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Non mi entra il folle [olio sporco??]
5486076
5486076 Inviato: 28 Ago 2008 19:04
 



ktm85 ha scritto:


Ho fatto colare l'olio vecchio ho messo 0,5 litri di olio nuovo...Ora che devo fare per controllare il livello?


si devi controllare il livello dopo chehai fatto girare il motore un po
 
5486098
5486098 Inviato: 28 Ago 2008 19:07
 

giorgiocentauro ha scritto:


si devi controllare il livello dopo chehai fatto girare il motore un po


Come girare il motore???No ci mancava solo questa devo smontare il motore e farlo ruotare?????????????No dai scherzavo ma in che senso girare?E poi come devo agire su quella vite?
 
5486232
5486232 Inviato: 28 Ago 2008 19:17
 

ktm85 ha scritto:


Come girare il motore???No ci mancava solo questa devo smontare il motore e farlo ruotare?????????????No dai scherzavo ma in che senso girare?E poi come devo agire su quella vite?


chiudi tutto fai riscaldare il motore in maniera che l'olio vada in circolo lo fai raffreddare metti la moto in piano e tiri via quella vite la n 3 e controlli il livello
 
5488397
5488397 Inviato: 28 Ago 2008 22:34
 

Ok allora farò cosi:dopo che farò la prossima uscita con la moto e quindi dopo che utilizzero il cambio per una serata,controllo il livello dell'olio del cambio..........................Perchè a casa mia non ho la possibilità di farlo perchè non c'è spazio e anche se esco fuori nella strada(in campagna)mi annoio girando a vuoto e in più non posso neanche circolare,o pensato di metterla sul cavalleto e di buttare marcie ma non ne vale la pena di sprecare benzina e tempo,dunque il livello lo controllo dopo che finisco di girare in moto in pista e torno a casa.....Poi ti farò sapere.......................
 
5490198
5490198 Inviato: 29 Ago 2008 8:16
 

ktm85 ha scritto:
Ok allora farò cosi:dopo che farò la prossima uscita con la moto e quindi dopo che utilizzero il cambio per una serata,controllo il livello dell'olio del cambio..........................Perchè a casa mia non ho la possibilità di farlo perchè non c'è spazio e anche se esco fuori nella strada(in campagna)mi annoio girando a vuoto e in più non posso neanche circolare,o pensato di metterla sul cavalleto e di buttare marcie ma non ne vale la pena di sprecare benzina e tempo,dunque il livello lo controllo dopo che finisco di girare in moto in pista e torno a casa.....Poi ti farò sapere.......................


per controllare il livello non sei obbligato a girare per strada basta che tieni il motore acceso 5 minuti e lo fai scaldare
 
5490331
5490331 Inviato: 29 Ago 2008 8:47
 

giorgiocentauro ha scritto:


per controllare il livello non sei obbligato a girare per strada basta che tieni il motore acceso 5 minuti e lo fai scaldare


Procedura non prettamente necessaria in un 2 tempi, dove non abbiamo una pompa che deve riempire un circuito, dei condotti, ed un filtro, bensì semplicemente olio che lubrifica degli ingranaggi per sbattimento.

Quindi il livello può essere verificato in qualsiasi momento e condizione.

Solo un'accortezza. Se il motore ha appena smesso di girare, è utile aspettare almeno una decina di minuti prima di verificare il livello, per dare tempo all'olio di depositarsi nuovamente.
 
5490358
5490358 Inviato: 29 Ago 2008 8:52
 

Gronky ha scritto:


Procedura non prettamente necessaria in un 2 tempi, dove non abbiamo una pompa che deve riempire un circuito, dei condotti, ed un filtro, bensì semplicemente olio che lubrifica degli ingranaggi per sbattimento.

Quindi il livello può essere verificato in qualsiasi momento e condizione.

Solo un'accortezza. Se il motore ha appena smesso di girare, è utile aspettare almeno una decina di minuti prima di verificare il livello, per dare tempo all'olio di depositarsi nuovamente.


Come se il motore ha appena smesso di girare, è utile aspettare almeno una decina di minuti prima di verificare il livello, per dare tempo all'olio di depositarsi nuovamente????Non dovrebbe essere il contrario che il livello dell'olio si dovrebbe controllare appena smesso di girare un modo che esca solo l'olio in più e non l'olio che sta negli ingranaggi perchè se si fa quando l'olio non è più negli ingranaggi,non si rischia di far uscire dell'olio in più che poi dopo non basterà più per farlo circolare in tutti gli ingranaggi??O no?

P.S.la mia è solo una domanda....
 
5490406
5490406 Inviato: 29 Ago 2008 8:58
 

ktm85 ha scritto:


Come se il motore ha appena smesso di girare, è utile aspettare almeno una decina di minuti prima di verificare il livello, per dare tempo all'olio di depositarsi nuovamente????Non dovrebbe essere il contrario che il livello dell'olio si dovrebbe controllare appena smesso di girare un modo che esca solo l'olio in più e non l'olio che sta negli ingranaggi perchè se si fa quando l'olio non è più negli ingranaggi,non si rischia di far uscire dell'olio in più che poi dopo non basterà più per farlo circolare in tutti gli ingranaggi??O no?

P.S.la mia è solo una domanda....


No, i livelli si fanno sempre con motore a riposo. Perchè è una condizione ripetibile e verificabile.

La differenza di livello tra motore in funzione ed a riposo, è già stata prevista dall'ingegnere di turno in fase di progettazione del motore.
 
5490520
5490520 Inviato: 29 Ago 2008 9:12
 

Messaggio #16221

è classicamente tra la prima e la seconda, anzichè mettere la seconda dai un colpetto "più corto" e ti entra la folle, comunque tra ogni marcia c'è la folle basta dare un colpo minore rispetto a quando metti le marce


Ah ah ah ah ah ah ah ah..............Questa è bella che ne dite?
 
5490611
5490611 Inviato: 29 Ago 2008 9:24
 

Gronky ha scritto:


No, i livelli si fanno sempre con motore a riposo. Perchè è una condizione ripetibile e verificabile.

La differenza di livello tra motore in funzione ed a riposo, è già stata prevista dall'ingegnere di turno in fase di progettazione del motore.


Dunque in conclusione devo mettere la moto sul cavaletto mettere tutte le marcie comopresa la sesta restare cinque minuti faccendo questa operazxione e poi verificare il livello dell'olio????
 
5491907
5491907 Inviato: 29 Ago 2008 11:24
 

ktm85 ha scritto:


Dunque in conclusione devo mettere la moto sul cavaletto mettere tutte le marcie comopresa la sesta restare cinque minuti faccendo questa operazxione e poi verificare il livello dell'olio????


la puoi fare anche col motore in folle
 
5492054
5492054 Inviato: 29 Ago 2008 11:33
 

ktm85 ha scritto:


Dunque in conclusione devo mettere la moto sul cavaletto mettere tutte le marcie comopresa la sesta restare cinque minuti faccendo questa operazxione e poi verificare il livello dell'olio????



Metti la moto in piano.
Aspetti 5-10 minuti se hai appena spento il motore.
Togli la vite con numero 3.

Se esce olio rimettila subito.
Se non esce prova a inclinare leggermente la moto sul lato frizione, se hai messo la quantità prescritta (mezzo litro), dovrebbe uscire appena inclini la moto.

Controlla che la frizione sia registrata correttamente, vai a farti un bel giro in modo da scaldare l'olio, e poi verifica se la folle entra bene.
 
5493004
5493004 Inviato: 29 Ago 2008 12:32
 

Gronky ha scritto:



Metti la moto in piano.
Aspetti 5-10 minuti se hai appena spento il motore.
Togli la vite con numero 3.

Se esce olio rimettila subito.
Se non esce prova a inclinare leggermente la moto sul lato frizione, se hai messo la quantità prescritta (mezzo litro), dovrebbe uscire appena inclini la moto.

Controlla che la frizione sia registrata correttamente, vai a farti un bel giro in modo da scaldare l'olio, e poi verifica se la folle entra bene.


Allora ho fatto cosi:ho acceso la moto per 3 minuti ho inserito tutte le marce poi dopo la ho spenta ho aspettato 5 minuti poi ho tolto la voite numero tre e appena la ho tolta è colato appena appena olio,un'idea diciamo poi dopo ho rimontato la vite.....................................Pareri??
 
5493050
5493050 Inviato: 29 Ago 2008 12:34
 

ktm85 ha scritto:


Allora ho fatto cosi:ho acceso la moto per 3 minuti ho inserito tutte le marce poi dopo la ho spenta ho aspettato 5 minuti poi ho tolto la voite numero tre e appena la ho tolta è colato appena appena olio,un'idea diciamo poi dopo ho rimontato la vite.....................................Pareri??


Tutto a posto, allora. E' l'indicatore del corretto livello, come pensavo.

Ora che hai l'olio nuovo (mi auguro tu abbia messo il tipo giusto), non resta che verificare il funzionamento della frizione sotto sforzo e il tanto agognato innesto della folle.
 
5493166
5493166 Inviato: 29 Ago 2008 12:43
 

Non resta che verificare il funzionamento della frizione sotto sforzo e il tanto agognato innesto della folle......
Che significa:il funzionamento della frizione sotto sforzo???
e che vuol dire: il tanto agognato innesto della folle???
Scusa l'ignoranza...........
 
5493495
5493495 Inviato: 29 Ago 2008 13:06
 

ktm85 ha scritto:
Non resta che verificare il funzionamento della frizione sotto sforzo e il tanto agognato innesto della folle......
Che significa:il funzionamento della frizione sotto sforzo???
e che vuol dire: il tanto agognato innesto della folle???
Scusa l'ignoranza...........


Significa che se hai sbagliato tipo di olio la frizione slitterà non appena inizierai a darci dentro un po'. eusa_whistle.gif

Per quanto riguarda la folle.... Beh, hai aperto il topic dicendo:

Citazione:
Ciao..........Ho notato che spesso non mi entra il folla alla moto


Abbiamo speso tre pagine di post, Giorgiocentauro ed io, per cercare di aiutarti a risolvere questo poblema.... icon_rolleyes.gif
 
5493673
5493673 Inviato: 29 Ago 2008 13:16
 

Non ho capito che significa il tanto agognato innesto dalla folle.......
 
5493710
5493710 Inviato: 29 Ago 2008 13:19
 

ktm85 ha scritto:
Non ho capito che significa il tanto agognato innesto dalla folle.......


Agognato = Desiderato
 
5494683
5494683 Inviato: 29 Ago 2008 14:22
 

Per quanto riguarda la folle.... Beh, hai aperto il topic dicendo:

Citazione:
Ciao..........Ho notato che spesso non mi entra il folla alla moto


Abbiamo speso tre pagine di post, Giorgiocentauro ed io, per cercare di aiutarti a risolvere questo poblema....
(La domanda era aperta a tutti e non solo a voi due)

Kmq scusa ma io la parola agognato non l'avevo mai sentita......... icon_asd.gif

Comunque stassera esco a farmi un giro in moto(in pista)poi ti faccio sapere se entra bene il folle..........Dunque quella vite la numero tre come mai quando ho tolto la vite è uscito un'idea di olio???Che significa questo???
 
5494970
5494970 Inviato: 29 Ago 2008 14:42
 

ktm85 ha scritto:
Per quanto riguarda la folle.... Beh, hai aperto il topic dicendo:

Citazione:
Ciao..........Ho notato che spesso non mi entra il folla alla moto


Abbiamo speso tre pagine di post, Giorgiocentauro ed io, per cercare di aiutarti a risolvere questo poblema....
(La domanda era aperta a tutti e non solo a voi due)

Kmq scusa ma io la parola agognato non l'avevo mai sentita......... icon_asd.gif

Comunque stassera esco a farmi un giro in moto(in pista)poi ti faccio sapere se entra bene il folle..........Dunque quella vite la numero tre come mai quando ho tolto la vite è uscito un'idea di olio???Che significa questo???


Un'idea sta a siginificare una goccia, giusto?
 
5495195
5495195 Inviato: 29 Ago 2008 14:55
 

Gronky ha scritto:


Un'idea sta a siginificare una goccia, giusto?


0510_sorriso.gif
 
5495250
5495250 Inviato: 29 Ago 2008 14:59
 

ktm85 ha scritto:
Gronky ha scritto:


Un'idea sta a siginificare una goccia, giusto?


0510_sorriso.gif


Citazione:
Tutto a posto, allora. E' l'indicatore del corretto livello, come pensavo.
 
5495456
5495456 Inviato: 29 Ago 2008 15:14
 

Gronky ha scritto:


E dunque se è uscita in'idea di olio che cosa significa che la quantità di olio è:poca,molta o normale???
 
5500745
5500745 Inviato: 30 Ago 2008 9:26
 

Ora ho notato che dal carter dove c'è la guarnizione esce dell'olio del cambio dopo che la uso un pò la moto..Come se ci fosse la guarnizione consumata.........Seccondo voi perchè esce perchè appunto quest'ultima è consumata???
 
5500824
5500824 Inviato: 30 Ago 2008 9:45
 

ktm85 ha scritto:
Ora ho notato che dal carter dove c'è la guarnizione esce dell'olio del cambio dopo che la uso un pò la moto..Come se ci fosse la guarnizione consumata.........Seccondo voi perchè esce perchè appunto quest'ultima è consumata???


prova a serrare i bulloni del carter
 
5501135
5501135 Inviato: 30 Ago 2008 10:41
 

giorgiocentauro ha scritto:


prova a serrare i bulloni del carter


No lo ho già fatto ma continua a d uscire olio e da sotto ne è uscita una bella goccia.....
 
5501514
5501514 Inviato: 30 Ago 2008 11:47
 

ktm85 ha scritto:


No lo ho già fatto ma continua a d uscire olio e da sotto ne è uscita una bella goccia.....


stretto bene il tappo del controllo del livello?

se si è da sostituire la guarnizione
 
5501566
5501566 Inviato: 30 Ago 2008 11:54
 

giorgiocentauro ha scritto:


stretto bene il tappo del controllo del livello?

se si è da sostituire la guarnizione


si è stretto bene ma l'olio non esce da meta carter esce propio nella parte di sù dove c'è la guarnizione vicino al tappo dove si mette l'olio e giù dove c'è la guarnizione vicino alla vite per far scolare l'olio..........
 
5501987
5501987 Inviato: 30 Ago 2008 12:36
 

ktm85 ha scritto:


si è stretto bene ma l'olio non esce da meta carter esce propio nella parte di sù dove c'è la guarnizione vicino al tappo dove si mette l'olio e giù dove c'è la guarnizione vicino alla vite per far scolare l'olio..........


sono da sostituire le due guarnizioni
 
5503263
5503263 Inviato: 30 Ago 2008 15:02
 

giorgiocentauro ha scritto:


sono da sostituire le due guarnizioni


perke 2?
 
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