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VFR is a passion!!! Ma il "mercato" che ne pensa???
5677843
5677843 Inviato: 15 Set 2008 11:42
Oggetto: VFR is a passion!!! Ma il "mercato" che ne pensa???
 

Cari ragazzi!
Buongiorno a tutti!!!

Dopo diverso tempo riapro un Topic, avendo fatto diverse riflessioni e considerazioni, leggendovi spesso (e volentieri icon_wink.gif ) in questa sezione espressamente dedicata alle nostre Piccole! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Premesso che, come più volte è emerso nelle varie conversazioni, chi possiede una VFR, normalmente, risulta essere un motociclista un po' più maturo ed attento alla versatilità di utilizzo di questa moto che, come si dice in gergo, è "l'asso di briscola" per chi vuole divertirsi di tanto in tanto con la guida sportiva, avendo comunque infinite possibilità di utilizzo anche per quanto riguarda il vero e proprio turismo ...... la cosa che più salta all'occhio, insieme al vero e proprio MITO che questa moto rappresenta, è la peculiarità di chi la posside.

Infatti non ci sono mode, non ci sono persone che cambiano moto ogni due anni, ma ci son persone che fanno un "culto" della propria moto, persone che è una vita che hanno solo VFR, persone che instaurano un rapporto di affetto con essa, che ci parlano, insomma persone che vivono per e con la propria moto .........................................

Basta semplicemente leggerci (e mi ci metto anche io) per capire che la PASSIONE che ci sta dietro questa moto va ben oltre l'immaginario collettivo!

Basta semplicemente leggerci per capire che per noi il nostro mezzo ha un anima ............... che si parla, si scrive, ci si confronta per condividere esperienze, per migliorarla, per trovare una soluzione a quel problema estetico/tecnico/di comodità e quant'altro ........

Basta semplicemente leggerci per capire che investiamo un sacco di tempo, di emozioni, di denaro, per ottenere quello che ci interessa e per rendere sostanzialmente unica quella moto con cui condividiamo poi quelle emozioni che solo Lei può regalarci ... perchè sai che è Tua e tu appartieni a Lei ... in un rapporto di fiducia reciproca veramente fuori dal comune ...........

Poi esiste un'altra realtà ... che è quella del mercato!
Chi di voi non sta agoniando l'uscita della nuova VFR?
Chi di voi non la comprerebbe? (Avendo disponibilità e compatibilmente al fatto che possa piacere o meno?)
Chi non ha messo in conto di cambiarla con un modello più recente ... perchè ormai non rispetta le norme anti-inquinamento ... o perchè ormai ha un sacco di chilometri ... o perchè si è rotta ... o perchè? Perchè? Perchè????????

E allora mi chiedevo ..................... che valore può avere una moto così???
Una moto per la quale potrei piangere una volta venduta ....... e qui si parla di affetto!!!!
Una moto sulla quale ho speso tempo e denaro per tutto quanto mi piaceva ... per renderla unica ...
Quanto il mercato riconosce tutto ciò???

Forse ... solo un'appassionato vuferista come noi alla fine può ripagarti solo alcune di queste cose ......... riconoscere la passione e non solo ... spesa, anzi investita, in quel mezzo che sino a quel momento ha condiviso le strade con te ..............

Voi cosa ne pensate???? Avreste il coraggio, di fronte a un compratore chi che sia di fare valere queste cose???? (concessionario compreso????) icon_wink.gif

So che ora potreste prendermi per pazzo ... ma se a oggi penso questo è forse perchè alle spalle ci sta un sentimento sincero verso di Lei ... icon_asd.gif icon_wink.gif

Buona giornata a tutti!
ICE
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5678116
5678116 Inviato: 15 Set 2008 12:03
 

condivido, pensa che già penso che il giorno che "non ce la farà più", le rifarò anche il motore icon_rolleyes.gif


purtroppo, però, alle case motociclistiche conviene di più fare moto che vengono cambiate dopo massimo due anni icon_confused.gif



se fanno il Vfr nuovo come dovrebbero, se avessi i soldini la prenderei in più icon_twisted.gif
 
5678212
5678212 Inviato: 15 Set 2008 12:10
 

vufero ha scritto:
condivido, pensa che già penso che il giorno che "non ce la farà più", le rifarò anche il motore icon_rolleyes.gif


purtroppo, però, alle case motociclistiche conviene di più fare moto che vengono cambiate dopo massimo due anni icon_confused.gif



se fanno il Vfr nuovo come dovrebbero, se avessi i soldini la prenderei in più icon_twisted.gif


.......... è una cosa a cui sto pensando anche io .... il problema è che non ho il posto ......... icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_rolleyes.gif
 
5678251
5678251 Inviato: 15 Set 2008 12:13
 

icon_mrgreen.gif io il posto me lo trovo, ma non ho i soldi icon_mrgreen.gif


di certo, ripeto, sceglierei un Vfr sport rispetto ad un Cbr icon_twisted.gif
 
5678281
5678281 Inviato: 15 Set 2008 12:15
 

vufero ha scritto:
icon_mrgreen.gif io il posto me lo trovo, ma non ho i soldi icon_mrgreen.gif


hahaha ... bhè anche i soldi si trovano icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ....................... con la fame di vendite che hanno i concessionari ........... ho visto che stanno facendo delle promozioni pazzesche a livello di finanziamenti! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
5678317
5678317 Inviato: 15 Set 2008 12:18
Oggetto: Re: VFR is a passion!!! Ma il "mercato" che ne pensa???
 

ICE0271 ha scritto:
E allora mi chiedevo ..................... che valore può avere una moto così???

Purtroppo... la nostra... come TUTTE le altre moto.... ha un valore che NON dipende nemmeno da quanto dichiarato su questo e quel giornale.... ma che dipende da quanta offerta c'è e quanta richiesta.

Ed è proprio in base a questa semplice legge.... che ti posso dire che il VFR purtroppo vale pochissimo, in generale (se ne trovano tanti usati e se ne vendono pochi).

Pensa che ho visto inserzioni di Vtec nuovi, 06, 3500 km, un mare di accessori orginali (sappiamo quanto costano) a 6500 euro trattabili !!!!
In base a questa considerazione, al fatto che purtroppo da chi è un neofita non è apprezzata, che spesso chi compra non ha i soldi ed acquista solo in finanziamento......

Gli "optionals" sul VFR poi sono una "disgrazia" totale...... perchè..... se comunque non ti vengono pagati e riconosciuti da nessuno...... su un CBR uno scarico può anche far gola, su un VFR è solo un "segno" che la moto è stata trattata male e chi compra VFR cerca moto "originalissime".

Ultima considerazione...... per quanto il VFR è una gran moto ed ha una robustezza fuori dall'ordinario...... e per quanto a me piaccia...... tocca riconoscere che è un progetto vecchio e risente tutti gli anni da tutti i punti di vista....

Basta infatti provare un CB1000R (o altra moto) per rendersi conto di quanto siano maneggevoli e "leggere" le moto odierne...... di quanta coppia abbiano i 4 in linea...... di quanto vadano bene anche originali.

Saluti

Max
 
5678348
5678348 Inviato: 15 Set 2008 12:20
 

ICE0271 ha scritto:


hahaha ... bhè anche i soldi si trovano icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ....................... con la fame di vendite che hanno i concessionari ........... ho visto che stanno facendo delle promozioni pazzesche a livello di finanziamenti! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

anche i finanziamenti si trovano, purtroppo lo so anche troppo bene 0509_boxed.gif


ma a me farebbero tie.gif

intanto mi tengo la mia piccola, cascata di ingranaggi, iniezione senza catalizzatore (ma lo stesso Euro1), motore V4, durata motore eterna... e chi la cambia? icon_mrgreen.gif
 
5678403
5678403 Inviato: 15 Set 2008 12:24
Oggetto: Re: VFR is a passion!!! Ma il "mercato" che ne pensa???
 

Bmax ha scritto:

Purtroppo... la nostra... come TUTTE le altre moto.... ha un valore che NON dipende nemmeno da quanto dichiarato su questo e quel giornale.... ma che dipende da quanta offerta c'è e quanta richiesta.

Ed è proprio in base a questa semplice legge.... che ti posso dire che il VFR purtroppo vale pochissimo, in generale (se ne trovano tanti usati e se ne vendono pochi).

Pensa che ho visto inserzioni di Vtec nuovi, 06, 3500 km, un mare di accessori orginali (sappiamo quanto costano) a 6500 euro trattabili !!!!
In base a questa considerazione, al fatto che purtroppo da chi è un neofita non è apprezzata, che spesso chi compra non ha i soldi ed acquista solo in finanziamento......

Gli "optionals" sul VFR poi sono una "disgrazia" totale...... perchè..... se comunque non ti vengono pagati e riconosciuti da nessuno...... su un CBR uno scarico può anche far gola, su un VFR è solo un "segno" che la moto è stata trattata male e chi compra VFR cerca moto "originalissime".

Ultima considerazione...... per quanto il VFR è una gran moto ed ha una robustezza fuori dall'ordinario...... e per quanto a me piaccia...... tocca riconoscere che è un progetto vecchio e risente tutti gli anni da tutti i punti di vista....

Basta infatti provare un CB1000R (o altra moto) per rendersi conto di quanto siano maneggevoli e "leggere" le moto odierne...... di quanta coppia abbiano i 4 in linea...... di quanto vadano bene anche originali.

Saluti

Max


Ciao Max!
Bhè tutto quello che dici è sensato! Credo che tutti noi sappiamo benissimo quali siano le leggi di mercato e credo che a prescindere da queste ... e anche dal progetto vecchio ... la Passione rimanga comunque!
D'altro canto la mia domanda era volutamente un po' provocatoria ......... sapendo benissimo che difficilmente qualcuno ti potrà riconoscere quanto hai fatto sulla moto! Anche perchè non avrebbe valore se considerassimo anche lo ore che ci abbiamo passato sopra!
Ciò non toglie che, a rigor di logica, uno straccio di valutazione in più sarebbe sacrosanta! icon_wink.gif
 
5679766
5679766 Inviato: 15 Set 2008 14:19
 

Quoto Bmax. A mio parere fino al 2000 il vfr era la moto per eccellenza. Adesso si parla di massima espressione tecnologica...un telaio aprilia è tecnologia...il 4inline del cbr MY08 è tecnologia...non mi metto nemmeno a discutere il design...

Se vogliono davvero fare qualcosa di innovativo lascino da parte vtec vcm e roba simile. Che lavorino sull'iniezione diretta
 
5680477
5680477 Inviato: 15 Set 2008 15:07
 

Javana ha scritto:
Quoto Bmax. A mio parere fino al 2000 il vfr era la moto per eccellenza. Adesso si parla di massima espressione tecnologica...un telaio aprilia è tecnologia...il 4inline del cbr MY08 è tecnologia...non mi metto nemmeno a discutere il design...

Se vogliono davvero fare qualcosa di innovativo lascino da parte vtec vcm e roba simile. Che lavorino sull'iniezione diretta


Ciao Jav,
il mio topic non vuole andare a sindacare se e quanto il VFR e il 4 in linea siano belli e buoni ........ semplicemente ho messo davanti il cuore a tutto il resto, evidenziando quella che a me pare una passione per un mezzo che ha fatto la storia e che probabilmente la tornerà a fare. Ho voluto semplicemente cercare di dare un valore a tutto quel cuore che tanti di noi hanno messo su questa moto ... per quanto ci si è fatto sopra, il tempo investito e tanti km fatti!
Altrettanto chiaro (e siamo tutti d'accordo) è che, rispetto alle moto attuali, il gap tecnologico sia notevole ed è impensabile che non possa esserlo se contiamo che questa è una moto che prima di essere sostituita dal nuovo modello avrà compiuto 8 anni ......... 10 se consideriamo il VFR sino al 2000. Ciononostante sa sempre dire la sua ... o sbaglio??? icon_wink.gif
Credo che le tue valutazioni possano assumere veramente un peso rilevante solo nel momento in cui ci sarà una moto attuale ... altrimenti che senso ha un confronto???
Infine, se vogliamo entrare nell'ambito delle considerazioni personali sul mezzo, posso dirti la mia, dove partendo dalle considerazioni già fatte in termini di "obsolescenza" del mezzo, penso che in merito alla tipologia di moto che è (e che presumibilmente resterà), da tradizione sarà nuovamente il fiore all'occhiollo e la vetrina tecnologica di Honda, e (sempre personalmente) ritengo che evoluzione nel motore anche a parità di cilindrata, a cascata di ingranaggi o no, v-tec o no, evoluzione dell'apparato frenante (quale che sia) in previsione di una maggiore sicurezza, evoluzione del telaio e della ciclistica atti a mantenere la moto una eccezionale sport touring, saranno sempre le ben venute!
Parliamoci chiaro ... non ho comprato un VFR per avere una moto da pista ... altrimenti avrei preso un'altro tipo di moto! In moto ci faccio in media dai 12 ai 15.000 km all'anno e cerco determinate e ben precise cose! La pista è un'altra cosa e ne richiede ben altre!!!! icon_wink.gif
 
5681548
5681548 Inviato: 15 Set 2008 16:28
 

Questa estate in Austria e in Svizzera ho incrociato come di consueto tanti motociclisti.
Sono sempre molto colpito da quelli che girano con le loro vecchie BMW e le loro vecchie Bandit .
Guidare pensando alla moto con cui cambieresti la tua e perchè, deve essere una brutta sensazione.
Molto meglio allora non dar peso alle novità tecnologiche, che spesso non sono indispensabili, o ai richiami del trend, che sono esigenze da bar.
Adoro la mia moto per l'affidabilità che ogni volta mi riserva.
Quando percorri un passo alpino con il cielo grigio e freddo, è evidente che non stai cercando la vetrina di un negozio per specchiarti e vedere come "rendi" sulla tua nuova moto alla moda, e se sei li dopo 1000 km per farne altri 1000, vuol dire che hai già tutto quello che ti serve.
Il VFR è una moto particolare, a me piace sempre vederla, addirittura la vedo come moto che può essere solo come è ora, nel senso che le versioni nuove che si stanno prospettando, dovrebbero essere chiamate diversamente.
Addirittura penso che con le offerte che stanno facendo adesso i concessionari, siano degli ottimi affari per chi sta cercando una moto vera e importante .
Io ascolto quello che dice la strada, poi, il mercato si sa, dice cose diverse, ma io non l'ho mai ascoltato.
Sempre in moto a tutti, ed un augurio di fratellanza fra i motociclisti veri!
 
5681617
5681617 Inviato: 15 Set 2008 16:33
 

Mia opinione: VFR e' e spero che lo sara' ancora in futuro, una moto unica nel suo genere, non va paragonata con CBR, Kaw, Suz, ecc..... e' nata come moto adatta a viaggi, giri in pista, gite in collina e volendo commesse in citta'. Esiste in mercato una moto che sappia fare tutto cio' e con lo stesso comfort? secondo me, no!! Ho comprato fino adesso 3 VFR e l'ho fatto per questi motivi e se conoscete un modello di un'altra casa che produce una moto della stessa categoria, ditemelo ed elencatemi i pregi di quelle moto che VFR non ha, ma anche cio' che non hanno.
E' giusto che la ricerca vada avanti, ma dove vogliamo arrivare? con coppie mostruose ai bassi, telai super leggeri, cavalli a volonta', ma poi? dove andiamo? ai 280km/h in autostrada? io posseggo il v-tec e la considero una moto straordinaria, sicuramente il mercato attribuisce un valore alle moto basandosi su criteri che non corrispondono alla realta' di questo mondo, ma funziona cosi ed ogniuno di noi deve scegliere oltre che l'occhio anche con la mente........
Saluti a tutti
 
5682563
5682563 Inviato: 15 Set 2008 17:52
 

Landru ha scritto:
Questa estate in Austria e in Svizzera ho incrociato come di consueto tanti motociclisti.
Sono sempre molto colpito da quelli che girano con le loro vecchie BMW e le loro vecchie Bandit .
Guidare pensando alla moto con cui cambieresti la tua e perchè, deve essere una brutta sensazione.
Molto meglio allora non dar peso alle novità tecnologiche, che spesso non sono indispensabili, o ai richiami del trend, che sono esigenze da bar.
Adoro la mia moto per l'affidabilità che ogni volta mi riserva.
Quando percorri un passo alpino con il cielo grigio e freddo, è evidente che non stai cercando la vetrina di un negozio per specchiarti e vedere come "rendi" sulla tua nuova moto alla moda, e se sei li dopo 1000 km per farne altri 1000, vuol dire che hai già tutto quello che ti serve.
Il VFR è una moto particolare, a me piace sempre vederla, addirittura la vedo come moto che può essere solo come è ora, nel senso che le versioni nuove che si stanno prospettando, dovrebbero essere chiamate diversamente.
Addirittura penso che con le offerte che stanno facendo adesso i concessionari, siano degli ottimi affari per chi sta cercando una moto vera e importante .
Io ascolto quello che dice la strada, poi, il mercato si sa, dice cose diverse, ma io non l'ho mai ascoltato.
Sempre in moto a tutti, ed un augurio di fratellanza fra i motociclisti veri!


Ecco uno che ragiona con il cuore! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Pensa che qualche domenica fa ho incrociato un giro del VIC ... con una trentina di VFR dal V-tec al vecchio 750 ................ al solo vederle sfilare nel senso contrario al mio .... mi sono commosso ... ci siamo salutati ed anche il saluto era diverso! icon_wink.gif
Poi ... volenti o nolenti ... arriverà anche il giorno in cui si sarà costretti a cambiarla ............... ciò non toglie che ti rimanga nel cuore e sono convinto che se Honda saprà non snaturare questa caratteristica del VFR, anche il modello nuovo saprà "rapire" i suoi centauri! icon_wink.gif
 
5682589
5682589 Inviato: 15 Set 2008 17:55
 

frank68 ha scritto:
Mia opinione: VFR e' e spero che lo sara' ancora in futuro, una moto unica nel suo genere, non va paragonata con CBR, Kaw, Suz, ecc..... e' nata come moto adatta a viaggi, giri in pista, gite in collina e volendo commesse in citta'. Esiste in mercato una moto che sappia fare tutto cio' e con lo stesso comfort? secondo me, no!! Ho comprato fino adesso 3 VFR e l'ho fatto per questi motivi e se conoscete un modello di un'altra casa che produce una moto della stessa categoria, ditemelo ed elencatemi i pregi di quelle moto che VFR non ha, ma anche cio' che non hanno.
E' giusto che la ricerca vada avanti, ma dove vogliamo arrivare? con coppie mostruose ai bassi, telai super leggeri, cavalli a volonta', ma poi? dove andiamo? ai 280km/h in autostrada? io posseggo il v-tec e la considero una moto straordinaria, sicuramente il mercato attribuisce un valore alle moto basandosi su criteri che non corrispondono alla realta' di questo mondo, ma funziona cosi ed ogniuno di noi deve scegliere oltre che l'occhio anche con la mente........
Saluti a tutti


Ti quoto alla grande Frank!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Ecco perchè (come dicevo con Landru) se Honda non snaturerà questa moto .... ci sarà per te magari anche un quarto VFR e così via!!! icon_wink.gif
 
5682919
5682919 Inviato: 15 Set 2008 18:27
 

io parlo proprio dello snaturamento progressivo e mascherato che honda ha portato avanti sul vfr dagli anni novanta ad oggi...

io non vogli o una moto da pista perchè ci faccio anche altro e della moto mi piace poter sfruttare tutto...con un 1000 sportivo nemmeno Rossi sfrutta tutto su strada...

però il vfr era (MY93-94) una sportiva adatta all'uso stradale, che non stancava, era comoda ma che aveva una ciclistica e un motore degno di una sportiva 600 (aveva forse un apio di cavalli in meno ma tanta coppia in più)...adesso non è così...se fosse così reincarnerebbe nuovamente il cavallo adatto al vero motociclista che vuole una moto prestante e robusta al tempo stesso...divertente da soli nel misto (e no provare a convincermi che è divertente... icon_asd.gif altrimenti sono costretto a dirti che sei un po invecchiato icon_wink.gif ...a metà anni novanta con il vfr ci facevi quello che ci facevi con una sportiva...certo un pò meno svelta ma sempre paragonabile) e confortevole in due (beato sellone lungo...e pare che il prossimo modello non ce l'abbia...)

forse honda si sta sempre di più adattando alle esigenze dei vuferisti...che ahimè invecchiano...basta guardare il nuovo vfr/bmw che pare debba uscire... icon_rolleyes.gif

la mia vuole essere una critica costruttiva e aperta al confronto...

p.s.: dubito che l'amore che hai dato a una moto trovi posto in una fredda valutazione...forse se dimostri il bene che le hai voluto puoi strappare un buon prezzo a un privato...che ne capisce di moto altrimenti sei punto e a capo...

ciauz
 
5687216
5687216 Inviato: 15 Set 2008 23:28
 

...posso fare un paragone?

Sono un chitarrista e il mio motto è "le chitarre le compro, ma non le vendo"... nel senso che mai e poi mai venderei uno dei miei gioiellini a sei corde... potessi fare lo stesso con la moto!!!
Purtroppo l'usura e le tasse non me/ce lo permettono, quindi prima o poi verrà il giorno in cui dovrò venderla ( icon_cry.gif sigh) o demolirla(... magari demolisco solo le targhe icon_idea.gif).

Quando guardo un giornale di moto, spesso giro e rigiro il listino del nuovo, guardo, cerco, indago... eppure nessuna moto è come il VFR! Quando l'ho scelta avrei potuto prendere qualcosa di più bello esteticamente (anche se a me piace già molto), qualcosa di più performante, qualcosa di più comodo... ma nessuna unisce queste doti meglio del VFR (considerando anche il prezzo).

Quindi fremo per vedere com esarà la prossima nata della famiglia, più che altro perchè so già che quando la mia Gigia avrà 250000Km (e forse di più)probabilmente la sua erede si chiamerà ancora VFR icon_asd.gif
 
5688096
5688096 Inviato: 16 Set 2008 6:09
 

in effetti, guardando la storia del Vfr ( Link a pagina di Vfritaliaclub.it e poi avanti)

Citazione:
Messa sotto pressione dalle sempre piu' performanti 750 Yamaha e Suzuki, la Honda decide di insistere sulla strada del 4 cilindri a V di 90° e presenta quello che lei stessa definisce "la seconda generazione del V4".

Direttamente derivata dalle esperienze delle moto da endurance, la nuovissima VFR 750 F rappresenta un salto in avanti incredibile perche' a prestazioni da primato aggiunge una dotazione ed una guida da vera gran turismo.

La prima presentazione ufficiale avviene sul finire del 1985, dopo la vittoria al Bol d'Or. Viene presentata come evoluzione della VF 750 F, ma con questa non ha in comune nemmeno una vite.



secondo me il futuro più glorioso del Vfr è proprio nel tornare a dare un bel tocco di "R"


p.s. se Honda avesse fatto un'evoluzione dopo quattro anni dall'uscita del Vtec, come ha sempre fatto, sono certo che in questo topic non ci sarebbe neanche un parere contrastante icon_wink.gif 0510_five.gif
 
5688556
5688556 Inviato: 16 Set 2008 9:14
 

Javana ha scritto:
io parlo proprio dello snaturamento progressivo e mascherato che honda ha portato avanti sul vfr dagli anni novanta ad oggi...

io non vogli o una moto da pista perchè ci faccio anche altro e della moto mi piace poter sfruttare tutto...con un 1000 sportivo nemmeno Rossi sfrutta tutto su strada...

però il vfr era (MY93-94) una sportiva adatta all'uso stradale, che non stancava, era comoda ma che aveva una ciclistica e un motore degno di una sportiva 600 (aveva forse un apio di cavalli in meno ma tanta coppia in più)...adesso non è così...se fosse così reincarnerebbe nuovamente il cavallo adatto al vero motociclista che vuole una moto prestante e robusta al tempo stesso...divertente da soli nel misto (e no provare a convincermi che è divertente... icon_asd.gif altrimenti sono costretto a dirti che sei un po invecchiato icon_wink.gif ...a metà anni novanta con il vfr ci facevi quello che ci facevi con una sportiva...certo un pò meno svelta ma sempre paragonabile) e confortevole in due (beato sellone lungo...e pare che il prossimo modello non ce l'abbia...)

forse honda si sta sempre di più adattando alle esigenze dei vuferisti...che ahimè invecchiano...basta guardare il nuovo vfr/bmw che pare debba uscire... icon_rolleyes.gif

la mia vuole essere una critica costruttiva e aperta al confronto...

p.s.: dubito che l'amore che hai dato a una moto trovi posto in una fredda valutazione...forse se dimostri il bene che le hai voluto puoi strappare un buon prezzo a un privato...che ne capisce di moto altrimenti sei punto e a capo...

ciauz


Bhè .... credo che tu abbia detto molto ............. ed in effetti anni or sono era sicuramente una moto più sportivamente competitiva ... anche se occorre non dimenticare diverse cosette importanti:
1) quando Honda ha voluto fare un modello sportivo ... lo ha fatto partendo da questa moto e dal V4 ma riscrivendola tutta e aggiungendo un'altra R (vedi RC30 o VFR 750 R Link a pagina di Motoblog.it ) o RC 45 dove la R è stata posposta rinominandola RVF Link a pagina di Bikez.com
2) Fatta la considerazione del punto 1 risulta quindi evidente che le moto sportive di allora (che venivano messe su strada) erano in proporzione decisamente meno performanti di quelle odierne ... quindi forse non era il VFR che era così avanti ... ma le sportive da strada che erano così indietro! Oggi è l'esatto contrario! Ed è normale .... l'evoluzione in pista e nelle gare corre sempre più forte che negli altri segmenti ... soprattutto oggi dove le marche in competizione sono molte ... la gare e le diverse tipologie di mondiali anche ............. ma soprattutto il mondo delle corse è diventata una vetrina per il marketing ........ oltre ad una evoluzione della tecnica e dell'elettronica che non hanno pari in altri settori ........
3) infine le esigenze del turismo motociclistico sono cambiate molto e si guardano certe comodità .... cosa che un VFR nato come sport touring credo che non possa trascurare .................

Detto questo ... e a mio parere ... forse lo spirito del VFR è stato snaturato un po' ... ma mi sento di dover dare atto a Honda di aver creato un Mito e di essere stata, almeno sino ad ora seppur con qualche pecca, capace di mantenerlo! Cosa per altro non facile (Ricorda che sino al 2007 è rimasta moto sport touring dell'anno)!
E' chiaro che a questi livelli (inesi come moto mito) non si potrà mai essere tutti d'accordo e che la moto è talmente soggettiva che ................ nessuno la penserà mai uguale all'altro .... certo è che il nuovo modello dovrà tenere conto dell'evoluzione delle sportive ma anche di quelle del turismo ........ e necessariamente dovrà essere un compromesso!!! A meno che, come si vocifera, Honda esca con due moto diverse ... diciamo una F e l'altra R ... icon_wink.gif

Guardatevi questo e divertitevi icon_wink.gif
Link a pagina di Motoblog.it
 
5689026
5689026 Inviato: 16 Set 2008 10:07
 

Secondo me il problema fondamentale del VFR è uno solo.......

Una volta la sua caratteristica peculiare ed unica è che era un compromesso unico.

Ad oggi l'evoluzione delle moto è andata avanti così tanto.... ma sopratutto ha preso strade così DIVERGENTI che ha reso una turistica ed una sportiva due cose agli opposti.

Sicuramente è questo il motivo per cui, oggi, il VFR fatica così tanto a trovare una collocazione.
 
5689291
5689291 Inviato: 16 Set 2008 10:33
 

Bmax ha scritto:
Secondo me il problema fondamentale del VFR è uno solo.......

Una volta la sua caratteristica peculiare ed unica è che era un compromesso unico.

Ad oggi l'evoluzione delle moto è andata avanti così tanto.... ma sopratutto ha preso strade così DIVERGENTI che ha reso una turistica ed una sportiva due cose agli opposti.

Sicuramente è questo il motivo per cui, oggi, il VFR fatica così tanto a trovare una collocazione.


Ti quoto Max!!!
Ed è anche per questo che credo che una moto compomesso sia la cosa migliore rispetto alle due moto F e R .............. diciamo che verrebbe snaturato meno lo spirito originario del VFR .................. ciò non toglie che essendo così larga la forbice tra di due mondi F e R .......... non sarà facile farla piacere a tutti ........................... anche se sono abbastanza fiducioso! icon_wink.gif
 
5689372
5689372 Inviato: 16 Set 2008 10:41
 

daccordo sulla nota di Bmax...però per rendere una sportiva comoda guardate che ci vuole poco...prendete un cbr e mettetegli la sella del vfr, semimanubri più alti, carena più protettiva... certo che per come sono le sportive di oggi sarebbe bene rivedere anche alcune quote ciclistiche icon_asd.gif ...ma il concetto è che sarebbe fattibile...come un modello F e uno R... icon_wink.gif
 
5689649
5689649 Inviato: 16 Set 2008 11:08
 

Bmax ha scritto:

Ad oggi l'evoluzione delle moto è andata avanti così tanto.... ma sopratutto ha preso strade così DIVERGENTI che ha reso una turistica ed una sportiva due cose agli opposti.



Esattamente come quando è uscito il primo VFR..... la capacità di Honda è stata proprio quella di costruire una moto "tuttologa"..... speriamo che riesca a fare lo stesso ai nostri giorni.

Una piccola considerazione, tanto per stare più dalla parte economica che da quella del cuore, se Honda non rinnova il modello (a parte qualche restiling) vuol dire che le vendite continuano ad essere apprezzabili.
Se così non fosse credo che sarebbero corsi ai ripari molto tempestivamente.

Un'altra piccola considerazione, qualche tempo fa sono passato da un concessionario per farmi un'idea su qualcosa di più sportivo; la risposta: tieniti il tuo VFR!!!!

Chiamiamola anche vecchia, ma quando passiamo con la nostra piccola fate caso alle facce delle persone, motociclisti o meno..... l'ammirazione è evidente.
 
5690401
5690401 Inviato: 16 Set 2008 12:14
 

Mao6 ha scritto:
se Honda non rinnova il modello....

Purtroppo..... il motivo potrebbe anche essere un'altro.....
E cioè che la moto non ha mercato e richieste..... per cui non vale la pena di investire per rinnovare.....

Pensate a quanti CBR.... 600... 1000... F...RR.... ci sono in giro rispetto ai VFR..... e quante Hornet o scooter.....

Purtroppo...... è sempre un mio parere personale.... l'idea è che il mercato "tira" su certi estremi (moto economica.... hipersportiva) e magari non vende più sulle "vie di mezzo".
 
5691970
5691970 Inviato: 16 Set 2008 14:23
 

Bmax ha scritto:

Purtroppo..... il motivo potrebbe anche essere un'altro.....
E cioè che la moto non ha mercato e richieste..... per cui non vale la pena di investire per rinnovare.....

Pensate a quanti CBR.... 600... 1000... F...RR.... ci sono in giro rispetto ai VFR..... e quante Hornet o scooter.....

Purtroppo...... è sempre un mio parere personale.... l'idea è che il mercato "tira" su certi estremi (moto economica.... hipersportiva) e magari non vende più sulle "vie di mezzo".


Max ... su questo hai ragione ... a parer mio solo se valutiamo il mercato italiano che negli ultimi anni ha avuto (secondo me) delle degenerazioni pazzesche!
Trasformando BMW in qualcosa dalle parvenze "Divine" che secondo me non ha ... o delle nude/supersportive di moda per farsi un giro al Cerreto o al bar ... perchè se ti spingi oltre ... ti ricoverano un mese!
Inoltre non dimentichiamo (per moda) quanti neofiti si sono affacciati al mondo delle moto senza neppure sapere da che parte si sale .............. oltre a quelli che per gli stessi motivi ne fanno solo una questione di prezzo ........... oggi con 6/7.000 euro ti metti in moto ... moto nuove e di ultima generazione!
Credo che le variabili siano tante ........ ma sarebbe veramente interessante vedere a livello mondiale come è messo il mercato di questa moto!
Oltre tutto non dimentichiamo che intorno all'uscita di questo agoniato nuovo modello il fermento è molto ........... ciò dovrà pure significare qualcosa credo???? icon_wink.gif
 
5692854
5692854 Inviato: 16 Set 2008 15:14
 

la speranza che coltivo io è che, dopo anche l'esempio dei successi della Vtr in SBK, Honda si decida a sfornare un V4 competitivo, viste le innegabili doti di tale conformazione...

come diceva anche javana, da lì fare un progetto di Tourer, è un attimo, per una casa motociclistica...

pensate che il filo che unisce il Vfr alle corse non si è mai interrotto: l'800 deriva direttamente dall'RC45, poi per il Vtec hanno appunto aggiunto il Vtec e tolto la cascata di ingranaggi, ma ben poco di nuovo


che poi ritorni un prodotto un po' d'elite (economica)... è inevitabile, se si vogliono innovazioni su un modello così particolare; coi "soliti" 4in linea le case hanno sicuramente meno spese e più ricerca e sviluppo già fatti icon_wink.gif
 
5694063
5694063 Inviato: 16 Set 2008 16:03
 

ICE0271 ha scritto:
Trasformando BMW in qualcosa dalle parvenze "Divine" ... o delle nude/supersportive di moda per farsi un giro al bar ...


Guarda...... non toccare l'argomento perchè mi inca.....o !!!!! icon_evil.gif
Tutti a comprare sti "cessi" di moto....... e non faccio altro che sentire di costi astronomici di tagliandi.... alvole da regolare ogni 10 mila km.... gente che resta a piedi tutte le settimane.... prezzi di acquisto assurdi.... e c'è gente che continua a comprarle!!!! icon_eek.gif

Per le nude..... dal mio punto di vista la vedo un pò diversa..... cioè ha senso l'Hornet600 o l'ER6N o anche lo Z750.... costano poco e permettono a nuovi motociclisti di avvicinarsi a questa passione..... capisco un pò meno la "nuda" da 150cv o l'R1 da 180cv per usarlo ad andare al bar.....
 
5694407
5694407 Inviato: 16 Set 2008 16:17
 

Bmax ha scritto:
..... capisco un pò meno la "nuda" da 150cv.....

dai, la mia nuda di cavalli ne ha poco più di cento (salvo futura centralina icon_twisted.gif ) e mi farà più di 200.000km icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5696111
5696111 Inviato: 16 Set 2008 17:47
 

Bmax ha scritto:


Guarda...... non toccare l'argomento perchè mi inca.....o !!!!! icon_evil.gif
Tutti a comprare sti "cessi" di moto....... e non faccio altro che sentire di costi astronomici di tagliandi.... alvole da regolare ogni 10 mila km.... gente che resta a piedi tutte le settimane.... prezzi di acquisto assurdi.... e c'è gente che continua a comprarle!!!! icon_eek.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif allora non sono l'unico a pensarla in questo modo ............ vabbè senti questa ... tra le persone che conosco ce l'hanno in 4 di cui due GS un GS adventure e un R ..................
- primo GS si spegneva mentre andava .... il motivo non si sà ... pensa che figata mentre sei in sorpasso ..................... dopo due mesi e dopo aver sostituito due volte l'intero blocco chiave e la chiave stessa sembra ci siano saltati fuori ................. io avrei venduto la moto ... lui ce l'ha ancora!
- secondo GS dopo 6.000 km rotto il cardano .......... no comment!
- Adventure ............... 10.000 km ............ cambiato il motore in blocco in garanzia ................. andato a farsi benedire sembra per problemi all'albero .............. no comment!
- l'unico che regge è l'R pur bevendo più olio che benzina ....... ma dicono che è normale ... che il bicilindrico bmw è fatto così ..... no comment!!!!

Però se senti parlare uno che ha un Bmw ... mai e poi mai sentirai parlare di problemi!!!! Mha!!! No comment! icon_wink.gif
 
5698976
5698976 Inviato: 16 Set 2008 21:30
 

Le logiche con cui le case jap fanno le loro scelte a noi non sembrano sempre comprensibili.
Mi rispondo sempre con la stessa frase:
"Se hanno lasciato finire moto come Africa Twin, TDM, Super Tenerè etc, significa che vedono cose che a un comune mortale come me, non sono visibili".
Saranno i raggi B che balenano alle porte di Tannhäuser?
 
5700996
5700996 Inviato: 16 Set 2008 23:37
 

Landru ha scritto:
Le logiche con cui le case jap fanno le loro scelte a noi non sembrano sempre comprensibili.
Mi rispondo sempre con la stessa frase:
"Se hanno lasciato finire moto come Africa Twin, TDM, Super Tenerè etc, significa che vedono cose che a un comune mortale come me, non sono visibili".
Saranno i raggi B che balenano alle porte di Tannhäuser?


no è la cacca che galleggia nel cervello dei vari amministratori delegati il cui lavoro non è fare moto...ma fare soldi... icon_rolleyes.gif

e questo è sempre un indice della considerazione che taluni hanno nei confronti dei loro clienti...alla mia prossima moto (o magari sempre quella attuale chi lo sa...) le sovrastrutture si devono poter togliere tutte in 5 min di orologio...e 5 min anche a rimontarle...
 
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