Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
chiave dinamometrica [info varie]
6694122
6694122 Inviato: 8 Gen 2009 9:39
 



con mirino ieri abbiam visto due soluzioni molto interessanti per coprire le copie di serraggio di una moto in ordine di importantanza senza spendere eccessivamente, spero che poi posti quel che sceglie.. icon_wink.gif
 
6695717
6695717 Inviato: 8 Gen 2009 14:40
 

Certamente che posterò. Considerate che la settimana prossima smonto le forche e gliele porto. Quindi, penso che tra una decina di giorni comprerò la chiave, e poi vi farò risapere. 0510_saluto.gif
 
6695735
6695735 Inviato: 8 Gen 2009 14:43
 

Mirino ha scritto:
Certamente che posterò. Considerate che la settimana prossima smonto le forche e gliele porto.:


non ho capito perchè devi smontar le forche??
 
6695949
6695949 Inviato: 8 Gen 2009 15:11
 

Le porto a fargli fare la scorrevolezza.
 
6696096
6696096 Inviato: 8 Gen 2009 15:26
 

Mirino ha scritto:
Le porto a fargli fare la scorrevolezza.


ma solo le forche??
 
6696962
6696962 Inviato: 8 Gen 2009 16:42
 

elbartolo ha scritto:
Mirino ha scritto:
Le porto a fargli fare la scorrevolezza.


ma solo le forche??


ma che senso ha fare solo la scorrevolezza? e la taratura? o le fai o non le fai.
Il mono si presuppone sia perfetto perchè comunque la moto vive su 2 sospensioni (ant e post) e quindi in un perfetto equilibrio su di esse.
 
6697366
6697366 Inviato: 8 Gen 2009 17:21
 

alla fine fa solo la revisione e la scorrevolezza non mi pare che compremetta l'equilibrio, non ne prepara solo una parte, affina quello che smonta. io farei lo stesso.
 
6698759
6698759 Inviato: 8 Gen 2009 19:50
 

quoto con reditutto...la moto vive su un equilibrio tra ant e post...
ma scusa chi di voi ha fatto la revisione alle sospe??
io credo che tutti abbian fatto ASSIEME forche e mono...
io aspetterei tempi migliori (nel caso adesso le casse non permettano) e porterei
entrambi i componenti a revisione completa piuttosto che fare la sorrevolezza anteriore
e lasciare il mono così com'è, usato e tutto...

meglio 2 sospe come di serie ma entrambe, piuttosto che una semi preparata e una non revisionata...
 
6701718
6701718 Inviato: 8 Gen 2009 23:31
 

mi sa che qui ci si confonde e di brutto ragazzi.

preparazione o taratura sono cose profondamente diverse da revisione e scorrevolezza..

voi scoppiate i paraoli e portate anche il mono a fare? non penso..

sicuramente revisionare la forcella col mono finito ha poco senso, ma una volta che la si fa revisionare anche senza far toccare le tarature (che riguardano la parte definita IDRAULICA) ma facendo fare la scorrevolezza e nel caso anche regolando correttamente il rapporto tra molle e olio nel fodero per la regolazione del precarico (che riguardano la parte MECCANICA) la gente non si rende conto che il 99% delle volte i problemi derivano dalla scorrevolezza e non dalla taratura..
 
6702634
6702634 Inviato: 9 Gen 2009 1:17
 

mezzabirra ha scritto:

preparazione o taratura sono cose profondamente diverse da revisione e scorrevolezza..
Certo, questo è sicuro ma la scorrevolezza è parte della preparazione e quindi io la definire una preparazione a metà icon_confused.gif


mezzabirra ha scritto:

voi scoppiate i paraoli e portate anche il mono a fare? non penso..
no,non porto pure il mono a "fare" ma poichè dapprima preparo forcelle e mono dal mio preparatore di fiducia, poi se mi scoppia un paraolio porto solo le forcelle da mio preparatore di fiducia per una revisione (cioè cambio olio e paraolio nuovo) e basta visto che taratura e scorrevolezza sono già fatte e non è necessario toccarele.

Sono convinto che dele sospensioni preparate che funzionano bene al 99,9% se le merita pure il fermone più fermone(il mio caso) e non solo il pilotino talenti di natura che si fa il regionale...
Nel caso di mirino, secondo me, le sospensioni belle preparate se le merita tutte tutte come d'altra parte anche io è oltretutto io consiglierei di cogliere l'occasione delle forcelle da rifare per fare un bel lavoro tutto completo, almeno preparare solo le forcelle e a breve anche il mono ma non buttare via dei soldi(anche se relativamente pochi)per fare un lavoro a metà.
 
6703031
6703031 Inviato: 9 Gen 2009 9:20
 

parliamo di cose diverse, apri la forcella e misuri e ti rendi conto che la scorrevolezza è necessaria per ripristinare i corretti valori, il gioco delle economie di scala gioca a sfavore.
non è una preparazione, è come pulire le luci e regolare lo squish in un 2t, stai semplicemente acquistando le prestazioni che DEVE avere.

caso diverso se cambi la taratura idraulica, allora ti serve un funzionamento diverso, non solo più preciso. poi mirino spiegerà bene il come e perchè se vorrà, però io sono dellidea che fa bene a fare la scorrevolezza revisionando la forcella, come va bene a re isionare il mono assieme alla forcella..
 
6703293
6703293 Inviato: 9 Gen 2009 10:54
 

si io ho capito il tuo discorso mezza, solo che nel caso di mirino non credo che stia portando a revisione le forcelle perchè perdono, ma perchè hanno su le loro ore...però bo secondo me non ha senso far revisionare le forche oggi e il mono magari fra 3 mesi quando le forche saranno già da revisione forse...non si ha mai una moto apposto al 100% così...

tanto che la moto per ora non perde nulla, io me la terrei così e aspetterei tempi migliori per fare un lavoro di revisione completo sia alle forche sia al mono...

non credo tu abbia rifatto i leveraggi sulla tua moto senza andare a fare una manutenzione anche alle forche icon_wink.gif
 
6703399
6703399 Inviato: 9 Gen 2009 11:18
Oggetto: domanda
 

Ciao.. ne approfitto del 3d per fare una domanda sull’utilizzo della chiave dinamometrica.. in quanto ho un dubbio.

Dunque, supponiamo che debba tirare un bullone a 150Nm ed ho una chiave che il max tiraggio che esercita sono 100Nm. Procederei come segue:

-Porto il bullone a battuta
-Regolo la chiave a 100Nm e avvito fino allo scatto
-Regolo la chiave a 50Nm e avvito di nuovo

TOTALE: 100Nm + 50Nm= 150Nm (coppia di serraggio desiderata)

E’ corretto il procedimento? Lo chiedo perché molti meccanici lo sconsigliano, affermando che è meglio un solo serraggio piuttosto di due combinati.

Grazie mille
 
6703461
6703461 Inviato: 9 Gen 2009 11:34
 

secondo me non è corretto...se fai così il bullone rimane serrato a 100, non a 100+50...

cioè non è come riempire una bottiglia da 1.5 litri che prima ci metti 1l e poi 0.5l ed ottieni 1.5l

ti faccio un esempio:
se devi spostare un auto spingendola a mano, e mettiamo caso che per farla muovere ci servano (sparo un numero a caso) 500nm, secondo te se la prima spinta applichi 600nm e riesci a spostare la macchina, e la seconda spinta applichi 300nm, in quest'ultimo caso la macchina si muove??

son grandezze vettoriali, non caramelle che possono essere sommate o sottratte con una semplice operazione... icon_wink.gif
 
6703889
6703889 Inviato: 9 Gen 2009 12:57
 

La dinamometrica ha una specie di frizione dentro...te tiri tiri..quando il valore di coppia che il bullone offre come resistenza all'avvitamento è raggiunto, la "frizione" scatta e libera il movimento della chiave... come sui trapani avvitatori, presente? Come se girassi una chiave a cricchetto alla rovescia, se devi avvitar un dato col crikketto ma non lo mandi giù a battuta prima, te fai il movimento per avvitare e il ritorno (che dovrebbe esser libero) indietro: se il filetto scorre bene..te avviti e sviti, non senti il trik-trik-trik della molla del crikketto..perchè il dado che avviti non offre sufficiente coppia resistiva girandolo indietro per liberare la frizione del crikketto. Ecco, la dinamometrica funziona su quel principio. Se avviti 100nm e poi imposti 50nm "di giunta" la chiave scatta immediatamente come la tocchi.
L'unica è avvitare normale e quando arrivi a 100nm circa inizi ad avvitare con movimenti lentissimi, molto dolcemente... ma nella migliore delle ipotesi così aggiungerai 2-3nm..a seconda della qualità della chiave! Peggio è e meno scatta, così lo tiri a 103 invece che 102...
Fosse facile come dici..ne comprerebbero tutti una da 20 e poi fai le giunte in 3 volte!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6704330
6704330 Inviato: 9 Gen 2009 14:10
Oggetto: Re: domanda
 

gmrcg ha scritto:
Ciao.. ne approfitto del 3d per fare una domanda sull’utilizzo della chiave dinamometrica.. in quanto ho un dubbio.

Dunque, supponiamo che debba tirare un bullone a 150Nm ed ho una chiave che il max tiraggio che esercita sono 100Nm. Procederei come segue:

-Porto il bullone a battuta
-Regolo la chiave a 100Nm e avvito fino allo scatto
-Regolo la chiave a 50Nm e avvito di nuovo

TOTALE: 100Nm + 50Nm= 150Nm (coppia di serraggio desiderata)

E’ corretto il procedimento? Lo chiedo perché molti meccanici lo sconsigliano, affermando che è meglio un solo serraggio piuttosto di due combinati.

Grazie mille


come già detto da altri la tua teoria è assolutamente impossibile. Se la vite la stringi a 100nm di forza e poi ritorni con la chiave messa a 50 scatta subito perche imposti un valore di 50 per una vite stretta a 100 e quindi la chiave ti manda a c****e.
Però, per valori così grossi la dinamometrica poi anche lasciarla perdere a meno che non siano parti meccaniche del motore. Se ad esempio devi stringere il perno del forcellone, lo porti a 100 con la dinamometrica e poi lo serri per bene a mano tanto non credo che riesci a flettere il telaio e a limitare il movimento del forcellone eusa_shifty.gif
 
6704379
6704379 Inviato: 9 Gen 2009 14:20
Oggetto: Re: domanda
 

reditutto ha scritto:


Se ad esempio devi stringere il perno del forcellone, lo porti a 100 con la dinamometrica e poi lo serri per bene a mano tanto non credo che riesci a flettere il telaio e a limitare il movimento del forcellone eusa_shifty.gif

io dico che flette icon_wink.gif
ogni cosa alla sua coppia, e serve quella giusta per ogni cosa.
 
6704406
6704406 Inviato: 9 Gen 2009 14:25
 

elbartolo ha scritto:
secondo me non è corretto...se fai così il bullone rimane serrato a 100, non a 100+50...

cioè non è come riempire una bottiglia da 1.5 litri che prima ci metti 1l e poi 0.5l ed ottieni 1.5l

ti faccio un esempio:
se devi spostare un auto spingendola a mano, e mettiamo caso che per farla muovere ci servano (sparo un numero a caso) 500nm, secondo te se la prima spinta applichi 600nm e riesci a spostare la macchina, e la seconda spinta applichi 300nm, in quest'ultimo caso la macchina si muove??

son grandezze vettoriali, non caramelle che possono essere sommate o sottratte con una semplice operazione... icon_wink.gif


0509_doppio_ok.gif giustissimo.... + che logico... ahimè inesperienza con le dinamometriche... 0510_inchino.gif
 
6704653
6704653 Inviato: 9 Gen 2009 14:57
 

Ora come ora, la moto con queste forcelle è inguidabile; sono una cosa oscena. 1 perché la moto "non è in sicurezza", 2 con queste forcelle non mi diverto nemmeno perché non posso aprire più di tanto il gas perché la moto si scompone da paura. E non sto esagerando. Stare lì con il gas puntato a 60km/h, quando invece avresti la possibilità di aprire tutto e di dargli le marce una dopo l'altra, non è una bella cosa. Comunque, prima di fare la scelta definitiva, parlerò con il preparatore, gli spiegherò com'è messa la forca, gli domanderò se rifare solo la forca è un controsenso senza rifare anche il mono. Insomma, io gli esporrò il problema e poi mi farò guidare un po' da lui, sul da fare. Se tutto va bene, martedì chiamerò per sentire se lo stesso giorno posso andare da lui.

Ovviamente vi aggiornerò su tutto. icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Mirino il 9 Gen 2009 14:59, modificato 1 volta in totale
 
6704663
6704663 Inviato: 9 Gen 2009 14:58
 

ma parli di quel problema di sbacchettamento/allegerimento dell'anteriore??
 
6704670
6704670 Inviato: 9 Gen 2009 14:59
 

Sì. Ma non lo si può nemmeno definire sbacchettamento.
 
6704678
6704678 Inviato: 9 Gen 2009 15:00
 

Mirino ha scritto:
Sì. Ma non lo si può nemmeno definire sbacchettamento.


cioè??
 
6704706
6704706 Inviato: 9 Gen 2009 15:03
 

Lo sbacchettamento in confronto al problema che ho è molto meno violento e ti si può presentare solo in alcune situazioni. Il mio invece è un problema che si presenta sempre dai 50km/h in su.

Spiegarlo a parole è difficile. Andrebbe provata la moto per capire che cosa intendo.
 
6704735
6704735 Inviato: 9 Gen 2009 15:05
 

Mirino ha scritto:
Lo sbacchettamento in confronto al problema che ho è molto meno violento e ti si può presentare solo in alcune situazioni. Il mio invece è un problema che si presenta sempre dai 50km/h in su.

Spiegarlo a parole è difficile. Andrebbe provata la moto per capire che cosa intendo.


boh perchè pure io noto un problema di scarsa stabilità dell'anteriore sul mio kappino nuovo...è dovuto al fatto che ho una molla troppo morbida dietro quindi la moto mi rimane un pò seduta=poco stabile davanti perchè non è carica...
per quello ti dicevo che secondo me meglio aspettare e fare sia forche sia mono assieme...tanto x ora con sto tempo non credo potrai andare in moto... icon_wink.gif

alla fine per revisionare le forche spendi tipo un 80-100e...per il mono altri 70-100e... icon_wink.gif
 
6704764
6704764 Inviato: 9 Gen 2009 15:09
 

Una chiacchierata comunque col preparatore me la faccio lo stesso.

Nella peggiore delle ipotesi comunque, pur di risolvere il problema sarei disposto allora anche a fare il mono.

Saprò essere preciso la prossima settimana.
 
6704778
6704778 Inviato: 9 Gen 2009 15:10
 

elbartolo ha scritto:
alla fine per revisionare le forche spendi tipo un 80-100e...per il mono altri 70-100e... icon_wink.gif


Ma in codesto prezzo è compresa la scorrevolezza?
 
6704805
6704805 Inviato: 9 Gen 2009 15:14
 

enno caro...per quel prezzo solo la revisione...

ps: hai controllato cuscinetti ruota, raggi ruota, disco freno anteriore, cuscinetti cannotto di sterzo/gioco del cannotto ?
 
6704825
6704825 Inviato: 9 Gen 2009 15:16
 

Sì sì. Se ti ricordi, qualeche tempo fa vi avevo chiesto il perché avevo questo problema, e mi diceste di controllare prima di tutto i cuscinetti della ruota, il canotto di sterzo...Tutto controllato ed è tutto apposto.
 
6704854
6704854 Inviato: 9 Gen 2009 15:18
 

Mirino ha scritto:
Sì sì. Se ti ricordi, qualeche tempo fa vi avevo chiesto il perché avevo questo problema, e mi diceste di controllare prima di tutto i cuscinetti della ruota, il canotto di sterzo...Tutto controllato ed è tutto apposto.


bo vedi tu allora...fatti due conti in tasca e regolati in base a quello che puoi spendere icon_wink.gif
 
6705317
6705317 Inviato: 9 Gen 2009 16:04
Oggetto: Re: domanda
 

mezzabirra ha scritto:
reditutto ha scritto:


Se ad esempio devi stringere il perno del forcellone, lo porti a 100 con la dinamometrica e poi lo serri per bene a mano tanto non credo che riesci a flettere il telaio e a limitare il movimento del forcellone eusa_shifty.gif

io dico che flette icon_wink.gif
ogni cosa alla sua coppia, e serve quella giusta per ogni cosa.


infatti ho detto che non riesce a fare flettere il telaio perchè bisogna esercitae una forza abbastanza consistente per creare malfunzionamenti e che bisogna proprio non avere nessuna dimestichezza. Oltretutto,non avendo una dinamometrica che arrivi al valore che interessa andare a mano e ad occhio è l'unica alternativa che resta.

Comunque quoto che ogni cosa ha la sua coppia di serraggio giusta e che dovrebbe essere rispettata pure nel cambiare una leva sul manubrio ma molto spesso non si può e l'esperienza fa da padrona!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©