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Curvare in off road con un enduro [posizione e tecnica]
5421173
5421173 Inviato: 21 Ago 2008 17:35
Oggetto: Curvare in off road con un enduro [posizione e tecnica]
 

potete spiegarmi cosa fare quando devo percorrere una curva in off road?frenata,posizione sulla sella,mettere la gamba all'interno della curva.....etc

grazie

p.s.mettendo la gamba all'interno della curva e piegando leggermente la moto rischio di cadere?
 
5424165
5424165 Inviato: 21 Ago 2008 23:28
 
 
5426496
5426496 Inviato: 22 Ago 2008 11:26
 

tarlap ha scritto:
forse questo ti può essere utile icon_wink.gif
Come di sderapa?


quella è la derapata icon_wink.gif la curva che dico io è un altra icon_wink.gif
 
5500829
5500829 Inviato: 30 Ago 2008 9:46
 

icon_cool.gif Allora, x l' esperienza ke ho io, dipende innanzitutto dalla cilindrata (e quindi potenza, se 2 o 4t), tipo di curva e ovviamente velocità con cui arrivi alla curva, tenendo conto anke del tuo stato dei freni e gomme! Non c' è una regola precisa, devi sentire la ruota "sotto il culo" come reagisce! Ma generalmente ipotizzando una curva a sinistra tipo 75°, con fondo tipo Enduro di Sardegna (fondo battuto, solo kon polvere di terra, senza buche&co), velocità vicino agli 80 km/h di 4a marcia: 15-20 metri prima della curva inizi a spostarti in avanti se vuoi derapare (ma derapare è konsigliabile solo x le curve molto strette) o in posizione centro (60%) - avanti (40%) per curvare kome in gara, mettendo x sicurezza tua la gamba di fuori (la sinistra); poko prima di entrare in curva, scali una marcia, inclini la moto (tenendoti sulla strada in posizione centro-sinistra, nel caso di 1 kurva a sinistra) e dosi l' acceleratore, sempre stando attento alla gomma, nel sentire "con il culo" quando sta partendo veramente; poi riapri il gas normalmente!
Tutto questo dimensionato alla tua cilindrata potenza e tempi della tua moto, e soprattutto non spingendoti oltre, tanto prendi subito pratika!!! icon_mrgreen.gif
 
5573441
5573441 Inviato: 5 Set 2008 16:01
 

Allego un'immagine in curva di Cairoli...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lui è un professionista icon_rolleyes.gif quindi la posizione che potresti assumere sarebbe magari un po' più sollevata (pilota e moto).

E un video:

Link a pagina di It.youtube.com
 
5648289
5648289 Inviato: 12 Set 2008 1:13
 

arrivi inizi a scalare e frenare, dolcemente con l'anteriore, col post puoi fare come vuoi, sposti tutto il peso avanti( poi dipende da curva a curva) , metti la gamba bella stesa che poggia sulla forcella e tieni il busto aderente al manubrio, se vuoi derapare.......

se è una curva normale, devi sempre dare peso all'anteriore....

non c'è una regola precisa, devi sentirtela tu e modificare l'assetto tu sul momento, spostando il tuo peso, agendo su freni e gas.... è più facile a dirsi che a farsi, con un po di pratika ti verranno bene.....fra un po......all'inizo non esagerare, specialmente sul fango....
 
5703300
5703300 Inviato: 17 Set 2008 11:31
 

La curva che fa Cairoli inanzitutto è nel fango e quindi segue una canala e quindi lì o ti butti dentro e la fai a manetta o cadi!...la curva in condizioni normali nel fuoristrada (che può essere sulla terra nel sottobosco) la si dovrebbe praticare (secondo la mia esperienza di qualche km icon_mrgreen.gif in enduro e cross) così: non parlo di metri perchè non centrano nulla, o almeno sono relativi alla velocità cui uno sta andando!...esempio: sei in piedi sulle pedane che guidi e vedi la curva, una curva stretta che aspetta di essere solcata!....ti avvicini col sedere alla sella o ti siedi del tutto e tieni il peso più indietro possibile (spingendo sul manubrio e possibilmente sulle pedane) in fase di frenata/scalata; quando stai per entrare in curva scorri sulla sella e ti avvicini al manubrio che stai tirando verso di te!...intanto hai corretto la velocità per l' ingresso in curva, ti prepari a far girare la moto e così butti fuori la gamba interna alla curva, spingi tanto sulla pedana esterna con la pianta dello stivale, tiri il manubrio a te in modo da riuscire a far leva con il tuo corpo sulla sella della MOTO e la fai scivolare un pò (occhio che nell' enduro le famose gomme "enduro competition" che sembra che sulla spalla abbiano pochi tacchetti sono proprio costruite allo scopo di permetterti di far girare la moto in curva, cioè di farla scivolare meglio)...al momento che la moto scivola, tu spingi sempre sulla pedana esterna e tiri il manubrio, non appena senti un buon grip spalanchi ed in un attimo 6 fuori curva...occhio a non venire indietro con il corpo sennò si impenna!!
BUON ENDURO, non sai che fortuna hai a poterlo praticare ancora!!
 
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