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Moto sportiva...(no!?) [chiedo consigli]
5126973
5126973 Inviato: 17 Lug 2008 0:08
Oggetto: Moto sportiva...(no!?) [chiedo consigli]
 

ciao a tutte..breve riepilogo:
prima moto, scelta moto da comprare monster 696, dopo 3 guide mi sono azzardata a provare la moto di mio babbo cbr600rr..(sono diversi giorni che la provo ma in un piazzale massimo in seconda e dopo poco devo frenare..)

mi chiedo: visto che quella moto mi piace..io sarei in grado di portare una moto del genere da donna alle prime armi quale sono?
è sempre consigliabile passare prima da una moto con una guida piu facile? qlcuna di voi ha iniziato con una sportiva?
e poi..quali sono le principali difficolta che icontrerei su una moto del genere?

grazie in anticipo!ciao ciao a tutti... ps.la moto...dio che emozione

uffi..volevo inserire una fotina di me e moto ma nn sono capace... icon_cry.gif
 
5127050
5127050 Inviato: 17 Lug 2008 0:16
 

Se si fa tutto con calma...cioè se provi una moto sportiva e inizi piano piano senza esagerare ce la si piò fare benissimo icon_wink.gif
 
5128057
5128057 Inviato: 17 Lug 2008 8:20
 

Up per Rssista, basta andare piano i primi tempi... aggiungo che di solito i monster di solito vengono consigliati [insieme ad altre tipo er-6, cb 500, gs 500] alle donne principalmente per la loro altezza eusa_shifty.gif, se non hai problemi di questo tipo vai tranquilla [ma se l'hai già guidata non credo tu ne abbia icon_mrgreen.gif ]
 
5128200
5128200 Inviato: 17 Lug 2008 8:39
 

Due cose, uno iniziare con una moto naked è buono perchè normalmente gli errori che fai all'inzio sono partenze in salita sbagliate, sfrizionate o cose del genere. Il che comporta spesso che la moto ti si sbilanci e cada da ferma. Su una naked si generano danni di poca entità o nulla mentre su una carenata i danni che si generano hanno un'incidenza maggiore, niente che due carene in vetroresina e un paio di tamponi paratelaio non possano aiutare a risolvere.
Secondo il monster è comunque una signora moto per cominciare.

Detto questo io ho iniziato con una 750 da 201 kg a secco per cui non c'è una regola di massima da seguire. Quello che conta è che affronti le cose con la testa e tutto verrà di conseguenza.

Per cui se ti piace la CBR-RR ti posso dire di non pensarci troppo e di prenderla, perchè si la moto è passione e le passioni è bello godersele fino in fondo, perchè è una honda ed è una moto facile per antonomasia e perchè beh, uno che vuole una sportiva vedrà nel naked sempre una seconda scelta nonostante l'amore che possa provare per il mezzo a due ruote.

Le differenze che noterai saranno, sella più alta, manubrio più stretto e posizione più caricata in avanti. La moto avrà meno coppia e più allungo, per cui dovrai tenere il motore più su di giri per tirarne fuori i cavalli, e avrai un inserimento in curva più rapido. Di contro dovrai abituarti a fare più fatica nei cambi di direzione e ad usare corpo e gambe nelle manovre, cioè dovrai rivedere il tuo stile di guida. Ma la moto non ha particolari controindicazioni, anzi contando che è un 4 cilindri noterai meno tendenza a spegnersi a bassi regimi e a freddo.
 
5128654
5128654 Inviato: 17 Lug 2008 9:27
 

gtdesmo ha scritto:

Per cui se ti piace la CBR-RR ti posso dire di non pensarci troppo e di prenderla, perchè si la moto è passione e le passioni è bello godersele fino in fondo, perchè è una honda ed è una moto facile per antonomasia e perchè beh, uno che vuole una sportiva vedrà nel naked sempre una seconda scelta nonostante l'amore che possa provare per il mezzo a due ruote..


sono molto d'accordo.
io ho preso una er-5 perchè arrivo dalla bicicletta ed ero spaventata all'idea di iniziare con una sportiva.
però sono quelle le moto che mi piacciono!

così sono giunta a un compromesso... ho preso una er-5 davvero vecchia ('97) per quest'anno (con pochissima spesa €1100), per prendere la patente e fare i primi km (sono appena a 200!!) icon_rolleyes.gif
l' ER6n mi piaceva molto di più, però mi sono detta... perchè spendere tutti sti soldi, fare un finanziamento, per una moto che non è la moto dei miei sogni??
ho comprato l'er-5 un mese fa in contanti...prossimo anno spero di rivenderla intorno ai 1000euro, così ci avrò rimesso poco...
e di prendermi un suzuki GSX-R. icon_twisted.gif che è il mo sogno. icon_redface.gif
 
5128746
5128746 Inviato: 17 Lug 2008 9:39
 

Confermo che le Honda hanno lo straordinario dono di essere "semplici"... ma ragazzi parliamo sempre di una supersportiva, non di una bicicletta...
Quoto frida, inoltre è meglio fare pratica su una moto vecchia, che almeno se cade da ferma i danni non sono consistenti come in una supersportiva... icon_wink.gif
 
5128833
5128833 Inviato: 17 Lug 2008 9:57
 

Ciao, personalmente ho imparato a guidare con un monster 750 e devo dire che era molto più difficile del bel gsx-r che ho ora...
aveva mille problemi, vibrava a qualunque velocità...quando ho rpeso questa nuova mi sembrava di volare!!! Credo che lo sfizio della moto sportiva uno se lo debba togliere, ne vale la pena... però a posteriori ti dico anche che tornerei volentieri alla naked...magari una bella come la tua...è che ora la mia è bellissima e mi dispiace venderla...ma se vuoi uno scambio posso valutarlo... anzi se guardi la sezione mercatino trovi le foto...
 
5128891
5128891 Inviato: 17 Lug 2008 10:04
 

Ienetta, hai la moto dei miei sogni... quindi non è troppo difficile??
Me la consigli per l'anno prossimo?
 
5128896
5128896 Inviato: 17 Lug 2008 10:05
 

frida ha scritto:
Ienetta, hai la moto dei miei sogni... quindi non è troppo difficile??
Me la consigli per l'anno prossimo?


si si si! assolutamente si!
 
5130274
5130274 Inviato: 17 Lug 2008 11:45
 

icon_arrow.gif si secondo me prima come dice Jeanne fai esperienza su una meno potente poi cambi.... anche se ci vuole testa con l'acceleratore qualsiasi moto usi... icon_wink.gif
 
5131116
5131116 Inviato: 17 Lug 2008 12:37
 

Anch'io volevo iniziare con una supersportiva (gsx per la precisione), ma tutti quelli con i quali ho parlato nel periodo in cui stavo valutando l'acquisto mi hanno sconsigliato una ss, suggerendomi invece di acquistare una naked... così ho preso la z 750.
Son contento di aver seguito quel consiglio, perchè mi rendo conto che solo ora, dopo 3 mesi circa che ho la moto, ho imparato a curvare come si deve. (solo per fare un esempio)
Prima se non avessi avuto lo sterzo e la facilità di guida di una naked, con una ss sarei andato dritto più di una volta. E con la potenza/leggerezza che hanno, ad alcune partenze impegnative (salita), mi si sarebbe probabilmente alzata... o comunque avrei rischiato di fare qualche cazzata, mettendo in pericolo me stesso e gli altri.
Una cosa quindi è provare una ss (anche un millone) in uno spiazzo, dove vai avanti ed indietro pian piano, un'altra è portarlo in giro, in mezzo al traffico e agli imprevisti/situazioni di pericolo, nelle quali non sapresti come reagire in maniera adeguata.
Quindi, vai per gradi, non avere fretta! E ti assicuro che anche con una naked, ti divertirai un casino... ora che inizio a partecipare alle uscite di gruppo e sto imparando a piegare, il fattore estetico è passato proprio in secondo piano... più avanti prenderò una ss, ma allora sarò preparato e coscente... al momento mi godo la mia bella nuda e son soddisfatto dell'acquisto... questo è il mio consiglio icon_wink.gif
 
5131169
5131169 Inviato: 17 Lug 2008 12:40
 

ti conviene iniziare con una nuda, anche perche' di potenza ne hanno abbastanza, poi valuti te dopo icon_wink.gif
 
5131289
5131289 Inviato: 17 Lug 2008 12:48
 

alf69 ha scritto:
ti conviene iniziare con una nuda, anche perche' di potenza ne hanno abbastanza, poi valuti te dopo icon_wink.gif


in effetti la z, fa circa 120 in 1^ (urlando como una pantera) e 240 in 6^ icon_mrgreen.gif
 
5131384
5131384 Inviato: 17 Lug 2008 12:53
 

Dalla mia esperienza:
una sportiva è molto più agile e gestibile di una naked..... se vai piano!
In alcune manovre da ferma o a bassa velocità, a causa dei semimanubri, potresti avere maggiori difficoltà con la sportiva.

Suggerimento spassionato: inizia con una naked, che se dovesse caderti (e le prime colte capita molto facilmente)........ al massimo rompi qualche leva o qualche pedalina....... e te la cavi con poco..... relativamente. icon_wink.gif
 
5131416
5131416 Inviato: 17 Lug 2008 12:55
 

Vai tranquilla e prendi il CBR.
Oltre ai danni che potresti fare in una ipotetica caduta (sgrat sgrat) non hai nulla da temere...è una delle moto milgliori per iniziare...leggera...quasi come una naked...e se hai l'accortezza di non accelerare troppo è dolcissima (cosa che non è affatto un monster).

Attenzione sempre...e non dimenticare mai di avere sotto il sedere una moto che passa da 0 a 200 più rapidamente di una ferrari...

...detto questo...buon divertimento... icon_biggrin.gif
 
5131446
5131446 Inviato: 17 Lug 2008 12:57
 

Erikuccia ha scritto:
Dalla mia esperienza:
una sportiva è molto più agile e gestibile di una naked..... se vai piano!
In alcune manovre da ferma o a bassa velocità, a causa dei semimanubri, potresti avere maggiori difficoltà con la sportiva.

Suggerimento spassionato: inizia con una naked, che se dovesse caderti (e le prime colte capita molto facilmente)........ al massimo rompi qualche leva o qualche pedalina....... e te la cavi con poco..... relativamente. icon_wink.gif
icon_arrow.gif l'importante e' che non ti cada addosso icon_cry.gif
 
5131738
5131738 Inviato: 17 Lug 2008 13:18
 

mmm...si credo che alla fine lo comprero il monster...stamattina dopo essere passata dalla hornet (scuola guida) al cbr ho notato parecchio (a parte l acceleratona del cbr icon_asd.gif ) la differenza nella posizione di guida...il cbr è parecchio scomodo e lo sterzo è quello che è..certo le emozioni sono tante pero..visto anche che ho la fortuna di poterlo prendere ogni tanto avendolo a casa..credo userei di piu e piu comodamente una naked....

si....GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI!!! QNT è MITICO QSTO FORUM! icon_mrgreen.gif



ps. ma....come si fa a aggiungere una foto se mi dice che è troppo grande?!...
 
5132231
5132231 Inviato: 17 Lug 2008 13:48
 

Ottima scelta, tra l'altro il 696 ha un erogazione piu docile rispetto alle precedenti versioni.
Poi al massimo qualche volta freghi la moto al babbo! icon_asd.gif
 
5133128
5133128 Inviato: 17 Lug 2008 14:45
 

iDave ha scritto:
Anch'io volevo iniziare con una supersportiva (gsx per la precisione),)


iDave abbiamo un sacco di cose in comune!

Io ho il tuo stesso casco (quello dell'avatar) e sogno pure io il gsx,
e anche io per ora ho una kawa, anche se vabbè, la tua è mooolto meglio icon_wink.gif
 
5133459
5133459 Inviato: 17 Lug 2008 15:06
 

Non ci sono controindicazioni alla guida di una SuperSport per una donna.

Forse entra il gioco il discorso "forza" per una guida un po sportiva, ma per una guida tranquilla sono moto molto facili e non tanto diverse dalle altre, molto guidabili.............

Dicevo invece, per la guida sportiva forse serve molta forza ed inoltre è molto stancante, ma ti parlo di fare 50 chilometri tirati in piega continua........inoltre ho notato (non è una cosa che fanno tutte, ma parlo per quello che ho visto) le donne di solito sono un po più statiche in moto, tendono a non usare il corpo, che nella guida di una SS è molto importante, oltre al fatto che sono molto sollecitate braccia e ginocchia.........

Comunque, basta un po di allenamento e qualche corso di guida sportiva e non vedo limiti alla guida di una SS per una donna icon_wink.gif
 
5134258
5134258 Inviato: 17 Lug 2008 15:56
 

frida ha scritto:


iDave abbiamo un sacco di cose in comune!

Io ho il tuo stesso casco (quello dell'avatar) e sogno pure io il gsx,
e anche io per ora ho una kawa, anche se vabbè, la tua è mooolto meglio icon_wink.gif



0510_five.gif
 
5134558
5134558 Inviato: 17 Lug 2008 16:19
 

Quoto Capro.
La guida di una ss porta via molta energia! soprattutto perchè sei tu che "la butti giù" e quando ci sono tante curve, tipo in un misto.... bè, diventa pesante.... icon_mrgreen.gif
Viceversa con una naked la guida è molto più leggera.... la prima volta che ho ripreso il monster, nell'affrontare una rotonda, fra un pò mi stendevo... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5134682
5134682 Inviato: 17 Lug 2008 16:30
 

Jeanne ha scritto:

Viceversa con una naked la guida è molto più leggera.... la prima volta che ho ripreso il monster, nell'affrontare una rotonda, fra un pò mi stendevo... icon_lol.gif icon_lol.gif


Ho fatto la stessa cosa, dopo 200 chilometri sulla mia, ho provato una Hornet, alla prima curva ho spinto sui semimanubri e mi stavo sdraiando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5137752
5137752 Inviato: 17 Lug 2008 21:04
 

Capro ha scritto:

Dicevo invece, per la guida sportiva forse serve molta forza ed inoltre è molto stancante, ma ti parlo di fare 50 chilometri tirati in piega continua........inoltre ho notato (non è una cosa che fanno tutte, ma parlo per quello che ho visto) le donne di solito sono un po più statiche in moto, tendono a non usare il corpo, che nella guida di una SS è molto importante, oltre al fatto che sono molto sollecitate braccia e ginocchia.........


Verissimo, ma dopo un po' di tentativi ti rendi conto che sporgere il corpo diventa naturale.
Che sia stancante per braccia e ginocchia è relativo......... guarda, io sono piccolina (158 cm) e devo ammettere che mi sono fatta in un giorno anche oltre 300 Km (passi dolomitici, misto + autostrada) e non ne ho risentito affatto...... anzi, ti dirò di più, mi stancava molto di più la mia ex SV650........ tzè, tzè.... se mi vedi arrivare quasi quasi manco mi vedi, c'ho il cupolino e la carena che mi nascondono totalmente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tuttavia, credo che già con un'altezza di 165 cm le cose cambino un po' icon_wink.gif
 
5140219
5140219 Inviato: 18 Lug 2008 8:29
 

anche tu erikuccia hai la moto dei miei sogni...!

dopo quanta gavetta di er-5 me la consigli??
 
5140660
5140660 Inviato: 18 Lug 2008 9:29
 

Se non hai problemi di altezza non hai problemi.
L'unico dubbio potrebbe essere il fatto che per i principianti
la maggior parte delle cadute é da fermo e cadere con una carenata i danni non sono pochi.

Ultima modifica di lele1970 il 18 Lug 2008 9:49, modificato 1 volta in totale
 
5140828
5140828 Inviato: 18 Lug 2008 9:43
 

Non vedo nessuna controindicazione nel prendere una ss come prima moto,non sono poi cosi diverse da una naked,certo la guida è un pò più affaticante(dalla mia esperienza nemmeno più di tanto)ma è sempre una moto,ha due ruote e un manubrio come tutte le altre!!
Quindi vai tranquilla!!!
 
5142106
5142106 Inviato: 18 Lug 2008 11:20
 

frida ha scritto:
anche tu erikuccia hai la moto dei miei sogni...!

dopo quanta gavetta di er-5 me la consigli??


Io me la sono presa dopo una gavetta di 10.000 Km con l'SV650
Ma non è necessario macinare così tanta strada. l'importante secondo me è che tu prima ti senta sicura al 100% con la tua attuale moto.
Se hai delle insicurezze (es. instabilità, problemi di curve a bassa velocità e/o problemi di partenze) è meglio che tu le risolva, prima di affrontare l'acquisto........ questo perchè, se dovesse caderti il gixxerino le carene vanno a farsi friggere.
Ti dico solo che il costo di UNA SOLA carena laterale è attorno ai 1000,00 € icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5142693
5142693 Inviato: 18 Lug 2008 11:58
 

Erikuccia ha scritto:
frida ha scritto:
anche tu erikuccia hai la moto dei miei sogni...!

dopo quanta gavetta di er-5 me la consigli??


Io me la sono presa dopo una gavetta di 10.000 Km con l'SV650
Ma non è necessario macinare così tanta strada. l'importante secondo me è che tu prima ti senta sicura al 100% con la tua attuale moto.
Se hai delle insicurezze (es. instabilità, problemi di curve a bassa velocità e/o problemi di partenze) è meglio che tu le risolva, prima di affrontare l'acquisto........ questo perchè, se dovesse caderti il gixxerino le carene vanno a farsi friggere.
Ti dico solo che il costo di UNA SOLA carena laterale è attorno ai 1000,00 € icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


diavolo!! 1.000€!!!
capisco...
bè, dai, allora poco per volta... prima o poi l'avrò! icon_wink.gif
era la moto di mio fratello, ed è la moto che vorrei, ci tengo tantissimo.

icon_arrow.gif lele : che intendi per problemi di altezza? la sella è molto più alta di una naked? io sono solo 165cm per 48kg...
 
5143213
5143213 Inviato: 18 Lug 2008 12:36
 

frida ha scritto:

icon_arrow.gif lele : che intendi per problemi di altezza? la sella è molto più alta di una naked? io sono solo 165cm per 48kg...


Orcocane che fisichino... se c'è un po' di vento mi voli via icon_redface.gif icon_asd.gif
 
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