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Troppo calore alle chiappe [come evitare il riscaldamento]
5071517
5071517 Inviato: 11 Lug 2008 14:21
Oggetto: Troppo calore alle chiappe [come evitare il riscaldamento]
 

Sono un (abbastanza) soddisfatto possessore di una shiver 2008, ma ho un grave problema che mi impedisce di usarla quanto e quando vorrei.
dal primo giorno che mi è stata consegnata (29/04), ho notato che scalda troppo sotto la sella; queste giornate di caldo intenso non hanno fatto altro che acutizzare il problema! in pratica è impossibile farci un giro senza evitare che mi facciano male le chiappe!!! per sicurezza ho chiesto al mio medico se avrei corso qualche rischio e lui mi ha confermato che "l'esposizione diretta e prolungata ad intense fonti di calore può provocare sterilità....". non vi nascondo che sono preoccupato e che ho fatto presente il problema al conce e all'Aprilia stessa, senza nessun riscontro di alcun tipo. anzi, mi hanno comunicato indirettamente (tramite customer service), che attualmente non esiste soluzione e che non ci stanno nemmeno lavorando, fregandose delle mie tre lamentele. ho provato a porvi rimedio di mia iniziativa ed a mie spese icon_evil.gif , prima foderando l'interno della sella con fogli di carta adesiva termoriflettente, poi eliminando completamente il catalizzatore!!!! Risultato: niente è cambiato. Il calore continua ad essere eccessivo e fastidioso, già dopo nemmeno 20 km !!!! Non so più cosa fare. Qualcuno di voi ha suggerimenti da darmi? Nessuno vive il mio stesso problema? Grazie. Lamps. doppio_lamp_naked.gif
 
5071570
5071570 Inviato: 11 Lug 2008 14:24
 

mi spiace, ma le moto sono così.
 
5071602
5071602 Inviato: 11 Lug 2008 14:25
 

in commercio esistono delle "pellicole" termiche a base di alluminio se non ricordo male...potresti applicarle sotto al codone....

oppure....cosa che consiglio.....prendi un paio di terminali in titanio e/o carbonio....scaldano assai meno di quelli originali in acciaio.... icon_wink.gif
 
5071675
5071675 Inviato: 11 Lug 2008 14:29
 

Tu usi dei pantaloncinio oppure dei pantaloni di tessuto leggero?
 
5071680
5071680 Inviato: 11 Lug 2008 14:29
 

i bicilidnrici solitamente riscaldano di meno, ma con i 4 cilindri non si può stare d'estate. Sono le moto, scaldano parecchio, appena si accende la ventole le gambe arrostiscono icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda il rapporto tra patrimonio genetico e moto ti segnalo questi topic:
vibrazioni e testicoli
varicocele... [andare in moto lo stesso?]
 
5071807
5071807 Inviato: 11 Lug 2008 14:36
 

si, ma la moto mica l'ho costruita e testata io, che DEVO trovarmi tutte queste soluzioni da solo!!! Ho pagato questo fantastico mezzo 8.000,00 euri, non vedo perchè se ne devono tutti, in primis l'Aprilia, sbattere i co****ni, mentre io me li arrostisco con la loro creatura!!!!!
 
5072725
5072725 Inviato: 11 Lug 2008 15:31
 

onestamente è la prima lamentela del genere che sento sulla shiver..
tu come vai vestito in moto quando riscontri questo problema?
 
5073560
5073560 Inviato: 11 Lug 2008 16:39
 

LucaRs125 ha scritto:
onestamente è la prima lamentela del genere che sento sulla shiver..
tu come vai vestito in moto quando riscontri questo problema?

infatti, ci sono lamentele delle zavorrine quando la moto è a bassa velocità o ferma, ma mai dei piloti.
poi secondo me, il tuo medico intendeva che se vai troppo con la moto e non con la moglie, allora lì che diventerai sterile... ma solo perchè ti evirerà! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5073597
5073597 Inviato: 11 Lug 2008 16:41
 

redjack1975 ha scritto:
mi spiace, ma le moto sono così.



come già consigliato ad altri:

comprati un quad oppure uno scooterone
 
5074053
5074053 Inviato: 11 Lug 2008 17:20
 

LucaRs125 ha scritto:
onestamente è la prima lamentela del genere che sento sulla shiver..
tu come vai vestito in moto quando riscontri questo problema?


...scalda, scalda ...ooohh eccome se scalda!!..ma per lo più dovrebbe essere un problema del passeggero...io ho brasato le chiappe della mia zavorrina nell'andare al mare in autostrada.
certamente se uno ha una moto con scarichi bassi accusa meno calore.
ma tra le moto con scarichi sotto la sella la shiver è una di quelle che scalda di più, tant'è vero che tra quella del 2007 e quella del 2008, aprilia ha cercato di metterci una pezza...ma sempre di pezza trattasi!!
 
5076715
5076715 Inviato: 11 Lug 2008 22:03
 

Ragazzi di riscaldare riscalda, ma onestamente non è così terribile....
Nei giorni di massimo caldo .... arriva per carità ma una cosa tutto sommato sopportabile!"
 
5076828
5076828 Inviato: 11 Lug 2008 22:21
 

Scusate la mia sincerità, ma è come comprare un trè ruote e poi lamentarsi che in curva cappotta!
è questione di fisica, il calore và verso l'alto e il tubo scalda.........!! e puzza pure la giacca in pelle

Io non mi faccio tutti quei problemi, anzi sinceramente pensavo peggio, e se volevo la comodità compravo una gold wing icon_asd.gif
Ciao ps
 
5077101
5077101 Inviato: 11 Lug 2008 23:14
 

BENE ... abbiamo anche questa da spiegare a chi ci legge dagli altri forum " fatevi una bella risata" cosa volete che vi dica ... o la mia me la sono andata a montare personalmente in catena di montaggio a noale o sono molto fortunato ... la mia si chiama Shivermassi no problem . icon_cool.gif
 
5077830
5077830 Inviato: 12 Lug 2008 1:18
 

Ecco la soluzione icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5083497
5083497 Inviato: 12 Lug 2008 22:40
 

La soluzione la stò creando da solo. In attesa che il conce mi faccia arrivare gli Akrapovic ufficiali, ho tolto il catalizzatore e sto costruendo delle paratie in alluminio con anche dei distanziatori un convogliatore...etc etc... icon_idea.gif insomma, abbiate pazienza che quanto prima posterò le foto del MIO lavoro. E così potro ritornare a godermi la mia moto!!! E va.......lo a quanti sono!
tanto è quello che volevano, sti s*****i!! icon_evil.gif
 
5092022
5092022 Inviato: 14 Lug 2008 7:52
 

sinceramente avevo la stessa sensazione a settembre dell'anno scorso, quando ho fatto un giro in una giornata calda... Il mio è un modello 2007 e scaldava parecchio. Ho messo i Leovince (non in carbonio) e già la cosa è migliorata moltissimo. Ho cambiato sella, mettendo quella del modello 2008 e la cosa si è risolta completamente!!! La maggior parte del lavoro l'hanno fatta gli scarichi, ma il catalizzatore c'è ancora e non penso di toglierlo. Ciao!!
 
5108443
5108443 Inviato: 15 Lug 2008 14:29
 

Citazione:
E così potro ritornare a godermi la mia moto!!! E va.......lo a quanti sono!
tanto è quello che volevano, sti s*****i!! icon_evil.gif


Spero davvero che tu possa tornare a goderti la moto ma non mandare a quel paese tutta Aprilia perchè non credo davvero lo abbiano fatto per dispetto personale!

Il fatto del calore era ben documentato da tutti i possessori della 2007, infatti qualcosa hanno cercato di fare con il paracalore sottosella.
Putroppo ho mai provato il vecchio modello per molte ore e quindi non posso fare paragoni...ma nei miei giri non mi sono ancora ustionato il sedere!
Certo l'ER-6N del mio amico è più "fresca" ma non mi sembra un problema che ne rende impossibile l'uso (sempre a patto che la tua non abbia qualche problema particolare)

In fondo le moto scaldano, specie quelle con scarico alto! icon_asd.gif
 
5163672
5163672 Inviato: 21 Lug 2008 9:20
 

Ciao,
Anche per me scalda tanto, è vero che si sopporta tutto ma sotto la coscia arriva una bella aria bollente.
Quando ci si diverte sulle curve non si nota il calore ma quando si va rilassati per tanta strada si sente.
posta le foto delle paratie che stai facendo quando le hai finite.
 
5173509
5173509 Inviato: 22 Lug 2008 0:40
 

Io ho il modello 2007 con sella vecchia e vi diro' che certi giorni dovevo alzarmi a mo di Pantani in salita da quanto scaldava! Abbigliamento tecnico non lo avevo pero'...semplici jeans.
 
5256574
5256574 Inviato: 30 Lug 2008 13:33
 

Un saluto a tutti
A distanza di circa un anno dalla mia prova e relativo post
Messaggio #2355707
delle mie impressioni, noto che ciò che avevo indicato come
lacune sono state prese in considerazione e riviste.
Ora io so qui a chiedere:
Al momento della mia prova ( tenete presente che io ho
provato il modello 2007 che non aveva le tre mappe )
non avevo riscontrato nessun problema di eccessivo
riscaldamento delle chiappe,

Ora leggo che diversi utenti lamentano un gran calore
nonostante che APRILIA sia corsa ai ripari con il modello 2008
Come stanno effettivamente le cose?????

Invito i possessori della SHIVER e soprattutto le zavorrine ad esprimere
la vostra opinione,
Questo perché ora che è stata rivista sarei intenzionato
ad acquistarla ma devo sempre tenere ben presente anche
la comodità della mia zavorrina
Un saluto a tutti e spero di diventare presto un felice possessore della SHIVER doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5265024
5265024 Inviato: 31 Lug 2008 10:25
 

Guarda maugsr io non so che modello abbiano le persone che hanno problemi di riscaldamento...ma io con la mia shiver 08 nn ho questi problemi.
domenica ho fatto un paragone con un mio amico che ha la er-6n, dopo 150 km le selle avevano quasi la stessa temperatura. l'unico calore è in città quando si accende la ventola.

Una salutone doppio_lamp_naked.gif
 
5265062
5265062 Inviato: 31 Lug 2008 10:28
 

svizzer0 ha scritto:
Guarda maugsr io non so che modello abbiano le persone che hanno problemi di riscaldamento...ma io con la mia shiver 08 nn ho questi problemi.
domenica ho fatto un paragone con un mio amico che ha la er-6n, dopo 150 km le selle avevano quasi la stessa temperatura. l'unico calore è in città quando si accende la ventola.

Una salutone doppio_lamp_naked.gif


Questo si che è un parere autorevole in quando paragonato a condizioni
identiche
Grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5267233
5267233 Inviato: 31 Lug 2008 13:29
Oggetto: il mio contributo
 

Allora, premesso che arrivo da una Yamaha FZ6, anch'essa con scarichi sottosella, posso dirti che:
- guidatore: c'è effettivamente più caldo nella zona "sottocoscie", perchè lo scarico del cilindro posteriore è ad una ventina di centimetri; questo calore lo avverti soprattutto quando sei fermo a stop/semafori, in marcia si avverte solo quando è veramente caldo (in questi giorni dalle mie parti ci sono 33°C e quindi...); a parte questo personalmente non ho notato ulteriori fonti di calore ed infatti non riesco a capire chi si lamenta del calore sulla sella zona guidatore....
- passeggero: mia moglie non nota differenze di calore della sella rispetto alla FZ6, anche quando siamo fermi ai semafori; piuttosto si lamenta del fatto che quando c'è la strada bagnata, la ruota posteriore solleva acqua verso la schiena del passeggero (non c'è uno straccio di parafango...) con l'aggravante che, passando nella zona degli scarichi, l'acqua si scalda e arriva sulla schiena calda.

Inoltre posso dire tranquillamente che questa moto, sempre rispetto alla FZ6, non ha vibrazioni fastidiose, ne per il guidatore ne per il passeggero.

Anche secondo me bisognerebbe studiare delle paratie nella zona del cilindro posteriore per evitare che il caldo arrivi sulle gambe.
...e anche un parafango.....

Comunque: gran moto!
Ciao
Luca
 
5267542
5267542 Inviato: 31 Lug 2008 13:54
Oggetto: Re: il mio contributo
 

lucavianello ha scritto:
Allora, premesso che arrivo da una Yamaha FZ6, anch'essa con scarichi sottosella, posso dirti che:
- guidatore: c'è effettivamente più caldo nella zona "sottocoscie", perchè lo scarico del cilindro posteriore è ad una ventina di centimetri; questo calore lo avverti soprattutto quando sei fermo a stop/semafori, in marcia si avverte solo quando è veramente caldo (in questi giorni dalle mie parti ci sono 33°C e quindi...); a parte questo personalmente non ho notato ulteriori fonti di calore ed infatti non riesco a capire chi si lamenta del calore sulla sella zona guidatore....
- passeggero: mia moglie non nota differenze di calore della sella rispetto alla FZ6, anche quando siamo fermi ai semafori; piuttosto si lamenta del fatto che quando c'è la strada bagnata, la ruota posteriore solleva acqua verso la schiena del passeggero (non c'è uno straccio di parafango...) con l'aggravante che, passando nella zona degli scarichi, l'acqua si scalda e arriva sulla schiena calda.

Inoltre posso dire tranquillamente che questa moto, sempre rispetto alla FZ6, non ha vibrazioni fastidiose, ne per il guidatore ne per il passeggero.

Anche secondo me bisognerebbe studiare delle paratie nella zona del cilindro posteriore per evitare che il caldo arrivi sulle gambe.
...e anche un parafango.....

Comunque: gran moto!
Ciao
Luca

Grazie
commento lucido sensato ed obbiettivo
Grazie

PS. MI SA CHE A OTTOBRE FIRMO PER QUANTO RIGUARDA IL PARAFANGO E' UNA COSA CHE NON AVEVO VALUTATO E comunque NON
DOVREBBE ESSERE DIFFICILE COSTRUIRLO IN VTR
 
5276552
5276552 Inviato: 1 Ago 2008 12:31
Oggetto: Re: il mio contributo
 

lucavianello ha scritto:
Allora, premesso che arrivo da una Yamaha FZ6, anch'essa con scarichi sottosella, posso dirti che:
- guidatore: c'è effettivamente più caldo nella zona "sottocoscie", perchè lo scarico del cilindro posteriore è ad una ventina di centimetri; questo calore lo avverti soprattutto quando sei fermo a stop/semafori, in marcia si avverte solo quando è veramente caldo (in questi giorni dalle mie parti ci sono 33°C e quindi...); a parte questo personalmente non ho notato ulteriori fonti di calore ed infatti non riesco a capire chi si lamenta del calore sulla sella zona guidatore....
- passeggero: mia moglie non nota differenze di calore della sella rispetto alla FZ6, anche quando siamo fermi ai semafori; piuttosto si lamenta del fatto che quando c'è la strada bagnata, la ruota posteriore solleva acqua verso la schiena del passeggero (non c'è uno straccio di parafango...) con l'aggravante che, passando nella zona degli scarichi, l'acqua si scalda e arriva sulla schiena calda.

Inoltre posso dire tranquillamente che questa moto, sempre rispetto alla FZ6, non ha vibrazioni fastidiose, ne per il guidatore ne per il passeggero.

Anche secondo me bisognerebbe studiare delle paratie nella zona del cilindro posteriore per evitare che il caldo arrivi sulle gambe.
...e anche un parafango.....

Comunque: gran moto!
Ciao
Luca


Quoto.
Anch'io ho la versione 2008 e sinceramente anche dopo "passeggiate" di 300 Km con 33°, non trovo fastidioso il calore sottosella. Certo quando ci si ferma è da svenimento, però andando non trovo particolari problemi. Abbigliamento sia con Jeans che con "armatura". Ciao a tutti.
 
5278184
5278184 Inviato: 1 Ago 2008 14:38
 

Mah, più che sottosella, è lateralmente al cilindro posteriore che esce molto caldo!
Pero' io vengo dallo scooter, quindi prima stavo bene x forza...mi ci dovro' abituare...
 
5278253
5278253 Inviato: 1 Ago 2008 14:43
 

si potrebbe provare con una paratia in carbonio

l'ho vista anche su ebay per la shiver
 
5278349
5278349 Inviato: 1 Ago 2008 14:49
 

Citazione:
si potrebbe provare con una paratia in carbonio

l'ho vista anche su ebay per la shiver


Hai un link Alex?
 
5279041
5279041 Inviato: 1 Ago 2008 15:48
 

non c'è più su ebay.... uff

era proprio un copricarter in carbonio

icon_cry.gif
 
5279400
5279400 Inviato: 1 Ago 2008 16:24
 

Azz...interessante!
 
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