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Cagiva 125 SST [problemi meccanici ed elettrici]
1938675
1938675 Inviato: 26 Giu 2007 16:32
Oggetto: Cagiva Low rider 125
 

Salve a tutti!
A quanto pare il cagiva è proprio la moto delle donne icon_lol.gif
Io ne ho una dell'83 bellissima e con cui ho condiviso i momenti più folk della mia vita...
Nostalgia a parte, anche i ho gli stessi problemi....
La moto si accende,perché a pedalina si accende SEMPRE ma poi improvvisamente si ferma lasciandomi a piedi.
Una volta però raffreddata riparte come se nulla fosse.
Potete aiutare anche me visto che siete così disponibili?
Grazie
Francy

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1938742
1938742 Inviato: 26 Giu 2007 16:39
 

Provo ad inserire un'altra foto!
icon_confused.gif

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Bella no?? icon_wink.gif
Francy
 
1938895
1938895 Inviato: 26 Giu 2007 16:59
 

Magari è solo il filtro della benzina che, pieno di sporcizia, lascia passare poca benzina: la vaschetta a riposo si riempie e la moto parte, poi quando si vuota e non ne arriva altra a sufficienza la moto si ferma.

Dopo tanti anni il carburatore dovrebbe essere ripulito a fondo, sto restaurando una Honda XL 125 e non dico in che stato l'ho trovato!
 
1939160
1939160 Inviato: 26 Giu 2007 17:36
 

E secondo te è complicato per una profana ripulire il carburatore?? icon_eek.gif
 
1939555
1939555 Inviato: 26 Giu 2007 18:37
 

L'operazione di suo non è complicata, se lo vuoi pulire bene devi svitare tutte le viti che trovi e lavare bene i passaggi della benzina: attenzione però! E' un lavoro di pazienza e precisione: bisogna ricordarsi la posizione di ogni singola vite, ogni vite va in un solo posto, non le puoi scambiare una con l'altra (anche se in alcuni casi è proprio impossibile scambiarle di posto) e soprattutto quelle che regolano il minimo e la carburazione devono essere rimontate esattamente con lo stesso numero di giri che avevano in origine, altrimenti mandi fuori regolazione ogni cosa.

In pratica puoi cominciare a pulire il filtro della benzina (dove arriva il tubetto della benzina c'è di norma un coperchietto a vite) e la vaschetta, al limite sviti e pulisci i getti (che hanno una sola posizione). Rimonti il tutto e se la moto va bene allora lasci stare il resto.

Se non te la senti porti il tutto da un carburatorista icon_biggrin.gif

Guido
 
1940644
1940644 Inviato: 26 Giu 2007 20:53
 

ciao francy c'è un sacco di gente di pisa qui sul forum e siamo un beL gruppo, ovviamente sei la benvenuta! :

Emilia Romagna e Toscana - Uscite Utenti


Come ti ha suggerito guido molto probabilmente è un prblema di carburazione e potrebbe essere suffciente una pulita, anche se bignerebbe studiare meglio i sintomi dello spegnimento ( "ciuf" <spegnimento> a caldo, da ferma/ marcia ecc) Potrebbe esser dovuto a guatnizioni imporrite ma con queste poche info non si puo dire; e come ti è stato suggerito una pulita potrebbe essere sufficiente per risolvere i problemi.


Se vuoi tentare da sola ed hai bisogno di un aiuto ti do volentieri una mano dato che sono di pisa anche io. Non dovrebbe esser complicato da smontare dato che è tutto "allo scoperto"

ciao
 
1952286
1952286 Inviato: 28 Giu 2007 10:18
 

Grazie Guido, sei stato molto chiaro!.

Ciao Barone, grazie per il benvenuto!
Sono contenta di aver scoperto questo forum mi sembra davvero interessante e pieno di persone disponibili.
In realtà la mia piccola moto si spenge mentre va così, all'improvviso.
Sembra che affoghi e poi....a pied. Ei fino a quando non si raffredda non riparte.
Il meccanico dove l'ho sempre portata ha cambiato la bobina perché aveva fatto il test della tensione però a quanto pare ora il problema è un altro icon_eek.gif
Sono davvero avvilita, questa moto è come una sorellina per me icon_cry.gif

comunque intanto provo a seguire i consigli di Guido.
Grazie a tutti e Forza PIsa in SERIE B!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5073637
5073637 Inviato: 11 Lug 2008 16:44
 

ciao
ragazzi sono nuovo .... e felice di essere entrato nel team... volevo fare una domandina,,,... ma il cagiva 125 sst (io ne possiedo uno del 1980)e' dichiarata moto d'epoca e non paga piu' il bollo ? --> se la si iscrive nell'album...
grazie a tutti
 
5075055
5075055 Inviato: 11 Lug 2008 18:51
 

Sicuramente dopo vent'anni diventa un bollo di circolazione e non più una tassa di proprietà.

Quindi se non circoli non paghi niente.

Chiedi all'ufficio ACI della tua zona.
 
5084102
5084102 Inviato: 13 Lug 2008 0:38
 

ardio ha scritto:
Sicuramente dopo vent'anni diventa un bollo di circolazione e non più una tassa di proprietà.

Quindi se non circoli non paghi niente.

Chiedi all'ufficio ACI della tua zona.


non ovunque, in alcune regioni serve l'iscrizione al registro storico

icon_arrow.gif Link a pagina di Federmoto.it
 
10103087
10103087 Inviato: 24 Giu 2010 17:34
 

ciao frencyrider

sono un meccanico con 30 di esperienza di moto d'epoca ho un Cagiva di 32 anni e tutti i giorni

vado in moto conosco il tuo problema e semplice devi sostituire la bobina del cavo candela

ti do il mio numero ........

****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****NUMERI DI TELEFONO PRIVATI non vanno inseriti nel messaggio****



ciao Vittorio da Taranto
 
10103125
10103125 Inviato: 24 Giu 2010 17:43
 

vetere ha scritto:
ciao frencyrider

sono un meccanico con 30 di esperienza di moto d'epoca ho un Cagiva di 32 anni e tutti i giorni

vado in moto conosco il tuo problema e semplice devi sostituire la bobina del cavo candela

ti do il mio numero ........

****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****NUMERI DI TELEFONO PRIVATI non vanno inseriti nel messaggio****



ciao Vittorio da Taranto


Vetere, Francyrider non scrive da 3 anni.....
Ti ho mandato un MP (è un messaggio privato)...per cortesia leggilo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11480319
11480319 Inviato: 7 Mar 2011 15:15
Oggetto: inpianto elettrico cagiva sst 125
 

Volevo rispondere a Roberta 71 riguardo alla cagiva sst 125 naturalmente se sono ancora in tempo, mi chiamo Marco e sono di mantova.
Di cagiva sst ne ho avute tre tra le mani, ho letto il tuo problema, che mi sembra di avere capito che sia un problema elettrico. La tua moto da quanto tempo è ferma? Che candela di accensione hai messo?
 
15459370
15459370 Inviato: 28 Set 2015 17:21
Oggetto: accensione cagiva sst 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, dopo 13 anni che il mio Cagiva sst 125 dell 83 era fermo nel box ho deciso di tirarlo fuori e riaccenderlo. ho provato ad accenderlo solo che ho un problema non si accende subito e quando si accende prende giri ma dopo poco si spegne il motore, non so che fare ho smontato il carburatore l'ho pulito e tutto ma non va. sapete dirmi cosa potrebbe essere?
grazie
 
15459390
15459390 Inviato: 28 Set 2015 17:52
 

E' un SST seconda serie con le 6 spie sul cruscotto o un prima serie con solo 3 spie? Dai sintomi sembrerebbe un eccesso di aria,la corrente non centra niente secondo me. Scommettiamo che se sviti i collettori trovi qualche guarnizione rotta?
 
15752140
15752140 Inviato: 11 Gen 2017 18:47
Oggetto: carburatore cagiva sst
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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voglio fare ripartire la mia cagiva sst 125 del 1982. ha un carburatore dell'orto. la levetta dell'aria per lo starter è ( o meglio era ) in plastica. Mi si è rotta poiche lo spillo del choke ( o aria che dir si voglia ) è bloccato ( probabilmente incrostato per il non uso prolungato ). Non riesco a farla partire. Credo che se riuscissi a "tirare " L'ARIA FORSE SAREBBE PIù FACILE. uN AIUTO PER FAVORE, SONO DISPERATO ^! icon_redface.gif 0510_help.gif
 
15752299
15752299 Inviato: 11 Gen 2017 23:51
 

togli il filtro e durante l'avviamento copri parzialmente il passaggio aria del carburatore, oppure spruzzagli qualche goccia di miscela nel foro della candela , rimetti la candela e prova a fare avviamento
ti consiglio di prima pulire bene il carburatore e specialmente i getti sicuramente ostruiti dal deposito dell'olio della miscela
 
15753838
15753838 Inviato: 16 Gen 2017 10:33
 

sono riuscito a metterla in moto. a caldo parte subito. a freddo solo a spinta. ma vorrei sostituire il meccanismo dello starter ( aria ). solo che il pistoncino in metallo giallo ( ottone suppongo) è bloccato probabilmente dalle vecchie incrostazioni per il lungo non uso. ho provato a smontarlo e tirarlo fuori con forza con una pinza ma niente da fare.
 
15754115
15754115 Inviato: 16 Gen 2017 22:57
 

metti il carburatore a bagno nel disincrostante (W40) per una giornata poi scalda il carburatore con un phon , per l'effetto delle differenti dilatazioni dei 2 materiali dovresti estrarlo
 
15754302
15754302 Inviato: 17 Gen 2017 14:30
 

disoncrostante ( w40) hai qualche marca da consigliare meglio di altra? ( può essere wd40 ?)
 
15754743
15754743 Inviato: 18 Gen 2017 20:49
 

si scusa WD 40 o altri simili
 
15755245
15755245 Inviato: 20 Gen 2017 10:03
 

sto aspettando il disincrostante WD 40 che ho ordinato on line. A questo punto mi viene il dubbi che il "pistoncino" in ottone possa essere estratto. sembra vermanete bloccato.
 
15755552
15755552 Inviato: 21 Gen 2017 18:21
 

sono riuscito !!!!!!!!!! evviva. ora ho una domanda. vorrei cmbiare lo spillo conico. quale è quello che monta il VHBT 27 AD per la cagiva sst 125 ?
 
15756556
15756556 Inviato: 24 Gen 2017 10:05
 

perché lo vuoi cambiare?
comunque sullo spillo c'è una sigla che identifica la serie
 
15756576
15756576 Inviato: 24 Gen 2017 10:41
 

La ringrazio per le sempre gentili risposte. Lo controllo bene, mi sembra leggermente rovinato, ma comunque penso che posso anche lasciarlo.
Sono pesante lo so, ma ho un'altra domandina. Per cambiare l'olio motore è meglio svitare il tappo sotto per l'uscita dell'olio con motore caldo? C'è modo di eliminare bene l'olio vecchio dal motore? E poi che tipo di olio motore e per miscela mi consiglia?
 
15756842
15756842 Inviato: 24 Gen 2017 20:39
 

chiedi pure sempre, il forum è stato creato per aiutare chiunque abbia problemi di ogni genere
l'olio va eliminato a motore caldo e quel tappo scarica completamente tutto l'olio
come olio va bene un 10/40
per la miscela usa un olio adatto per i motori che hanno il miscelatore separato, il Castrol è uno dei più adatti
 
15771282
15771282 Inviato: 26 Feb 2017 14:38
 

Gentilissimi,

ho messo a posto il carburatore, tutto ok. Il motore è partito, ho fatto un giretto, ed adesso non si accende più. Ho notato che la batteria è praticamente a zera. Ma questo anche quando era in moto. Ho notato che non arriva corrente alla cadela. Ci sono forse dei fusibili da controllare. O come faccio a sapere se è "partita" la bobina. Una Motoplat, con due faston ( uno grande e uno normale ). E' un cagiva sst 125 con accensione elettronica.
 
16292767
16292767 Inviato: 30 Giu 2022 6:54
Oggetto: Cagiva SST 125, spegnimenti continui durante la marcia.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno, ho una Cagiva SST 125 del 1980, ultimamente ha un insolito problema...
La moto fatica a partire (penso si ingolfi dalla utilizzo precedente), ma quando parte, al minimo gira come un orologio, la lascio scaldare e mi metto in marcia, dopo 1-2 km se la lascio scendere di giri, ad esempio se mi fermo ad uno stop, lei si spegne ed a pedivella è impossibile riaccenderla. L' altro giorno dopo essersi spenta ad uno stop, l'ho avviata in discesa e non ha avuto problemi a ripartire (per fortuna mia abito in montagna e le discese non mancano). Dopo di che non contento ho percorso altri 2 km per tornare a casa, e come ho mollato gas in 2° marcia a circa 10km/h si è di nuovo spenta.

Vi cito le mi opinioni al riguardo e gli interventi che ho già eseguito (già prima di questo ultimo episodio).

-Ho pulito a fondo il carburatore VHBT 27AD e cambiato dei componenti interni (quelli che ho trovato): getto starter, polverizzatore, getto minimo, getto massimo, tappo vaschetta, guarnizioni tutte. (L unica cosa che non ho sostituito è stato lo spillo conico (introvabile) e la valvola spillo con il suo spillo in quanto non perdeva benzina dai troppo pieno. Adesso ho ordinato anche quella.

-Ho cambiato da poco il pistone in quanto quello di prima, il suo originale dal 1980 aveva scottature e bruciature al disotto delle fascie. In fatti appena cambiato la moto aveva un rombo più corposo e "sano".

-Avevo provato a cambiare bobina con una reperita on line "compatibile" con il modello di moto. La mia monta una dansi di quelle lunghe a cilindro. Ma purtroppo non ha mai funzionato quindi ho rimontato la sua originale. Rammendo che di scintilla ne arriva sempre, ogni tanto blu e fine e ogni tanto grossa e violacea (non so se possa contare il colore e la dimensione).

I possibile problemi che possa avere penso siano legati o all' accensione che sta mollando colpi, o alla valvola spillo che riempiva di continuo il carburatore ingolfandola a bassi regimi.

La mia domanda è, visto che risulta difficile trovare l'accensione completa di queste moto (la mia accensione è Dansi), e se la si trova sono usate e magari nella stessa condizione della mia, e soprattutto leggendo che con il tempo a bassi regimi generano poca corrente, può esserci il modo di montare un altro tipo di accensione? Cambiando volano statore, bobina e condensatore? (Non sono esperto di elettronica quindi magari l ho sparata grossa)

Chiedo a voi possibili soluzioni! Grazie in anticipo e scusate la pappardella che ho scritto! Ma ho voluto cercare di essere il più chiaro possibile su tutto.... icon_biggrin.gif
 
16326220
16326220 Inviato: 26 Feb 2023 17:53
Oggetto: Carburazione sbagliata Cagiva SST 125 "mura" a 6000 giri
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti, sono nuovo ed ho bisogno di un consiglio da gente che ne sa di più di me.
Possiedo una Cagiva SST 125 del 1981 con espansione e sostanzialmente quando do gas da fermo va benino ma quando durante la marcia do gas per andare un po' di più la moto "mura" a 6000 giri e non va più su (facendo un rumore tipo rrrrrrrrrrr come se posse un limitatore per intenderci), a parte nelle marce più basse (1a o 2a) che "mura" per 1 o 2 secondi e poi va su di colpo fino agli 8000 giri che comunque secondo me è pochino per un 2t no?
Monto getto da 95 su carburatore dell'orto vhbt 27 ad, e l'altezza dello spillo è nella tacca centrale percui non grassa ma neanche magra in teoria.
Ci tengo a precisare che il carburatore è pulitissimo e non ha ostruzioni di alcun tipo.
Aspetto risposte grazie in anticipo.
Renzo
 
16326248
16326248 Inviato: 26 Feb 2023 22:26
 

Potrebbe essere anche un problema di accensione che non "anticipa"
 
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