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MV Liberty Turismo 50 del 1963 [inizio restauro]
15669925
15669925 Inviato: 28 Lug 2016 19:23
 



Le decalcomanie odierne sono dei trasferibili.
Non si sciolgono assolutamente con la benzina, altrimenti a che servirebbero ? 0510_confused.gif
Ne ho su alcune da 15 anni e ne hanno visto di tutti i colori, ma sono ancora bellissime, soprattutto, attaccate.
Inoltre mi sembra che ti sia stato già detto che il lucido non va su un serbatoio di quell'epoca......... icon_wink.gif .....poi fai come credi....
Come scrivevo su un altro "pianerottolo", è uno degli errori più comuni che si fanno nei restauri.
Il problema è che, nonostante sia stata più volte segnalata, questa prassi venga ancora praticata...........evidentemente lucido è bello........ma non è corretto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15670234
15670234 Inviato: 29 Lug 2016 10:01
 

conagoer ha scritto:
......(...)....l'importante è condividere informazioni.


Esatto! Facciamo quindi senza polemica un esercizio di aritmetica elementare:
MV Liberty: Alesaggio 39mm, Corsa 40mm, Rapporto di Compressione 7.5/1
Cilindrata reale (tralasciando troppi decimali): 47.75cc
Dalla formula Vc=Vo/(Rc -1) calcoliamo il volume della Camera di scoppio: 47.75/(7.5-1)=7.34cc.

La differenza di lunghezza tra una candela a filetto corto ed una a filetto lungo e' di 19-12.5 = 6.5mm, quindi il volume del "pezzo mancante" di candela, considerando un diametro medio di 13mm (il diametro esterno del filetto e' 14, quello interno circa 12) e' di 0.86cc.

Ne consegue che il "nuovo" volume della camera di scoppio diventa 7.34+0.86 = 8.20cc.
Il rapporto di compressione diventa quindi Rc=(Vo+Vc)/Vc = (47.75+8.20)/8.20 = 6.82

Gia' questo e' evidente che abbassa notevolmente il rendimento volumetrico e la potenza del motore ma ci sarebbero anche da considerare altri fattori:
-Si allontana notevolmente la posizione della scintilla dal centro della camera di scoppio.
-Si varia la velocita' di propagazione del fronte di fiamma che richiederebbe una diversa regolazione dell'anticipo dell'accensione.
-Si facilita l'accumulo di depositi carboniosi nella parte di filetto inutilizzato che possono creare autoaccensioni e gravi danni qualora, in seguito, si inserisse una candela a filetto lungo senza prima rimaschiare il foro.
Va inoltre considerato che, facilmente ma non sicuramente, quando una Casa adotta una candela lunga, lo fa anche per evitare che il filetto della testa si strappi in quanto il materiale e' piuttosto debole.

Quindi, direi, che l'uso della candela sbagliata non e' un fatto di poco conto. E' pur vero che l'uso di una candela a filetto lungo in una testa disegnata per una a filetto corto creerebbe danni ben maggiori!
 
15670491
15670491 Inviato: 29 Lug 2016 15:46
 

saluti a tutti, Gresca ho l'informazione per te:
sul catalogo ricambi TAV.3 1ma edizione 1962 (che posto in foto) sono riportati ai nn. 18 base per molla valvola e 16 guida valvola però sul mio esemplare di motore n. MV L 812693 al posto di questi due elementi ne ho uno solo pezzo unico. il diamento di quela parte che funge da base per la molla e di 16 mm e lo spessore di 2mm.
Mi avete convinto, il serbatoio lo sto facendo verniciare senza lucido!
Speriamo bene.
 
15670564
15670564 Inviato: 29 Lug 2016 18:13
 

conagoer ha scritto:

sul catalogo ricambi TAV.3 ai nn. 18 base per molla valvola e 16 guida valvola però sul mio esemplare di motore n. MV L 812693 al posto di questi due elementi ne ho uno solo pezzo unico.


hmmm... non hai postato la foto, comunque ho il catalogo. Certo: io cerco proprio il 18 che, **secondo me *** manca. Infatti sul mio (quello vero, quello che ho avuto dal '69 al '71) **sicuramente** la rondella esisteva e lo ricordo bene per una cretinata fatta alle prime armi...

Per fargli fare "piu' giri" (lascia perdere l'eresia, avevo 14 anni...) ho pensato bene di raddoppiare le rondelle, per dare piu' carico alle molle. Ovviamente, piu' per un discorso psicosomatico che tecnico, il risultato fu eccezionale, cosi' decisi di triplicare le rondelle. Per questo, andavo dal concessionario di Milano e le compravo, quindi ricordo bene che esistevano...

Inutile dire che alla terza rondella ho fatto 400m, poi si e' spezzata un' asta! Quello di cui non sono certo e' che la guida avesse la forma che tu hai notato e che si direbbe identica a quella che mi ritrovo io oggi, quindi puo' darsi che esista una "nuova" guida valvola che ingloba gia' lo spessore. D'altra parte, il mio motore attuale e' 812884 ma la testa e' cambiata tra il 811200 e l'811201, cioe' col passaggio dai carter fusi in terra a quelli fusi in conchiglia. Il mio "originale" era fuso in conchiglia quindi avrebbe dovuto avere la stessa testa. Boh... faro' un po' di prove a motore montato per vedere quanto si schiacciano le molle che, in verita', mi sembrano molto fiacche!

Alla prossima...
 
15670857
15670857 Inviato: 30 Lug 2016 11:41
 

Ciao Gresca, ti invio le foto dei guida valvole che monta il mio motore, dimenticanza grave non averle postate subito.

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Ho notato sul catalogo parti di ricambio che per una stessa voce sono indicati due prezzi uno con lettera finale A e uno con lettera finale F. Qualcuno sa per caso di cosa si tratta?

Saluti
 
15672460
15672460 Inviato: 2 Ago 2016 12:42
 

conagoer ha scritto:
Ciao Gresca, ti invio le foto dei guida valvole che monta il mio motore, dimenticanza grave non averle postate subito.


Hai provato a guardare bene la giuda? Dovrebbe essere fatta in due pezzi che magari sono incastrati.

conagoer ha scritto:
Ho notato sul catalogo parti di ricambio che per una stessa voce sono indicati due prezzi uno con lettera finale A e uno con lettera finale F. Qualcuno sa per caso di cosa si tratta?


Per esempio? Figura e particolare? Sul mio mi sembra siano solo cifre. Vuoi dire che ci sono in giro diverse versioni del catalogo?
 
15674924
15674924 Inviato: 6 Ago 2016 19:04
 

conagoer ha scritto:
Ho notato sul catalogo parti di ricambio che per una stessa voce sono indicati due prezzi uno con lettera finale A e uno con lettera finale F.


Visto che non ci dai maggiori dettagli, la butto li': A-allumino, F-ferro?
 
15739883
15739883 Inviato: 10 Dic 2016 10:44
 

E' sconcertante vedere che, dopo aver posto una domanda ed aver ricevuto una risposta, si abbandoni il thread!

Comunque, mi correggo:
A=Antiruggine
F=Finito
Come chiaramente indicato in calce alla tabella 7 del catalogo ricambi che citi.
 
16273266
16273266 Inviato: 15 Mar 2022 20:48
 

Per caso qualcuno ha un esploso del motore MV 50 quattro tempi ?

Ne avevo uno ma non lo trovo più e mi servirebbe.

Grazie mille.
 
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