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problema pignone tuono 04 [poco guadagno ai bassi]
2414016
2414016 Inviato: 7 Set 2007 7:19
Oggetto: problema pignone tuono 04 [poco guadagno ai bassi]
 

Premesso che: ho una tuono 2004 senza restrizioni (in realtà le aveva tolte il meccanico del precedente propetario e lui non ne sapeva nulla) con lo scarico arrow in titanio con db killer.

Ho appena ritirato la moto dal meccanico che mi ha fatto:

-cambiato pignone (sono passato da un 17 ad un 16)
-tolto il db killer

I cambiamenti sono stati i seguenti:
-suono da urlo (ormai mi sentono anche da montenero )
-sparito il gradino in accellerazione sugli alti regimi (accelerazione + omogenea)
-un po meno on/off
-sembra che abbia perso un po di cattiveria anche ai bassi dove, col pignone da 16, doveva averne di + (banale esempio: prima acceleravo in prima e mi si alzava....in seconda sentivo l' anteriore perdere un po contatto....ora mi si impenna in 1a con molto meno vigore e in seconda un se ne parla icon_rolleyes.gif )
-ho notato qualche scoppiettio qua e la (solo in accelerazione...non in rilascio)

Non è che mi aspettavo che diventasse una motogp ma un minimo di guadagno ai bassi pensavo di averlo....

Devo ancora montarci la eprom e il filtro BMC

O voi menti eccelse.....ditemi che c' è qualcosa che non va e che c' è un rimedio sennò mi piglia un infarto

Grazie mille x l' aiuto
 
2414535
2414535 Inviato: 7 Set 2007 8:44
 

forse non ho capito bene, te hai montato un 16 invece che il 17 che c'era prima giusto?
E ti si alza con molto meno vigore?? icon_eek.gif
strano, dovrebbe essere l'opposto.....

Visto che monti uno scarico arrow (completo?), la meglio sarebbe cambiare filtro ed eprom, dopo i cambiamenti li dovresti sentire....
 
2414623
2414623 Inviato: 7 Set 2007 8:53
 

lo scarico non è completo....il resto (filtro e eprom) l' ho ordinato e mi deve ancora arrivare; speriamo bene icon_rolleyes.gif
 
2414831
2414831 Inviato: 7 Set 2007 9:13
 

Le cose sono due:
o tu hai delle sensazioni diverse da quello che è la realtà, oppure il tuo meccanico ha fatto pasticci da qualche parte.

Procediamo con ordine.
Il cambio del pignone non influisce minimamente sulle caratteristiche di erogazione del motore, quindi non puoi togliere o modificare difetti provenienti dal motore...
Come con le biciclette, se monti una rapportatura più corta(e un dente di pignone è MOLTO più corta), è ovvio che la moto si impennerà maggiormente.. Deve essere così, punto e basta.
Se la moto non impenna come prima, l'unica cosa che mi viene in mente è che il pignone non riesce a trasferire il movimento sulla sede stradale, quindi o ti slitta la frizione, o hai la gomma posteriore alla frutta e invece hce impennare sgomma, ma la trovo un pò forzata come ipotesi...
Lo smontaggio del db-killer può aver smagrito un pò la carbrazione...
NON è indispensabile sostituire la eprom e NON serve a nulla cambiare il filtro... Utile e consigliabile è invece il regolare la carburazione(CO) e magari controllare l'allineamento dei Corpi Farfallati, che potrebbe aumentare l'effeto on-off tipico di questa moto,
Per quanto riguarda i buchi di erogazione, continuano ad essere presenti, solo che coi rapporti più corti li passi di slancio e li senti meno.
Verifica che il meccanico, dopo la sostituzione del pignone, ti abbia regolato a dovere il tiro catena. Se troppo duro migliori la risposta al comando del gas, ma rischi di disfare il cuscinetto dell'albero del cambio.. Se troppo molle, senti la moto andare male con andamento non omogeneo...
Per quanto riguarda gli scoppiettii... evidentemente sei magro di miscela e tiri le marce troppo in alto... la tua moto, per ottenere la migliore accelerazione, la devi tirare fino a 9500giri e cambiare non oltre i 9900... Se insisti oltre è solo perchè sei in pista e il passaggio alla marcia successiva non è giustificato dal tratto di dritto che devi percorrere.
b
 
2415182
2415182 Inviato: 7 Set 2007 9:46
 

premetto che le gomme le ho appena cambiate (20km) e un po mi scivolano sull' asfalto;
del meccanico mi fido...il suo lavoro lo sa fare egregiamente!!!
gli scoppiettii ce li ho a inizio accelerazione....nn al limitatore.
forse essendo l' accelerazione + lineare nn me ne rendo conto...
non so che pensare.... icon_rolleyes.gif
 
2417466
2417466 Inviato: 7 Set 2007 13:15
 

Non sò cosa dirti... il fatto è che non stiamo parlando di opinioni ma di fisica. Se LEVI un dente di pignone(corrispondente a c.a. 3 di corona) la moto accorcia i rapporti con tutto quello che ne consegue.
Quindi se davvero la moto impenna meno, NON dipende dal pignone icon_wink.gif
 
2419646
2419646 Inviato: 7 Set 2007 16:22
 

può essere allora che cambiando pignone e togliendo in contemporanea il db killer mi abbia, da una parte aumentato i medi e dall' altra gli alti...aggiungici poi che devo farci il CO....pensi che sia fattibile?
 
2425174
2425174 Inviato: 8 Set 2007 12:58
 

No.
E comunque puoi fare la prova in 5minuti, ri infilando il db-killer.
Tieni presente che per il vecchio modello, la sola sostituzione del terminale di scarico apporta variazioni MINIME sia all'erogazione che alla potenza. Le vere differenze le senti nel sound e nel peso. Cambiando il pignone invece apporti una modifica IMPORTANTE alla rapportatura e quindi l'accelerazione aumenta indipendentemente dal db-killer o meno.. Se la tua moto, prima, col Z17 e scarico aperto ma con db-killer, impennava... adesso, col Z16 DEVE impennare di più. Certo poi con la regolazione del CO andrà a consumare il giusto e renderà qulcosina meglio... ma con un dente di pignone in meno la moto DEVE impennare più di prima. Se questo non avviene vuol dire che c'è un problema da qualche altra parte...
Ti ricordo che la sostituzione della eprom non è necessaria e che la sostituzione del filtro, per motori non preparati come il tuo, ha il solo vantaggio che ne monti uno lavabile... Ma se vai a vedere il prezzo, te ne paghi 5 di quelli originali... quindi non sò quanto ne valga la pena...
 
2432641
2432641 Inviato: 9 Set 2007 19:12
 

Hai avuto sempre le stesse risposte del v60
 
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