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Usura pastiglie freni: come determinarla?
5420186
5420186 Inviato: 21 Ago 2008 15:38
Oggetto: Usura pastiglie freni: come determinarla?
 

Oggi per scrupolo ho ispezionato le pastiglie della mia moto: lo spessore residuo circa 5-6mm (per intenderci, sono spesso quanto il disco del freno), per cui mi pare che abbiano ancora molta "carne"... ma non vedo traccia dei solchi segnala-usura di cui parla il manuale d'uso... la moto usata, pu essere che siano state montate pasticche senza scanalature?
Mi sembra che le pastiglie siano troppo spesse x essersi consumate fino al fondo dei solchi... icon_confused.gif

Qualcuno mi illumina? Nelle pastiglie con i solchi, quanto spessore c' fra il fondo del solco e la fine effettiva della pastiglia?
Ciao e grazie!
 
5420444
5420444 Inviato: 21 Ago 2008 16:04
 
 
5429027
5429027 Inviato: 22 Ago 2008 15:40
 

Nessuno sa darmi una mano? icon_cry.gif icon_lol.gif
 
5429310
5429310 Inviato: 22 Ago 2008 16:08
 

Gli ultimi tipi di pasticche hanno gli intagli che oltre a far vedere l'usura servono anche per un miglior raffreddamento,un maggior grip e una pulizia migliore della pasticca.
Generalmente la linea di usura si esaurisce arrivati a circa 1,5 2 mm di ferodo dalla fine.
Di solito si cambiano quando ci rimane poco pi di 1 mm anche perch il consumo spesso non proprio regolare tra 1 e l'altra e per questioni sia di sicurezza sia di evitare di arrivare a ferro.
 
5429332
5429332 Inviato: 22 Ago 2008 16:11
 

Ok, quindi, se ho 5-6 mm di pastiglia e non vedo intagli, credo che le mie pastiglie non li abbiano...o sbaglio?
comunque sono ben lungi dall'avere 1mm di pasta, x cui dovrei essere a posto... Immagino che quando il ferro tocchi il disco il rumore sia abbastanza...eloquente, no? icon_lol.gif
 
5430312
5430312 Inviato: 22 Ago 2008 18:29
 

Io il rumore l'ho sentito sulla mia vecchia alfa con finestrini chiusi, quindi credo che nonostante il casco sia molto udibile lo stridolio.
Non sarebbe mai bello arrivare a questo punto ma se mi dovesse capitare ti far sapere.
 
5430967
5430967 Inviato: 22 Ago 2008 19:52
 

Se senti il rumore gi troppo tardi e rischi di rigare i dischi e ti assicuro .... COSTANO!!!!

Specie se vai a fare delle belle girate o vai in pista cambiale con molto preavviso in citt basta un occhiata ogni tanto e vai tranquillo
 
5431409
5431409 Inviato: 22 Ago 2008 20:48
 

Se ci si accorge subito (primi rumorini) e non si utilizzano pi i freni fino alla sostituzione pastiglie credo che i dischi non siano da sostituire, comunque meglio prevenire che curare.
 
5431654
5431654 Inviato: 22 Ago 2008 21:19
 

paragliding ha scritto:
Se ci si accorge subito (primi rumorini) e non si utilizzano pi i freni fino alla sostituzione pastiglie credo che i dischi non siano da sostituire, comunque meglio prevenire che curare.


certo ovvio ma come insegna mentadend prevenire meglio che curare icon_asd.gif
 
5433740
5433740 Inviato: 23 Ago 2008 10:45
 

Ok, grazie a tutti.... quindi se le pastiglie hanno pi di 2mm di ferodo sono ancora ok... le mie saranno intorno ai 5-6mm... icon_cool.gif
Mi ero preoccupato perch non vedevo nessuna scanalatura indica-usura... ma a questo punto penso proprio che le pastiglie montate non l'avessero in origine...
 
5434119
5434119 Inviato: 23 Ago 2008 11:39
 

ciao, l'importante non confondere lo strato di ferodo con un piccolo spessore 2-3 mm della parte in ferro della pasticca icon_biggrin.gif
 
5434153
5434153 Inviato: 23 Ago 2008 11:45
 

Cristiancb500 ha scritto:
ciao, l'importante non confondere lo strato di ferodo con un piccolo spessore 2-3 mm della parte in ferro della pasticca icon_biggrin.gif


Giusto, infatti ho cercato di guardar bene: il ferodo poggia sul supporto in ferro della pastiglia (che quello con il buco nel quale passa il perno della pinza), per cui la pastiglia, vista di profilo, ha la parte in ferro (il supporto appunto) e il ferodo vero e prorpio...correggetemi se sbaglio! icon_lol.gif
 
5434186
5434186 Inviato: 23 Ago 2008 11:50
 

In rete ho trovato questo disegnetto delle pastiglie: la parte in grigietto il ferodo, di profilo si vede bene la distinzione fra il ferro del supporto e il ferodo.
Sulle mia, la parte "in grigio" spessa un buon 5mm. Per quel che ne so, potrebbero anche essere quasi nuove, la moto ce l'ho da 2000 km e, prima della consegna, stata tagliandata dal concessionario.

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5434233
5434233 Inviato: 23 Ago 2008 11:58
 

quando hai consumato le pastiglie lo noti dalla frenata perche completamente diversa non linerae come il solito ,vedrai che con l esperienza e tanti km lo noterai icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5434411
5434411 Inviato: 23 Ago 2008 12:24
 

io con la mia ho fatto 10000 km e non mi sembrano ancora consumate.
ma quando si cambiano di solito? icon_rolleyes.gif
 
5435316
5435316 Inviato: 23 Ago 2008 14:21
 

peromafra ha scritto:
io con la mia ho fatto 10000 km e non mi sembrano ancora consumate.
ma quando si cambiano di solito? icon_rolleyes.gif


dipende da quanto freni e come e che tipo di mescola usi.
Io le ho montate 1 mese e mezzo fa e ho fatto pista a MAgione + strada son gi da cambiare icon_rolleyes.gif
 
5435344
5435344 Inviato: 23 Ago 2008 14:26
 

guarda, sulla pastiglia ci sono degli intagli, ti metto una foto delle mie dopo 8000km e di quelle nuove che ho montato, dalle foto capisci tutto icon_wink.gif

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5435360
5435360 Inviato: 23 Ago 2008 14:29
 

cambiate a 25000km e detto che potevo ancora tenerele....... a me il rumorino lo ha sempre fatto sia appena presa che ora... detto al concessionario che non niente.........
 
5439428
5439428 Inviato: 24 Ago 2008 11:08
 

io sono prossimo a cambiarle!

appena posso vi posto delle foto
 
5443321
5443321 Inviato: 24 Ago 2008 21:49
 

27000km e faccio quasi solo montagna ma sembrano ancora in buone condizioni.
 
7574811
7574811 Inviato: 12 Mag 2009 20:29
 

resuscito questo topic x parlarvi di un problema...

le mie pinze anteriori nn riescono a finire le pasticche...mi spiego meglio: quando monto delle pasticche nuove la leva del freno diventa bella dura e la frenata inizia bella prepotente nn appena si tira la leva. dopo 1 mese/1 mese e 1/2 xr, la leva si ammorbidisce di molto e la frenata diventa molto meno decisa. smontando le pasticche xr noto ogni volta che sono praticamente nuove! cio ci sono ancora 4-5 mm buoni da utilizzare! come possibile che la frenata peggiori cos tanto pur avendo ancora tantissimo spessore da utilizzare? l'olio dei freni (ho i tubi in treccia)? c' aria nel circuito? sono i pistoni delle pinze? sono i dischi consumati? aiutatemi xch nn posso buttare 4 pasticche praticamente nuove ogni 45 giorni!!!
 
11071925
11071925 Inviato: 12 Dic 2010 0:45
 

terron ha scritto:
guarda, sulla pastiglia ci sono degli intagli, ti metto una foto delle mie dopo 8000km e di quelle nuove che ho montato, dalle foto capisci tutto icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Img384.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img384.imageshack.us



ciao scusa .. ma che tipo di guida hai..? sai io dopo quasi gli stiesi km le ho come le tue ma io ho avuto una guida meta' extraurbana e meta' urbana.. in piu' sono foglio rosa e non sono spericolato.. e mi gustavo molto il freno motore del mio bicilindrico.. icon_eek.gif
 
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