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Olio Moto Guzzi V35 con un pò di chilometri
5373483
5373483 Inviato: 14 Ago 2008 1:23
Oggetto: Olio Moto Guzzi V35 con un pò di chilometri
 

Quale mi consigliate? Sul libretto riporta Agip Sint 2000 SAE 10-50, è buona la gradazione? Considerate che mi pare la moto mangia un pò d'olio in quanto dalla marmitta destra esce un pò di fumo bianco e lo noto la sera ai semafori in contrasto ai fari delle macchine.
Grazie
 
5373703
5373703 Inviato: 14 Ago 2008 3:45
Oggetto: Re: Olio Moto Guzzi V35 con un pò di chilometri
 

Buldozz ha scritto:
Quale mi consigliate? Sul libretto riporta Agip Sint 2000 SAE 10-50, è buona la gradazione? Considerate che mi pare la moto mangia un pò d'olio in quanto dalla marmitta destra esce un pò di fumo bianco e lo noto la sera ai semafori in contrasto ai fari delle macchine.
Grazie

il sint 2000 ora credo sia 10w40 .prova a trovare un buon 20w50 anche per auto.La guzzina ha il cambio separato e puoi mettere in coppa anche oli non specifici per moto.Se il consumo è importante forse l'hpx della selenia potrebbe funzionare da "sigillante"...ma non so se funziona effettivamente bene.Quanti km hai sulle ruote?
 
5374100
5374100 Inviato: 14 Ago 2008 9:45
Oggetto: Re: Olio Moto Guzzi V35 con un pò di chilometri
 

franchicco ha scritto:

il sint 2000 ora credo sia 10w40 .prova a trovare un buon 20w50 anche per auto.La guzzina ha il cambio separato e puoi mettere in coppa anche oli non specifici per moto.Se il consumo è importante forse l'hpx della selenia potrebbe funzionare da "sigillante"...ma non so se funziona effettivamente bene.Quanti km hai sulle ruote?


La moto segna 69870km però il blocco originale suo si spacco (si spaccò un pezzo di carter a causa di una scalata) e sotto ora ha un blocco sempre V35 sempre prima serie praticamente un gemello che avrà fatto con me circa 2000km in precedenza non lo so però non credo sia proprio alla morte in quanto lo ordinammo da un azienda di Milano. La funzione sigillante si ottiene come? Salendo di gradazione per esempio da 10-50 a 20-50?
 
5374469
5374469 Inviato: 14 Ago 2008 10:52
 

la funzione "sigillante" credo sia ottenuta da una particolare additivazioneche aiuta gli elementi di tenuta quali ad esempio le fasce a non far trafilare in camera di combustione l'olio e ,quindi,a ridurne il consumo.Però non so se questa è solo una invenzione di marketing e se la stessa finalita di minor consumo sia raggiunta da un pari viscosità( 20w50, 20w60...? non mi ricordo)
 
5387427
5387427 Inviato: 16 Ago 2008 22:04
Oggetto: Re: Olio Moto Guzzi V35 con un pò di chilometri
 

Buldozz ha scritto:


La moto segna 69870km però il blocco originale suo si spacco (si spaccò un pezzo di carter a causa di una scalata) e sotto ora ha un blocco sempre V35 sempre prima serie praticamente un gemello che avrà fatto con me circa 2000km in precedenza non lo so però non credo sia proprio alla morte in quanto lo ordinammo da un azienda di Milano. La funzione sigillante si ottiene come? Salendo di gradazione per esempio da 10-50 a 20-50?



...ciao Buldozz, povera Guzzi, quante ne avrà passate lol!

Un pò di fumo chiaro può essere pure fisiologico per un motore così "rivisto", e non dovrebbe trattarsi d'altro che delle fasce elastiche un pò al limite...un bel controlluccio non farebbe mai male!
Considera che difficilmente potrà essere possibile ricostituire i raschiaolio-fasce con l'uso di un fantomatico olio...a meno che di non utilizzare un lubrificante denso quanto la cotenna icon_biggrin.gif

Utilizzando un buon 20w50 dovresti trovarti bene. Ti consiglio per esperienza personale di utillizzare un olio Bardahl, con tecnologia C60-fullerene, una vera manna dal cielo! Visto che il lubrificante del cambio è separato da quello del motore, e la frizione è di tipo a secco, potrai utilizzare senza problemi un olio di tipo automobilistico, che sicuramente potrà darti prestazioni superiori: non dovendo supportare caratteristiche tali per l'uso su cambio e frizione a secco, la qualità lubrificante sarà certamente superiore!
Ad esempio ci sarebbe questo qua...
Link a pagina di Bardahl.it

A questo punto, potresti comprare un qualche prodotto tipo tune up and flush per poter eliminare tutte le tracce del vecchio olio, creando cosi unambiente ideale per la nuova carica, massimizzandone l'efficacia.

Spero migliori con la tua Polpo-guzzi, che ti succhia tante energie icon_asd.gif , ciao e a presto sulle vie di Bari! icon_arrow.gif
 
5388065
5388065 Inviato: 17 Ago 2008 1:29
 

Grazie ciccio
 
5388365
5388365 Inviato: 17 Ago 2008 9:01
 

figurati, anzi, fatti sentire!

Piuttosto, a che punto siamo con questa guzzi? Io dovrei restare a Bari per qualche giorno, quindi ci si potrebbe vedere e capire (finalmente =) da dov'è che perde olio la Guzzi. Il visto che produce fumo solo da un cilindro, potrebbe essere anche un problema di carburazione. Le fasce elastiche si sarebbero dovute consumare equamente su entrambi i cilindri... Bisognerebbe vedere di che tipo di fumo si tratti.

A dopo, ciao! icon_wink.gif
 
5390397
5390397 Inviato: 17 Ago 2008 16:39
 

ilconteminimo ha scritto:
figurati, anzi, fatti sentire!

Piuttosto, a che punto siamo con questa guzzi? Io dovrei restare a Bari per qualche giorno, quindi ci si potrebbe vedere e capire (finalmente =) da dov'è che perde olio la Guzzi. Il visto che produce fumo solo da un cilindro, potrebbe essere anche un problema di carburazione. Le fasce elastiche si sarebbero dovute consumare equamente su entrambi i cilindri... Bisognerebbe vedere di che tipo di fumo si tratti.

A dopo, ciao! icon_wink.gif


Ma ho notato che quando la lascio perde olio da uno dei tubicini di sfiato. Perche questo?
 
5391980
5391980 Inviato: 17 Ago 2008 21:53
 

Buldozz ha scritto:


Ma ho notato che quando la lascio perde olio da uno dei tubicini di sfiato. Perche questo?


...molto probabilmente, visto il caldo di questi giorni, si tratta molto semplicemente dei vapori di olio caldo che normalmente vengono espulsi dal suo sfiato...certo, andare in giro allegramente con il caldo con un propulsore raffreddato ad aria, mi sembra fisiologica una piccola perdita di vapori d'olio...dovresti allora vedere il mio Morini! icon_lol.gif Una nuvoletta bianca!!

Se quando ti fermi vedi qualche perdita d'olio, dovresti notarlo anche quando il motore è avviato, e la quantità di lubrificante espulso dovrebbe essere direttamente proporzionale al regime di rotazione: al minimo poche gocce, più su di giri una bella nuvoletta...prova un pò a vedere, ma ti prego non sgasare da fermo!

Non ci dovrebbero essere problemi...
Ci si vede!
 
5392303
5392303 Inviato: 17 Ago 2008 22:55
 

ilconteminimo ha scritto:


...molto probabilmente, visto il caldo di questi giorni, si tratta molto semplicemente dei vapori di olio caldo che normalmente vengono espulsi dal suo sfiato...certo, andare in giro allegramente con il caldo con un propulsore raffreddato ad aria, mi sembra fisiologica una piccola perdita di vapori d'olio...dovresti allora vedere il mio Morini! icon_lol.gif Una nuvoletta bianca!!

Se quando ti fermi vedi qualche perdita d'olio, dovresti notarlo anche quando il motore è avviato, e la quantità di lubrificante espulso dovrebbe essere direttamente proporzionale al regime di rotazione: al minimo poche gocce, più su di giri una bella nuvoletta...prova un pò a vedere, ma ti prego non sgasare da fermo!

Non ci dovrebbero essere problemi...
Ci si vede!



Si ma quell'olio che perde proviene dalla coppa dell'olio? Cioè quell'olio che esce si consuma e quindi è dovrei rabboccare ogni meno chilometri? Comunque il fumo che esce e che vedo in contrasto con i fari delle macchine è bianco ed esce solo dalla marmitta destra
 
5393682
5393682 Inviato: 18 Ago 2008 8:59
 

...allora scusami, credo di non aver capito molto bene...c'è sia olio che viene espulso dagli sfiati che dalla marmitta, no?
Beh, è proprio quello che si trova in coppa...da dove altro avresti voluto prenderlo? icon_biggrin.gif

Esistono dei prodotti che possono diminuire la fumosità dovuta alla perdita d'olio, ma sono spesso dei pagliativi...

Link a pagina di Bardahl.it

Qui ne trovi alcuni, ma a dir la verità ho sempre preferito smontare e vedere il problema piuttosto che affidarmi a un fantomatico prodotto. Certo che moooolto spesso le mie manine fanno più danni che aggiusti, quindi, perchè non provare! Considera poi che la tua Guzzi ha il pregio di avere l'olio motore separato dal cambio e dalla frizione, quindi puoi utilizzare senza problemi addittivi di tipo automobilistico: addittivi anti-attrito/anti-usura non possono far che bene, a patto che l'olio di partenza sia di qualità...prova con il C60 automobilistico, ne ho sentito dire molto bene applicato su di una Morini 3 1/2, che come la tua Guzzi ha la frizione a secco....

Fammi sapere, e fatti sentire! icon_wink.gif
 
5394295
5394295 Inviato: 18 Ago 2008 11:04
 

Buldozz ha scritto:



Si ma quell'olio che perde proviene dalla coppa dell'olio? Cioè quell'olio che esce si consuma e quindi è dovrei rabboccare ogni meno chilometri? Comunque il fumo che esce e che vedo in contrasto con i fari delle macchine è bianco ed esce solo dalla marmitta destra


in genere l 'usura è abbastanza uni forme fra un cilindro e l'altro.Se esce fumo bianco in misura maggiore da una marmitta rispetto all'altra puuò dipendere dalla conformazione dello scarico e dalla successione degli scoppi,le marmitte sono comunque unite da un tubo di compensazione.
Se vuoi toglierti ogni dubbio basta smontare le candele:se una presenta più incrostazioni dell'altra allora quello è il cilindro che trafila...
 
5395788
5395788 Inviato: 18 Ago 2008 13:57
 

franchicco ha scritto:


in genere l 'usura è abbastanza uni forme fra un cilindro e l'altro.Se esce fumo bianco in misura maggiore da una marmitta rispetto all'altra puuò dipendere dalla conformazione dello scarico e dalla successione degli scoppi,le marmitte sono comunque unite da un tubo di compensazione.
Se vuoi toglierti ogni dubbio basta smontare le candele:se una presenta più incrostazioni dell'altra allora quello è il cilindro che trafila...


E se sono uguali?
 
5395849
5395849 Inviato: 18 Ago 2008 14:04
 

Buldozz ha scritto:


E se sono uguali?


allora tutto ok...icon_biggrin.gif

Certo che su di una termica con così tanti chilometri è possibile si siano accentuate delle differenze nell'usura...credo che sulla V35 di Buldozz manchi un canale di compensazione dei gas di scarico: se è dallo scarico destro a far fumo, è la termica destra da controllare...

Guarda, ripeto, per qualche giorno dovrei essere a Bari, fatti sentire, magari si può dare un'occhiata alla Guzzi! Fammi sapere! icon_wink.gif
 
5418460
5418460 Inviato: 21 Ago 2008 12:47
 

ciao,
io sulle mie Guzzi utilizzo da sempre olio con gradazione 20w50 per come ti è già stato consigliato.
per motori usurati ci sono additivi come l'stp che se non erro servono ad incrementare la viscosità dell'olio.
se però il cilindro dx mangia olio ti consiglio di fare una revisione ad entrambi i cilindri ed alle teste. se hai un minimo di manualità è un lavoro che puoi fare anche tu..
lamps
 
5437396
5437396 Inviato: 23 Ago 2008 20:55
 

Il fumo potrebbe anche derivare dalle guide valvole usurate o dai gommini-paraolio rovinati che sono alla loro estremità superiore (se non ricordo male), che potrebbero far aspirare olio dalla zona alta della testa giù nella camera di scoppio...
 
5461222
5461222 Inviato: 26 Ago 2008 17:08
 

ciao, io farei così... piccola pulizia con ET di Sintonfon con l'olio che hai dentro.... (pulizia e ripristino tenuta fasce)... 1.000 km, cambio olio con uno di gradazione consigliata (10w50 o 20w50) + additivo PTFE Teflon di sintoflon che ha nelle sue caratteristiche anche quella di limitare i trafilaggi di olio motore.... e ridurre gli attriti....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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