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cambio olio forche(causa la moto non tiene + bene)
5016400
5016400 Inviato: 6 Lug 2008 21:48
Oggetto: cambio olio forche(causa la moto non tiene + bene)
 

raga come da titolo domani vado a comprare l'olio per le forcelle:
vorrei un consiglio un 15 un 10 o un 20w?
di serie cosa abiamo come grado?
comunque cambio olio alle forche xk ho 25000km e in + in sti ultimi gg mi derapa se apro anche in 3a marcia e trovo che l'anteriore parte + in fretta,
secondo voi cosa può essere la causa?
l'olio forcella so che va cambiato a 20000km e io mo lo cambio che ne go 25000km ma dite che devo anche sostituire l'ammo post?
non si può ricaricare?
 
5016421
5016421 Inviato: 6 Lug 2008 21:49
 

anche a me ultimamente fa sti scherzi, come ti dicevo magari è il caldo che fluidifica l'olio...
 
5016431
5016431 Inviato: 6 Lug 2008 21:50
 

zip2t ha scritto:
anche a me ultimamente fa sti scherzi, come ti dicevo magari è il caldo che fluidifica l'olio...

si magari xk è molto usurato e non ha piu le sue proprieta!
ah e visto che ci sono di quanto abbasso gli steli?
di0.5cm basta?
 
5016453
5016453 Inviato: 6 Lug 2008 21:53
 

mika89 ha scritto:

si magari xk è molto usurato e non ha piu le sue proprieta!
ah e visto che ci sono di quanto abbasso gli steli?
di0.5cm basta?


io avevo fatto 0.8 e adava molto meglio
 
5016902
5016902 Inviato: 6 Lug 2008 22:36
 

Io sapevo che l'olio delle forche andava cambiato ogni 12mila km, ad un corso in pista mi dissero anche 10mila, soprattutto sulle nostre forcelle che non sono regolabili e quindi non si può compensare una degradazione dell'olio aumentando un po' i freni.
L'olio di serie è un 5w. In effetti è un po' mollino. Io ti consiglierei un 10w se giri normalmente su strada, un 15 se fai anche un po' di pista mentre il 20 solo se giri molto in pista e sei manico: in giro per strada diventa davvero duretta.
Sfilare le forcelle non è assolutamente indispensabile, dipende un po' dallo stile di guida, ma non è affatto detto che uno si trovi meglio. Gli effetti immediati sono un'aumento della reattività e una diminuzione della stabilità, poi ce ne sono di collaterali dovuti allo sbilanciamento del peso sull'anteriore icon_rolleyes.gif
 
5017024
5017024 Inviato: 6 Lug 2008 22:48
 

urano88 ha scritto:
Io sapevo che l'olio delle forche andava cambiato ogni 12mila km, ad un corso in pista mi dissero anche 10mila, soprattutto sulle nostre forcelle che non sono regolabili e quindi non si può compensare una degradazione dell'olio aumentando un po' i freni.
L'olio di serie è un 5w. In effetti è un po' mollino. Io ti consiglierei un 10w se giri normalmente su strada, un 15 se fai anche un po' di pista mentre il 20 solo se giri molto in pista e sei manico: in giro per strada diventa davvero duretta.
Sfilare le forcelle non è assolutamente indispensabile, dipende un po' dallo stile di guida, ma non è affatto detto che uno si trovi meglio. Gli effetti immediati sono un'aumento della reattività e una diminuzione della stabilità, poi ce ne sono di collaterali dovuti allo sbilanciamento del peso sull'anteriore icon_rolleyes.gif

allora non le sfilo che è meglio,comunque ci metterò un 15w visto che faccio qualche uscita in pista
 
5017064
5017064 Inviato: 6 Lug 2008 22:53
 

Io attualmente ho un 15. In strada le buche le senti bene, però mi pare già un buon compromesso, insomma almeno si riesce a tirare qualche staccata degna di quel nome, si te lo consiglio icon_wink.gif
 
5017393
5017393 Inviato: 6 Lug 2008 23:29
 

approfitto... ragazzi ma se indurisco le forche non è che poi in staccata me se alza prima il posteriore??? perchè già adesso ogni tanto sento dei botti quando mollo la leva icon_lol.gif
 
5017418
5017418 Inviato: 6 Lug 2008 23:32
 

andre_08 ha scritto:
approfitto... ragazzi ma se indurisco le forche non è che poi in staccata me se alza prima il posteriore??? perchè già adesso ogni tanto sento dei botti quando mollo la leva icon_lol.gif


si e chi sei? va lentino? icon_lol.gif
 
5017488
5017488 Inviato: 6 Lug 2008 23:39
 

se sfilate le forcelle dovete regolare anche il precarico del posteriore icon_wink.gif
comunque mika il tuo problema potrebbe anche essere lo scalino sulle gomme
 
5017780
5017780 Inviato: 7 Lug 2008 0:16
 

indurendo la forcella anteriore dovrebbe anche migliorare la frenata dell'anteriore icon_biggrin.gif ?giusto??!!
 
5018229
5018229 Inviato: 7 Lug 2008 1:58
 

urano88 ha scritto:
Io sapevo che l'olio delle forche andava cambiato ogni 12mila km, ad un corso in pista mi dissero anche 10mila, soprattutto sulle nostre forcelle che non sono regolabili e quindi non si può compensare una degradazione dell'olio aumentando un po' i freni.
L'olio di serie è un 5w. In effetti è un po' mollino. Io ti consiglierei un 10w se giri normalmente su strada, un 15 se fai anche un po' di pista mentre il 20 solo se giri molto in pista e sei manico: in giro per strada diventa davvero duretta.
Sfilare le forcelle non è assolutamente indispensabile, dipende un po' dallo stile di guida, ma non è affatto detto che uno si trovi meglio. Gli effetti immediati sono un'aumento della reattività e una diminuzione della stabilità, poi ce ne sono di collaterali dovuti allo sbilanciamento del peso sull'anteriore icon_rolleyes.gif



che?sfilando le forcelle verso il basso la moto è più caricata in avanti,diventa così più stabile e meno reattiva...credo che si parli di questo dato che di serie sono praticamente pare alla piastra di sterzo,ossia hai una mountain bike per quanto riguarda l'agilità,ma se hai il manico ed esegeri non hai stabilità a sufficienza sul veloce icon_wink.gif
 
5019533
5019533 Inviato: 7 Lug 2008 10:42
 

DAVID_10 ha scritto:



che?sfilando le forcelle verso il basso la moto è più caricata in avanti,diventa così più stabile e meno reattiva...credo che si parli di questo dato che di serie sono praticamente pare alla piastra di sterzo,ossia hai una mountain bike per quanto riguarda l'agilità,ma se hai il manico ed esegeri non hai stabilità a sufficienza sul veloce icon_wink.gif

No david ti sbagli perchè sfilando le forcelle riduci l'interasse (cioè la distanza fra i due mozzi ruota) rendendo così la moto più reattiva ma meno stabile icon_wink.gif
 
5019973
5019973 Inviato: 7 Lug 2008 11:14
 

Giorgillo86 ha scritto:
No david ti sbagli perchè sfilando le forcelle riduci l'interasse (cioè la distanza fra i due mozzi ruota) rendendo così la moto più reattiva ma meno stabile icon_wink.gif

Più che l'interasse direi l'avancorsa icon_wink.gif

@ Andre: Se le forche affondano di meno hai meno trasferimento di carico e puoi frenare di più icon_wink.gif
 
5020133
5020133 Inviato: 7 Lug 2008 11:26
 

andre_08 ha scritto:
approfitto... ragazzi ma se indurisco le forche non è che poi in staccata me se alza prima il posteriore??? perchè già adesso ogni tanto sento dei botti quando mollo la leva icon_lol.gif
no no non rispondete in troppi che perdo il filo icon_lol.gif
 
5020209
5020209 Inviato: 7 Lug 2008 11:30
 

andre_08 ha scritto:
no no non rispondete in troppi che perdo il filo icon_lol.gif

ti ho risposto... non ti soddisfa? Allora vedila così: immagina di avere un avantreno bassissimo: appena tocchi il freno rischi di ribaltarti! Va da sè che più l'avantreno è alto più puoi frenare forte, e più le forcelle sono dure meno affondano e più restano alte. Oltretutto con un olio troppo fluido rischi che vadano a fondo corsa e smettano di copiare le imperferzioni dell'asfalto con conseguente probabilità molto elevata di bloccare l'anteriore, chiudere lo sterzo e fare un megavolo icon_asd.gif

Soddisfatto?
 
5020317
5020317 Inviato: 7 Lug 2008 11:40
 

urano88 ha scritto:

ti ho risposto... non ti soddisfa? Allora vedila così: immagina di avere un avantreno bassissimo: appena tocchi il freno rischi di ribaltarti! Va da sè che più l'avantreno è alto più puoi frenare forte, e più le forcelle sono dure meno affondano e più restano alte. Oltretutto con un olio troppo fluido rischi che vadano a fondo corsa e smettano di copiare le imperferzioni dell'asfalto con conseguente probabilità molto elevata di bloccare l'anteriore, chiudere lo sterzo e fare un megavolo icon_asd.gif

Soddisfatto?
non avevo letto la tua risposta scusa... icon_asd.gif comunque soddisfatto... ultima domanda... per togliere l'olio non mi basta aprirle e succhiarlo ocn un siringone??? devo perforza levarle dalle sedi e girarle? icon_rolleyes.gif
 
5020677
5020677 Inviato: 7 Lug 2008 12:06
 

andre_08 ha scritto:
non avevo letto la tua risposta scusa... icon_asd.gif comunque soddisfatto... ultima domanda... per togliere l'olio non mi basta aprirle e succhiarlo ocn un siringone??? devo perforza levarle dalle sedi e girarle? icon_rolleyes.gif

Non riusciresti a entrare per colpa del disco dello stelo. Ma siccome devi comunque tenere su l'avantreno prima di aprire i tappi tanto vale svitare il dado della ruota, allentare le 8 viti delle piastre e togliere gli steli, ti assicuro che non è un lavoraccio icon_wink.gif
 
5024039
5024039 Inviato: 7 Lug 2008 16:07
 

ascoltate ho comprato il fork oil 15w a 6,50 l'uno.è caro?
comunque sono andato a informarmi sugli ammo post avrei alcune domandine:
1)io ho chiesto il bitubo nuovo e me lo han proposto a 290euro,che modello è?
è valido?
2)l'originale aprilia nuovo a 250euro
3)un mono boge quello col serbatoio separato ho uno che lo vende e ancora non mi ha detto il prezzo,piu o meno quanto vale usato?
devo controllare cosa visto che è usato?
 
5025057
5025057 Inviato: 7 Lug 2008 17:44
 

urano88 ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
No david ti sbagli perchè sfilando le forcelle riduci l'interasse (cioè la distanza fra i due mozzi ruota) rendendo così la moto più reattiva ma meno stabile icon_wink.gif

Più che l'interasse direi l'avancorsa icon_wink.gif

@ Andre: Se le forche affondano di meno hai meno trasferimento di carico e puoi frenare di più icon_wink.gif



raga non mi convincete non riesco ad entrare nella vostra ottica icon_rolleyes.gif
io prima avevo gli steli pari alla piastra,ora le forcelle sono sfilate di 2.2cm e la moto è più stabile sul veloce ma anche un po' più lenta nei cambi di direzione,cioè nella maneggevolezza.
ora le vostre affermazioni dicono il contrario?spiegatevi meglio icon_wink.gif
 
5025285
5025285 Inviato: 7 Lug 2008 18:03
 

DAVID_10 ha scritto:



raga non mi convincete non riesco ad entrare nella vostra ottica icon_rolleyes.gif
io prima avevo gli steli pari alla piastra,ora le forcelle sono sfilate di 2.2cm e la moto è più stabile sul veloce ma anche un po' più lenta nei cambi di direzione,cioè nella maneggevolezza.
ora le vostre affermazioni dicono il contrario?spiegatevi meglio icon_wink.gif
beh sicuramente tanti parlano solo per sentito dire
e non per esperienza personale quindi.... icon_wink.gif
 
5025340
5025340 Inviato: 7 Lug 2008 18:07
 

Credo che ti sei fatto suggestionare un po'. La stabilità dell'avantreno è data principalmente dall'avancorsa ovvero la distanza che c'è dalla proiezione a terra del canotto di sterzo al punto di contatto della ruota anteriore. Questa quota ciclistica è dovuta al fatto che il canotto di sterzo è inclinato in avanti. Se sfili le forcelle (immaginati al limite di sfilarle completamente) abbassi un po' il telaio quindi riduci l'inclinazione del canotto e di conseguenza l'avancorsa. L'avancorsa si riduce inoltre a causa dell'accorciamento degli steli. Questo rende la moto più reattiva, ma meno stabile. Se usi un po' il cerca puoi trovare molte altre argomentazioni a conferma di questo fatto icon_wink.gif
 
5025361
5025361 Inviato: 7 Lug 2008 18:09
 

mika89 ha scritto:
beh sicuramente tanti parlano solo per sentito dire
e non per esperienza personale quindi.... icon_wink.gif

Qualcuno parla perchè sa un po' di fisica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5025372
5025372 Inviato: 7 Lug 2008 18:10
 

urano88 ha scritto:

Qualcuno parla perchè sa un po' di fisica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se se ma la fisica che è???na scienza???? icon_wink.gif !
comunque nessuna ha ancora risposto alle mie domande ingrati!!
 
5025482
5025482 Inviato: 7 Lug 2008 18:19
 

mika89 ha scritto:

se se ma la fisica che è???na scienza???? icon_wink.gif !
comunque nessuna ha ancora risposto alle mie domande ingrati!!

La fisica è LA scienza icon_asd.gif

Dunque di olio non m'hai detto quanto ne hai preso, se un litro l'hai pagato poco, se mezzo l'hai pagato il giusto (ma te ne servono 600cc icon_rolleyes.gif )
Sui mono non so granchè. Io eviterei di riprendere la patacca di serie a quel folle prezzo. Andrei di bitubo, anche se non so il modello sono tutti ad almeno tre regolazioni e molto più performanti dell'originale. L'usato solo se conosci il tizio e ti fidi icon_wink.gif
 
5025943
5025943 Inviato: 7 Lug 2008 18:59
 

urano88 ha scritto:
Credo che ti sei fatto suggestionare un po'. La stabilità dell'avantreno è data principalmente dall'avancorsa ovvero la distanza che c'è dalla proiezione a terra del canotto di sterzo al punto di contatto della ruota anteriore. Questa quota ciclistica è dovuta al fatto che il canotto di sterzo è inclinato in avanti. Se sfili le forcelle (immaginati al limite di sfilarle completamente) abbassi un po' il telaio quindi riduci l'inclinazione del canotto e di conseguenza l'avancorsa. L'avancorsa si riduce inoltre a causa dell'accorciamento degli steli. Questo rende la moto più reattiva, ma meno stabile. Se usi un po' il cerca puoi trovare molte altre argomentazioni a conferma di questo fatto icon_wink.gif




sai urano lessi una volta su un numero di "insella" nella rubrica "l'esperto risponde" di una classe di scuola superiore che con formule fisiche e matematiche disse che alcuni rilevamenti della rivista erano palesemente sbagliati,e che invece i valori reali e corretti fossero ottenibili solo mediante le formule...parte della la risposta fu:"oltre alla grammatica ci vuole la pratica"

secondo me dovresti affidarti di più ad essa su alcune cose...prova a sfilare a 3cm le forcelle(un mio amico le ha cosi,ed ha sull'rs 125 una manegevolezza da 600)e poi dimmi se ti sempra più maneggevole e meno stabile oppure il contrario icon_wink.gif


lampsss
 
5026118
5026118 Inviato: 7 Lug 2008 19:15
 

DAVID_10 ha scritto:
sai urano lessi una volta su un numero di "insella" nella rubrica "l'esperto risponde" di una classe di scuola superiore che con formule fisiche e matematiche disse che alcuni rilevamenti della rivista erano palesemente sbagliati,e che invece i valori reali e corretti fossero ottenibili solo mediante le formule...parte della la risposta fu:"oltre alla grammatica ci vuole la pratica"

secondo me dovresti affidarti di più ad essa su alcune cose...prova a sfilare a 3cm le forcelle(un mio amico le ha cosi,ed ha sull'rs 125 una manegevolezza da 600)e poi dimmi se ti sempra più maneggevole e meno stabile oppure il contrario icon_wink.gif


lampsss

E' da pazzi pensare di capire il comportamento di una moto con la fisica che si studia al liceo dove si impara a malapena a risolvere qualche integraletto icon_eek.gif Ti assicuro che la fisica seria spiega in modo accurato praticamente tutti i fenomeni nei quali ci si imbatte nella vita di tutti i giorni, considera che è il risultato di 400 anni di lavoro di uomini che sono stati tutti più o meno dei grandissimi icon_biggrin.gif
Ovviamente il tizio di insella non poteva pubblicare una megaequazione differenziale magari nemmeno risolvibile algebricamente che spiegasse in modo corretto tutti i fenomeni che intervengono e fornisse una stima priva di errore sistematico. La risposta avrebbe impiegato diverse pagine che il 99,9999% dei lettori non avrebbero capito!
In realtà ci vuole la pratica anche a mettere giù equazioni e ti assicuro che ce ne vuole molta, soprattutto quando devi andare a verificare che quello che hai scritto abbia senso icon_lol.gif

Per il resto ti linko qualche topic:
Domanda [modifica] sull'assetto della moto
Messaggio #612416

Sfilare forcelle cbr 1000 rr 2006
R6 - Sfilare le forcelle anteriori
Anteriore /70 [e sfilare le forcelle: chiedo info]
Sfilare steli forcella sulla 07- lo ha mai provato qualcuno?

Secondo me anche sfilando quelle dell'RS si dovrebbe avere effetti simili a quelli di tutte le altre moto... che dici, sbaglia la mia fisica e sbagliano tutti gli altri, l'RS è una moto completamente diversa da tutte le altre o sei tu ad esserti lasciato suggestionare?
 
5026176
5026176 Inviato: 7 Lug 2008 19:21
 

No, ho letto con attenzione i topic meglio argomentati e mi sono accorto di aver tralasciato alcuni aspetti fisici e ti pareva icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Sfilare la forcella comporta effetti contrapposti: il discorso sull'avancorsa resta validissimo, ma l'abbassamento del baricentro e dell'avantreno aumentano la stabilità. Occorre perciò valutare caso per caso, ciclistica per ciclistica quale effetto prevalga. Siccome farlo quantitativamente è fuori dalla mia portata mi affido alla tua esperienza icon_wink.gif
 
5026220
5026220 Inviato: 7 Lug 2008 19:25
 

urano88 ha scritto:

La fisica è LA scienza icon_asd.gif

Dunque di olio non m'hai detto quanto ne hai preso, se un litro l'hai pagato poco, se mezzo l'hai pagato il giusto (ma te ne servono 600cc icon_rolleyes.gif )
Sui mono non so granchè. Io eviterei di riprendere la patacca di serie a quel folle prezzo. Andrei di bitubo, anche se non so il modello sono tutti ad almeno tre regolazioni e molto più performanti dell'originale. L'usato solo se conosci il tizio e ti fidi icon_wink.gif

ho pagato 6.50euro ogni mezzo litro
 
5026264
5026264 Inviato: 7 Lug 2008 19:28
 

mika89 ha scritto:
ho pagato 6.50euro ogni mezzo litro

Mi auguro che ne abbia preso solo uno!

Comunque per quanto riguarda il discorso delle forcelle direi che si può riassumere tutto in queste righe di Sandro (le quadre sono miei commenti):
sandro76 ha scritto:
Riassumendo il tutto a livello di guida non è detto che sia remunerativa questa cosa, infatti abbassando l'anteriore si ottiene un mezzo che certamente chiuderà maggiormente le traiettorie, ma difficoltoso da inserire per il maggior peso avvertito [dovuto all'abbassamento del baricentro]. La moto sarà anche leggermente più instabile a centro curva a regime di massima piega [dovuto alla variazione di avancorsa] e con tutta probabilità tenderà al sovrasterzo in uscita per l'alleggerimento del posteriore indotto.[dovuto allo sbilanciamento delle masse]
 
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