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2009-CBF 125 [Cosa ne pensate?]
7862170
7862170 Inviato: 16 Giu 2009 23:33
 

una domanda un pò OT ma visto che domani ritiro la moto, e non ho mai guidato con le marce, volevo sapere come si passa dalla prima alla seconda senza mettere a folle e viceversa (un collega di lavoro mi ha detto che dalla prima basta dare due tocchi su al pedale e passi in seconda).
Poi altra domanda, quando accendo la moto va direttamente a folle giusto? Non sarà come la macchina che se lasci la marcia inserita e accendi se ne parte giusto?
 
7862246
7862246 Inviato: 16 Giu 2009 23:41
 

lukalog ha scritto:
una domanda un pò OT ma visto che domani ritiro la moto, e non ho mai guidato con le marce, volevo sapere come si passa dalla prima alla seconda senza mettere a folle e viceversa (un collega di lavoro mi ha detto che dalla prima basta dare due tocchi su al pedale e passi in seconda).
Poi altra domanda, quando accendo la moto va direttamente a folle giusto? Non sarà come la macchina che se lasci la marcia inserita e accendi se ne parte giusto?


1°- Tra prima e seconda e viceversa basta dare un colpo abbastanza deciso e va su da sola la marcia.

2°- E' esattamente come la macchina, va messa in folle quando la accendi, o al limite devi innestare la frizione!

3°- Auguri ottima scelta! icon_wink.gif


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7866859
7866859 Inviato: 17 Giu 2009 14:56
 

Scooterino92 ha scritto:


1°- Tra prima e seconda e viceversa basta dare un colpo abbastanza deciso e va su da sola la marcia.

2°- E' esattamente come la macchina, va messa in folle quando la accendi, o al limite devi innestare la frizione!

3°- Auguri ottima scelta! icon_wink.gif


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1° nel caso specifico del cambio della cbf125 se parti con la prima e metti la seconda troppo presto e può entrare il folle, se invece la tieni un po di più (non c'è bisogno di arrivare al massimo) diciamo fino ai 20-25 kmh entrerà sicuramente la seconda.

2° quando la accendi o ti fermi devi mettere il folle , ti accorgi di averlo messo quando si accende la spia verde al centro del cruscottino.

anche da parte mia ti faccio gli auguri x l'aquisto e benvenuto nel club dei cbfisti.
 
7867229
7867229 Inviato: 17 Giu 2009 15:31
 

domanda agli esperti:

secondo quello che dice la casa madre la cbf125 avrebbe un sistema CDI a mappatura multipla, cosa significa che utilizza una mappa diversa in base alla marcia (quindi ha un sensore di marcia inserita), o in base ai giri ?
o è solo una questione di avviamento e mantenimento dei giri a freddo (aria automatica)?
grazie

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7868649
7868649 Inviato: 17 Giu 2009 18:40
 

grazie per i preziosissimi consigli. Oggi ho telefonato e mi hanno detto che sarà pronta per domani. L'ho comprata in spagna e per quanto riguarda la burocrazia qui dovrebbero essere + veloci (sempre usando il condizionale). Domani vi faccio sapere, speriamo bene doppio_lamp.gif
 
7878583
7878583 Inviato: 18 Giu 2009 18:39
 

bash661 ha scritto:
domanda agli esperti:

secondo quello che dice la casa madre la cbf125 avrebbe un sistema CDI a mappatura multipla, cosa significa che utilizza una mappa diversa in base alla marcia (quindi ha un sensore di marcia inserita), o in base ai giri ?
o è solo una questione di avviamento e mantenimento dei giri a freddo (aria automatica)?
grazie

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non sono un esperto comunque ho letto che L’accensione CDI a mappatura multipla fa sì che l’erogazione sia sempre vigorosa e facilmente gestibile a tutti i regimi, con un cambio sempre fluido..in pratica credo che in base a come ci cammini il motore regola la mappatura automaticamente e non come nei 600 che devi inserire tu la mappatura che ti aggrada di più..almeno credo che sia così..poi ti ripeto non sono esperto
 
7879093
7879093 Inviato: 18 Giu 2009 19:48
 

Scooterino92 ha scritto:


1°- Tra prima e seconda e viceversa basta dare un colpo abbastanza deciso e va su da sola la marcia.

2°- E' esattamente come la macchina, va messa in folle quando la accendi, o al limite devi innestare la frizione!

3°- Auguri ottima scelta! icon_wink.gif


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eh no,la frizione quando non è schiacciata è innestata,se la schiacci non la innesti 0509_campione.gif
 
7879293
7879293 Inviato: 18 Giu 2009 20:11
 

cocacola ha scritto:


eh no,la frizione quando non è schiacciata è innestata,se la schiacci non la innesti 0509_campione.gif



0509_si_picchiano.gif
 
7922164
7922164 Inviato: 23 Giu 2009 21:39
 

qualcuno ha altre novità?
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7924375
7924375 Inviato: 24 Giu 2009 8:21
 

oggi me la danno! stasera o domani posto le foto 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_banana.gif
 
7926930
7926930 Inviato: 24 Giu 2009 12:44
 

appena ti arriva..... 0509_doppio_ok.gif
 
7935264
7935264 Inviato: 25 Giu 2009 10:01
 

Ieri è arrivata! Che dire, ottima impressione! All'inizio è stata un pò difficile per le marce, ma dopo pochi km giá mi ero abituato. Ieri pomeriggio ho fatto 60km! Vivo in spagna, a Malaga, ed è davvero un piacere guidarla in questa città, perchè le strade principali hanno 2 o 3 carreggiate e puoi aprire un pò d+ il gas (anche se io vado sempre entro i limiti e con 4 occhi sulla strada). Ecco le foto

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7936221
7936221 Inviato: 25 Giu 2009 11:36
 

complimenti x la nuva cbfina 0509_doppio_ok.gif
 
7937240
7937240 Inviato: 25 Giu 2009 13:12
 

bella nera icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

auguri 0509_doppio_ok.gif
 
7942751
7942751 Inviato: 25 Giu 2009 21:33
 

Complimenti! Ottima scelta, l'ho presa anche io nera e devo dire che è un coloro che non ti stanca per nulla.
 
7946992
7946992 Inviato: 26 Giu 2009 12:27
 

x chi ha il bauletto givet: si può montare/smontare facilmente? quanto l'avete pagato?
 
7948003
7948003 Inviato: 26 Giu 2009 13:57
 

ragazzi, da me c'è uno che gira con un cbf 125 rosso. 0509_up.gif

devo dire che è proprio una bella motina, certo è un po piccina ma per quello che costa e l'uso a cui è destinata non si può certo chiedere di meglio.
 
7951155
7951155 Inviato: 26 Giu 2009 18:38
 

Ciao thetruth92, credo che la moto a cui ti riferisci sia la mia, in quanto abito a lucca e da quel che vedo è l'unico cbf 125 rosso in circolazione, inoltre giro parecchio. Ciao
 
7953393
7953393 Inviato: 26 Giu 2009 23:46
 

ti ho visto una volta sul viale europa e un'altra volta eri fermo ad un passaggio a livello, io ho un'R125 con un adesivo brutto sul cupolino... bella moto comunque 0509_up.gif
 
7956093
7956093 Inviato: 27 Giu 2009 13:57
 

Ciao thetruth92, per caso il passaggio a livello a cui ti riferisci è vicino a Montuolo?, o comunque per andare a Pisa?
Scusate anche se siamo un pò ot, grazie.
 
7963608
7963608 Inviato: 28 Giu 2009 21:38
 

Usate gli MP icon_wink.gif
 
7964528
7964528 Inviato: 28 Giu 2009 23:57
 

si appunto icon_lol.gif scusate.
 
7970827
7970827 Inviato: 29 Giu 2009 18:09
 
 
7985334
7985334 Inviato: 1 Lug 2009 6:56
 

Tra le 125 penso che questa sia la più intelligente in assoluto.
E' una moto equilibrata che viene fuori da un giusto compromesso tra tecnologia, economia ed ambiente.
La tecnologia c'è visto che pur costando pochissimo ha un motore ad iniezione elettronica con una mappatura tale da permettere il miracolo degli oltre 40 Km con un litro di benzina. Davvero imbattibile e non è poco visto quanto costa la benzina.
Con un uso non esasperato questa moto può fare mediamente 42 chilometri/litro.
Se la concorrenza fa mediamente 25 Km/litro allora su mille chilometri questa moto consente di risparmiare 16 litri, ossia 21 euro di benzina. Certo, il peso della moto è anche molto contenuto e questo è un altro fattore che contribuisce al contenimento dei consumi. Ma il peso ridotto è un vantaggio o uno svantaggio? Su questa moto credo che sia un vantaggio perchè per ottenere un peso ridotto hanno fatto una moto semplice e quindi più affidabile. Nulla da dire sul fatto che il raffreddamento sia ad aria. Quanto al freno a tamburo posteriore francamente non vedo quale possa essere il contributo migliore che un freno a disco può dare su una moto di così basso peso. Un freno a disco sull'anteriore basta ed avanza. La potenza della moto non è il massimo ma è più che sufficiente per le sue caratteristiche. E' una moto relativamente tranquilla ma con la quale si può anche correre. E lo si può fare senza demolire il motore. Certo non è una moto da pista.
Punti di forza: prezzo imbattibile e consumi imbattibili.
Punti di debolezza: estetica non eccelsa. Non mi piace affatto la semicarenatura. Sembra qualcosa di posticcio che contribuisce a squilibrare la moto nel senso che la rende esteticamente pesante sull'anteriore. Una naked al 100 % penso cha avrebbe avuto un'estetica migliore. In ogni caso è forse l'acquisto migliore per chi è alla prima moto ed allo scooter preferisce la motocicletta. Le concorrenti migliori di questa moto penso che siano la Honda CBR125 e la Derbi Mulhacén 125 Cafè. Ma a parte i consumi, di cui ho parlato, andiamo a vedere i prezzi. Honda CBF 125: 2500 euro. Honda CBR 125: 3500 euro. Derbi Mulhacén 125 Cafè: 3690 euro. CBR e Mulhacén hanno estetiche e potenze certamente migliori ed è giusto che abbiano unl prezzo superiore. Si tratta solo di conoscere le proprie tasche e le proprie aspirazioni e decidere di conseguenza. La Honda CBF 125 sembra comunque un'ottima moto.
 
7985976
7985976 Inviato: 1 Lug 2009 9:51
 

credo che tu abbia dato una buona valutazione oggettiva, ma secondo me le vere concorrenti della CBF sono la Yamaha YBR 125 e la SYM XS 125, molto simili di meccanica e prestazioni e con prezzi concorrenziali rispetto alle altre 125.La differenza maggiore sta nel fatto che queste due sono Naked, ma semicarena a parte credo siano molto simili.



p.s.: riguardo ai miei problemi con le vibrazioni: 0509_mitra.gif

dopo essere intervenuto sul cupolino con della spugnetta, ho riscontrato che le vibrazioni erano diminuite, ma non scomparse eusa_naughty.gif .
Quel fastidioso rumore veniva dal blocco del faro anteriore.Ho ovviato al problema interponendo della spugna nera tra la parte superiore del gruppo ottico e la carena....e le vibrazioni sono sparite completamente. 0509_doppio_ok.gif


CBFisti vecchi e nuovi: lo facciamo un censimento? doppio_lamp.gif
 
7992754
7992754 Inviato: 1 Lug 2009 20:37
 

Quoto alla stragrande copco. Sono CBFista da circa un mesetto, e pur non avendo percorso molti km sono decisamente soddisfatto di questa moto. Lascio perdere tutti i colleghi e gli altri che mi dicono che non è una moto, che è da sfigati...l'ultimo che me l'ha detto stasera è rimasto a piedi con la sua bella TDM tie.gif , che a sentire lui è un fulmine da quasi duecento all'ora e non da problemi manco fosse stata fatta dagli svizzeri.

La verità è che per chi, come me, non ha mai avuto una moto, la CBF rappresenta un ottimo compromesso per cominciare e capire se magari domani acquistarne una più grande. Ma sono tutti discorsi già fatti.

Nella mia zona comunque, provincia di Novara, non ne ho ancora viste in giro... icon_sad.gif Peccato, non sanno cosa si perdono.
 
8003884
8003884 Inviato: 2 Lug 2009 22:28
 

Ciao ragazzi
oggi ho ritirato la mia cbf rossa dal concessionario
era la prima volta in assoluto che guidavo qualcosa a due ruote, oltre la bicicletta icon_rolleyes.gif
e come primo giorno è stato fantastico! icon_wink.gif
 
8017801
8017801 Inviato: 4 Lug 2009 19:38
 

Ciao a tutti..

Ho ritirato la mia CBF pochi giorni fa ma finora l'ho guidata solo due volte...
Il primo giro è stato quasi disastroso,visto che non avevo mai giudato una moto con il cambio.Il secondo è andato un po' meglio però penso di venderla...Non la sento mia,mi sento un incapace quando la guido.. 0509_down.gif

Ovviamente mi dispiace tantissimo icon_sad.gif

Avrei dovuto provarla prima...


Secondo voi dovrei venderla ad un privato oppure al concessionario dove acquisterò un nuovo scooter?

Quanto posso chiedere?

Scusate l'ignoranza.. 0510_help.gif
 
8019946
8019946 Inviato: 5 Lug 2009 11:09
 

datti qualche giorno per abituarti al cambio vedrai che poi non ne potrai fare a meno.
 
8021299
8021299 Inviato: 5 Lug 2009 14:41
 

Calma Mark84, non prendere decisioni affrettate delle quali poi ti potresti pentire. In fondo, come hai detto tu, l'hai guidata solo due volte. Continua ad andarci in giro invece, e vedrai che in pochissimo tempo ci prenderai la mano e ti sembrerà di essere sempre andato in moto!
 
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