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Olio ideale !?
9235776
9235776 Inviato: 29 Gen 2010 15:35
 

10w40 o w50 hanno la stessa viscosità a freddo quindi non vale la pena... considerato che ormai la moto la uso da Aprile a Ottobre forse provo il 15W.... oggi penso reinserirò l'olio (l'ho svuotata martedì se non sbaglio.... Comunque dopo aver aperto la coppa per ben 2 giorni ha continuato lentamente a gocciolare icon_exclaim.gif figurarsi i mecca quanto olio esausto ci lasciano nella coppa ad ogni cambio!! (considerando che ho svuotato anche il circuito di lubrificazione)... 0509_down.gif
 
9235974
9235974 Inviato: 29 Gen 2010 16:05
 

Si ma tu non hai bisogno di un'olio piu' denso a freddo, ma piu' denso a caldo.
Quindi resterei sul 10W per facilitare la lubrificazioen a freddo e proverei con un W50 per averne uno piu' denso a caldo...

o sbaglio??
 
9236161
9236161 Inviato: 29 Gen 2010 16:27
 

Mi sono letto un po' di pagine internet ed ho trovato questa tabellina...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Citazione:
Classificazione SAE

La viscosità cinematica misurata a 100°C definisce i gradi SAE da 20 a 60 per valori di viscosità crescenti.
La viscosità dinamica a bassa temperatura definisce i gradi SAE "W" dall'iniziale della parola inglese Winter = inverno da 0W a 25W in base a valori di viscosità misurati a temperature da -35° a -5°C. La temperatura rappresenta quella minima a cui il motore può essere avviato quando è lubrificato con l'olio di grado SAE corrispondente (ad es. un olio 15W consente l'avviamento fino a -20°C).
La temperatura minima di pompabilità é la temperatura minima a cui l'olio, oltre che a consentire l'avviamento, è in grado di scorrere liberamente fino a lubrificare le parti critiche del motore.

Dalla tabella allegata, per quanto detto, è possibile individuare le gradazioni viscosimetriche del lubrificante raccomandate in funzione della temperatura ambiente, come mostrato nello schema allegato.


Qui spiegano bene...

Fonte: Sito ENI

In pratica per noi comuni mortali un 10W o 15W non cambia niente, mentre un 50 o 60 "dovrebbe" mantenere l'olio un po' piu' denso a caldo (se ho capito bene l'indice si riferisce alla temperatura di 100 °C)
 
9236758
9236758 Inviato: 29 Gen 2010 18:24
 

c'è una tabella del genere anche sul libretto di uso e manutenzione 0509_up.gif
 
9237091
9237091 Inviato: 29 Gen 2010 19:20
 

Fatto, bardahl xtc60 15w50. 2.4kg e 1 kg per fare il lavaggio, piu filtro, avete mai notato che accendendo la moto sul laterale la catena di distribuzione fa piu rumore? ve ne accorgete raddrizzando la moto, dopo 1 secondo il rumore sparisce... ora il livello è appena sopra il massimo (verifica al menisco).
Unico difetto del bardahl è che è abbastanza scuro già nel barattolo e non da quella soddisfazione di vedere l'oblò bello trasparente... 0509_down.gif che nervi.... 0509_down.gif

17,9 euro al kg e 10 euro di filtro kawasaki.

Ciao
 
9239065
9239065 Inviato: 29 Gen 2010 23:41
 

ma come non è giallino il bardhal???

il mio era chiaro infatti si è scurito ma non subito solo dopo che l'ho accesa.

PS scusate l'ot ma il livello dell'olio si controlla a caldo o a freddo?

0510_saluto.gif
 
9239337
9239337 Inviato: 30 Gen 2010 0:29
 

Il livello si controlla a freddo, si avvia il motore per qulache inuto poi lo si spegne e si verifica il livello dopo 1 o 2 minuti e deve seere al massimo, ovvio che dopo una settimana che è spenta sarà oltre il massimo... 0510_saluto.gif
 
9240557
9240557 Inviato: 30 Gen 2010 12:51
 

Cambiato stamattina....XT C60...compreso filtro...2,4 lt.....visto il tempo da lupi non ho avuto modo di provare la moto...poi vi riferiro' le mie impressioni!! 0509_doppio_ok.gif
 
9241684
9241684 Inviato: 30 Gen 2010 15:52
 

Scusa dal pez se ti faccio un'osservazione l'olio di norma va' controllato minimo dopo 5 minuti che hai spento il motore,altrimenti hai il rischio di metterne troppo, 0509_up.gif
 
9244977
9244977 Inviato: 31 Gen 2010 11:53
 

Ok, sai che faccio parte delle categoria meglio un etto in + che in - 0509_up.gif

Ricordate che la lettura si esegue al bordo inferiore del menisco formanto dall'olio nell'oblò e non agli spigoli icon_exclaim.gif
 
9245241
9245241 Inviato: 31 Gen 2010 12:42
 

Ciao Dal Pez,anche un etto in piu' su 2'5 Kg di olio puo' (dico puo') far perdere i paraolii,te lo dico perche' purtroppo queste cose le vivo quotidianamente,succede sopratutto in motori con gia' qualche km alle spalle 0509_up.gif
 
9246753
9246753 Inviato: 31 Gen 2010 17:23
 

gzambe ha scritto:
Ciao Dal Pez,anche un etto in piu' su 2'5 Kg di olio puo' (dico puo') far perdere i paraolii,te lo dico perche' purtroppo queste cose le vivo quotidianamente,succede sopratutto in motori con gia' qualche km alle spalle 0509_up.gif



quoto....
meglio un etto in meno del max che un etto in più
 
9249565
9249565 Inviato: 1 Feb 2010 0:16
 

Annosa questione che non condivido e mai mi convincerà. è la pompa che fa la pressione non il livello, secondo me con un minimo di conoscenza di motori si conviene che è meglio un pelo in piu ma poi siete piu che liberi! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9250091
9250091 Inviato: 1 Feb 2010 8:46
 

Ciao Dal Pez peccato che sia solo 30 anni che vivo nel mondo dei motori in giro per tutta Italia ,per lo piu' 3 classificato tra i capi officina in Italia di una nota casa automobilistica (che sia ben chiaro che sia 3 non me ne importa propio nulla e' solo per fare un discorso ) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9250187
9250187 Inviato: 1 Feb 2010 9:50
 

Non ho una gran considerazione delle officine in generale (nel 2001 lavoravo in una concessionaria e ho visto effettuare un cambio olio da un meccanico in prova, a sua detta molto esperto,riempiendo completamente il motore di olio icon_eek.gif ; di una peugeot 206, osservava dal tappo di rabbocco il livello eusa_doh.gif continuando a inserire olio fino al completo riempimento del coperchio valvole eusa_wall.gif ) comunque ti ripeto che secondo me un etto in piu non puo portare danni, anzi! ma siccome sei un esperto ti chiedo seriamente e senza ironia: fammi capire realmente come potrebbe crearne in una conformazione di motore come la nostra? (parlo di un etto in piu non un chilo eusa_think.gif )

ciao 0510_saluto.gif
 
9250268
9250268 Inviato: 1 Feb 2010 10:13
 

P.S. precisamo inanzi tutto che stiamo parlando di livello d'olio e non di pressioni ,quindi di sbattimento di fluido creato dal movimento dell'albero motore ,sicuramente 1 etto su 2.5 kg di olio se il motore non viene usato alto di giri puo'non succede nulla ( ripeto da vedersi anche i km che ha fatto il motore),piu' a rischio se si adopera alto di giri ,comunque premetto che questi dibattiti sono molto importanti perche' vengono rispettate le idee di ognono che vi partecipi, 0509_doppio_ok.gif
 
9250927
9250927 Inviato: 1 Feb 2010 12:50
 

Ci mancherebbe altro!!! 0509_up.gif
 
9250967
9250967 Inviato: 1 Feb 2010 13:00
 

meserthim ha scritto:



quoto....
meglio un etto in meno del max che un etto in più


... forse non è la stessa cosa e puo essere che non è per lo stesso motivo ma .....

nel libretto uso e manutenzione della mia auto c'è scritto in caratteri evidenziati "attenzione, importante, non superare mai il livello max dell'olio". nel lrabbocco ivece dice di effettuarlo uando il livello raggiunge il minimo.

Penso quindi che il range di funzionamento del motore sia ottimale tra MAX e MIN e mai oltre i due limiti.
 
9251020
9251020 Inviato: 1 Feb 2010 13:08
 

dalpez ha scritto:
Ci mancherebbe altro!!! 0509_up.gif
0509_up.gif 0509_up.gif
 
9255909
9255909 Inviato: 1 Feb 2010 23:44
 

gianni944 ha scritto:
Cambiato stamattina....XT C60...compreso filtro...2,4 lt.....visto il tempo d
a lupi non ho avuto modo di provare la moto...poi vi riferiro' le mie impressioni!! 0509_doppio_ok.gif


ciao ma come mai 2.4 litri quando c'e scritto cambio olio con filtro l 1.9? sul libretto di manutenzione e anche a fianco livelo olio se non sbaglio.
io l'ultima volta ho quasi litigato con il concessionario perche mi avevano segnato sulla fattura e fatto pagare 3 litri poi mi hanno rimborsato il costo di 0.5 litri (hanno perso un cliente) 0509_si_picchiano.gif
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9257073
9257073 Inviato: 2 Feb 2010 11:19
 

Nin saprei....!! Ho fatto come dice il manuale, ma con 1,9 lt il livello era sotto il minimo......per portarlo al massimo ne ho dovuto aggiungere 0,5 lt......questa domanda la giriamo a Gzambe......di sicuro essendo maccanico ci dara- maggiori informazioni!!! 0510_help.gif eusa_think.gif
 
9257172
9257172 Inviato: 2 Feb 2010 11:49
 

Confermo, con 2 litri non si riesce a "livellare".... cambio fatto personalmente icon_cool.gif
 
9257225
9257225 Inviato: 2 Feb 2010 12:05
 

dipende da quanto lo fai scolare, se come me la lasci sgocciolare per 2 giorni e svuoti anche la pompa e i condotti ci vogliono 2.4 kg.

Ieri ho rifatto il controllo, accesa la moto, scaldata qualche minuto, spenta e attesai 6 minuti e il livello era esattamente al massimo.... 0509_up.gif
 
9257549
9257549 Inviato: 2 Feb 2010 13:24
 

Ciao ragazzi mi ricordo quando ho fatto il cambio olio alla Versys e all'er 6n con il filtro se ne mettevo un po' meno di 2 kg arrivava a fatica al minimo dopo averla accesa e aver aspettato un po',ne ho aggiunto 0.5 kg e arrivato al max 0510_saluto.gif
 
9288680
9288680 Inviato: 7 Feb 2010 22:41
 

oggi approfittando di una giornata di sole(Era ora) ho potuto valutare il comportamento della moto dopo il cambio olio........ icon_eek.gif icon_eek.gif sbigottito.....ragazzi avevate ragione!! sembra un'altra moto..il cambio e' migliorato del 200% il classico klack...della prima e' quasi sparito, e nell'uso sportivo l'inserimento e' molto piu' preciso....se non avessi provato non ci avrei creduto!! da ora in poi solo Bardahl xt c60 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9288871
9288871 Inviato: 7 Feb 2010 23:02
 

Io posso confermare che il lovelo ottimale è tra il minimo ed il massimo ,con una leggera prevalenza verso il massimo , ma non esagerane il contenuto .Il motivo è soprattutto alle alte velocita dove l'olio in quantita eccessiva imbratterebbe in magnera esagerata i cilindri nella parte inferiore , che le fasce raschia olio non riescono a portarlo via cosicche verrebbe brucisto come residuo sporcando le candele ele camere di scoppio ed i residui potrebbero rovinare il cat . Poi se sbaglio correggetemi icon_lol.gif icon_lol.gif
Ha quando mettete un olio sempre di buona qualita e siete garantiti , è come se ad un uomo gli dai da bere acqua sporca o pulita il tuto cambia ed il motore ringrazia icon_mrgreen.gif
 
9810717
9810717 Inviato: 6 Mag 2010 12:39
 

ciao a tutti vorrei fare una richiesta urgente a voi: devo fare il tagliando dei 6000km ma visto quanto è il costo delle concessionarie ufficiali (130€) ho deciso di farlo fare ad un meccanico terzo così non dovrei avere problemi per la garanzia (anche se penso che su un mezzo così e così giovane non penso che mi potrà dare grossi problemi.... sgrat sgrat) che mi è sembrato molto preparato e che mi ha detto che per la versys xtc 60 no va bene perchè gli additivi dell'olio si combinano con le molecole che rivestono la frizione e diciamo così impastandosi/attacandosi rendo il cambio più secco anche perchè la frizione non stacca bene rimanendo "incollata" e potrebbe, anche se difficilmente, creare problemi al cambio perchè sarebbe quasi come cambiare senza frizione!!! ora tengo a sottolineare che lui non lo sconsigliava in assoluto diceva che per la versys era meglio il xtm sempre bardhal che anche meno costoso e raffinato ma che non da di questi problemi. in sostanza per il meccanico il xtc è un attimino più affaticante per il cambio...
ora qui ho sempre letto il contrario e comunque lodi quasi unanime nei confronti di questo olio..... che mi dite (anche se lo immagino) per togliermi questo tarlo dalla testa. anche perchè ho già acquistato online 5kg di xtc 60 seguendo i vostri consigli mentre ovviamente il xtm che consiglia il meccanico lo dovrei prendere da lui!!!! e questo mi da modo di pensare!!!!
ultima cosa da sempre ho avuto una frizione molto dura ma molto. io ho preso la moto usata di 2500km e quindi il primo tagliando non so cos'hanno messo di olio e da quello che ho capito il problema è dovuto all'olio ma qui chiedo a voi il problema è realmente solo l'olio oppure può essere anche altro (non credo che una cavo possa avere problemi su una moto nuova di 2500km quando l'ho presa io e ora ne 6000km). ciao a tutti e grazie in attesa di una vostra risposta dato che sono nell'imminenze di portarla a tagliandare.
 
9814072
9814072 Inviato: 6 Mag 2010 20:29
 

Ciao, la frizione dura non dipende dall'olio motore, e sono stra sicuro che lXTC non impasta un bel CA__O di niente, figurati quante moto ci sono con la frizione a bagno d'olio e la BARDAHL che fa........ 0510_amici.gif ......Un olio che rovina i cambi e le frizioni... ma siamo impazziti davvero????? eusa_wall.gif Di al tuo mecca che se ha fondi di magazzino di olio o ha ritirato uno stock super scontato almeno sia sincero e ti faccia il prezzaccio e non spari MINC____E 0509_mitra.gif


Ciao 0510_saluto.gif
 
9814497
9814497 Inviato: 6 Mag 2010 21:27
 

tonymax ha scritto:
ciao a tutti vorrei fare una richiesta urgente a voi: devo fare il tagliando dei 6000km ma visto quanto è il costo delle concessionarie ufficiali (130€) ho deciso di farlo fare ad un meccanico terzo così non dovrei avere problemi per la garanzia (anche se penso che su un mezzo così e così giovane non penso che mi potrà dare grossi problemi.... sgrat sgrat) che mi è sembrato molto preparato e che mi ha detto che per la versys xtc 60 no va bene perchè gli additivi dell'olio si combinano con le molecole che rivestono la frizione e diciamo così impastandosi/attacandosi rendo il cambio più secco anche perchè la frizione non stacca bene rimanendo "incollata" e potrebbe, anche se difficilmente, creare problemi al cambio perchè sarebbe quasi come cambiare senza frizione!!! ora tengo a sottolineare che lui non lo sconsigliava in assoluto diceva che per la versys era meglio il xtm sempre bardhal che anche meno costoso e raffinato ma che non da di questi problemi. in sostanza per il meccanico il xtc è un attimino più affaticante per il cambio...
ora qui ho sempre letto il contrario e comunque lodi quasi unanime nei confronti di questo olio..... che mi dite (anche se lo immagino) per togliermi questo tarlo dalla testa. anche perchè ho già acquistato online 5kg di xtc 60 seguendo i vostri consigli mentre ovviamente il xtm che consiglia il meccanico lo dovrei prendere da lui!!!! e questo mi da modo di pensare!!!!
ultima cosa da sempre ho avuto una frizione molto dura ma molto. io ho preso la moto usata di 2500km e quindi il primo tagliando non so cos'hanno messo di olio e da quello che ho capito il problema è dovuto all'olio ma qui chiedo a voi il problema è realmente solo l'olio oppure può essere anche altro (non credo che una cavo possa avere problemi su una moto nuova di 2500km quando l'ho presa io e ora ne 6000km). ciao a tutti e grazie in attesa di una vostra risposta dato che sono nell'imminenze di portarla a tagliandare.


dunque .....

prima cosa il tagliando dei 6000 non è obbligatorio quindi potresti anche non farlo e la garnzia è a posto .....

seconda cosa dì al tuo meccanico che l'additivo dell xtc60 non è l'argilla eusa_doh.gif e che si astenesse dallo sparare cazzate gigantesche .... 0509_mitra.gif perchè siamo nel 2010 e basta un minuto per sputtanarsi .....

terza cosa .... la frizione dura quasi certamente dipende dal cavo .... bisogna lubrificarlo ben bene da cima a fondo e controllare che il percorso del cavo non sia troppo strozzato da qualche parte .... bisogna lubrificare anche lo snodo inferiore dove il cavo è attaccato al comando sul motore ...

dulcis in fundo ... forse è più sicuro se te lo fai da solo il cambio olio icon_asd.gif icon_asd.gif

lamps doppiolampgreen.gif
 
11773637
11773637 Inviato: 4 Mag 2011 9:38
 

Salve a tutti,sono in procinto di effettuare il tagliando dei 6000 km presso un mio meccanico di fiducia.Vorrei mettere nella amata Versys il tanto decantato Bardhal xtc60 10w 40 ma non so dove reperirlo.C'e' qualche Versysta napoletano che mi sa consigliare qualche rivenditore in zona o comunque qualcuno che mi consigli un sito dal quale acquistarlo via etere? eusa_think.gif eusa_think.gif anticipatamente ringrazio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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