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curiosità [Alcune domande su SP525, Ev, ecc]
4933377
4933377 Inviato: 28 Giu 2008 14:03
Oggetto: curiosità [Alcune domande su SP525, Ev, ecc]
 

Ciao ragazzi,io non posseggo e non credo possiederò mai una Mito SP525(anche perchè preferisco l'EV),ma un mio amico ne sta comprando una proprio in questo periodo
Lui è contrario alle elaborazioni di qualsiasi tipo e proprio ieri mi ha detto
1-ripotenziare la Mito SP525 significa solo togliere dei fermi piazzati,come se fosse uno scooter(mentre io mi ricordo che bisogna svuotare la marmitta e sbloccare la centralina)
2-mi ha detto che per il suo TZR,grazie a delle conoscenze,riesce ad avere una benzina con una maggiore quantità di ottani che userà anche per il mito,così va più forte
3-la Mito sbloccata tocca circa i 180 grazie alla rapportatura più lunga,una maggiore corsa della ruota e la carenatura aerodinamica rispetto alla Raptor(che secondo lui dovrebbe andare a 150)

Ora però mi è venuto un dubbio proprio sulla 2a affermazione...se la Mito e il TZR sono state fatte per reggere la senza piombo,perchè non ci sono più altri tipi di benzina,non dovrebbero avere problemi utilizzando questa benzina differente?
In proposito infatti mio papà mi ha detto che,quando si metteva la Super nelle macchine che di norma andavano a senza piombo,queste avevano un incremento prestazionale davvero basso e per giunta scoppiettavano a causa di problemi
Insomma...come faccio a fargli capire che così distruggerà la sua moto(dato che dovrà tenersela sicuramente fino a 21 anni)e che a quel punto dato che vuole tantissimo allungo sarebbe meglio modificare leggermente la sua motocicletta(ad esempio montando una Jolly Sp che gli piace molto ma ritiene di non averne bisogno)?

P.S. altra cosa,che però non c'entra con il topic...la Mito fari tondi fino al '94 ha 42 o 32 cv?
 
4934223
4934223 Inviato: 28 Giu 2008 15:44
Oggetto: Re: curiosità
 

AKLeon ha scritto:
Ciao ragazzi,io non posseggo e non credo possiederò mai una Mito SP525(anche perchè preferisco l'EV),ma un mio amico ne sta comprando una proprio in questo periodo
Lui è contrario alle elaborazioni di qualsiasi tipo e proprio ieri mi ha detto
1-ripotenziare la Mito SP525 significa solo togliere dei fermi piazzati,come se fosse uno scooter(mentre io mi ricordo che bisogna svuotare la marmitta e sbloccare la centralina)
2-mi ha detto che per il suo TZR,grazie a delle conoscenze,riesce ad avere una benzina con una maggiore quantità di ottani che userà anche per il mito,così va più forte
3-la Mito sbloccata tocca circa i 180 grazie alla rapportatura più lunga,una maggiore corsa della ruota e la carenatura aerodinamica rispetto alla Raptor(che secondo lui dovrebbe andare a 150)

Ora però mi è venuto un dubbio proprio sulla 2a affermazione...se la Mito e il TZR sono state fatte per reggere la senza piombo,perchè non ci sono più altri tipi di benzina,non dovrebbero avere problemi utilizzando questa benzina differente?
In proposito infatti mio papà mi ha detto che,quando si metteva la Super nelle macchine che di norma andavano a senza piombo,queste avevano un incremento prestazionale davvero basso e per giunta scoppiettavano a causa di problemi
Insomma...come faccio a fargli capire che così distruggerà la sua moto(dato che dovrà tenersela sicuramente fino a 21 anni)e che a quel punto dato che vuole tantissimo allungo sarebbe meglio modificare leggermente la sua motocicletta(ad esempio montando una Jolly Sp che gli piace molto ma ritiene di non averne bisogno)?

P.S. altra cosa,che però non c'entra con il topic...la Mito fari tondi fino al '94 ha 42 o 32 cv?


Per l'OT la mito '94 aveva 34Cv
 
4934407
4934407 Inviato: 28 Giu 2008 16:18
 

Grazie per la risposta icon_wink.gif
Esistono versioni di Mito fari tondi con più cavalli?
 
4936990
4936990 Inviato: 29 Giu 2008 1:15
 

le mito piu potenti sono le ev 7speed,ma anche quelle si aggirano sui 34 cv icon_wink.gif comunque con una benzina con piu ottani non dovrebe fare danni al motore,per quanto riguarda i 180kmh io penso che con rapporti lunghissimi, e una buona marmitta possa prendere i 170kmh orari circa,ed e vero anche che grazie alla maggiore aereodinamicita guadagnera qualcosa sulle raptor a livello di velocita di punta,visto che le raptor si fermano sui 150,sia per colpa dell aerodinamica sia per i rapporti piu corti rispetto alla mito icon_wink.gif
 
4938408
4938408 Inviato: 29 Giu 2008 12:44
 

Quindi non avrà alcun tipo di danno?
Non rischia ad esempio,l'opposto della preaccensione(non ricordo il termine,ma il fatto che la miscela non si bruci allo scoppio della candela)?

E come faccio a fargli capire che 180 non li toccherà mai?
 
4938958
4938958 Inviato: 29 Giu 2008 13:57
 

se lo vuole capire lo capisce se non vuole capirlo lascialo stare,fallo vivere contento con le sue illusioni icon_asd.gif pero hai ragione,forse con piu ottani potrebbe esplodere prima della scintilla,aspetta qualcuno piu esperto,in effetti nn ci avevo pensato.
 
4939184
4939184 Inviato: 29 Giu 2008 14:23
 

usando benzina con piu ottani il motore non ha niente da perdere, vedi v-power, il potere antidetonante aumenta, quindi ci sono molte meno probabilità che avvenga la detonazione che in ogni caso capita solo con rapporti di compressione elevati. in ogni caso le prestazioni non aumentano perchè il rapporto di compressione è sempre lo stesso. l'unica cosa da fare è aumentare il rapporto di compressione, allora la benza con piu ottani diventa necessaria per non distruggere tutto.
 
4940307
4940307 Inviato: 29 Giu 2008 17:35
 
 
4942180
4942180 Inviato: 29 Giu 2008 21:21
 

X Alessandro
Interessantissimo il tuo consiglio,non sapevo che ci fosse una raccolta di topic(non sono un ottimo osservatore),ho trovato una risposta a tantissime delle mie domande(che anche non avevo postato considerandole poco importanti) icon_wink.gif

X Alex
In effetti non ci avevo pensato!Abbassando il rapporto di compressione si può evitare la preaccensione aggiungendo gli ottani,garantendo così maggiori prestazioni
Ecco perchè quel TZR correva come un dannato
 
4942303
4942303 Inviato: 29 Giu 2008 21:35
 

AKLeon ha scritto:


X Alex
In effetti non ci avevo pensato!Abbassando il rapporto di compressione si può evitare la preaccensione aggiungendo gli ottani,garantendo così maggiori prestazioni
Ecco perchè quel TZR correva come un dannato


in realtà ALZANDO il rapporto di compressione icon_mrgreen.gif
 
4946102
4946102 Inviato: 30 Giu 2008 11:06
 

io non credo che aggiungendo ottani a un 50 o a un 125 possa cambiare molto... aggiungiendo ottani si riesce a far bruciare meglio la benzina...
mio cugino ne aggiunge sempre un po all KTM... ma quello e 520 ed è anke più robusto ma quando li aggiunge non supera quelle 2 o 3 goccie che ci mette
 
4948275
4948275 Inviato: 30 Giu 2008 13:49
 

Alex-90 ha scritto:


in realtà ALZANDO il rapporto di compressione icon_mrgreen.gif


Ops icon_redface.gif
Se si ABBASSA il rapporto di compressione c'è meno pressione all'interno della camera di combustione
Quindi si dovrebbe ALZARE come dici tu icon_mrgreen.gif
 
5022826
5022826 Inviato: 7 Lug 2008 14:35
 

no no gli ottani fanno.....parola mia che in nel mio ex scarabeo facevo gli esperimenti icon_lol.gif e ancora con tutto che è un mese fermo parte lo stesso...il mio piccolo gt come sono orgoglioso 0510_sad.gif
 
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