Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Posizione strada/pista [difficoltà nel cambio di postura]
5580595
5580595 Inviato: 6 Set 2008 12:04
 



urano88 ha scritto:

E' qui che non siamo proprio d'accordo, se dovessi riscrivere il tuo post lo mentre tu sei più portato a guidare di forza in modo da domarli in maniera più proficua icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif


Il fatto è proprio che non guido di forza ma cerco di essere il più rotondo e pulito possibile icon_mrgreen.gif
 
5580733
5580733 Inviato: 6 Set 2008 12:22
 

PaoloKawa ha scritto:
Il fatto è proprio che non guido di forza ma cerco di essere il più rotondo e pulito possibile icon_mrgreen.gif

Ma hai comunque un centinaio di cv più di me e diversi kili di peso in più. Un bel po' di forza extra ce la devi mettere a prescindere. Se tieni una guida bella fluida rotonda e non troppo veloce allora non puoi non notare come in uscita non occorra far nessun tipo di forza. Apri e la moto si rialza ed esce dalla curva da sola. icon_rolleyes.gif
 
5581305
5581305 Inviato: 6 Set 2008 13:32
 

Siccome mi sembrava di essere rincitrullito a non farti capire le dinamiche della curva provo con questo link:
Link a pagina di Cavalieridelletna.it

scarica la seconda parte e leggi cosa scrivono dell'uscita di curva:

"quando la moto è al massimo della piega il battistrada posteriore lavora su una superficie ridottissima. prima di andarlo a sollecitare con un'accelerazione bisogna rialzare la moto di qualche grado. un movimento quasi impercettibile ma che risulta determinante per aprire il gas in tutta sicurezza.
Come si realizza? Semplice: se fino al punto di corda avete spinto sul semimanubrio interno per tenere giù la moto, da quel punto in poi cominciate a spingere sul semimanubrio esterno poi spostare il peso di busto e testa verso l'interno della curva e spingere sulla pedana esterna"

Sembra proprio quello che dico io.. icon_mrgreen.gif

i semimanubri permettono di direzionare la moto e acceleratore, peso e spinta sulle pedane aiutano nella guida in pista a minimizzare il tempo per rialzare la moto e dare gassss!

Allora convinto icon_question.gif
 
5581317
5581317 Inviato: 6 Set 2008 13:34
 

urano88 ha scritto:

Ma hai comunque un centinaio di cv più di me e diversi kili di peso in più. Un bel po' di forza extra ce la devi mettere a prescindere. Se tieni una guida bella fluida rotonda e non troppo veloce allora non puoi non notare come in uscita non occorra far nessun tipo di forza. Apri e la moto si rialza ed esce dalla curva da sola. icon_rolleyes.gif


più tieni una guisda veloce più lo noti icon_mrgreen.gif
Allora non sei veloce icon_asd.gif scherzo dai .....
leggiti il link icon_mrgreen.gif

lamps
 
5596407
5596407 Inviato: 8 Set 2008 11:45
 

cos'è improvvisamente ti è venuta l'artrosi alle dita icon_question.gif icon_mrgreen.gif
 
5597712
5597712 Inviato: 8 Set 2008 13:19
 

Tutti questi discorsi ma il succo fondamentale è che la direzione alla moto la da la ruota davanti, sia in entrata che in uscita di curva... infatti alle moto preparate per correre si tolgono (o non si mettono proprio quando vengono usate cartucce racing) i tamponi di fondicorsa in estensione... in questo modo in uscita di curva si può dare gas con maggiore vigore mantenendo comunque il contatto ruota anteriore/asfalto avendo comunque direzionalità.
Comunque Urano... lascia stare i tuoi studi di fisica per supportare questo discorso perchè ti garantisco per esperienza personale che se la ruota davanti in uscita non tocca terra.... la moto va dritta icon_asd.gif
 
5604363
5604363 Inviato: 8 Set 2008 21:48
 

PaoloKawa ha scritto:
cos'è improvvisamente ti è venuta l'artrosi alle dita icon_question.gif icon_mrgreen.gif

No, improvvisamente ho disfato la moto 0510_sad.gif fortunatamente le dita e tutto il resto funzionano ma hai rischiato una gran brutta battuta icon_asd.gif Che ti devo dire... mi sembra che per quanto possa proseguire il dibattito non arriveremo mai a una posizione comune. Ho letto le pagine che hai postato e mi sono sembrate ragionevoli, ma anche lì parlano molto di motore, addirittura nel riassuntino che usano come didascalia nell'ultima pagina non citano nemmeno l'azione sul manubrio.
Ma riassumendo un po' il succo... Io dico che normalmente l'anteriore svolge l'80% del lavoro in inserimento e il 20% in uscita. Tu quanto gli daresti? 50-50?
 
5608026
5608026 Inviato: 9 Set 2008 9:11
 

urano88 ha scritto:

No, improvvisamente ho disfato la moto 0510_sad.gif fortunatamente le dita e tutto il resto funzionano ma hai rischiato una gran brutta battuta icon_asd.gif Che ti devo dire... mi sembra che per quanto possa proseguire il dibattito non arriveremo mai a una posizione comune. Ho letto le pagine che hai postato e mi sono sembrate ragionevoli, ma anche lì parlano molto di motore, addirittura nel riassuntino che usano come didascalia nell'ultima pagina non citano nemmeno l'azione sul manubrio.
Ma riassumendo un po' il succo... Io dico che normalmente l'anteriore svolge l'80% del lavoro in inserimento e il 20% in uscita. Tu quanto gli daresti? 50-50?


naturalmente mi spiace per l'accaduto icon_exclaim.gif
Il dibattito verteva sul fatto che tu eri poco convinto che sia necessario un lavoro dell'anteriore lungo tutto l'arco della curva entrata- percorrenza - uscita, tanto da affermare che si potrebbe benissimo farne a meno in uscita... il che è un errore!
Anche ora insisti a dare una percentuale d'importanza a qualcosa che è necessario e senza la sua azione non si farebbe la curva.
icon_wink.gif
 
5616895
5616895 Inviato: 9 Set 2008 19:48
 

mi dispiace urano88.... icon_cry.gif


perdonami se però prendo te per esempio: premesso che ho letto come sei caduto, secondo me, visto che il topic riguarda la postura in strada/pista, in strada la postura è solo uno sfizio. mi spiego meglio: il fatto di sporgersi per grattare con il ginocchio e spacciare questo metodo come più sicuro perchè ti fa tenere la moto più dritta, quindi in caso di brecciolino ti permetterebbe di passarci più dritto rispetto ad una postura "composta" (è solo uno dei pseudovantaggi), è solo un pretesto per dire che ad ogni curva, ipoteticamente, si potrebbe grattare con il ginocchio in piena sicurezza.
questa mentalità ci porterebbe inoltre ad andare mooooooolto forte in strada, visto che per fare una curva con ginocchio a terra bisogna essere più veloci di uno che guida composto, altrimenti col ginocchio a terra non ci arrivi. poi questo diventerebbe abitudine e.... via ogni giro in moto curva, ginocchio a terra, curva, ginocchio a terra ecc... eh no!!
la postura in strada, quella giusta, io non la so. io guido a modo mio, ognuno guida a modo proprio. non me la sento di dire che c'è un metodo migliore. però posso essere sicuro di dire che se si incomincia a pensare e guidare come in pista si andrà poco lontano perchè prima o poi ci si fa male.

la pista non è una strada.

perdonami urano88 se ho preso te come esempio. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5714026
5714026 Inviato: 18 Set 2008 10:14
 

è la mia volta????
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non entro nel merito della discussione tra Urano e Paolo..
troppo complicata... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non ci capiscono nemmeno loro cos'hanno scritto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



fubv ha scritto:
è solo un pretesto per dire che ad ogni curva, ipoteticamente, si potrebbe grattare con il ginocchio in piena sicurezza.
questa mentalità ci porterebbe inoltre ad andare mooooooolto forte in strada, visto che per fare una curva con ginocchio a terra bisogna essere più veloci di uno che guida composto, altrimenti col ginocchio a terra non ci arrivi.


dissento...dissento...

ho avuto modo di sperimentare, proprio in ferie i due tipi di guida...
confrontandomi anche con un altro ragazzo, mooolto bravo e efficace nella guida in strada.

abbiamo guidato per parecchi km vicini, io ogni tanto "impostavo" la curva e andavo col ginocchio a pelare l'asfalto lui invece sempre fisso sulla moto...
uno può andare moolto forte anche senza saponettare, mentre uno che saponetta ad ogni curva può anche essere molto più lento...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5714312
5714312 Inviato: 18 Set 2008 10:36
 

quoto sarrusoia.....il ginocchio specialmente in strada non conta nulla con la velocità in cui si affronta una curva..(bè certo ai 30 km/h è un po' complicato toccarlo icon_mrgreen.gif ).....si può andare molto più forte senza uscire troppo col corpo icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
5714479
5714479 Inviato: 18 Set 2008 10:49
 

sarrusoia- ha scritto:

uno può andare moolto forte anche senza saponettare


quoto! è verissimo questo. visto di persona.

tuttavia è un dato di fatto: se ti sporgi con il corpo la moto è più dritta rispetto ad uno che la fa con il corpo sulla moto, pertanto la sua velocità in percorrenza di curva è più alta, ergo: va più forte! o sbaglio?


poi un discorso a parte può essere fatto per chi, come me, tra una curva e l'altra non tira, quindi in rettilineo non stira le marce, ma in curva saponetta. questo mi porta ad essere, per esempio, più lento di un altro che invece fa tutto il tragitto molto più "con il coltello fra i denti" di me. nonostante ciò io saponetto, lui no. ma in questo caso lui va più forte. intendevi questo?
 
5715046
5715046 Inviato: 18 Set 2008 11:33
 

fubv ha scritto:


quoto! è verissimo questo. visto di persona.

tuttavia è un dato di fatto: se ti sporgi con il corpo la moto è più dritta rispetto ad uno che la fa con il corpo sulla moto, pertanto la sua velocità in percorrenza di curva è più alta, ergo: va più forte! o sbaglio?


poi un discorso a parte può essere fatto per chi, come me, tra una curva e l'altra non tira, quindi in rettilineo non stira le marce, ma in curva saponetta. questo mi porta ad essere, per esempio, più lento di un altro che invece fa tutto il tragitto molto più "con il coltello fra i denti" di me. nonostante ciò io saponetto, lui no. ma in questo caso lui va più forte. intendevi questo?



credo proprio che stiamo dicendo la stessa cosa... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
in ogni caso...
sarebbe utile vederlo in modo da capire bene...

comunque in linea teorica è così...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5715316
5715316 Inviato: 18 Set 2008 11:59
 

certo è che non so quanti saponettano ma non stirano le marce...

generalmente chi saponetta tira anche le marce, o almeno penso che la maggior parte è così.
 
5715528
5715528 Inviato: 18 Set 2008 12:23
 

fubv ha scritto:
certo è che non so quanti saponettano ma non stirano le marce...

generalmente chi saponetta tira anche le marce, o almeno penso che la maggior parte è così.


beh...
sono l'eccezione... icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5715966
5715966 Inviato: 18 Set 2008 13:06
 

sarrusoia- ha scritto:
ènon entro nel merito della discussione tra Urano e Paolo..
troppo complicata... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non ci capiscono nemmeno loro cos'hanno scritto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Io ho capito benissimo quanto ho scritto icon_lol.gif ... e ho anche ragione... icon_mrgreen.gif
 
5716131
5716131 Inviato: 18 Set 2008 13:24
 

PaoloKawa ha scritto:


Io ho capito benissimo quanto ho scritto icon_lol.gif ... e ho anche ragione... icon_mrgreen.gif


ah ok..
sai com'è...
sembrava che non sapeste nemmeno voi che stavate dicendo...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5716220
5716220 Inviato: 18 Set 2008 13:32
 

sarrusoia- ha scritto:


ah ok..
sai com'è...
sembrava che non sapeste nemmeno voi che stavate dicendo...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


ironia a parte! sapevo perfettamente quello che dicevo, se non non l'avrei fatto icon_mrgreen.gif
Se ti ho dato l'impressione di campare concetti qua e là, rileggiti bene tutto e vedrai che dico la medesima cosa dal primo all'ultimo intervento!
Io la moto la guido così, riporto semplicemente la dinamica. icon_mrgreen.gif
 
5716365
5716365 Inviato: 18 Set 2008 13:44
 

ajò....

sinceramente??
non mi sono mica letto tutto!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la mia era pura ironia...
infatti, ripeto, non volevo entrare nel merito della disquisizione prettamente tecnica tra te e Urano.. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

prima di dire, ha ragione uno piuttosto che un altro, dovrei leggermi per bene il tutto e rielaborare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7402392
7402392 Inviato: 17 Apr 2009 22:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7402822
7402822 Inviato: 17 Apr 2009 23:23
 

vedo che continui a nn uscire con il corpo... eusa_naughty.gif
 
7402915
7402915 Inviato: 17 Apr 2009 23:44
 

benso82 ha scritto:
vedo che continui a nn uscire con il corpo... eusa_naughty.gif


e vecchia la foto e d agosto 2008.quest anno spero di migliorar

e tratta da un filmato,ora ho capito bene gli errori 0510_saluto.gif
 
7404082
7404082 Inviato: 18 Apr 2009 12:41
 

dario7 ha scritto:


e vecchia la foto e d agosto 2008.quest anno spero di migliorar

e tratta da un filmato,ora ho capito bene gli errori 0510_saluto.gif


ah ok! visto che l'hai messa ora pensavo fosse di una pistata fatta poco fa!
 
7404420
7404420 Inviato: 18 Apr 2009 13:44
 

benso82 ha scritto:


ah ok! visto che l'hai messa ora pensavo fosse di una pistata fatta poco fa!


come notavi te benso,e proprio il problema la posizione in sella

10cm più fuori e il ginocchio 0509_banana.gif

la prima pistata quest anno e rijeka il 15 maggio

poi misano 8 giugno icon_xd_2.gif
 
7404730
7404730 Inviato: 18 Apr 2009 14:20
 

grande! 0509_up.gif
 
7405131
7405131 Inviato: 18 Apr 2009 15:12
 
 
7406619
7406619 Inviato: 18 Apr 2009 21:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8268825
8268825 Inviato: 7 Ago 2009 21:42
 

aggiornamento

mugello 10 giorni fa


aspetto consigli ec icon_asd.gif e rimproveri


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8272601
8272601 Inviato: 8 Ago 2009 20:31
 

dario7 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma lol, qua se avessi spostato il "culone" fuori dalla sella di soli 5 cm avresti toccato icon_mrgreen.gif


Ps: e aprilo quel ginocchio che è parallelo alla moto 0509_si_picchiano.gif
 
8272651
8272651 Inviato: 8 Ago 2009 20:51
 

in effetti il sedere sembra incollato alla sella, in questo modo piegare così tanto diventa quasi rischioso icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda il ginocchio se lo apri un pelo già strisci la saponetta ma questo non deve essere l'obbiettivo... l'obbiettivo deve essere quello di avere una buona postura spostandosi dalla sella verso l'interno curva
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©