basta solo acqua ma acqua + soda caustica o anche acqua + bicarbonato ( soluzione basiche )
 
12652957
12652957 Inviato: 8 Nov 2011 18:07
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Il mio consiglio è questo,
per lucidare le parti in alluminio se non è propio necessario sconsiglio di usare spazzole abrasive.
Io utilizzando dei vecchi jeans mi sono fatto dei dischi di stoffa,il diametro dei dischi varia in funzione della superfice da lucidare(io ne ho fatti di diverso diametro,i grandi 13cm,i piccoli 6cm),per ogni spazzola ho utilizzato 10 dischetti,forati al centro e trapassati da un perno del diametro da 6mme bloccati dal relativo dadino e due rondelle............


Rispolvero questo vecchio post per chiedere delucidazione sulla costruzione delle spazzole di stoffa: ma la parte esterna dei dischi di jeans non è troppo morbida per agire efficacemente sulle parti da trattare? Mi spiego meglio: se i dischetti sono tenuti insieme soltanto dal perno centrale, non si aprono all'esterno??
Saluti
Stefano
 
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