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Tutto (o quasi) sul cambio corona o pignone - Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli
con piu' classe!!! Diamo per scontato che tutti abbiano già montato il pignone da 15
Quindi montando il 190/55 in luogo del 180/55 e come se si utilizzasse una corona 42 piuttosto che 40, dico bene? Se poi al post abbiamo già il 190 e modifichiamo a corona da 40 a 42 accorciamo ancora le marce ( il motoe sale di giri piu' rapidamente) fino alla 44 che bull ha usato a Franciacorta. ( credevo che in pista servisse allungare le marce...) Ma quali sono i contro di questi rapporti cortissimi?
Tuonopa preferisce la corona 40 su strada... perchè? Io credo che avere arrivare a 10000 giri in un secondo rende meno sfruttabile la moto comportando l'esigenza di cambiare marce molto piu' spesso ( almeno per non stare sempre in zona limitatore, come succede sulla prima superduke,che inolte finisce a 8500giri...) e poi l'erogazione del magnesium è piena gia' da 3000 a 7000, A cosa serve veramente sfuttare il motore costantemente a regimi superiori??? Non amiamo tutti il bicilindrico perchè anche ai medio bassi tira come un ciuccio
e ha una bella schiena?
Ho la sensazione che "accorciare" tanto sia una filosofia ereditata dai 4cilindristi gialli
con piu' classe!!! Diamo per scontato che tutti abbiano già montato il pignone da 15
Quindi montando il 190/55 in luogo del 180/55 e come se si utilizzasse una corona 42 piuttosto che 40, dico bene? Se poi al post abbiamo già il 190 e modifichiamo a corona da 40 a 42 accorciamo ancora le marce ( il motoe sale di giri piu' rapidamente) fino alla 44 che bull ha usato a Franciacorta. ( credevo che in pista servisse allungare le marce...) Ma quali sono i contro di questi rapporti cortissimi?
Tuonopa preferisce la corona 40 su strada... perchè? Io credo che avere arrivare a 10000 giri in un secondo rende meno sfruttabile la moto comportando l'esigenza di cambiare marce molto piu' spesso ( almeno per non stare sempre in zona limitatore, come succede sulla prima superduke,che inolte finisce a 8500giri...) e poi l'erogazione del magnesium è piena gia' da 3000 a 7000, A cosa serve veramente sfuttare il motore costantemente a regimi superiori??? Non amiamo tutti il bicilindrico perchè anche ai medio bassi tira come un ciuccio
e ha una bella schiena?
Ho la sensazione che "accorciare" tanto sia una filosofia ereditata dai 4cilindristi gialli
...quindi io che nn ho velleità pistaiole (ho già il cross per questo)e seguendo i vostri consigli, in teoria avrei trovato il mio assetto ideale...sfilo le forcelle di una tacca, rapporti 15-42 con 190/55 o 180/55...proverò