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Guardrail all'estero
5084058
5084058 Inviato: 13 Lug 2008 0:26
Oggetto: Guardrail all'estero
 

Ebbene si,
questi sono i guardrail che installano in ...... SVEZIA ...... icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



In alcuni tratti della loro pseudo-autostrada te li ritrovi posizionati sia a destra che a sinistra sulla tua unica carreggiata di marcia, con il limite a 110 all'ora e un bel TIR che spinge da dietro ed ovviamente un forte vento laterale.

CHE PAURA CHE HO AVUTO .....
 
5084586
5084586 Inviato: 13 Lug 2008 5:44
Oggetto: Importante non è correre....importante è arrivare.......
 

icon_question.gif E' tutto acciaio (montanti e funi ?) icon_question.gif
 
5084701
5084701 Inviato: 13 Lug 2008 8:57
Oggetto: Re: Importante non è correre....importante è arrivare.......
 

aquilasolitaria ha scritto:
icon_question.gif E' tutto acciaio (montanti e funi ?) icon_question.gif


In effetti sembra più un'impianto di risalita in miniatura (tipo funivia)! eusa_think.gif

Quando finalmente avrò tempo per visitare i paesi scandinavi in moto, bisognerà stare ancora più attenti!

Ultima modifica di robros il 13 Lug 2008 9:04, modificato 1 volta in totale
 
5084707
5084707 Inviato: 13 Lug 2008 9:03
 

Carini icon_rolleyes.gif













Finché non ci finisci contro icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
5084747
5084747 Inviato: 13 Lug 2008 9:31
 

icon_eek.gif a me sembrano molto inutili e pericolosi.. icon_wink.gif
se ci sbatti contro non dev'essere piacevole, mentre se fai una scivolata ci passi sotto (cosi sembra dalla foto).. icon_confused.gif
 
5085040
5085040 Inviato: 13 Lug 2008 10:56
 

Appena li ho visti sono rimasto così icon_eek.gif

Mi danno anche a me l'idea di qualcosa di inutile e pericoloso, poi non tralasciamo il fatto che non sono messi su una normale strada, bensì in autostrada!!

Ci lamentiamo molte volte delle strade italiane che non sono sicure, ma un giro per l'Europa, molte volte, può farci vedere nuove cose...
 
5086186
5086186 Inviato: 13 Lug 2008 13:34
 

ghierto32 ha scritto:
icon_eek.gif a me sembrano molto inutili e pericolosi.. icon_wink.gif
se ci sbatti contro non dev'essere piacevole, mentre se fai una scivolata ci passi sotto (cosi sembra dalla foto).. icon_confused.gif


ci passi sotto se non sbatti contro un paletto!
la colpa è nostra che non sappiamo farci sentire con i politici! e che non emarginiamo i vari pirati su 2 ruote
 
5086599
5086599 Inviato: 13 Lug 2008 14:50
Oggetto: Re: Guardrail all´estero
 

rasoio ha scritto:
Ebbene si,
questi sono i guardrail che installano in ...... SVEZIA ...... icon_eek.gif

Immagine: Link a pagina di Lh4.ggpht.com

In alcuni tratti della loro pseudo-autostrada te li ritrovi posizionati sia a destra che a sinistra sulla tua unica carreggiata di marcia, con il limite a 110 all'ora e un bel TIR che spinge da dietro ed ovviamente un forte vento laterale.

CHE PAURA CHE HO AVUTO .....


icon_eek.gif icon_eek.gif Ma che ca22o di guardareil sono??? Molto meglio quelli nostri al posto di questi...o no? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_lol.gif

Molto ma molto strani...e aggiungerei...molto ma molto pericolosi!!!
 
5086926
5086926 Inviato: 13 Lug 2008 15:35
 

giulioc2 ha scritto:


ci passi sotto se non sbatti contro un paletto!
la colpa è nostra che non sappiamo farci sentire con i politici! e che non emarginiamo i vari pirati su 2 ruote


scusa, ma che cosa centra la tua affermazione col fatto che in svezia (dove, tra parentesi i motociclisti sono anche pochi) ci sono guard-rail di quel tipo?
 
5087157
5087157 Inviato: 13 Lug 2008 16:08
 

Paletti e cavi d'acciaio...pensavo che in svezia fossero degli illuminati per la sicurezza dell'utente della strada.. quei cosi sono capaci di segare a metà una persona tanto quanto i nostri icon_rolleyes.gif
 
5087304
5087304 Inviato: 13 Lug 2008 16:29
 

ghigo ha scritto:
Paletti e cavi d'acciaio...pensavo che in svezia fossero degli illuminati per la sicurezza dell'utente della strada.. quei cosi sono capaci di segare a metà una persona tanto quanto i nostri icon_rolleyes.gif


si ma almeno hai la possibilita' di passarci sotto se cadi, (se non prendi il paletto)
 
5087604
5087604 Inviato: 13 Lug 2008 17:13
 

a mio parere sono molto più sicuri dei nostri. Primo perchè se scivoli puoi anche passare sotto, come già detto, e secondo perchè sono cavi d'acciaio, che seppur non smorzano completamente l'urto, non sono dannosi come i nostri, che sembra che vai a sbattere contro un muro affilato (provato di persona icon_rolleyes.gif ) icon_wink.gif
 
5087638
5087638 Inviato: 13 Lug 2008 17:20
 

Mah mi sembra che questi guardrail oltre a non offrire molti vantaggi per le moto, per gli altri mezzi siano anche molto peggio (una macchina può "scivolare" su un guardrail "normale", qua no!)
 
5089044
5089044 Inviato: 13 Lug 2008 20:25
 

questi ti dividono in piu parti in un attimo, fanno schifo come i nostri,( se non peggio).. giusto se scivoli e non prendi nulla..ma ci vuole fortuna icon_wink.gif
 
5089103
5089103 Inviato: 13 Lug 2008 20:31
 

Husquer91 ha scritto:
a mio parere sono molto più sicuri dei nostri. Primo perchè se scivoli puoi anche passare sotto, come già detto, e secondo perchè sono cavi d'acciaio, che seppur non smorzano completamente l'urto, non sono dannosi come i nostri, che sembra che vai a sbattere contro un muro affilato (provato di persona icon_rolleyes.gif ) icon_wink.gif


Si però c'è sembra il prblema dei paletti...quì sono molto più scoperti e c'è molta ma molta più probabilità di farti male...a differenza dei nsotri perchè la striscia e messa bassa e quindi a volte nemmeno si passa dai nostri guard-rail! icon_wink.gif

Non sò se mi sono spiegato bene! icon_wink.gif
 
5090765
5090765 Inviato: 13 Lug 2008 23:15
 

ma son dei tricarne??

terribili...
 
5127944
5127944 Inviato: 17 Lug 2008 7:37
 

ciao a tutti. sono totokamen2 del forum malaguti.
mi sono appena iscritto al vostro forum per simpatia.
per quanto riguarda il guardail in questione, ho mostrato la foto nel mio forum, e sembrerebbe che le feritoie dove corrono i cavi, in caso di urto, sono facilmente sfilabili, per cui, potrebbe essere questa una bella soluzione tecnica. oppure no ?
0510_sorriso.gif
 
5128464
5128464 Inviato: 17 Lug 2008 9:09
 

TOTOKAMEN2 ha scritto:
ciao a tutti. sono totokamen2 del forum malaguti.
mi sono appena iscritto al vostro forum per simpatia.
per quanto riguarda il guardail in questione, ho mostrato la foto nel mio forum, e sembrerebbe che le feritoie dove corrono i cavi, in caso di urto, sono facilmente sfilabili, per cui, potrebbe essere questa una bella soluzione tecnica. oppure no ?
0510_sorriso.gif


Il problema non è nella facilità d'estrazione dei cavi, quanto la soluzione per tenerli su...ossia: il pericolo non arriva dai cavi, o dalle lamere che abbiamo noi, ma dai paletti totalmente scoperti, nella parte bassa che, in caso di scivolata a medio o alta velocità, diventano delle ghigliottine icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5128645
5128645 Inviato: 17 Lug 2008 9:27
 

Jason_W ha scritto:


Il problema non è nella facilità d'estrazione dei cavi, quanto la soluzione per tenerli su...ossia: il pericolo non arriva dai cavi, o dalle lamere che abbiamo noi, ma dai paletti totalmente scoperti, nella parte bassa che, in caso di scivolata a medio o alta velocità, diventano delle ghigliottine icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


MA siamo sicuri che le foto sono di una strada o l'hai fatte in una salumeria autoctona???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sembra n'affettatrice primordiale...

comunque io sento il dovere di dire questo... che se pure non tagliassero, e fossero protetti, a meno che non ci sia uno strato enorme di gommapiuma assorbente, anche mettessero delle protezioni in plastica, se uno ci arriva abbasta deciso contro si spezza in due...

Certo è che meglio una botta che un'affettata
 
5130516
5130516 Inviato: 17 Lug 2008 11:58
 

Diciamo che quella foto, di primo acchito, mette veramente paura.
Per quel poco che ricordo della Svezia (ci sono stato nel 99... quindi qualche anno fa) mi sembra strano che ci sia cosi' poca attenzione verso i cittadini.
La' l'amministratore pubblico che sbaglia, anche di poco, ha vita dura (un annetto fa due ministri diedero le dimissione dopo che un giornalista aveva scoperto che non pagavano il canone per la TV).

Ho trovato quindi questo articolo : Link a pagina di Parliament.vic.gov.au

OK, e' australiano, ma piu' o meno a meta' c'e' una foto di uno spartitraffico MOLTO simile a quello della foto.
L'articolo, del 2002, riferisce di un "wire rope gard-rail", quindi sembrerebbe essere corda, installato in alcuni tratti perticolarmente pericolosi della rete stradale svedese.
L'articolo dice che nei 12 mesi di sperimentazione NON ci sono stati casi mortali o di ferite gravi (probabile che siano tutti incidenti automobilistici)
Detto questo, sarebbe interessante capire come sono fissati i paletti... ripeto, quel po' che conosco della Svezia mi porta a pensare che siano a "sgancio rapido"... ovvero che in caso di urto violento si stacchino dalla base... in pratica hanno la sola funzione di sostenere le corde, e non di trattenere un veicolo (o, peggio, un corpo).

Non ho avuto il tempo di cercare altri articoli, se qualcuno ha voglia/tempo avra' la mia gratitudine...
 
5130643
5130643 Inviato: 17 Lug 2008 12:06
 

Scusami 42, ho capito bene quello che vuoi dire ma a sto punto non mi è chiara una cosa, direi, fondamentale:

Se quei guardrail hanno le corde e, soprattutto, i paletti che le sostengono sono a sgancio rapido, cioè in caso di impatto violento vengono via: cosa ce li hanno messi a fare icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

La mia non vuol'essere una provocazione ma proprio non riesco a capire l'utilità dell'oggetto a sto punto...
 
5130716
5130716 Inviato: 17 Lug 2008 12:11
 

Jason_W ha scritto:
Scusami 42, ho capito bene quello che vuoi dire ma a sto punto non mi è chiara una cosa, direi, fondamentale:

Se quei guardrail hanno le corde e, soprattutto, i paletti che le sostengono sono a sgancio rapido, cioè in caso di impatto violento vengono via: cosa ce li hanno messi a fare icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif


Bella domanda... eusa_think.gif che in effetti mi stavo facendo anch'io...

Non abbiamo qualche svedese nel forum?
 
5131654
5131654 Inviato: 17 Lug 2008 13:12
 

Ciao, le corde come anche i sostegni sono in acciao, .... non hanno nessun sgancio rapido, anzi, non ho foto per documentare ma fidati li ho visti, nel caso in cui una macchina ci sbatta e li pieghi, venendo dalla parte opposta li devi considerare proprio come lance che ti puntano addosso ..... a mo' di paletti difensivi contro gli attacchi di cavalleria ... come nel medio evo ... !!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5131869
5131869 Inviato: 17 Lug 2008 13:27
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif se facevi un indovinello del tipo "indovina, dove li fanno così ?" non avrei mai indovinato icon_eek.gif icon_eek.gif
dalla svezia non me lo sarei aspettato icon_rolleyes.gif
 
5132258
5132258 Inviato: 17 Lug 2008 13:49
 

rasoio ha scritto:
Ciao, le corde come anche i sostegni sono in acciao, .... non hanno nessun sgancio rapido, anzi, non ho foto per documentare ma fidati li ho visti, nel caso in cui una macchina ci sbatta e li pieghi, venendo dalla parte opposta li devi considerare proprio come lance che ti puntano addosso ..... a mo' di paletti difensivi contro gli attacchi di cavalleria ... come nel medio evo ... !!!!


Quindi, ragionando con queste certezze, nel caso in cui una macchina, un camion o comunque qualcosa di grosso, ci arriva bello forte e riesce a strappare i cavi questi si trasformano pure in fruste scatenate in mezzo alla strada icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Son proprio contento di sapere certe cose icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_exclaim.gif
 
5133072
5133072 Inviato: 17 Lug 2008 14:42
 

Ciao ragazzi spero di portare un pochino di chiarezza.
icon_biggrin.gif

Ho avuto la fortuna di passare quasi un'anno in Svezia per lavoro, ho finito proprio a Marzo di quest'anno.
I paletti in questione si trovano solo lungo delle cosidette autostrade. In realta sono poco più che delle strade statali, dove in quei punti il limite è 90Km/h e viene rispettato. Suddette strade sono praticamente in mezzo alla foresta. Infatti le autostrade nei pressi dei grossi centri urbani sono molto simili alle nostre, guardrail compresi.
Quanti motociclisti ci sono in Svezia? Pochini. Ne ho visti alcuni avventurarsi in giro solo d'estate, che dura massimo 2-3 mesi e nei pressi delle città.
In inverno, periodo fine Settembre-metà Maggio, c'è neve sulle strade quindi moto nisbà. Inoltre dai primi di Ottobre a fine Aprile c'è l'obbligo delle gomme chiodate, perciò di nuovo in moto non si và credo icon_mrgreen.gif

I tanto demonizzati paletti in inverno con -20 e ghiaccio sulla strada fermano i veicoli dall'invasione della carreggiata opposta che è una bellezza. Quei cavi sono spessi almeno 3cm, se non di più.
Ho visti dei TIR motrice+rimorchio ( quest'ultimo molto più grosso dei nostri) fermati senza problemi dopo che avevano perso il controllo. Meglio ancora le auto.
Vorrei far notare anche che i paletti si sfilano dall'asfalto all'impatto ma sotto lo strato di cemento sono collegati tra loro come nella parte esposta, quindi diventan una specie di rete che ferma il veicolo in maniera progressiva. Meglio che sbattere con un muro in cemento credo, o essere rimbalzati in mezzo alla carreggiata.

Quindi, concludendo, saranno pericolosi per i motociclisti, i quali in Svezia sono fitti più o meno come le mosche bianche. Però quante altre vite hanno salvato?

Ciauzz a tutti.

PS: la Svezia è bellissima in estate da fare in moto. E poi ci sono tantissime strade senza paletti. Però attenti agli alci.
 
5134353
5134353 Inviato: 17 Lug 2008 16:03
 

Newbe, la tua spiegazione è stata molto chiara inoltre ci hai messo a conoscenza su alcune cose a noi oscure; il problema, però, rimane... icon_confused.gif L'unico lato positivo, se così lo si può chiamare, è che in Svezia motociclisti non ce ne sono (praticamente) e la stagione per poter utilizzare le due ruote dura tre mesi quindi, le possibilità che qualche motociclista ci finisca contro, questi guardrail, è mooolto bassa icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5134698
5134698 Inviato: 17 Lug 2008 16:32
 

Alla vista di quei guardrail, sono rabbrividito!!! icon_eek.gif

Ma la spiegazione di newbe, ha chiarito molte cose!!

Devo riconoscere che la soluzione di usare dei cavi d'acciaio per ammortizzare l'impatto non è male, se si tratta di mezzi a 4 o più ruote, ovviamente... icon_rolleyes.gif
 
5135141
5135141 Inviato: 17 Lug 2008 17:06
 

Mirko83 ha scritto:
Alla vista di quei guardrail, sono rabbrividito!!! icon_eek.gif

Ma la spiegazione di newbe, ha chiarito molte cose!!

Devo riconoscere che la soluzione di usare dei cavi d'acciaio per ammortizzare l'impatto non è male, se si tratta di mezzi a 4 o più ruote, ovviamente... icon_rolleyes.gif


ciao, condivido pienamente ciò che dice Mirko83, utili ma solo per i mezzi a 4 o più ruote. le probabilità per un motociclista, in caso di scivolata, di passare attraverso i due paletti e sotto le funi d'acciaio, credo siano pari a quelle di fare 6 al superenalotto
 
5135244
5135244 Inviato: 17 Lug 2008 17:14
 

Flambertino ha scritto:
Mirko83 ha scritto:
Alla vista di quei guardrail, sono rabbrividito!!! icon_eek.gif

Ma la spiegazione di newbe, ha chiarito molte cose!!

Devo riconoscere che la soluzione di usare dei cavi d'acciaio per ammortizzare l'impatto non è male, se si tratta di mezzi a 4 o più ruote, ovviamente... icon_rolleyes.gif


ciao, condivido pienamente ciò che dice Mirko83, utili ma solo per i mezzi a 4 o più ruote. le probabilità per un motociclista, in caso di scivolata, di passare attraverso i due paletti e sotto le funi d'acciaio, credo siano pari a quelle di fare 6 al superenalotto


Purtroppo credo cha la soluzione perfetta per tutti non esista ancora. Quindi statisticamente parlando hanno fatto la scelta più consona. Certamente non fà piacere l'idea di entrare a far parte di quelle stesse statistiche.
Sono però convinto che, pur avendo molti difetti, gli svedesi per quanto riguarda le istituzioni preposte alla gestione delle infrastrutture sono messi molto meglio di noi.
 
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