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Consumo ZZR 1400? [E info generali]
5603908
5603908 Inviato: 8 Set 2008 21:12
Oggetto: Consumo ZZR 1400? [E info generali]
 

Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare una ZZR 1400, ma una delle cose che mi tengono un po'in ansia sono i consumi di un motore così grosso e così potente. Vengo da anni e anni di Ducati 2 valvole e la mia media è sempre stata intorno ai 18/20 chilometri al litro. Qualcuno mi sa dire quanto consuma il missile?

Altra domanda, anche se forse vado fuori topic. La moto in questione è una 2006 invenduta, nuova da immatricolare, che il concessionario mi venderebbe a 11500 euro e valutandomi ottimamente l'usato. Ho però sentito di problemi sul telaio delle moto 2006 e 2007: lui genericamente mi ha detto di aver fatto tutti i richiami e gli aggiornamenti previsti anche prima di vendere la moto. Dite che posso fidarmi o evitereste proprio l'acquisto di una 2006? Grazie per i consigli che vorrete darmi!

Enrico
 
5604978
5604978 Inviato: 8 Set 2008 22:39
 

La mia fa 14,5 km/l,circa...
Per quanto riguarda la moto,se devi farti un modello 2006-07 allora cercalo usato (magari te lo potrei vendere proprio io)....risparmieresti molti soldi.
Se invece cerchi una moto nuova ti consiglio il modello 2008 e non per il problema del telaio ma per l'effetto svalutazione , diversa mappatura e norme euro 3.
 
5606244
5606244 Inviato: 9 Set 2008 0:06
 

Avevo un po'paura di certi consumi, in effetti. Questo fa pendere un po'la bilancia in direzione della BMW K 1200 S: sono stato recentemente in ferie con un amico che ce l'ha e in autostrada con fidanzata e tre valigie a ogni rifornimento metteva la stessa benzina che mettevo io con il Multistrada, da solo e senza borse laterali. Consumo medio di entrambi intorno ai 20 con un litro. Mi sa che a livello di motore i tedeschi hanno trovato un compromesso migliore: a me la ZZR piace un sacco, ma i 190 cavalli di quel motore per me sono il difetto peggiore della moto. Già i 160 della K sono fin troppi, per averla provata. Sacrificare 30 cavalli per un consumo decisamente più basso non la vedo assolutamente una rinuncia. Certo, la K costa un'altra cifra...

Della svalutazione di una 2006 immatricolata adesso non mi preoccupo più di tanto. Il conto che faccio è che il concessionario mi fa 3000 euro di sconto dal listino (11500 euro con ABS) e mi valuta la Multi gli stessi 6000 euro che l'ho pagata usata l'anno scorso. In pratica ci ho fatto più di ventimila chilometri per non vederla svalutare nemmeno di un euro, non mi lamento per niente.

Accetto volentieri altri pareri, e altri consumi! icon_lol.gif
 
5607105
5607105 Inviato: 9 Set 2008 1:31
 

Quoto Ginolo in tutto.
I consumi si aggirano intorno i 15 km/l, variando di 1 forse 2 km a seconda se si va sul misto o sul dritto.
Se devi prenderla "vecchia" meglio l'usato, si iniziano a trovare a buon prezzo.
Altrimenti vai sul 2008 per i motivi che ti spiegava anche Ginolo.
Per quanto riguarda "la scelta", beh, dal canto mio ti posso dire che come moto è comodissima da soli, ma anche in 2.
C'è chi ha macinato migliaia di km sempre in 2 con bagagli che te lo potrà confermare.
Però certo, se mi dici che dei 190 cv non sai che fartene, allora forse farai meglio ad optare per un'altra scelta, forse + costosa ma sicuramente meno impegnativa a livello di prestazioni.
 
5610496
5610496 Inviato: 9 Set 2008 12:11
 

Non è questione di impegno, dal mio punto di vista, ma proprio di non sentire l'esigenza di un motore che vada così forte. Ho provato la K del mio amico e l'ho trovata già ben oltre quel che a me personalmente servirebbe per divertirmi. D'altronde ho sempre guidato moto sotto i cento cavalli, anche molto al di sotto, e mi sono sempre divertito. Ripeto, qualche cavallo in meno per un po'di consumo in meno avrebbe reso la moto molto più adatta alle mie necessità...
 
5612457
5612457 Inviato: 9 Set 2008 14:25
 

Tu riesci a essere saggio icon_mrgreen.gif

Io ne vorrei ancora di più, anche se sò perfettamente che 200 cv sono una bella potenza, poi ci si abitua..... icon_eek.gif icon_eek.gif

E' bello anche viaggiare a 130 con un filo di gas e con una copia a disposizione esagerata icon_wink.gif icon_wink.gif

Adesso ci sono anche gli scuteroni elettrici icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5612676
5612676 Inviato: 9 Set 2008 14:42
 

In effetti l'unica cosa che mi attira di una tale mostruosità è proprio la sicura godibilità del motore in andature da relax. Forse è vero che poi ci si abitua, ma dubito che se mettessi in garage una ZZR il mio contagiri passerebbe spesso i 6000. E pare che io non sia un fermo... chiedere conferma ai due tedeschi su R1 bastonati l'altra settimana con Bruttistrada sul Nurburgring! icon_mrgreen.gif

A parte questo... davvero i consumi passano a malapena i 14 km/litro? Che tipo di uso si riferisce a questa media? Intanto la Kappa-voglia si sta di nuovo impadronendo di me... icon_lol.gif
 
5613000
5613000 Inviato: 9 Set 2008 15:03
 

Io avevo la tua stessa indecisione.

A favore della k sospensioni ESA e borse semirigide.
A sfavore arogazione ruvida in basso, peso e maneggevolezza, costi iniziale e di gestione (tagliandi e guasti ti dissanguano).

Poi la voglia di provare un mostro a prevalso.
Prima avevo una k1200rs , con telelever ecc...
Passando alla zzr ho trovato un abbisso, miglior frenata, stabilità superiore, motore non paragonabile confort non inferiore per pilota e migliore per passeggero (questo lo dice mia moglie) insomma molto più divertente e meno anonima della vecchia.
La vecchia bmw aveva comunque materiali e finiture al top che hanno resistito negli anni e a 60.000 Km.
Con la zzr sono a 20.000 in un anno e mezzo spendendo meno con i tagliandi.

Poi ... e proprio dopo i 6000 che inizia il divertimento. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5620419
5620419 Inviato: 9 Set 2008 23:52
 

beh, ermes... che tu abbia trovato un abisso fra la vecchia K RS e la Kawona credo sia normale. Ma lo avresti trovato anche con la K 1200 S, sono sicuro. L'ho provata un paio di volte ed è una moto davvero eccezionale, tanto che l'unico difetto che trovo in quella moto è il suo spropositato prezzo, oltretutto poco suffragato dalla tenuta dell'usato e dalla rivendibilità, davvero difficile. Il cliente BMW è piuttosto tradizionalista, e la Kappa frontemarcia non l'ha proprio digerita, mentre chi vuole la supersportiva di sicuro preferisce una giapponese che costa meno e (sulla carta) è più veloce.

Ho appena ricevuto una risposta da una concessionaria, che mi offre 5000 euro per la mia Multi in permuta con una Kappa aziendale. 9500 euro di differenza contro 5500 per la Kawa 2006 nuova da immatricolare. Ballano 4000 euro, non sono pochi... e si confronta una aziendale con 2000 chilometri fatti probabilmente dai peggiori maiali con una moto nuova su cui nessuno ha mai messo il qulo. Mamma che angosciaaaaaa!!!! icon_sad.gif

Ma davvero il missile consuma così tantooooooooo??????????
 
5631451
5631451 Inviato: 10 Set 2008 20:58
 

Io percorro a pieno carico circa 270/280 Km senza la riserva. (18/19 litri)
Il computer dice 15 km/l......

Con una guida brillante ho visto che consuma come la vecchia rs.

Quando esco con un mio amico che ha un k i consumi sono simili, in autostrata io consumo meno sul misto consumo di più.

Io ho scelto la zzr anche per avere la possibilità di regolare personalmente le sospensioni, cosa che sulla k con il sistema esa e preimpostato, sicuramnte più agevole ma meno divertente.

In altre parole con la zzr sperimenti provi, personalizzi, con la k fai il turista "un poco snob" prendi e vai, non ingrassi la catena non controlli la pressione ecc... insomma mi sembra di non vivere la moto di non sentirla mia..... e non sentirla mia dopo aver speso 20000 euro icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5633012
5633012 Inviato: 10 Set 2008 23:21
 

EnricoMTSL ha scritto:
a me la ZZR piace un sacco, ma i 190 cavalli di quel motore per me sono il difetto peggiore della moto. Già i 160 della K sono fin troppi, per averla provata. Sacrificare 30 cavalli per un consumo decisamente più basso non la vedo assolutamente una rinuncia. Certo, la K costa un'altra cifra...


Condivido in pieno. Perchè non proporre anche una versione a metà tra la vecchia 600 e la mostruosa 1400... che so, sfornare una nuova ZZr1000... minor consumi, minori pesi e comunque tanta coppia in basso (anche se ovviament enon come quella del 1400)
 
5634152
5634152 Inviato: 11 Set 2008 1:51
 

dico la mia.... Ho preso zzr ma non mi sono neanche posto il problema dei consumi. Con la fazer 600 a 150 km/h facevo quasi i 20 al litro. quando fai scelte su moto di questo genere non penso che ti cambi molto fare i 3. Km in meno al litro. Calcolando la benza a 1,50 €/l su 10000 km risparmieresti 170 eurini..... Fai una differenza tra tagliando bmw e kawsaki e penso che ci sia poco da guardare i consumi

Io poi l'avrei presa anche se faceva i 10 al litro icon_smile.gif))









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5639359
5639359 Inviato: 11 Set 2008 14:31
 

Ringrazio ancora tutti quelli che mi stanno aiutando in questa difficile ma obbligata scelta: la mia Multistrada infatti ha di nuovo problemi e mi sono rotto di spendere 650 euro a tagliando perché c'è sempre qualcosa che si rompe. Questa pare sia la volta della ruota libera, tre mesi fa era partito un cuscinetto di sterzo. L'ultima Ducati della mia vita, se non cambia il vento. E non avevo mai pensato di comprare una moto di un'altra Marca in quindici anni e sette Ducati.

Comunque... è giusto anche il discorso che rimetterci 170 euro ogni 10000 chilometri non è poi questa gran tragedia, non avevo considerato in toto l'entità della differenza. Non concordo invece moltissimo con chi dice che regolare le sospensioni e ingrassare una catena siano parte fondamentale del "vivere" una moto. Vado in moto da quasi vent'anni, e sinceramente ho toccato le sospensioni delle mie Ducati davvero poche volte. Qualche volta trovi un settaggio che ti migliora la moto, qualche altra ti complichi la vita da solo. Al Multi ho dato due colpi di cacciavite quando l'ho preso e non ho più toccato niente perché mi sembrava a posto in quel modo. Quanto a una catena da ingrassare... beh... questa estate in Germania (oltre 3000 chilometri di gita) non mi è sembrato di vivere molto di più la mia moto rispetto al mio cardanico amico dotato di BMW, ogni volta che dovevo chiedergli di sollevare la mia moto sul cavalletto laterale per ingrassare quella catena. E farlo su una moto da 250 chili con il pieno mi sa che è anche meno facile...

Però ballano gli stessi soldi di prima... icon_biggrin.gif
 
5641426
5641426 Inviato: 11 Set 2008 16:17
 

Hai perfettamente ragione, ingrassare la catena, tenderla ecc.. è una rottura, ma ha mè piace. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

La kawa gtr1400 infatti ha il cardano, 30/40 cavalli meno e le borse rigide, forse consuma anche meno, ma la parogonerei alla k1200gt.

La k1200s secondo mè è a metà strada tra la k1200gt/gtr1400 e la zzr1400 è sicuramente un buon compromesso per prestazioni e confort, la trovo solo meno eccitante/emozionante della zzr1400.

I costi di manutezione poi in bmw sono cari.

Io ho appena fatto il tagliando dei 18000km conpreso di lavaggio a carene smontate per la salsedine e ho speso 120 euro, in bmw li avrei spesi solo di manodopera.
 
5647699
5647699 Inviato: 12 Set 2008 0:15
 

In effetti per i miei gusti ci vorrebbe una ZZR depotenziata a 140/150 cavalli (e mi scappa da ridere solo al pensare di dover depotenziare un motore da moto per portarlo a certi valori...) e magari con la trasmissione a cardano. Mi piace la sua impostazione più sportiva rispetto alla GTR, ma trovo completamente inutile tutto quel motore e considerando l'uso "totale" che vorrei farne mi tornerebbe molto comoda la trasmissione a cardano.

Quanto ai tagliandi BMW, posso dirti che il mio amico ha portato da pochissimo la sua K1200S a fare il tagliando dei 20000 e ha speso 118 euro. Un 20000 Ducati ne costa il triplo, a patto che tu abbia un 2 valvole. Se poi hai un 4, accettano pagamenti in sangue. icon_mrgreen.gif
 
5647869
5647869 Inviato: 12 Set 2008 0:26
 

Io ho avuto sia trasmissione a cardano che a catena e preferisco la catena.....poi su una zzr sarebbe impensabile un cardano. La gtr l'ho vista e rivista, provato anche la seduta ed è un salotto. Però non mi convince per niente.....esteticamente ha l'anteriore di uno scooterone.....pesa 274 chili a secco.....quando non giro per lavoro la moto la uso anche per andare in ufficio e sinceramente solo il pensiero di tirar fuori dal box una gtr mi passerrebbero tutte le fantasie. Ovviamente non dico che la zzr sia una piuma....ma è più snella e haun ottimo compromesso tra comfort e guida sportiva, sicuramente per guidarla in scioltezza non ti devi sdraiare sul serbatoio. Per la mia filosofia sul motore più ne hai meglio è.....tanto è sempre la tua mano sul gas che decide. Non so se l'hai vista dal vivo la gtr.....mi sa molto di goldwing icon_smile.gif
 
5653330
5653330 Inviato: 12 Set 2008 14:02
 

Sinceramente non vedo il motivo per cui su una ZZR un cardano sarebbe impensabile. Mi risulta che la BMW K1200S vada benissimo anche nella guida (molto!) sportiva...

Quanto alla GTR, anche io cerco una moto meno impegnativa come dimensioni e peso, qualcosa da usare senza patemi tutte le mattine per andare al lavoro e la domenica per fare un giretto, oltre alle due settimane all'anno in vacanza. Però tra una GTR e una GoldWing ce ne passa!
 
5653836
5653836 Inviato: 12 Set 2008 14:34
 

La ZZR ha molti, moltissimi cavalli, almeno 30 in più del K1200. Per tali potenze la catena è preferibile icon_wink.gif Certo, poi si può far tutto, ma per quel tipo di moto la catena è da preferirsi....senza contare l'aggravio di peso del cardano icon_exclaim.gif
 
5653887
5653887 Inviato: 12 Set 2008 14:36
 

EnricoMTSL ha scritto:
... trovo completamente inutile tutto quel motore ...


...pensavo la stessa cosa quando presi il Fazer1000 nel 2001, la CBRXX nel 2004 e ancor più quest'anno, quando ho preso il ZZR.... Alla fine mi sono sempre reso conto che la potenza è tutt'altro che inutile.... icon_wink.gif
 
5659970
5659970 Inviato: 12 Set 2008 23:42
 

Secondo me la potenza, tutta quella potenza, serve a chi deve recuperare sul dritto ciò che perde in curva... icon_mrgreen.gif

Il brutto viene quando il dritto non c'è e tra una curvina e un'altra c'è soprattutto da stare attenti a non mettersi la moto per cappello... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5675443
5675443 Inviato: 15 Set 2008 0:07
 

dopo aver girato quasi tutta l'estate ho guardato il computer di bordo,mi segna un consumo di 19.3 km al litro.
In effetti ci faccio più di 400 km al pieno senza esagerare con la riserva. Non percorro mai strade cittadine però.
 
5675537
5675537 Inviato: 15 Set 2008 0:24
 

Finalmente un post confortante, Notna! icon_mrgreen.gif

Dimmi di più del tuo modo di guidare, però. Non ho mai provato il missile, ma suppongo che se lo comprassi difficilmente guiderei con il contagiri nella zona alta, anche vista la mia quindicinale esperienza di motori bicilindrici. Con tutta quella abbondanza credo sia sufficiente guidare di coppia per tenere andature da aeroplano anche nel misto: una specie di bicilindrico a quattro cilindri! icon_mrgreen.gif

Il rilevatore di consumo è attendibile? Quanta benzina metti dopo aver fatto 400 chilometri? Porco cane però che autonomia! Da casa mia si va allo Stelvio senza fermarsi a far benzina!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5677851
5677851 Inviato: 15 Set 2008 11:43
 

EnricoMTSL ha scritto:
Avevo un po'paura di certi consumi, in effetti. Questo fa pendere un po'la bilancia in direzione della BMW K 1200 S: sono stato recentemente in ferie con un amico che ce l'ha e in autostrada con fidanzata e tre valigie a ogni rifornimento metteva la stessa benzina che mettevo io con il Multistrada, da solo e senza borse laterali. Consumo medio di entrambi intorno ai 20 con un litro. Mi sa che a livello di motore i tedeschi hanno trovato un compromesso migliore: a me la ZZR piace un sacco, ma i 190 cavalli di quel motore per me sono il difetto peggiore della moto. Già i 160 della K sono fin troppi, per averla provata. Sacrificare 30 cavalli per un consumo decisamente più basso non la vedo assolutamente una rinuncia. Certo, la K costa un'altra cifra...

Della svalutazione di una 2006 immatricolata adesso non mi preoccupo più di tanto. Il conto che faccio è che il concessionario mi fa 3000 euro di sconto dal listino (11500 euro con ABS) e mi valuta la Multi gli stessi 6000 euro che l'ho pagata usata l'anno scorso. In pratica ci ho fatto più di ventimila chilometri per non vederla svalutare nemmeno di un euro, non mi lamento per niente.

Accetto volentieri altri pareri, e altri consumi! icon_lol.gif



Sono stato in viaggio con un amicho che ha la BMW K1200S. Lui era sula moto da solo econ due bauletti laterali. Io ero in due con tre bauletti e borsa da serbatoio. Ad ogni riformnimento ci andava dentro al serbatoio la stesa quantita di benzina... Facevamo 100 km con 5,4 - 5,6 l. La guida era mista...
 
5679515
5679515 Inviato: 15 Set 2008 14:01
 

altro commento confortante, herba1... grazie!
 
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