Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 1 di 1
 
Perdita pignone T4 350
5326071
5326071 Inviato: 7 Ago 2008 9:28
Oggetto: Perdita pignone T4 350
 

ciao a tutti...
qualche giorno fa si è verificto un'incidente alla moto: mentre viaggiavo il pignone si è staccato causandomi non pochi problemi.

Volevo sapere se è un problema che è capitato di riscontrare anche a voi su modelli analoghi Cagiva fine anni '80 oppure se è un evento fortuito.

In teoria non dovrebbe essere presente tra pignone e dado una rondella deformabile che blocca la rotazione relativa tra i due a meno di un intervento voluto?

Ultima cosa..immagino che il dado blocca-pignone abbia una filettatura non convenzionale, vi chiedevo se per caso sapreste indicarmi il tipo...

Grazie a tutti e....buone ferie!!
 
5326296
5326296 Inviato: 7 Ago 2008 9:56
 

Ciao,
Ti parlo per la mia moto, un Gilera Nordwest 350 dei primi anni '90, credo che non sia troppo diverso il serraggio del pignone.

Nella mia, oltre a rondella e dado c'è la cosidetta "rondella Grower", la rondella "spaccata" che evita che il dado si sviti, può darsi che durante gli smontaggi del pignone qualcuno (meccanico, precedenti proprietari ecc.) si sia dimenticato di metterla portando quindi il dado del pignone a svitarsi.

La mia è solo un'ipotesi ma spero ti faccia comunque comodo. icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©