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tubi in treccia(consigli e domande)
5754569
5754569 Inviato: 22 Set 2008 13:46
Oggetto: tubi in treccia(consigli e domande)
 

ciao a tutti ci sono diversi topic riguardo ai tubi in treccia ma ho alcune cose da chiedere. volevo sapere se il kit della fast ferracci è un buon kit o se c'è di meglio e quale, poi volevo sapere la differenza tra attacco diretto dei tubi alle pinze cioè 1tubo diretto alla pinza di sx e 1 diretto alla pinza di dx e quello originale cioèil tubo va alla pinza di dx e poi c'è il ponte che collega la pinza dx con quella disx; come mai honnofatto il ponte per collegare le due pinze e non l'hanno fatto diretto con i 2 tubi? poi volevo sapere se con solo itubi in treccia la frenata migliora o se bisognacambiare anche le pastiglie con quelle sinterizzate' grazie delle risposte
 
5754869
5754869 Inviato: 22 Set 2008 14:08
 

Ciao, io stesso ho aperto un topic sull' argomento e mi sono informato per conto mio, l'impianto della Z non è il top..ma se capito..non è affatto scadente I kit di tubazioni freno della Fast by Ferracci sono di buona qualità insieme a Frentubo, sono tra le aziende sicuramente più note per la produzione di questi componenti. Di kit tubi freno ve ne sono diverse tipologie che non sto ad elencare ma già la versione standard con trecciatura metallica in acciaio va eventualmente più che bene. La sostituzione dei tubi freno di serie con quelli trecciati serve principalmente per evitare cali di performance dell'impianto frenante in caso di uso molto intenso dei freni, tipico ad esempio delle tornate in pista in quanto vi è una minore dilatazione termica dei tubi e questo fa si che ai pistoncini della pinza freno arrivi più forza ma in condizioni ordinarie la sostituzione delle tubazioni freno influisce pochissimo sulla frenata la potenza dell'impianto frenante non aumenta, migliora solo lievemente la risposta della leva freno. Le pastiglie freno eventualmente è meglio sostituirle contemporaneamente ai tubi, le pastiglie cosidette 'sinterizzate' migliorano la frenata ma bisogna scegliere la mescola più opportuna in considerazione delle diverse esigenze. Il kit tubi diretti si monta senza modifiche e serve sia per ragioni di sicurezza in quanto in caso di problemi ad un tubo freno e relativa pinza l'altra funziona e sia per ottenere una ripartizione della frenata tra le due pinze nel caso lievemente più precisa. Saluti
 
5760405
5760405 Inviato: 22 Set 2008 20:53
 

è meglio il kit diretto in quanto quando si frena si applica contemporaneamente la stessa pressione alle due pinze
 
5773035
5773035 Inviato: 23 Set 2008 21:02
 

Io ho preso il kit base della fren-tubo con raccordi e tubi in acciaio, prezzo 80 eurozzi... è un buon kit oppure un mezzo pacco?
 
5773406
5773406 Inviato: 23 Set 2008 21:24
 

Ciao, a mio avviso è un buon kit la Frentubo è specializzata nella produzione di questi componenti, la trecciatura in acciaio è la più economica ma già di ottima qualità, inoltre i raccordi in acciaio sono i più solidi, il prezzo d'acquisto è buono, quindi è un buon acquisto. Lamps.
 
5774378
5774378 Inviato: 23 Set 2008 22:29
 

quoto.. credo sia più che sufficiente icon_cool.gif
 
5774796
5774796 Inviato: 23 Set 2008 23:02
 

bisogna cambiare anche l'olio dei freni, consigliate quindi un dot 4?
dot 5? o 5.1?
 
5774800
5774800 Inviato: 23 Set 2008 23:02
 

Ah ok grazie anche perchè penso che kit molto più costosi tipo con parti in ergal, carbonio o kevlar per l'uso stradale servano a poco.... icon_wink.gif icon_wink.gif
Ma la diffrenza in frenata la si percepisce già con questi kit o sono necessarie anche la pasticche diverse?
 
5774813
5774813 Inviato: 23 Set 2008 23:04
 

olfio81 ha scritto:
Ah ok grazie anche perchè penso che kit molto più costosi tipo con parti in ergal, carbonio o kevlar per l'uso stradale servano a poco.... icon_wink.gif icon_wink.gif
Ma la diffrenza in frenata la si percepisce già con questi kit o sono necessarie anche la pasticche diverse?


te ne accorgi anche nella guida normale, perchè alla lunga il calore dilata le pareti dei tubi normali, mentre quelli in treccia non si dilatano e l'effetto polmone (cioè senti la leva del freno un pò spugnosa) non si sente più icon_wink.gif
 
5774825
5774825 Inviato: 23 Set 2008 23:05
 

Biker-Solitario ha scritto:
bisogna cambiare anche l'olio dei freni, consigliate quindi un dot 4?
dot 5? o 5.1?

Credo che l'olio non si cambi in quanto l'olio dot 5 sia più corrosivo...
Il mio meccanico di fiducia (lo conosco dai tempi delle elementari, ora lavora in un concessionario honda) ha montato vari kit di questo generee e sostiene che l'olio dot 4 va benissimo
 
5775039
5775039 Inviato: 23 Set 2008 23:24
 

dipende dallo stile di guida.
qui in calabria consiglio vivamente il dot5,
mantiene la temperatura ideale è il freno non perde prestazione.

si è molto corrosivo, ma sta sempre dentro i tubi,
il problema è se skizza fuori, se si allenta la vasketta. vi mangia catena, vernice, tutto icon_sad.gif

un mio amico ha rovinato la strumentazione al ninja 1000 2008,
perchè la vasketta rizoma perdeva e ha skizzato un po.

ki ha le rizoma ha avuto problemi simili?
qui a 3 su 4 gli perde, a me personalmente no, ne anteriore ne posteriore.
 
5784124
5784124 Inviato: 24 Set 2008 20:34
 

meglio un DOT 4 race
il DOT 5 va in ebollizione ad una temperatura più alta, ma ogni 6 mesi va cambiato
 
5789014
5789014 Inviato: 25 Set 2008 10:28
 

Cambia i tubi (personalmente più avanti monterò quelli in carbonio) meglio se separati cambia le pastiglie e pompa freno
 
5789101
5789101 Inviato: 25 Set 2008 10:40
 

gioacchino72 ha scritto:
Cambia i tubi (personalmente più avanti monterò quelli in carbonio) meglio se separati cambia le pastiglie e pompa freno


vale la pena mettere la pompa freno se le pinze sono sempre quelle originali (scarsoccie)? icon_rolleyes.gif
 
5789182
5789182 Inviato: 25 Set 2008 10:49
 

Ovvio che si cambierebbero anche quelle
 
5789271
5789271 Inviato: 25 Set 2008 10:59
 

a me le pinze originali nissin non mi sembrano affatto scarsocce icon_exclaim.gif
 
5789314
5789314 Inviato: 25 Set 2008 11:04
 

Nessuno dice il contrario ma se devi cambiare per un tuo sfizio impianto frenante tanto vale cambiare anche le pinze poi è ovvio che dipende dall'uso che uno ne fà della moto io personalmente cambierò solo i tubi in treccia.
 
5795264
5795264 Inviato: 25 Set 2008 18:33
 

gioacchino72 ha scritto:
Nessuno dice il contrario ma se devi cambiare per un tuo sfizio impianto frenante tanto vale cambiare anche le pinze poi è ovvio che dipende dall'uso che uno ne fà della moto io personalmente cambierò solo i tubi in treccia.

quoto icon_exclaim.gif la differenza già si sente. inoltre la zeta ha anche la pompa freno della nissin.. direi che come impianto è più che sufficiente apparte l'effetto polmone dovuto ai normali tubi freno
 
5797936
5797936 Inviato: 25 Set 2008 21:40
 

ma fatemi capire i tubi in treccia ci sono in diversi materiali?carbonio acciaio può essere? icon_redface.gif
 
5798058
5798058 Inviato: 25 Set 2008 21:48
 

Ciao, i kit di tubi freno ci sono con trecciatura in acciaio, in carbonio ed in kewlar le differenze principali riguardano il peso, mentre i raccordi ci sono in acciaio oppure in ergal. Saluti.
 
5799398
5799398 Inviato: 25 Set 2008 23:18
 

acquarius ha scritto:
Ciao, i kit di tubi freno ci sono con trecciatura in acciaio, in carbonio ed in kewlar le differenze principali riguardano il peso, mentre i raccordi ci sono in acciaio oppure in ergal. Saluti.

ed infatti la trecciatura in acciaio serve a contenere il dilatamento delle pareti dei tubi dovute al calore tenendo la pressione costante e quindi senza perdere potenza frenante alle alte temperature, soprattutto dopo lunghe frenate e migliorano anche il mordente della pinza icon_wink.gif
 
5800441
5800441 Inviato: 26 Set 2008 8:00
 

Quotissimo.
 
5846614
5846614 Inviato: 30 Set 2008 23:22
 

ciao ragazzi, oggi ho fatto fare il tagliando dei 6000 ed ho fatto mettere i tubi intreccia, se non sbaglio teflon+acciaio e raccordi acciaio. causa minuti contati ho fatto solo in tempo a portare a casa la moto e non ho notato differenze evidenti, ma ripeto ho fatto 4 km in mezzo al traffico quindi non ho saggiato la cosa. appena riesco in questi giorni a fare qualche km come si deve vi dico le impressioni,giusto x curiosità.

comunque chi ne sa + di me di moto dice bene dei tubi in treccia quindi spero e credo di aver fatto bene a metterli. l'effetto polmone ogni tanto si sente ed io preferisco avere la sensazione che i freni siano pronti e non spugnosi, è troppo importante. siccome ho fatto una caduta un po di tempo fa (poi ho scoperto che non era colpa dei freni) ho sempre un piccolo timore (ingiustificato) xcui non mi fido al 100%, spero che i tubi nuovi mi aiutino a recuperare la fiducia totale che avevo prima nei freni.

ciao
 
5846775
5846775 Inviato: 1 Ott 2008 0:02
 

fidati sarà così icon_wink.gif se ho capito bene la tua paura deve essere quella di chiudere l'anteriore in una frenata troppo violenta o di non riuscire a frenare in tempo icon_rolleyes.gif nel primo caso preoccupati più delle gomme che dei freni, nel secondo caso starai molto più tranquillo con la modifica che hai fatto icon_cool.gif
 
5847269
5847269 Inviato: 1 Ott 2008 7:59
 

x chiudere l'anteriore intendi un bloccaggio della ruota?

la mia paura è che mi si blocchi non necessariamente in frenata, come mi è successo. sicuramente non capiterà però un po' di pensiero ce l'ho. comunque sto guidando tranquillo scherzi non me ne ha più fatti
 
5848149
5848149 Inviato: 1 Ott 2008 10:29
 

motoesub ha scritto:
x chiudere l'anteriore intendi un bloccaggio della ruota?

la mia paura è che mi si blocchi non necessariamente in frenata, come mi è successo. sicuramente non capiterà però un po' di pensiero ce l'ho. comunque sto guidando tranquillo scherzi non me ne ha più fatti

si si intendo proprio quello.. comunque a volte dipende anche dallo stato della ruota anteriore icon_wink.gif
 
5861624
5861624 Inviato: 2 Ott 2008 14:00
 

metto qui la mia domanda.

anche io volevo cambiare i tubi in treccia...ora le marche penso siano tutte uguali..ma per la lunghezza che bisogna cercare?

e poi per tubi diretti va specificato qualcosa? volevo prenderli online da solo per magari risparmiare qualcosina.

gli attacchi della pompa sono standard? nel senso..che usi tubi ferracci..poi cambio pompa e ne metto una radiale non ferracci,gli attacchi sono gli stessi ( perche mi dicevano che ci sono anche di questi problemi )
 
5862152
5862152 Inviato: 2 Ott 2008 14:34
 

@ spacecowboy

quando mi è successo avevo 4904 km trattata bene, comunque grazie x l'avviso, quando sarà il momento la cambierò piuttosto un po' prima che un po' dopo

@ Sc8rpIoN_Tf

io li ho fatti mettere da uno che prepara le moto da corsa e li fa lui non usa kit pronti (che mi ha sconsigliato). penso che attacchi pompa ecc siano standard, ma informati da qualcuno che magari ha esperienza possibilmente di gare.



come vi avevo detto poi ho provato un po' meglio la moto e a bassa velocità non sembra sia cambiato nulla ma già in una frenata più seria (ho provato a 90/100 kmh) si nota la differenza, l'impressione è quella di freni più pronti nella risposta e più energici nella frenata. anche il freno post che ho sempre avuto l'impressione fosse 1 po' spugnoso (non so se capita anche a voi) ora mi dà di meno questa sensazione. forse sono solo contento per l'acquisto e mi "autosuggestiono" ma, mi sembra che i freni siano migliorati.
 
5862194
5862194 Inviato: 2 Ott 2008 14:37
 

beh il freno posteriore è parekkio spugnoso.. il concessionario al primo tagliando mi ha cambiato gratuitamente le pastiglie posteriori con delle brembo per avere un pizzico di mordente in più anche se il comando resta comunque spugnoso. icon_wink.gif
 
5882435
5882435 Inviato: 4 Ott 2008 1:24
 

spacecowboy ha scritto:
beh il freno posteriore è parekkio spugnoso.. il concessionario al primo tagliando mi ha cambiato gratuitamente le pastiglie posteriori con delle brembo per avere un pizzico di mordente in più anche se il comando resta comunque spugnoso. icon_wink.gif


Che ci fai del mordente sul freno posteriore?? Io lo uso pochissimo e solo x correggere in curva..
icon_eek.gif
 
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