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Prime impressioni CBR600 F - 2005
5504929
5504929 Inviato: 30 Ago 2008 19:59
Oggetto: Prime impressioni CBR600 F - 2005
 

Ola ragazzuoli!
finalmente ieri sono andato dal vecchio proprietario a ritirare la mia nuova compagna di chilometri... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...dopo l'incidente di due mesi fa ove grazie a una disattenta automobilista avevo distrutto il mio bandit S e la mia spalla destra... icon_cry.gif

Premetto che come primo impatto le condizioni non erano delle migliori: dopo che non guidavo da due mesi, e ancora con un discreto dolorino ai muscoli della schiena (una specie di contrattura muscolare all'altezza della scapola che dal giorno dell'incidente non mi ha mai lasciato.. icon_evil.gif ) ho dovuto spararmi Milano - Torino per portarmela a casa, con tanto di tangenziali un po' trafficate e posizione di guida per me nuova, che con la contrattura non era il massimo...

Beh, che dire! UN GRAN BEL GIOCATTOLO! Solida, maneggevole, potente!

Alla fine, la posizione di guida che tanto mi spaventava è in effetti un po' più sportiva di quanto mi aspettassi, ma considerando che il dolore alla scapola non è aumentato più di tanto, non posso lamentarmi!
Certo i polsi sono un po' più caricati rispetto alle naked (non oso immaginare le vaire R6 &Co.), ma ho notato già oggi (giretto in città a comprare un paraserbatoio di mio gusto...) ho notato che era forse una questione di "tensione": guidando più rilassatamente i polsi stanno molto meglio.
Le uniche cose che oltre a questo mi hanno dato un minimo fastidio sono state:
1) Gli specchietti! Non vedo una fava! Sono 1 e 80, mica un gigante! Eppure mi vedo le spalle e basta... Forse devo provare a allargarli di più sulle stanghe, piegando maggiormente gli specchi... mah... icon_rolleyes.gif
2) IL CALORE! Ragazzi, non avevo idea ma da sta carena in città vien su una corrente calda che qui mi si cuociono i gioielli! Va beh, è sopportabile, poi oggi c'era anche un pomeriggio decisamente estivo... sarà utile nelle mattinate in pieno inverno! icon_lol.gif

Per il resto, gran moto, esteticamente grigio metallizzato mi fa impazzire, buona schiena anche ai medi regimi, e rispetto al bandit ha un suono e un'accellerazione dopo i 6000 giri .... SENZA SENSO!
La cosa un po' mi spaventa, dopo l'esperienza dell'incidente sentirmi portato ai 120 nel giro di pochi attimi mi ha fatto pensare ogni tanto di aver comprato qualcosa di troppo potente... Anche perchè la sicurezza che la posizione di guida conferisce mi sembra che "spinga" a tirare di più... ci metterò più testa possibile, ma già ora (dopo 2 giorni) mi viene da scendere in piega e aprire come non facevo con la naked...

Consigli su qualunque aspetto possa interessare a un neofita di questa gran moto?!?!

THANX!
 
5505071
5505071 Inviato: 30 Ago 2008 20:21
 

Ben venuto in Famiglia CBR ^^

Io ho la Sport, in linea di massima uguale alla tua.
Per gli specchietti non ti saprei dire, io li ho cambiati ora sono piu piccoli degli originali, il grosso delle volte mi giro proprio con la testa preferisco almeno son sicuro di vedere se c'è qualcuno.

Invece per quanto riguarda il calore io sto a cagliari e ti assicuro che quando la prendevo verso le 2 se finivo in mezzo al traffico mi toccava fermarmi per far scendere la temperatura... in compenso d'inverno infilo la mano sinistra di lato sotto la sella e arriva un bel calduccio icon_smile.gif

Per il resto tutto a piccoli passi prendi confidenza e goditela tutta perche è davvero divertente.
 
5505709
5505709 Inviato: 30 Ago 2008 22:32
 

Ciao benvenuto a casa honda icon_mrgreen.gif io ho la tua stessa moto stesso anno stesso colore...
Per gli specchietti sistemali bene perche io sono 1.84 e ci vedo benissimo quindi magari dovrai solo regolarli mentre per il caldo aimè d estate ce e si sente grazie alla marmitta originale ma se la cambi meta del calore se ne va via poi che dire dopo i 6000tira eh?devi sentire dopo i 9000 icon_asd.gif icon_asd.gif
Per i polsi penso sia questione di abitudine e tensione sai quando hai un mezzo del genere tra le mani da poko l emozione è forte e ti porta ad irrigidirti
 
5507075
5507075 Inviato: 31 Ago 2008 11:38
 

davide600f ha scritto:
Ciao benvenuto a casa honda icon_mrgreen.gif io ho la tua stessa moto stesso anno stesso colore...
Per gli specchietti sistemali bene perche io sono 1.84 e ci vedo benissimo quindi magari dovrai solo regolarli mentre per il caldo aimè d estate ce e si sente grazie alla marmitta originale ma se la cambi meta del calore se ne va via poi che dire dopo i 6000tira eh?devi sentire dopo i 9000 icon_asd.gif icon_asd.gif
Per i polsi penso sia questione di abitudine e tensione sai quando hai un mezzo del genere tra le mani da poko l emozione è forte e ti porta ad irrigidirti

WELCOME icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Quoto con psyhs

io sono alto 1.81 e non vedo una emerita mazza regolando migliora ma 70% sono le mie spalle
 
5508751
5508751 Inviato: 31 Ago 2008 15:25
 

davide600f ha scritto:
Per gli specchietti sistemali bene perche io sono 1.84 e ci vedo benissimo quindi magari dovrai solo regolarli


Esattamente tu come li regoli? Stamattina ho notato che
1) con le stanghe larghe ma gli specchi più chiusi vedo più "indietro" e meno ai lati, ma appunto come dice LEXLUTHOR_ mi vedo più che altro le spalle: devo "scansarmi" per vedere le auto dietro...
2) con le stanghe più chiuse ma gli specchi più "all'infuori" vedo più lateralmente, eliminando totalmente l'angolo buio, ma impedendomi di vedere qualunque auto che sia esattamente in coda.

Inoltre noto che il problema, oltre che sull'orizzontale, è sul verticale: la regolazione che va bene per quando sono in posizione un po' + sportiva (seduta più indietro, busto in avanti e braccia + flesse) mi fa vedere solo l'asfalto quando invece sto in posizione più da "passeggio" (seduta verso il serbatorio, busto + eretto e braccia + tese)...
 
5511670
5511670 Inviato: 31 Ago 2008 21:59
 

Io ho un F del 2003....
Si ai 6000giri spinge... e più sali più spinge.

Un consiglio? Prendi confidenza poco alla volta... Io qualche tempo fa sono stato "costretto" a salire su di giri... arrivato a 9-10000 circa. Beh mi son ca**to sotto!
 
5520140
5520140 Inviato: 1 Set 2008 17:22
 

Bene bene, giorno dopo giorno le mie esperienze aumentano!
Forse sono riuscito a fare qualcosa di decente con gli specchietti.

Oggi per la prima volta ho fatto un 2a-3a-4a alla soglia dei 10000 e...
beh! Il significato di "essere proiettati in avanti" non mi è mai stato così chiaro come ora! icon_mrgreen.gif icon_eek.gif

E' un peccato poter utilizzare questa potenza così raramente come è possibile fare sulla strada, ma da dopo la mia precedente esperienza... se ci sono auto in vista il gas non lo apro più!

Però volevo chiedervi... QUANTI KM ci sono di AUTONOMIA in RISERVA?!?!? icon_question.gif

Cavolo, oggi mi si accende la riserva... e io penso... beh, ho ancora tutte e 4 le tacche, ho tempo di andare a casa e fare benza domani... INVECE NEL GIRO DI POCHI KM SONO SCOMPARSE UNA DOPO L'ALTRA!

Ho avuto fifa di restare davvero a secco, poi ho avvistato un distributore...

E' normale? Mah...
 
5521528
5521528 Inviato: 1 Set 2008 19:20
 

haimè la riserva e propio pochina, la tacche scendono in maniera vertiginosa ( io cerco di basarmi sui km percorsi dall' ultimo rifornimento) di preciso non saprei ma mi hanno detto circa 30/35 km dall' accensione delle 4 tacche poi dipende dal tuo polso destro. penso che qualcuno magari possa essere più preciso, comunque ottima scelta
 
5524429
5524429 Inviato: 1 Set 2008 23:04
 

Guarda che la riserva è un po farlocca a me è capitato di fermarla con solo una della 4 tacche accesa, quando l'ho ripresa stavano su tutte e 4... vai tranquillo che almeno 30 KM la riserva te li fa...
 
5541487
5541487 Inviato: 3 Set 2008 10:43
 

Ieri invece sono stato nel traffico...

Devo ammettere che nonostante i semimanubri... sarà per il peso inferiore ma l'ho trovata fin più maneggevole della mia precedente moto (il bandit)... e poi mi sembra più compatta, sembra passare in spazi più piccoli con più agilità...
Bene bene icon_cool.gif

L'unica cosa è che mi è sembrato che nella guida "pallosa" nel traffico (del tipo 1a - 2a - semaforo rosso -1a -2a -3a- piccolo ingorgo, -1a -2. ecc ecc...) il cambio si "indurisse un po", diventando anche più rumoroso.
A voi capita? icon_question.gif ?
 
5569692
5569692 Inviato: 5 Set 2008 12:09
 

Scusami,
io ho lo stesso tuo problema con gli specchietti,
come li hai regolati per risolvere.

ciao a tutti
Piero
 
5650356
5650356 Inviato: 12 Set 2008 10:47
 

pietroa21 ha scritto:
Scusami,
io ho lo stesso tuo problema con gli specchietti,
come li hai regolati per risolvere.

ciao a tutti
Piero


Ho portato le stanghe il più avanti possibile, e gli pecchi più chiusi: in questo modo stanno più larghi ma puntano più indietro. Restano comunque specchietti che non offrono una gran visibilità, ma almeno coprono bene i 3/4, quindi quando devi fare un sorpasso vedi bene se arriva qualcuno, che è la cosa più importante! icon_wink.gif
 
5650413
5650413 Inviato: 12 Set 2008 10:51
 

Sto notanto un'altra cosa sul cambio: quando si scalda, tipo nella guida in città, quando mi fermo al semaforo a volte diventa praticamente impossibile mettere il folle! Nel senso che essendo duro, è necessaria una certa pressione sulla leva per togliere la prima, ma questa pressione è sufficiente a far entrare subito la seconda non appena si toglie la prima!

Vi capita?

Ho notato che lasciando un po' la frizione (per fargli "prendere" la prima) e poi rilasciandola di solito il problema si allevia, ma non sempre! Era il metodo che usavo sul Bandit che leggerissimamente (ma mooolto meno) soffriva della stessa cosa.
Un'altro modo è quello di andare in seconda e "scendere" in folle da li...
 
5650512
5650512 Inviato: 12 Set 2008 10:57
 

La riserva è di 3 lt.
Comunque non fidarti troppo perchè le tacche segnano la riserva facendo una media ripsetto ai consumi degli ultimi km percorsi.
Quindi se hai fatto gli ultimi Km in modo sostenuto le 4 tacche andranno giù rapidamente anche se andrai a 60 Km/h... viceversa potresti rimanere a piedi prima del previsto. Occhio.

Per il resto vedrai che la tua nuova amica ti stupirà sempre di più... è una moto unica. icon_wink.gif
 
5650685
5650685 Inviato: 12 Set 2008 11:07
 

psyhs ha scritto:
Sto notanto un'altra cosa sul cambio: quando si scalda, tipo nella guida in città, quando mi fermo al semaforo a volte diventa praticamente impossibile mettere il folle! Nel senso che essendo duro, è necessaria una certa pressione sulla leva per togliere la prima, ma questa pressione è sufficiente a far entrare subito la seconda non appena si toglie la prima!

Vi capita?



Si spessissimo e non solo quando il motore è caldo e l'olio è praticamente nuovo (1000km). Io risolvo accelerando a 2-3000 giri e cercando il folle; che stia in seconda o in prima.
 
5650739
5650739 Inviato: 12 Set 2008 11:09
 

net_phantom ha scritto:


Si spessissimo e non solo quando il motore è caldo e l'olio è praticamente nuovo (1000km). Io risolvo accelerando a 2-3000 giri e cercando il folle; che stia in seconda o in prima.


Che olio avete sotto?
 
5650836
5650836 Inviato: 12 Set 2008 11:15
 

Castrol gps 10-40w
 
5650940
5650940 Inviato: 12 Set 2008 11:21
 

Guarda io notavo questo e altri piccoli fastidi, con olio di varie marche...
Poi sono passato al Motul V300... costa un occhio ma la moto ti sorride come lo vede... icon_wink.gif
 
5651342
5651342 Inviato: 12 Set 2008 11:44
 

net_phantom ha scritto:


Si spessissimo e non solo quando il motore è caldo e l'olio è praticamente nuovo (1000km). Io risolvo accelerando a 2-3000 giri e cercando il folle; che stia in seconda o in prima.


Cioè da fermo con frizione tutta giù dai un colpo di gas e intanto innesti e trovi il folle?


comunque anche io ho il castrol... è quello consigliato...
ma fra 2000 km devo cambiarlo... magari già che ci sono provo questo motul...
 
5651421
5651421 Inviato: 12 Set 2008 11:49
 

Guyver ha scritto:


Per il resto vedrai che la tua nuova amica ti stupirà sempre di più... è una moto unica. icon_wink.gif


comunque si, hai ragione.
Qui uno alla fine parla sembre dei piccoli problemini per avere un'esperienza perfetta... ma diamo a cesare quel che di cesare!

Io in 2 settimane di questa moto sono cotto e stracotto!
la ADORO e ora capisco perchè prima pensavo sempre alla moto successiva... e ora non mi passerebbe mai per la testa! Anzi, non esiste sostituta possibile sul mercato ora come ora!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5651429
5651429 Inviato: 12 Set 2008 11:49
 

psyhs ha scritto:



magari già che ci sono provo questo motul...


Prova prova... icon_wink.gif

comunque siamo sui 22-23 euro al Kg, vi avverto.
 
5651450
5651450 Inviato: 12 Set 2008 11:50
 

Esatto apro e chiudo il gas intanto cerco il folle... di solito funziona quasi subito devi solo essere abb. coordinato. Oppure soluzione più pratica e sicuramente funziona al primo colpo: spegni il motore, metti in folle e riaccendi icon_biggrin.gif
 
5651736
5651736 Inviato: 12 Set 2008 12:07
 

Guyver ha scritto:


Prova prova... icon_wink.gif

comunque siamo sui 22-23 euro al Kg, vi avverto.


Va beh, ma se è per il bene della bimba questo ed altro...

mi sai dire la gradazione termica?
c'è solo 1 tipo di V300 giusto?
 
5651758
5651758 Inviato: 12 Set 2008 12:09
 

Se non erro c'è il 15w50 e il 10w40... io metto il primo.
 
5651792
5651792 Inviato: 12 Set 2008 12:12
 

Guyver ha scritto:


Prova prova... icon_wink.gif

comunque siamo sui 22-23 euro al Kg, vi avverto.


Ma non è che il V300 magari va bene solo per chi va in pista e che quindi dura molto meno, visto che viene cambiato molto + spesso?
A me deve durare 1 tagliando...
 
5651854
5651854 Inviato: 12 Set 2008 12:16
 

No... allora

Ovviamente per chi va in pista da vantaggi, ma non solo.
E' un olio ottimo in ogni caso, e comunque ti consiglio (tagliandi o no) di cambiare l'olio ogni massimo 4000 km, sempre se non vai in pista... è meglio stare sempre un po' più dentro con le proprietà dell'olio. icon_wink.gif
 
5652137
5652137 Inviato: 12 Set 2008 12:34
 

Guyver ha scritto:
No... allora

Ovviamente per chi va in pista da vantaggi, ma non solo.
E' un olio ottimo in ogni caso, e comunque ti consiglio (tagliandi o no) di cambiare l'olio ogni massimo 4000 km, sempre se non vai in pista... è meglio stare sempre un po' più dentro con le proprietà dell'olio. icon_wink.gif


si ok, forse con "deve durare un tagliando" non mi sono espresso bene, di certo non ho però intenzione di cambiarlo spesso quanto chi sfrutta il motore in pista, e pensavo che magari il V300 è pensato apposta per questo uso, cioè qualità impareggiabile ma rapido "decadimento"...
 
5652548
5652548 Inviato: 12 Set 2008 13:03
 

psyhs ha scritto:


si ok, forse con "deve durare un tagliando" non mi sono espresso bene, di certo non ho però intenzione di cambiarlo spesso quanto chi sfrutta il motore in pista, e pensavo che magari il V300 è pensato apposta per questo uso, cioè qualità impareggiabile ma rapido "decadimento"...


No no, vai tranquillo lo puoi mettere anche se ne fai uso stradale. icon_wink.gif
 
5675427
5675427 Inviato: 15 Set 2008 0:04
 

ok grazie della consulenza, per ora farò un rabbocco con lo stesso olio che ho adesso, il Castrol (giusto per evitare i misti, e vedere se con un livello un po' più alto mi evito il problemino del cambio), poi al cambio completo probabilmente opterò per questo V300... bene bene... icon_cool.gif
 
5682603
5682603 Inviato: 15 Set 2008 17:56
 

net_phantom ha scritto:
Esatto apro e chiudo il gas intanto cerco il folle... di solito funziona quasi subito devi solo essere abb. coordinato. Oppure soluzione più pratica e sicuramente funziona al primo colpo: spegni il motore, metti in folle e riaccendi icon_biggrin.gif


E' vero funziona! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
(il primo metodo... il secondo non voglio neanche considerarlo!)

GRAZIE!
 
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