Ciao Ragazzi, stamane ho pensato di effettuare una sorta di recensione della Z parlando di quelle che secondo me sono le vere carateristiche di questa naked unica..pregi ed aimè difetti compresi, senza riportare specifiche tecniche che conosciamo ma le impressioni di guida che poi forse sono quelle che contano..dite anche voi la vostra sula Z. le vostre valutazioni.
Dapprima ero intenzionato a comprare una ss..le naked non mi interessavano ma tra tutte le naked l'unica che mi piaceva era la Z..ok si parte all'acquisto della moto..era da poco uscito il nuovo modello il k7..ma io forse controtendenza preferivo il 'vecchio' modello..
Allora:
LINEA: la Z è assolutamente inconfondibile, non è una moto che passa inosservata Le finiture sono complessivamente buone affiancando elementi di buona realizzazione ad altri di minor pregio. Certo la k7 è stata migliorata sotto alcuni aspetti che non sto ad elencare ma il design 'old stile' della k6 resta a mio avviso unico.
STRUMENTAZIONE: la strumentazione totalmente digitale di derivazione ninja è alquanto completa fornendo tutte le info necessarie, velocita, giri motore, km totali e parziali, ora, temp. liquido refrigerante, livello carburante e spie di servizio, pecche? il contakilometri non è forse dei più precisi anche se lo scarto più rilevante avviene dopo i 150km/h l' indicatore del livello carburante può trarre in inganno i cinque livelli dell'indicatore del carburante non assicurano tutti la stessa percorrenza ..questo è dovuto alla conformazione del serbatoio..quando siete ad una tacca meglio fare rifornimento..La visibilità è buona anche in notturna, anche se a dir il vero avrei preferito una strumentazione di tipo misto. Il fascio di luce emanato dal proietttore è buono ed abbastanza omogeneo, bisogna eventualmente solo verificare che sia ben regolato l'assetto del faro stesso.
FRENI: La valutazione non è semplice..allora il disco post. a mio parere manca di mordente..questo può considerarsi anche una cosa positiva,evita bloccaggi..sufficente nel traffico lento e poco più avrei preferito più mordente, per quanto riguarda il doppio disco ant. sicuramente è stata fatta una scelta user frendly la leva di serie ha un certo ritardo di risposta, prima di iniziare la frenata vi è una sorta di corsa a vuoto..che aiuta forse nelle gestione di un impianto a doppio disco ma che si riflette a mio avviso negativamente sul feeling in frenata..la potenza c'è..pinzando bene la leva la frenata arriva..ma lo forza da applicare sulla leva è rilevante. Se si guida sportivamente e si stressa l'impianto frenante questo presenta una resistenza alla fatica ed al surriscaldamento tutto sommato buona anche se inevitabilmente la frenata perde un pò di mordente e la corsa della leva aumenta, ma tutto sommato l'impianto di serie una volta capito..si presenta comunque più che sufficente per un uso ordinario e moderatamente sportivo.
CICLISTICA E PESO: Alcuni componeti della Z non sono di livello assoluto è questo è dovuto a precise scelte commerciali di contenimento dei costi..Il rigidità del telaio non è ineccepibile..ma non è una moto progettata per un uso esasperato, da gara, le gomme di primo equipaggiamento una volta in temperatura garantiscono un grip buono anche se certamente ci sono gomme specialistiche migliori con le quali poter sostituire quelle di serie. La forcella ant. si dice che affondi troppo..sicuramente guidando molto sportivamente e nelle staccate più decise mostra dei limiti e questo certo non da fiducia nella guida, e neanche la risposta del mono post. e delle migliori..sullo sconnesso la risp. è un pò secca le sospensioni non assorbono bene le asperità e l'assetto ne risente.
MOTORE: Il motore è sicuramente il punto di forza della Z, l'elemento di maggior prestigio. L'avviamento è regolare anche se non istantaneo ad esser pignoli bisogna dare allo starter qualche decimo di secondo in più.
L' erogazione del motore ha delle caratteristiche peculiari, dai 1500 ai 5000 la risposta del motore è piena e fluida la coppia disponibile a questi regimi bassi e medio bassi è buona soprattutto in configurazione originale, si potrebbe utilizzare solo questo range per muoversi velocemente in città, oppure viaggiare in seconda marcia a 1500, 1800 giri senza problemi con il motore che gira regolare senza strappi. Sostituendo il terminale con uno aftermarket e senza db killer la risp. del motore cambia..ai bassi e medio bassi si perde.. il motore è come se si svuotasse se ci fosse meno coppia anche se la fluidità e la reattivita migliorano. Dai 5000 ai 7500 il motore è come se fosse in stand by francamente un pò anonimo..mentre dagli 8000 in poi il propulsore si incattivisce in puro stle kawasaki con un allungo utile fino agli 11000 con lo scarico di serie mentre con l' akra ci si può spingere fino al limitatore tirando fuori dal motore le ultime risorse.



