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Cominciano i lavori [MV Pullman I' serie]
9449854
9449854 Inviato: 8 Mar 2010 19:32
 

enricopiozzo ha scritto:
non ho lo schema e non so dove lo puoi trovare, comunque lo puoi fare tranquillamente anche senza, dal motore partono due cavi: il + che alimenta tutto e il cavo da mandare a massa per spegnere il motore, quest'ultimo lo fai andare direttamente al devioluci, mentre con il + ci alimenti lampadine e clacson, ovviamente passando per il devioluci.
tira anche un cavo di massa, se no le lampadine ti daranno sempre problemi con i contatti.
è davvero semplice, se provi vedrai che ci riuscirai tranquillamente.


scusa enrico sai spiegarmi anche quello del superpulman?
grazie
suro
 
9452440
9452440 Inviato: 9 Mar 2010 1:38
Oggetto: Topic molto interessante
 

Salve ragazzi anche io sono in fase di restauro di una pullman 1^ serie e ho problemi con l'ammortizzatore centrale inchiodato. Spete se è possibile smontarlo o sbloccarlo in qualche modo! Grazie anticipatamente a tutti e ciao....
 
9452551
9452551 Inviato: 9 Mar 2010 8:13
 

purtroppo non conosco il superpullman, ma se ha un impianto senza batteria, credo che non cambi molto dal pullman.
per l'ammortizzatore centrale non posso aiutarti perchè non l'ho mai aperto, ho serpre e solo lavorato sugli ammortizzatori del seconda serie...
 
9455624
9455624 Inviato: 9 Mar 2010 17:46
 

Grazie comunque enrico..... se vieni a conoscenza di qualche indizio fammelo sapere. Io lo tengo sempre a bagno e ogni tanto qualche colpetto senza forzare molto.

Spero solo che si possa smontare anche se l'ammortizzatore ha tutta l'aria di essere stato sigillato all'origine dalla MV.
 
9548210
9548210 Inviato: 24 Mar 2010 19:58
Oggetto: W!!!!!!!!
 

La pazienza, l'acido muriatico, lo svitol e qualche colpetto ogni tanto fanno miracoli. L'ammortizzatore centrale della mia pullman è sbloccato...........
 
9548338
9548338 Inviato: 24 Mar 2010 20:10
Oggetto: Prova immagini mie pullman
 

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9548389
9548389 Inviato: 24 Mar 2010 20:15
Oggetto: 2° mv
 

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9548504
9548504 Inviato: 24 Mar 2010 20:30
 

ma quel pullman giallo da dove è uscito???
mi fai una bella foto del contachilometri e del rinvio??
 
9549906
9549906 Inviato: 24 Mar 2010 23:41
 

Aggiornamento sui lavori:
In questi giorni ho intrapreso lo smontaggio totale del manubrio e di tutti i meccanisimi delle manopole ed ho piacevolmente scoperto che il manubrio è storto quindi dovrò raddrizzarlo non appena avrò scoperto come fare così, preso dallo sconforto e dall'impossibilità di smontare il forcelone per mancanza di attrezzatura adeguata ho ripiegato su altre strade e quindi, giusto per semplificarmi la vita, oggi ho smontato il carburatore!!! icon_biggrin.gif
La prima impressione sembrava buona, almeno il carburatore è un ma17 e quindi credo sia originale ma scrostando parte dei 40 anni di morchia e catrame sono apparse cose meravigliose...
Intanto sono evidenti le tracce di un precedente smontaggio piuttosto violento, forse anche con ausilio di cagnola che ha tempestato le teste dei bulloni e dei serraggi di ammaccature e scorticature.
Il raccordo per il tubo della miscela in ottone deve essersi spezzato ed è stato saldato con credo dello stagno, in oltre sopra al coperchio dell' alloggiamento del galleggiante sono presenti tracce di cromatura... possibile che il corpo del carburatore fosse cromato?
La mancanza del filtro dell'aria (che dovrò reperire) ha causato il deposito di polveri che si sono cementate all'interno.
Qualcuno avrebbe delle foto del carburatore in condizioni decenti nuovo in modo da confrontarlo?
Come consigliate di procedere nel restauro del pezzo ?
Domani, in pausa pranzo cercherò di postare qualche foto del simpatico marchingegno nel frattempo grazie mille per l'assistenza e i consigli!!
0509_doppio_ok.gif
 
9556284
9556284 Inviato: 25 Mar 2010 22:45
 

Il giallo deriva dai bollori giovanili, così come il motore del gs.......per le foto devi aspettare un po', accidentalmente ho distrutto la macchina digitale. comunque il contachilometri non è originale e il rinvio neanche, solo adattato.
 
9739521
9739521 Inviato: 24 Apr 2010 17:36
Oggetto: Topic
 

Passo e il topic è fermo, anch'io con i lavori di restauro.......pazienza!
 
9745634
9745634 Inviato: 26 Apr 2010 6:58
 

Ciao Gemmevi, anche io sto restaurando un prima serie e sono arrivato questo finesettimana a smontare l'ammortizzatore centrale dalla sua sede, per aprirlo sembra davvero un casino... il mio non è inchiodato ma non credo serva più a niente nelle condizioni in cui si trova, inoltre viste lo stao delle sospensioni posteriori ho deciso di aprirlo e sarà l'impresa a cui mi dedicherò nei prossimi giorni, se faccio qualche progresso lo posto quì. 0509_up.gif
 
9786654
9786654 Inviato: 2 Mag 2010 21:52
Oggetto: Ammortizzatore centrale
 

Ciao Outlaw, spero tu ci riesca, io ho provato senza successo. Ho provato a svitare senza forzare molro per non distruggerlo, lo terrò così! ho l'impressione che non sia possibile? sembrerebbe sigillato a pressione dalla fabbrica nonostante il dado della parte superiore credo in piombo. Se recupero notizie utili ti faccio sapere.....

Provo a inserire immagini del carburatore......

Ultima modifica di gemmevi il 2 Mag 2010 22:37, modificato 1 volta in totale
 
9786920
9786920 Inviato: 2 Mag 2010 22:33
Oggetto: Carburatore sicuramente originale
 

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Spero immagini utili....
 
9789887
9789887 Inviato: 3 Mag 2010 14:17
 

WoW!! Come hai fatto a lustrarlo cosi?
Io volevo evitare di passarlo a cartavetro non viene molto bene e comunque si opacizza subito...
 
9819337
9819337 Inviato: 7 Mag 2010 16:41
 

Ho usato la paglietta metallica e tanto olio di gomito. In fine alla parte esterna ho dato un materiale preso alla ferramenta METALCROM un astuccino tipo dentifricio con una pasta che usavano per lucidare le superfici delle vecchie stufe a legna. ciao!
 
9858382
9858382 Inviato: 13 Mag 2010 22:47
Oggetto: La carrozzeria è verniciata
 

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9858753
9858753 Inviato: 14 Mag 2010 6:46
 

ottimo.. mi sembra un bel lavoro..

lavori in un officina meccanica per caso? la marca SEKO sulla scatola mi è famigliare..
 
9864195
9864195 Inviato: 14 Mag 2010 21:58
Oggetto: Casualità
 

No, e solo casualità, sai... si raccatta di tutto per poggiare i pezzi. Se lavorassi in officina meccanica la mia pullman avrebbe fatta già tanti chilometri nonostante le piogge continue. La bella verniciatura è stata eseguita da un amico carrozziere in pensione.
 
9912496
9912496 Inviato: 23 Mag 2010 22:22
 

gemmevi ho recuperato il manuale d'uso e manutenzione e il catalogo dei ricambi del pulman 1a serie, da quanto è possibile capire l'ammortizzatore centrale è smontabile e addirittura ricaricabile, per aprirlo bisogna svitare la parte superiore dell'ammortizzatore(per intenderci quella in cui scorre lo stelo) che sopra è sagomata come un normale dado esagonale.
Appena riesco a scansionarti la pagina te la invio s mi invii la tua mail.

Per quanto riguarda il carburatore il tuo che filtro aria ha?, io ho un tipo F6 ma non credo sia quello giusto, in oltre dove hai recuperato le guarnizioni nuove? le mie sono stracotte e si sono polverizzate mentre lo smontavo...
 
9919569
9919569 Inviato: 24 Mag 2010 23:06
Oggetto: Per Outlaw
 

Outlaw sei gentilissimo e ti ringrazio per l'ammortizzatore centrale. Io farò il possibile per rispondre e eventualmente mandarti delle immagini che ti possono aiutare. Tieni presente che non sono uno specialista come tanti che frequentano il tinga. Quella che sto restaurando è la moto del mio papà, quindi un particolare affetto. Non so se mai restautrerò altre moto, virus da restauro permettendo.

nota del moderatore (scovolix): indirizzo di posta elettronica cancellata in ottemperanza del regolamento

Per le guarnizioni del carburatore non so, quelle che ho tovato sembrano buone comunque guarderò con più attenzione e ti farò sapere.

PS: Qualcuno sa dirmi se si trovano le puntine platinate? quelle originali sono messe malissimo e non so riuscito a trovare niente .....grazie!
 
9919992
9919992 Inviato: 25 Mag 2010 7:42
 

se non le trovi, basta che smonti le vecchie e ci saldi sopra a stagno due placchette nuove
 
9935816
9935816 Inviato: 27 Mag 2010 15:52
 

Le puntine le ho trovate a una mostra-scambio.Costo 8 euro.l importante è portarsi le vecchie per confrontarle con quelle nuove.
 
9947859
9947859 Inviato: 29 Mag 2010 18:34
 

Grazie motolandia!!! Le Mostre scambio sono i mercatini?
 
9948016
9948016 Inviato: 29 Mag 2010 18:57
 

Outlaw ha scritto:
gemmevi ho recuperato il manuale d'uso e manutenzione e il catalogo dei ricambi del pulman 1a serie, da quanto è possibile capire l'ammortizzatore centrale è smontabile e addirittura ricaricabile, per aprirlo bisogna svitare la parte superiore dell'ammortizzatore(per intenderci quella in cui scorre lo stelo) che sopra è sagomata come un normale dado esagonale.
Appena riesco a scansionarti la pagina te la invio s mi invii la tua mail.

Per quanto riguarda il carburatore il tuo che filtro aria ha?, io ho un tipo F6 ma non credo sia quello giusto, in oltre dove hai recuperato le guarnizioni nuove? le mie sono stracotte e si sono polverizzate mentre lo smontavo...


Spero che questa immagime possa aiutarti......ciao

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9948026
9948026 Inviato: 29 Mag 2010 18:59
 

enricopiozzo ha scritto:
se non le trovi, basta che smonti le vecchie e ci saldi sopra a stagno due placchette nuove


Grazie!!!
 
9953818
9953818 Inviato: 30 Mag 2010 23:03
 

Si sono i mercatini
 
9960934
9960934 Inviato: 1 Giu 2010 8:48
 

Outlaw ha scritto:
gemmevi ho recuperato il manuale d'uso e manutenzione e il catalogo dei ricambi del pulman 1a serie, da quanto è possibile capire l'ammortizzatore centrale è smontabile e addirittura ricaricabile, per aprirlo bisogna svitare la parte superiore dell'ammortizzatore(per intenderci quella in cui scorre lo stelo) che sopra è sagomata come un normale dado esagonale.
Appena riesco a scansionarti la pagina te la invio s mi invii la tua mail.

Per quanto riguarda il carburatore il tuo che filtro aria ha?, io ho un tipo F6 ma non credo sia quello giusto, in oltre dove hai recuperato le guarnizioni nuove? le mie sono stracotte e si sono polverizzate mentre lo smontavo...


Ciao,
ti confermo che il filtro aria con sigla F6 è quello originale. Per quanto riguarda le guarnizioni del carburatore io le ho trovate sul sito della dell'orto in inghilterra. Purtroppo non ho la possibilità di frequentare i mercatini, dove magari si trovano a meno, e quindi le ho dovute prendere li. I prezzi non so quindi come siano rispetto a quelli dei mercatini, ma i pezzi di sicuro sono nuovi.
 
9988222
9988222 Inviato: 6 Giu 2010 13:11
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Wirt ha scritto:
... dove posso trovare dei "pneumatici anteriore posteriore 3.50X15" per la mia pullman?


salve atutti gli appassionati dell augusta io avrei un problema sulla mia augusta pulman del 53 non riesco a trovare i cerchioni mi potete aiutare? non so dove sbattere la testa 0510_sad.gif
 
9990713
9990713 Inviato: 6 Giu 2010 21:50
 

reboldi li ha ai mercatini... prova a cercarlo in internet, cerca reboldi cerchi e raggi.
chiedi anche ad antonio ferrario di arcore.
ciao
 
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