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Freni Kawasaki zr7 [tubi in treccia]?!
6671883
6671883 Inviato: 5 Gen 2009 13:02
 

father_torque ha scritto:


Bel lavoro da fare... Secondo me pero' le piastre sono meglio in acciaio... Dell'ergal mi fido di meno e costa di piu'.
Ma possibile che in soli 40.000 km circa sia da cambiare il mono? Mi sembra strano, hai fatto lubrificare i leveraggi con il grasso a pressione attraverso gli appositi nottolini? Magari un po' migliora, girare a cuscinetti secchi non e' il massimo... io appena lubrificati i leveraggi non sentivo differenza ma dopo qualche chilometro qualcosa sembra sia migliorato, si sara' infiltrato bene il grasso nei cuscinetti con il movimento. Ma la mia ha circa la meta' dei tuoi chilometri, quindi a tua potrebbe averne piu' bisogno.


Sì, il mono è ingrassato a dovere.
Mah...diciamo che il mono non è "goduto" completamente ma...ci manca poco. icon_redface.gif
Fa coto che sono 85Kg. di uomo e dei 40.000Km. almeno un 70% li ho fatti in 2 e di questi un altrettanto 40% (del suddetto 70%) a pieno carico: borsa serbatoio + borse laterali (piene!!).
Cioè, la moto oltre che nel tragitto casa/lavoro, macina almeno 3.500Km annui a pienissimo carico per ferie o gite a medio/lungo raggio.
Per cui, reputo che...ci possa stare! icon_rolleyes.gif

Piuttosto, tornando alle pinze, ti confermo che la scelta è fra Ergal e Acciaio per le piastre.
Anch'io propendo per l'acciaio.
Però devo dire di aver visto in officina dei lavori (ottimi) in ergal fatte sulle Harley (vecchie), tipo quelle che sono mono pinza che lui adatta a bi-pinza.
Ed anche su alcune Moto Gu*zi.

Ti dirò, lavoro impressionante, veramente ben fatto! 0509_banana.gif

Speriamo bene...mi costa un tuono! icon_neutral.gif
 
6679566
6679566 Inviato: 6 Gen 2009 14:41
 
 
6759505
6759505 Inviato: 16 Gen 2009 12:43
 

ZR-7 ha scritto:
Eccomi ad aggornarvi dopo un pò.

Come anticipato, nel fermo invernale, contavo di far fare il cambio pinze.
Perchè, le ho provate tutte: pastiglie, olio freni, tubi in treccia, pompa freno di una Hornet 900 ma...niente!
La moto non frena come voglio!
Anzi, non frena e basta!

Comunque, torno proprio oggi dal preventivo del mio meccanico.
Consegnerò la moto nelle sue mani, lunedì pomeriggio.

Le cose da fare sono 2:

1) trovare 2 pinze di recupero a 4 o addirittura a 6 pistoncini (probabilmente Suz*ki) da montare/adattare.

2) fa fare in officina due piastre in ergal per adattare le pinze agli steli della forcella ed al disco.

L'impegno economico è: 80/100€ per una pinza (quindi va moltiplicato X 2). icon_neutral.gif
E 80/100€ per la coppia di piastre in ergal. icon_neutral.gif

Per cui, per star sereni, diciamo che l'impegno ecomomico totale sarà sui 300€ max 350€.
A cui va aggiunto, me l'ha anticipato, almeno altri 50€ di manodopera.

Che dire...non è che sia contento ma...di separarmi dalla ZR-7 prorio non me la sento!! icon_wink.gif
Anche se fra modifiche e manutenzione...mi costa un botto!! icon_redface.gif



P.S.
Ah, sono a ridosso dei 39.000Km. per cui...inutile dirvi che il mio mono è "alla frutta" ma...ci penseremo a tempo debito. icon_confused.gif


Una valutazione non semplice, comunque un gran bel lavoro da fare! 0509_up.gif
 
9263050
9263050 Inviato: 3 Feb 2010 10:08
 

Ciao ragazzi, che mi dite dei tubi freno goodridge che vendono sulla baia inglese?[url] Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
Qualcuno di voi li ha già montati? A me interessa sapere se all'anteriore sono diretti e soprattutto se sono omologati per l'uso su strada(omolog T.U.V.) 0510_regolamento.gif come lo sono, ad esempio, i classici fren tubo da quasi 100 euro... qualcuno di voi mi può aiutare?
Grazie
 
9263183
9263183 Inviato: 3 Feb 2010 10:41
 

Io ho comprato i tubi ferracci, che sono semplicemente i goodridge inscatolati dalla ferracci, infatti hanno la "G" stampigliata sul tubo. I miei non hanno nessuna scritta sul tubo che indichi un'omologazione, invece Axilot che monta i frentubo ha delle indicazioni stampigliate assieme alla data di fabbricazione che sembra sia obbligatoria in termini di omologazione, ma non un simbolo di omologazione, forse di certificazione... Boh.

La TUV e' un'azienda privata tedesca, la sua certificazione vale in germania, ma sembra che in italia non sia altrettanto valida, vale solo l'omologazione ufficiale europea con la "E" maiuscola seguita da un numero e contornata da un cerchio. Se guardi bene il vetro del tuo faro anteriore o la plastica delle frecce originali dovresti trovare questo simbolo.

Mah......

I tubi freno originali invece se guardi bene sotto alla copertura in gomma ci sono varie scritte bianche tra cui una data di fabbricazione lungo tutto il tubo, ma non c'e' nessun simbolo di "E cerchiato" 0510_confused.gif quindi non so se i tubi devono essere omologati, certificati o no. Boh... Certo e' che sui frentubo qualcosa c'e' scritto...
Se trovi i frentubo mi dirai dove li hai comprati e quant li hai pagati, grazie.
 
9263643
9263643 Inviato: 3 Feb 2010 12:21
 

Citazione:
Se trovi i frentubo mi dirai dove li hai comprati e quant li hai pagati, grazie.

Guarda, i fren tubo io li ho trovati qui,[url] Link a pagina di Carpimoto.it per qualche motivo non visualizza la pagina giusta, ma tu vai sull' home page e seleziona il nostro modello di moto poi selezioni la marca prodotto fren tubo e ti visualizzerà 3 modelli: per quello acciao/acciaio con la spedizione si arriva a 100 euro scarsi... rispetto ai 74(inclusa spedizione) di quelli goodridge passano circa 25 euro che sono giusto giusto quelli per la manodopera... eusa_think.gif
Nel frattanto un altro venditore inglese che ha goodridge uguali ed allo stesso prezzo mi ha risposto che a richiesta mi può anche mandare l' omologaz TUV... meglio di niente...
Senti, un'altra cosa mi tormenta: tu hai detto di avere un modello praticamente identico; cambia qualcosa(in senso di sicurezza intendo) il fatto che all'anteriore sono diretti?Ed eventualmente dello svincolo che me ne faccio, lo smonto e lo uso come segnalibro? icon_asd.gif
 
9263767
9263767 Inviato: 3 Feb 2010 12:52
 

Mah, non so, io non mi sono accorto di nessuna differenza avendoli diretti.
Lo svincolo l'ho lasciato li' morto per un'eventuale uso futuro, tanto non si nota nemmeno...
 
9264183
9264183 Inviato: 3 Feb 2010 14:16
 

Mmm... ho capito, allora se non cambia niente mi sa che andrò per i goodridge e mi metterò in tasca 25 euro...
Poi fammi sapere se ti aggradano i fren tubo che ti ho indicato.
Ciao
 
9296761
9296761 Inviato: 9 Feb 2010 12:17
 

Ho appena notato che i raccordi(ends) del set tubi freno che ho intenzione di comprare sono fatti in acciaio zincato(zinc plated steel), invece di essere in acciaio inox(stainless steel) come quello della treccia metallica dei tubi, eusa_think.gif sarà per questo che costano 75 euro contro i 90 di listino?credete che questa cosa alle lunghe possa darmi problemi tipo ossidazione, corrosione o addirittura rottura dei raccordi?oppure in termini di sicurezza/durata non cambia niente? 0510_help.gif
 
9297435
9297435 Inviato: 9 Feb 2010 14:57
 

Anche quelli originali non sono in acciaio inossidabile.
I miei sono in ergal, non si corrodono ma sono meccanicamente più fragili.
Bisogna stare attenti quando si serrano le viti si rischia di romperli,meglio usare una dinamometrica.
Quelli in acciaio sono più resistenti.
Se la zincatura non salta non cè problema, considera comunque che su oggetti di questo tipo la corrosione è tenuta in conto nel dimensionamento. Lo spessore è superiore a quello necessario per la pressione. Quindi anche corrosi reggono. Poi sarebbe buona norma cambiare i tubi freno ogni tot anni.

Ciao
 
9298268
9298268 Inviato: 9 Feb 2010 16:59
 

Mm... ho capito, quindi vado lo stesso sul sicuro, al massimo a serraggio effettuato ci spruzzo sopra un film protettivo con lo spray siliconico per evitare un' eccessiva aggressione degli agenti atmosferici...
Grazie Axilot doppio_lamp_naked.gif
 
9362136
9362136 Inviato: 21 Feb 2010 6:34
 

ragazzi oggi ho cambiato le pasticche avanti e dietro
però non frena !!!!!!!!!! devo veramente schiacciare molto sia dietro che avanti
non è che le pinze son fottute ???
 
9362379
9362379 Inviato: 21 Feb 2010 11:34
 

Secondo me è perchè le pastiglie sono nuove (do per scontato che tu abbia acquistato pastiglie per la strada e non per uso pista) aspetta una dozzina-ventina di frenate prima di cominciare a preoccuparti, nel frattempo potresti accertarti di non dover fare uno spurgo freni.
Ciao
 
9363835
9363835 Inviato: 21 Feb 2010 17:26
 

Infatti le pastiglie nuove devono fare un po' di rodaggio per accoppiarsi al disco, comunque assicurati di avere l'olio dei freni non piu' vecchio di due anni, se la leva e' spugnosa cambia l'olio.
 
9367025
9367025 Inviato: 22 Feb 2010 1:12
 

grazie, ho fatto uno spurgo alla meglio.....
infatti adesso frena un pò di +.
però penso di andare dal meccanico e cosi gli faccio montare anche i tubi in treccia comprati.
sui freni non si scherza.
 
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