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elaborazione 50 special
5664178
5664178 Inviato: 13 Set 2008 14:32
Oggetto: elaborazione 50 special
 

Ciao raga...io sulla mia vespa 50 special 4 marce monto un cilindro 102 cc polini...un 19 19 di carburatore...una proma...albero originale e una campana 90 denti dritti...che mi consigliate di aggiungere e di fare x avere un bel motore spinto?? grazie a tutti in anticipo icon_biggrin.gif icon_smile.gif
 
5664245
5664245 Inviato: 13 Set 2008 14:38
 

più di questo mi sa che c'è poco da fare , però potresti mettere un albero anticipato poi penso basta
 
5664897
5664897 Inviato: 13 Set 2008 15:38
 

concordo con ludwig, a meno che tu non voglia fare un motore nuovo. icon_wink.gif

se vuoi qualcosa in più puoi mettere albero e 112 polini, magari anche un 24.

se puoi permetterti di rifare il blocco, potresti buttarti su un 130... chiedi pure comunque icon_wink.gif
 
5666297
5666297 Inviato: 13 Set 2008 18:44
 

ora cm ora nn va mica tanto...io volevo fare un motore bello spinto...senza però dover cambiare il cuffiotto esterno...che dici di fare??
 
5666485
5666485 Inviato: 13 Set 2008 19:09
 

il massimo che puoi fare sarebbe:

115 malossi
luce di scarico alzata di 1mm
testa abbassata di tre decimi
travasi raccordati
riviste luci cilindro
eliminazione espirazione a valvola rotante
phbl 28 con collettore lamellare
albero a spalle piene (mazzucchelli, zadra, worb5, ecc.)
24/72
Zirri Silent oppure qualsiasi altra buona espansione
frizione quattro dischi rinforzata molla malossi con disco bombato DRT
se vuoi allungare un po' puoi mettere un pignoncino DRT da 25, ma rischi rapporti troppo lunghi.

la vespa dovrebbe fare più di 110km/h, tirerebbe solo agli alti e non avrebbe nulla in basso=DIVERTIMENTO TOTALE icon_wink.gif

solo che è un lavoraccio... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


P.S.: anche il 100 zirri non è male... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

P.P.S: dimmi quanto vuoi spendere senza manodopera e vedo casa puoi fare... icon_wink.gif
 
5666504
5666504 Inviato: 13 Set 2008 19:14
 

beh...sui 2-300...che dici??
 
5666522
5666522 Inviato: 13 Set 2008 19:18
 

allora, 2-300 euro senza manodopera?
 
5666525
5666525 Inviato: 13 Set 2008 19:18
 

anke meno...dimmi te magari se puoi ...ari accoppiamenti...magari con il cilindro che ho...con il costo approssimato e le prestazioni...thanks icon_smile.gif
 
5666600
5666600 Inviato: 13 Set 2008 19:28
 

col cilindro che hai puoi solo raccordare, cambiare albero, e magari accorciare i rapporti mettendo un'espansione e un carburatore più grosso, ma si spende meno a mettere un 112 icon_wink.gif
 
5668059
5668059 Inviato: 13 Set 2008 23:56
 

al massim osenza cambiare niente del gt metti l'albero anticipato il carburatore 24 (poi ti devi portare la pompa di benzina appresso) e fai abbassare la testata ma poi basta sennò verametne decolli e no natterri più
 
5669087
5669087 Inviato: 14 Set 2008 10:58
 

in caso zucchi13 che altri accoppiamenti dici di fare?? senza però spendere na cifra molto elevata??
 
5673268
5673268 Inviato: 14 Set 2008 20:02
 

112 polini (130 euro massimo)
il 19 che hai va benissimo, se hai il filtro originale metti un getto sul 92-95... icon_wink.gif
la proma tienila
la campana (detta 90) è una 22/63 e a denti dritti non la fanno, ma va benissimo la tua...
l'albero potresti anticiparlo (renderebbe molto meglio) ma non è obbligatorio


una cosa che ti consiglio sarebbe raccordare i travasi, un meccanico non ti dovrebbe chiedere molto.
praticamente spendi solo i soldi del 112 e quelli del meccanico. ti consiglio vivamente di raccordare i carter, mentre anticipare l'albero ti assicurerebbe una resa ottimale. icon_wink.gif
 
5682767
5682767 Inviato: 15 Set 2008 18:13
 

Xò la campana che ho è a denti dritti...cm mai?? comunque io volevo un motore bello spinto...che superi i 100-105 km/h effettivi...e tanta ripresa...quello va bene?? o che dici??
 
5693737
5693737 Inviato: 16 Set 2008 15:51
 

farai poco meno di 100 con quello che ti ho detto. non puoi pretendere troppo col tuo budget...
se la tua campana è a denti dritti non dovrebbe essere una 22/63, al limite una 24/72... come sei messo in ripresa? icon_wink.gif
 
5696965
5696965 Inviato: 16 Set 2008 18:52
 

eh...nn molto bene... icon_sad.gif
 
5697462
5697462 Inviato: 16 Set 2008 19:34
 

allora potresti avere una campana denti dritti eccessivamente lunga come la 27/69...
riesci a contare i denti al pignoncino? icon_wink.gif
 
5704574
5704574 Inviato: 17 Set 2008 13:28
 

provvederò...e se è quella che faccio?? la devo cambiare?? icon_smile.gif
 
5722825
5722825 Inviato: 18 Set 2008 21:04
 

direi proprio di sì... mi meraviglio che tu riesca a tirarla... icon_wink.gif
 
5729081
5729081 Inviato: 19 Set 2008 13:36
 

e quale metto??
 
5738884
5738884 Inviato: 20 Set 2008 12:58
 

22/63 DE oppure 24/72 DD icon_wink.gif
 
5747165
5747165 Inviato: 21 Set 2008 16:25
 

qualcuno può fare un elenco completo della massima eleborazione effettuabile su una 50 special con i relativi costi e dove comprarli x favore?
 
5749177
5749177 Inviato: 21 Set 2008 20:34
 

massima massima? ti prendo alla parola...

di lavori si fa:
raccordo travasi
lavorazione cilindro
eventuiali basette e spessori
chiusura valvola di aspirazione originale
montaggio vari pezzi

da comprare c'è:

175 falc: 560 euri
marmitta dedicata: 425 euri
albero falc corsa 54 spalle piene biella interasse 105: 490 euri
cuscinetti vari racing: 100-150 euri
frizione falc: 270 euri
rapporti 27/69: 50 euri
carburatore 38-40(min): 150 euri

totale: 2095 euro senza manodopera. icon_wink.gif
se lo fai fare al sig. zirri, denis, falc, è un'altra cosa.

il motore dovrebbe avere 38 cavalli icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5750103
5750103 Inviato: 21 Set 2008 21:37
 

direi che di Zucchi13 non ci possiamo lamentare .... icon_lol.gif .... rapido e professionale .... eusa_clap.gif
 
5750457
5750457 Inviato: 21 Set 2008 22:00
 

scovolix ha scritto:
direi che di Zucchi13 non ci possiamo lamentare .... icon_lol.gif .... rapido e professionale .... eusa_clap.gif

così mi fate arrossire icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

faccio quello che posso icon_wink.gif
 
5758019
5758019 Inviato: 22 Set 2008 17:52
 

Grazie mille Zucchi, anzi 2000 e rotti!!! Sei un esperto di Vespa? Io sto per prenderne una, a 700 euro ma sta benissimo, nemmeno un graffio e nessun segno d'usura tutto nuovo solo che ha un brutto colore un verde brutto proprio. Stavo vedendo un pò le modifiche che si potrebbero fare e tu ne sai una + del diavolo! Ma dimmi un pò con una configurazione del genere si spacca in 2 la moto? Dove posso comprare i vari prezzi casomai decidessi di fare sta follia?
 
5761845
5761845 Inviato: 22 Set 2008 22:07
 

zucchi come hai fatto a fare il grafico??
 
5769214
5769214 Inviato: 23 Set 2008 16:14
 

stones ha scritto:
Grazie mille Zucchi, anzi 2000 e rotti!!! Sei un esperto di Vespa? Io sto per prenderne una, a 700 euro ma sta benissimo, nemmeno un graffio e nessun segno d'usura tutto nuovo solo che ha un brutto colore un verde brutto proprio. Stavo vedendo un pò le modifiche che si potrebbero fare e tu ne sai una + del diavolo! Ma dimmi un pò con una configurazione del genere si spacca in 2 la moto? Dove posso comprare i vari prezzi casomai decidessi di fare sta follia?
i vari pezzi li trovi in internet, su sip scootershop o direttamente dai produttori (falc, drt, ecc.)
per la vespa non si spacca, ma ti consiglio comunque di metterci qualche rinforzo... icon_wink.gif
con una configurazione del genere voli, perciò se la usi in strada dovresti fare anche altro (freno a disco davanti, gomme da pista, e sospensioni bitubo) icon_wink.gif questo per la tua sicurezza...

Citazione:
zucchi come hai fatto a fare il grafico??

non l'ho fatto io, è stato pubblicato dalla falc una volta uscito il motore. lo puoi trovare in internet.
 
5807831
5807831 Inviato: 26 Set 2008 18:50
 

zucchi13 ha scritto:
22/63 DE oppure 24/72 DD icon_wink.gif

ok grazie mille..
 
5831312
5831312 Inviato: 29 Set 2008 17:54
 

Citazione:
assima massima? ti prendo alla parola...

di lavori si fa:
raccordo travasi
lavorazione cilindro
eventuiali basette e spessori
chiusura valvola di aspirazione originale
montaggio vari pezzi

da comprare c'è:

175 falc: 560 euri
marmitta dedicata: 425 euri
albero falc corsa 54 spalle piene biella interasse 105: 490 euri
cuscinetti vari racing: 100-150 euri
frizione falc: 270 euri
rapporti 27/69: 50 euri
carburatore 38-40(min): 150 euri

totale: 2095 euro senza manodopera. icon_wink.gif
se lo fai fare al sig. zirri, denis, falc, è un'altra cosa.

il motore dovrebbe avere 38 cavalli icon_wink.gif

ma quanto farebbe?
 
5831971
5831971 Inviato: 29 Set 2008 18:52
 

dipende dai rapporti... con i 27/69 poco più di 150... icon_wink.gif ma tutti in accellerazione... icon_razz.gif
 
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