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help me!! frizione!! [leva indurita all'improvviso 748s]
5231945
5231945 Inviato: 28 Lug 2008 9:57
Oggetto: help me!! frizione!! [leva indurita all´improvviso 748s]
 

Ho fatto il tagliandozzo..
Cinghiè,filtri,co,pulizia frizione,cambio olio leva frizione...
tutto perfetto fino a ieri ..
giro in montagna con ragazza..aimè..in una staccata la leva della frizione e diventata di colpo durissima
come un filo di acciaio teso..sono riuscito a premerla di un cm e per fortuna la marcia è entrata lo stesso..
e poi di nuovo morbida..questo scherzo me lo ha fatto per una trentina di volte tra i tornanti..potete immaginare la fatica
in rettilineo poche volte..non so cosa può essere.La leva a motore spento è morbida(provato ieri sera per 10 minuti)..
help me..
 
5232000
5232000 Inviato: 28 Lug 2008 10:01
 

la tua è idraulica o a filo? se è a filo potrebbe essere che il filo si pianti da qualche parte icon_wink.gif
 
5232041
5232041 Inviato: 28 Lug 2008 10:06
 

è idraulica..è un 748
 
5232093
5232093 Inviato: 28 Lug 2008 10:11
 

prova a dare una bella spurgata all'impianto, poi contolla l'attuatore e se tutto e regolare passa a controllare l'asta di comando della frizione e poi le molle. insomma controlla passos passo tutto il gruppo frizione.
 
5232247
5232247 Inviato: 28 Lug 2008 10:26
 

A me è successo lo stesso tempo fa.
A me il problema l'ha causato il cuscinetto del piattello spingidisco che si era bloccato e faceva girare la leva di disinnesto della frizione che col tempo si è consumata. A volte la leva della frizione era durissima mentre a volte molto morbida...
Prima di capire il problema ho spaccato per due volte la guarnizione dell'attuatore frizione. icon_rolleyes.gif
 
5232467
5232467 Inviato: 28 Lug 2008 10:43
 

Cavoli..prima della pulizia alla frizione che mi ha fatto il meccanico la leva era dura perchè l'olio era vecchio ma non me lo aveva mai fatto..4 giorni fà
 
5232623
5232623 Inviato: 28 Lug 2008 10:58
 

bravodavide ha scritto:
Cavoli..prima della pulizia alla frizione che mi ha fatto il meccanico la leva era dura perchè l'olio era vecchio ma non me lo aveva mai fatto..4 giorni fà


Anche a me il meccanico aveva detto che era normale che la leva fosse a volte dura e a volte morbida... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Poi però è dovuto venire a prendere la moto a casa dopo la seconda volta che spaccavo la guarnizione dell'attuatore.
 
5232803
5232803 Inviato: 28 Lug 2008 11:14
 

non mi ha ancora detto nulla..lo stò ancora cercando..
dico..prima non lo faceva.. ha solo smontato la frizione per controllarla e ora lo fà
 
5233502
5233502 Inviato: 28 Lug 2008 12:09
 

domani mattina me la guarda al volo..propio ieri volevo chiamrlo per fagli i complimenti..in tutto per il tagliando
cinghi,olio,filtri,regolazione mono,pulizia frizione,co mi ha preso 360 euro..e la moto era tutta un'altra MOTO..semplice da buttar giù..motore senza borbotti..
 
5252949
5252949 Inviato: 30 Lug 2008 8:09
 

ovviamente da ivrea a caluso..per portare la moto dal meccanico il problema non si è mai manifestato..che rabbia!!
il mecca ha guardato il cuscinetto è ha detto che gira,non cè perdita olio da nessuna parte..se la tiene e la prova ..ovviamente come può dedurre cosa è successo se non cè il problema...
odio questi problemi vai e vieni icon_wink.gif
quando ero su tra i tornanti 1 cambiata su 3 era durissima e scattosa
 
5254924
5254924 Inviato: 30 Lug 2008 11:34
 

quindi..praticamente la tua leva del cambio rovinandosi andava a fare atrito quando tu la spingevi..corretto?
altro cosa potrebbe essere? la leva è ok..olio dall'attuatore non ne esce..
 
5264622
5264622 Inviato: 31 Lug 2008 9:47
 

Si, precisamente, nel mio caso si è rovinata la leva di disinnesto, quella che vedi in questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si era consumata da una parte e quando tiravo la frizione si presentava lo stesso problema che hai descritto tu.

Sinceramente non ho idea di cosa potrebbe essere... Per la poca esperienza di meccanica che ho, posso pensare solamente a queste cause:
- leva di disinnesto (già detto)
- attuatore della frizione rovinato (all'interno c'è un pistoncino ed una guarnizione)

Chiedi al tuo meccanico di smontare e controllare tutto il corpo frizione perché il guasto potrebbe stare in una delle tante parti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Attendiamo tue news! icon_wink.gif
 
5267565
5267565 Inviato: 31 Lug 2008 13:56
 

grande..il mio meccanico l'ha provata ieri e non è successo..la prova ancora e se nn succede nulla la smonta lo stesso..
io ero in 2 e in montagna ..immagino che la frizione sarà stata bollente quando è successo a me..
 
5269915
5269915 Inviato: 31 Lug 2008 17:30
 

non credo che la temperatura incida qualcosa su questo problema. secondo me puo essere o la pompa che non funziona a dovere, o l'attuatore mezzo partito, o l'asta della frizione pero mi sembra piu difficile (anche se quando ho smontato la mia l'ho trovata spezzata a meta pero non mi dava nessun problema nella guida), o come ultima alternativa qualcosa che non va nelle molle o nel piattello spingidisco. ma tu non hai dimestichezza di meccanica? io la frizione l'ho smontata e rimontata da solo e dopo funzionava perfettamente. non mi fido molto dei meccanici le cose e' sempre meglio farsele da se!
 
5269978
5269978 Inviato: 31 Lug 2008 17:38
 

mi manca la chiave dinamometrica per serrare le viti molle..
il mio meccanico è uno sguicio(sveglio)..
poi voglio tornare dalle ferie con la moto perfetta
 
5270679
5270679 Inviato: 31 Lug 2008 18:56
 

dariol2 ha scritto:
secondo me puo essere o la pompa che non funziona a dovere, o l'attuatore mezzo partito, o l'asta della frizione o come ultima alternativa qualcosa che non va nelle molle o nel piattello spingidisco. ma tu non hai dimestichezza di meccanica? io la frizione l'ho smontata e rimontata da solo e dopo funzionava perfettamente. non mi fido molto dei meccanici le cose e' sempre meglio farsele da se!


qto.. prova a smontare tutto...

la dinamometrica per le molle? icon_eek.gif
ma dai... basta stringere e via....
 
5276976
5276976 Inviato: 1 Ago 2008 13:07
 

ieri sera smonto la frizione per cambiare le molle e tiro fuori il piattello per controllare i dischi....minkia!! asta rinvio rotta...35 euri alla ducati stamattina...pazienza...
 
5277316
5277316 Inviato: 1 Ago 2008 13:35
 

etabetha ha scritto:
ieri sera smonto la frizione per cambiare le molle e tiro fuori il piattello per controllare i dischi....minkia!! asta rinvio rotta...35 euri alla ducati stamattina...pazienza...

ma sono fatte di burro ste aste? non riesco a capire perche si rompono!
 
5278012
5278012 Inviato: 1 Ago 2008 14:27
 

dariol2 ha scritto:

ma sono fatte di burro ste aste? non riesco a capire perche si rompono!


strano fino ad ora non avevo mai avuto problemi neanche col monster...

e comunque si è rotta dove cè la sede dll'oring quindi dove è + debole...
 
5278314
5278314 Inviato: 1 Ago 2008 14:47
 

etabetha ha scritto:


strano fino ad ora non avevo mai avuto problemi neanche col monster...

e comunque si è rotta dove cè la sede dll'oring quindi dove è + debole...

esattamente nel mio stesso punto! in basso in questo topic Problema pompa/attuatore frizione trovi la foto della mia.
 
5279243
5279243 Inviato: 1 Ago 2008 16:07
 

Oltre a quanto già detto, il problema descritto potrebbe essere causato anche dalla campana usurata. Se le fenditure della campana dove scorrono i dischi sono usurate, si possono formare degli scalini che possno ostacolare il regolare scorrimento dei dischi.

Quando si smonta la frizione, è buona norma andare a ripianare questi scalini. Aumenta un po' il tintinnio della frizione quando si stacca (aumenta il gioco tra dischi e campana), ma la frizione diventa più decisamente più morbida.

Provare per credere! icon_smile.gif
 
5279292
5279292 Inviato: 1 Ago 2008 16:13
 

obolo ha scritto:
Oltre a quanto già detto, il problema descritto potrebbe essere causato anche dalla campana usurata. Se le fenditure della campana dove scorrono i dischi sono usurate, si possono formare degli scalini che possno ostacolare il regolare scorrimento dei dischi.

Quando si smonta la frizione, è buona norma andare a ripianare questi scalini. Aumenta un po' il tintinnio della frizione quando si stacca (aumenta il gioco tra dischi e campana), ma la frizione diventa più decisamente più morbida.

Provare per credere! icon_smile.gif


parli dei dischi guarniti?
ma l'asta comunque scorre bene lostesso...quando tiri la frizione si apre il piattello non i dischi...e perchè diventa + morbida?

non capisco...
 
5280290
5280290 Inviato: 1 Ago 2008 17:54
 

obolo ha scritto:
Oltre a quanto già detto, il problema descritto potrebbe essere causato anche dalla campana usurata. Se le fenditure della campana dove scorrono i dischi sono usurate, si possono formare degli scalini che possno ostacolare il regolare scorrimento dei dischi.

Quando si smonta la frizione, è buona norma andare a ripianare questi scalini. Aumenta un po' il tintinnio della frizione quando si stacca (aumenta il gioco tra dischi e campana), ma la frizione diventa più decisamente più morbida.

Provare per credere! icon_smile.gif


Dici?
Ma non si apre solo il piattello quando tiri la frizione??
 
5286109
5286109 Inviato: 2 Ago 2008 14:16
 

Quando si tira la frizione il piattello spingisco viene allontanato e i dischi non sono più "compressi". La frizione funziona proprio comprimendo e allentando i dischi. Durante la compressione (o allentameno) dei dischi, questi scorrono per pochi mm lungo le guide della campana. Se le guide della campana sono usurate e presentano degli scalini, questi ostacoleranno le fasi di compresione ed allentamento dei dischi, rendendo la frizione meno morbida e meno fluida. In caso di forte usura, i dischi si possono anche bloccare.
 
5287099
5287099 Inviato: 2 Ago 2008 16:50
 

obolo ha scritto:
Quando si tira la frizione il piattello spingisco viene allontanato e i dischi non sono più "compressi". La frizione funziona proprio comprimendo e allentando i dischi. Durante la compressione (o allentameno) dei dischi, questi scorrono per pochi mm lungo le guide della campana. Se le guide della campana sono usurate e presentano degli scalini, questi ostacoleranno le fasi di compresione ed allentamento dei dischi, rendendo la frizione meno morbida e meno fluida. In caso di forte usura, i dischi si possono anche bloccare.


grazie per averci spiegato come funziona la frizione, ma resta il fatto che l'usura della campana e tamburo non rendono la frizione + o - morbida...
la differenza la fa una molla + tenera o un attuatore maggiorato...
 
5292383
5292383 Inviato: 3 Ago 2008 19:00
 

Mah, io non voglio spiegare niente a nessuno, resta il fatto che il lavoro della frizione è più morbido se i dischi scorrono bene nella campana, tutto qui.
 
5296050
5296050 Inviato: 4 Ago 2008 10:16
 

obolo ha scritto:
Mah, io non voglio spiegare niente a nessuno, resta il fatto che il lavoro della frizione è più morbido se i dischi scorrono bene nella campana, tutto qui.


attenzione non volevo offendere nessuno.....
ma ti assicuro che quel lavoro non fa diventare la frizione + morbida...
la tua sarà stata solo una coincidenza...
 
5296109
5296109 Inviato: 4 Ago 2008 10:21
 

etabetha ha scritto:


grazie per averci spiegato come funziona la frizione, ma resta il fatto che l'usura della campana e tamburo non rendono la frizione + o - morbida...
la differenza la fa una molla + tenera o un attuatore maggiorato...



quoto!
 
5354392
5354392 Inviato: 11 Ago 2008 12:05
 

tornato ..

il meccanico a girato in moto tutto il weekend..niente di niente..non è mai successo!!
non so se sia un bene o un male..
ha smontato tutta la frizione senza trovare nulla...
non mi sono inventato tutto porca miseria!!
oggi la vado a prendere
 
5354717
5354717 Inviato: 11 Ago 2008 12:36
 

bravodavide ha scritto:
tornato ..

il meccanico a girato in moto tutto il weekend..niente di niente..non è mai successo!!
non so se sia un bene o un male..
ha smontato tutta la frizione senza trovare nulla...
non mi sono inventato tutto porca miseria!!
oggi la vado a prendere


Avevi fumato qualcosina prima?????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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