Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R1 - Primo tagliando + problemini vari
5293744
5293744 Inviato: 3 Ago 2008 22:32
Oggetto: R1 - Primo tagliando + problemini vari
 

Ciao a tutti sono un nuovo e felice possessore di una r1 2008 da quasi 10 giorni icon_smile.gif .. uhm... vengo subito al dunque.

1°Primo - tagliando.
Ho 1200 km e il mio concessionario è andato in ferie prima di farmi il cambio olio e filtro.. quanti km posso ancora fare prima che la garanzia mi scada per eccesso di chilometraggio ?

2°Problema - vitina spezzata
L'altro giorno ammirandola (come sempre) vedo una vite mollata e toccandola mi resta in mano un segmento(il resto resta dentro e sembra che faccia ancora un po' il lavoro a cui era stata pensata).
La vitina in questione si trova nella fiancata destra e il suo scopo è quello di tenere fisso lo scarico.
Per farmi capire meglio è la brugola che si trova salendo verticalmente per 20 cm sopra la leva del freno posteriore.

3°Problema - Problema di staccata
Questo problema viene fuori quando pinzo forte dai 160km/h in sù, la moto comincia a vibrare (non sbacchetta ma vibra proprio verticalmente)microvibrazioni che si riflettono su tutto il telaio!
La mia ipotesi principale sono le pastiglie difettose, la seconda sarebbe il canotto di sterzo, la terza le molle del forcellone.
Quello che mi fà pensare alle pastiglie è anche il colore che hanno preso i dischi dei freni, sono molto più imbruniti del normale, ah ho avuto xr600 cbr900 cbr954 e ktm990 quindi un metro di paragone ce l'ho insomma icon_razz.gif
Secondo voi qual'è la causa più plausibile per queste vibrazioni ?

e ora il gran dilemma..

Possono loro avere un cuore di ghiaccio tale da lasciarmi fermo e NON farmi gustare la mia motina per tutto AGOSTO ?!?!?
Posso PRETENDERE il cambio immediato della vitina? (e già che ci siamo di tutto il resto:P)
Dimenticavo che loro hanno altri rivenditori e meccanici operativi in zona quindi un posto lo possono pure trovare imho.
Andare in giro con un mostro del genere con questi problemi non mi sembra saggio icon_sad.gif

blake
V
 
5297132
5297132 Inviato: 4 Ago 2008 11:57
 

prima di andare in ferie tutti sti problemi hai?? allora..secondo me...per il tagliando puoi sforare ancora un po' ma nn oltre passare i 2.000 km.
2° problema x la vitina tu non devi pretendere ma è un loro obbligo cambiarla senza fiatare.
3° problema allora ank'io ho una r6 comprata da 10 giorni..ma sono ancora in rodaggio e nn ho mai provato a staccare forte,ho incontrato un ragazzo sempre yamaha e piu' o meno mi ha detto che aveva il tuo stesso problema,solo che a lui gli diventavano i dischi blu, hanno sostituito le pastiglie la prima volta ma no hanno risolto il problema..lui era convinto che erano le pastiglie...le hanno sostituite ancora e il problema si era risolto...comunque credo che ormai le officine riaprano a settembre...al max troverai qualcosina solo in sta settimana ciao
 
5297474
5297474 Inviato: 4 Ago 2008 12:23
 

Sei sicure che le vibrazioni in staccata non derivino da una forcella che lavora male....potrebbe essere un po' scarica di precarico e smorzamento in compressione....allora potresti arrivare vicino ad andare a pacco e con le ondulazioni del terreno si potrebbe verificare un effetto tipo rimbalzo......

Queste ovviamente sono tutte supposizioni.....ma....se tipo di staccate le fai su asfalti "di tutti i giorni" con un paio di click dovresti risolvere tutto.

LAAAAAAAAAAAAAAMPS!!!!!!!!!!
 
5304267
5304267 Inviato: 4 Ago 2008 23:21
 

Ringrazio di cuore Froser e ikea per le risposte icon_smile.gif

@ikea: arriverò al massimo a 1950km poi la terrò parcheggiata fino a quando qualche buona anima si degnerà di accogliere le mie suppliche ;cry

La vitina me l'hanno cambiata al volo, ma del cambio olio filtro neanche a parlarne... questo in tutti i concessionari della mia zona ....p.d.

Le pastiglie che hanno sostituito al tuo amico lo hanno fatto via garanzia o facendogliele pagare ?


@Froster: non lo sò se sia la forcella che lavora male, oggi gliela ho pure fatta provare al capo officina e ha detto che non sente niente di strano, effettivamente ho riprovato e questo è un difetto che non si presenta sempre ma solo in alcune staccate.. non sò più cosa pensare uffa icon_sad.gif
Devo ancora fare qualche test per sapere se è come dici un problema di taratura forcellone anteriore.. aspetto qualche giorno che torni un mio amico meccanico per metterci mano, io non ho le nozioni necessarie icon_razz.gif

---

14 kk euro dati subito e una moto che forse dovrò tenenere nel garage nel mese più bello dell'anno(per un tagliando che dura 1 ora), capisco la loro situazione ma sti meccanici riescono a capire la mia ?!?!?

Blake (gigi)
V
 
5304562
5304562 Inviato: 4 Ago 2008 23:53
 

sostituite in garanzia...almeno come mi ha detto..poi boh la gente ne spara di caxxate icon_smile.gif
 
5305865
5305865 Inviato: 5 Ago 2008 9:18
 

Dal mio punto di vista, credo che il tuo meccanico non sia arrivato a staccare forte con la moto tua moto....ma in questi casi pecchiamo di qualità a livello sospensioni....

Se sullo stelo della tua forcella avessi un bellissimo O-Ring che ti fa vedere fin dove lavora la tua forcella, molti problemi sarebbero risolti in pochissimi attimi, ma a parte questo io sono dell'idea che con un paio di click sul freno in compressione e un pelo in più di precarico sulla molla e tutto si dovrebbe risolvere....
Non prendere queste parole come legge, perchè l'assetto è molto soggettivo, ma in linea di massima non dovrei sbagliarmi di tanto.

Appena senti il mecca dicci cosa ti ha consigliato...non si smette mai di imparare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

LAAAAAAAAAAAAAAAAMPS!!!!!!!
 
5306082
5306082 Inviato: 5 Ago 2008 9:49
 

ciao la vibrazione che senti in staccata è la stessa che riscontro io deriva dalle pastiglie inferiori (quelle piccole) che non lavorano a perfezione con le superiori è un difetto della 07/08 per quanto riguarda olio e filtri se sei di roma magari posso indicarti un meccanico che sicuramente è aperto ed è yamaha.
ciao
 
5320974
5320974 Inviato: 6 Ago 2008 16:44
 

E' stata durissima ma alla fine un mecca che mi fà il primo tagliando sono riuscito a trovarlo icon_smile.gif

@ikea: Fortunato se ha detto il vero, ma dubito pure io icon_razz.gif

@Froster: Ottima tips, appena mi ritorna la motina ci metto 2 fasette per vedere fin dove arriva la compressione della forcella. Il clik sul precarico penso proprio di farlo visto che affonda parecchio quando pinzo bruscamente. Irrigidire la compressione penso sia controproducente... le strade che percorro io sono tutt'altro che un biliardo, piene di buche , di lavori, di dunette.. non vorrei che l'anteriore lavorando rigidamente non seguisse le asperità dell'asfalto. (sei un pistaiolo vero ?? icon_smile.gif )
Appena scopro il motivo di tali vibrazioni verrò a postartelo icon_wink.gif

@pilu17: Se come dici è un difetto delle pastiglie inferiori si adatteranno e il problema pian piano scomparirà, se così fosse ne sarei contento dopottutto icon_razz.gif
Ho rotto le balle a ogni concessionario yamaha della mia zona , ed a amici che avessero qualcosa in comune con la yamaha, e anche agli amici degli amici degli amici x trovarne uno, beh... la mia scalata si è interrotta prima che arrivassi a Takashi Kajikawa heeheheh (se non fossi riuscito a trovare un mekka giuro che gli avrei scritto!!!)
xò è andata bene .. in questo momento è sotto i ferri e dovrebbe essere pronta in settimana.

Blake(gigi)
V
 
5350419
5350419 Inviato: 10 Ago 2008 16:27
 

nessun problema di pasticche!
molte r1 hanno la focella cannata che vibra causa steli interni con tolleranza troppo elevata rispetto al fodero!
rimedio=sostituzione forcella!
e' una cosa nota!
un mio amico ha cambiato dischi,pastiglie e pinze senza risolvere poi cambiato forcella e via!
ps
io ho un R1 07 e mai avuto un problema in frenata per esempio!
partita forche difettose,va a culo! icon_rolleyes.gif

curiosità anche sulla 2008 il motore e' "ruvido" (come se avesse tonnellate di compressione) quando gira alto??
so perfettamente che e' la stessa moto ma magari hanno messo a punto con una nuova mappatura!
 
5351709
5351709 Inviato: 10 Ago 2008 21:05
 

@triplex76: Lieto di leggere un altro erreunista =)
hehe sono nuovo della famiglia quindi mi fà sempre molto piacere .
Argh che brutta notizia che mi dai però(e non sei il solo!!) !! Dici che per questo bug della tolleranza degli steli me la sistemano in garanzia ??

Alla domanda del motore ruvido agli alti giri sarei tentato di dirti di no, ma mi perdo quando si entra troppo nel tennico icon_razz.gif
Se sei veneto ti faccio provare la mia belvina così giudichi tu ^^

Blake(gigi)
V
 
5356044
5356044 Inviato: 11 Ago 2008 15:00
 

Scusami triplex ma il tuo amico la focella l'ha cambiata in garanzia? comunque almeno per il mio tipo di vibrazione si avverte quando peli il freno quindi dubito che sia problema di forcella comunque mi informo grazie per la dritta.
 
11881405
11881405 Inviato: 25 Mag 2011 11:22
Oggetto: Primo tagliando R1 2011
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.

******************************edit by bus*********************************
trattandosi di una discussione simile, ho accodato
0509_up.gif
______________

Salve a tutti, devo fare il primo tagliando, mi avevano consigliato una officina a Roma, ma telefonando, mi hanno detto che devo lasciare la moto una giornata intera...

0509_down.gif poi dicono che noi motociclisti siamo fissati e diffidenti, io mi sono fatto sempre tutti i tagliandi da solo, e so cosa e non cosa fare ci vogliono massino esagerando 2 ore.

Sarò costretto a scendere a Salerno a farlo..... 0509_down.gif
 
11881421
11881421 Inviato: 25 Mag 2011 11:25
 

Dì chiaramente che non puoi lasciare la moto perché non hai come tornare a casa, in modo che ti trovino lo spazio per fare il lavoro.
In questo modo puoi fare il finto cretino e girare davanti all'officina anche se ti diranno di allontanarti.
In questo modo hai una maggiore sicurezza che il lavoro venga fatto.
Il tagliando costa sempre uguale, che la lasci 2 ore o che la lasci una giornata.
Di certo non ti fanno sconti.
Il materiale e le ore necessarie sono in tabella.

PS: io ormai per disperazione cambiavo l'olio per i fatti miei dopo il tagliando.
 
11881441
11881441 Inviato: 25 Mag 2011 11:30
 

Non parlo di costi, ma il fatto di lasciare li la moto tutta una giornata, non se la vedranno mai... volevo risparmiarmi di fare 500km in totale per il tagliando ma li farò, almeno sono presente al tagliando è un amico.

Non faccio e non voglio fare nome della concessionaria, ma i clienti si perdono cosi, e meno male che me l'avevano consigliata come una buona officina yamaha
 
11881488
11881488 Inviato: 25 Mag 2011 11:45
 

Beh in linea di massima la serietà non si misura dal fatto che la moto resti in giornata per il tagliando.
Del resto in officina (mi stai costringendo a spezzare una lancia in loro favore icon_asd.gif ) non possono avere la sicurezza di poter cominciare un lavoro sulla moto x all'ora y.
La serietà per me è altro.

Al primo tagliando è previsto cambio olio sul libretto?
 
11881507
11881507 Inviato: 25 Mag 2011 11:49
 

Olio, filtro, serraggio perni, controllo gioco laccio accelleratore e frizione, gioco leva freno anteriore e posteriore, controllo catena di trasmissione e ingrassaggio, pressione gomme, controllo luci, controllo gas di scarico, controllo livelli in todo, etc etc usando rigorosamente chiave dinamometrica come da manuale su tutti i serraggi.


0510_saluto.gif
 
11881559
11881559 Inviato: 25 Mag 2011 12:02
 

Nelle officine che conosco la chiave dinamometrica non sanno neanche cosa sia.
 
11881580
11881580 Inviato: 25 Mag 2011 12:06
 

Un buon meccanico usa sempre la chiave dinamometrica, io nel mio garage ne ho 2 per vari tutilizzi di diametro di perno, per avere una misusazione del carico più precisa..


Ecco perchè ti dico che vado dove conosco, e vedo cosa e non cosa si fa, visto che la mia R1 2011 costa cara.... quidi se non vedo non lascio la moto..


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Io ho anche tutti il manuale di officina... Sono Yamahista da più di 10 anni con 3 yamaha r1 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©