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Ripotenziamento Cagiva Mito Sp525 08/09
6868682
6868682 Inviato: 30 Gen 2009 20:55
Oggetto: Ripotenziamento Cagiva Mito Sp525 08/09
 

L'intento di scrivere questo articolo è nato dalla forte richiesta di come ripotenziare la suddetta moto. Proprio da questa necessità ho deciso di redigere questo articolo in modo che sia chiaro e di facile ritrovamento.

Per portare l'Sp525 Full Power abbiamo bisogno del Kit Cagiva (Codice:8000A9528), acquistabile presso ogni concessionario Cagiva, che è composto dai seguenti elementi:

icon_arrow.gif Tubo di Scarico
icon_arrow.gif Componenti per la Carburazione
icon_arrow.gif Istruzioni di Montaggio

Il Kit ha un costo di 236,40€ con IVA. (Ovviamente c'è da aggiungere alla spesa il costo della manodopera del meccanico per il montaggio del KIT)

Per la Raptor i componenti sono i medesimi, cambia solo il tubo di scarico che per la mito avrà una forma differente e quindi anch'esso un codice differente (8000A9565).

Andiamo a vedere meglio nel dettaglio i componenti che utilizzeremo e le istruzioni di montaggio:

icon_arrow.gif Per la taratura il Kit fornisce:
- Spillo Conico (Cod. 8A0035371)
- Polverizzatore (8A00B0790)
- Getto Massimo (80N012041)

Per il Montaggio del Kit procedere come segue:
Rimuovere l'espansione di serie sganciando le molle che la fissano al cilindro ed inseriamo la Nuova espensione libera fornita nel Kit (ovviamente dobbiamo anche reinserire il silenziatore originale).
Una volta montata l'espansione, passiamo alla carburazione:
Svitiamo la vaschetta del carburatore e cambiamo il getto Max originale con quello fornito dal Kit (135).
Sostituiamo inoltre il poverizzatore con quello in dotazione (8A00B0790).
Togliamo il coperchio del Carburatore e sostituire lo Spillo Conico (Cod. 8A0035371) posizionandolo sulla 3a Tacca con la rosetta sotto il seeger.
Effettuare la regolazione della vite regolazione titolo miscela a 2 e 1/4 giri.

Una volta effettuate le sopra descritte operazioni la vostra Mito Sp525 passa da versione Depotenziata a Full Power.
Non è quindi più idonea per la circolazione su strada ma solo su circuiti privati. La medesima operazione porta anche alla decadenza della Garanzia se non effettuata presso una Officina Autorizzata Cagiva. Il veicolo inoltre non potrebbe garantire la medesima sicurezza propria del veicolo originale dato l'aumento prestazionale. In caso di sinistro l'assicurazione potrebbe NON risarcire il danno.

Quindi voglio sottolineare per l'ennesima volta che non servono centraline da rimappare ne altre manovre particolari.
Per quanto concerne l'elaborazione della Mito Sp525 dovete rifarvi alle normali discussioni presenti nel Forum per Mito Ev in quanto nulla è cambiato se non il sistema dell'Orto ECS.

Questo sistema gestisce il carburatore ed il miscelatore tramite una centralina, se viene mantenuto il carburatore originale la centralina che li gestisce lavora con la mappatura di serie, mentre nel caso invece vega sostituito o scollegato il "carburatore elettronico", il sistema ECS passa in automatico ad una mappatura simile a quella delle vecchie Mito. Da questo possiamo dedurre che non vi sono problemi di lubrifacazione anche qual'ora si effettuassero modifiche al carburatore.
L'unico inconveniente è l'accensione della spia MIL che resterà accesa a segnalare che qualcosa è cambiato dalla modalità operativa di serie.
Le prestazioni quindi, una volta ripotenziata, delle due moto (Mito Ev e Sp525) sono identiche icon_exclaim.gif

Buon ripotenziamento icon_wink.gif

Ps.
Ovviamente non è obbligatorio acquistare il kit fornito da Cagiva. Ci si può fornire personalmente di una espansione After Market ed effettuare la carburazione in base alla propria elaborazione.

Ultima modifica di Alessandro il 2 Feb 2009 22:41, modificato 1 volta in totale
 
6868946
6868946 Inviato: 30 Gen 2009 21:26
 

solo una cosa da ribattere. il meccanico mi ha fatto notare che la valvala del carburatore non si apre del tutto. mi ha detto che può essere causata da un blocco alla centralina che controlla l'apertura della valvola. mi ha fatto vedere con i miei occhi questa cosa....e la valvola non si apre del tutto, ma si apre solo a metà icon_wink.gif quindi si è sicuri al 100 % che non bisogna aggiornare dei parametri nella centralina??? eusa_think.gif
 
6869437
6869437 Inviato: 30 Gen 2009 22:15
 

puke-rex_92 ha scritto:
solo una cosa da ribattere. il meccanico mi ha fatto notare che la valvala del carburatore non si apre del tutto. mi ha detto che può essere causata da un blocco alla centralina che controlla l'apertura della valvola. mi ha fatto vedere con i miei occhi questa cosa....e la valvola non si apre del tutto, ma si apre solo a metà icon_wink.gif quindi si è sicuri al 100 % che non bisogna aggiornare dei parametri nella centralina??? eusa_think.gif


Parli della CTS?
Quella è meccanica, bisogna vedere cosa ti ha fatto vedere eusa_think.gif
E' la prima volta che sento parlare di questo blocco..spiegati meglio icon_wink.gif
 
6869597
6869597 Inviato: 30 Gen 2009 22:32
 

Alessandro ha scritto:


Parli della CTS?
Quella è meccanica, bisogna vedere cosa ti ha fatto vedere eusa_think.gif
E' la prima volta che sento parlare di questo blocco..spiegati meglio icon_wink.gif
scusa ma mi sono spiegato da cani...parlo della ghigliottina.... icon_wink.gif non si apre del tutto sulla mito depo. neanche quasi metà se per quello icon_wink.gif
 
6869959
6869959 Inviato: 30 Gen 2009 23:14
 

puke-rex_92 ha scritto:
scusa ma mi sono spiegato da cani...parlo della ghigliottina.... icon_wink.gif non si apre del tutto sulla mito depo. neanche quasi metà se per quello icon_wink.gif


Anch'io leggendo di fretta ho capito male icon_wink.gif
Parlando del problema, mi è davvero nuova come cosa. Bisognerebbe vedere se è una cosa diffusa in tutte le Mito Sp525 e se è presente anche nelle Ev.
Mi stupisco però che se sia davvero un blocco, cagiva non lo ha messo nel manuale di ripotenziamento eusa_think.gif
Quello che riporta il manuale ufficiale l'ho scritto icon_mrgreen.gif
 
6869972
6869972 Inviato: 30 Gen 2009 23:15
 

Ma quindi il kit di ripotenziamento a fini della velocità non serve a niente perchè sia depotenziata che full power avrà la stessa velocità??
 
6870038
6870038 Inviato: 30 Gen 2009 23:23
 

karl92 ha scritto:
Ma quindi il kit di ripotenziamento a fini della velocità non serve a niente perchè sia depotenziata che full power avrà la stessa velocità??


Se aumenta la potenza, come fa a non aumentare la velocità? icon_eek.gif

Certo che aumenta, non l'ho scritto perchè mi pare scontato icon_rolleyes.gif
Da depotenziata fa 130Km/h, da ripo 160/170 Km/h..dici che c'è stato un incremento? icon_mrgreen.gif
 
6870055
6870055 Inviato: 30 Gen 2009 23:25
 

karl92 ha scritto:
Ma quindi il kit di ripotenziamento a fini della velocità non serve a niente perchè sia depotenziata che full power avrà la stessa velocità??



No: aumentata la potenza aumenterà pure la velocità massima, perché perché il motore riuscirà a raggiungere di 6^a marcia un regime di rotazione superiore, che tradotto in termini pratici significa una maggiore velocità!

La maggiore potenza permette di superare le forze che ostacolano l'avanzamento del veicolo (aria, vento, attrito, ecc...), forze che da depotenziata rendono difficile il raggiungimento di velocità superiori ai 135km/h circa (ma anche questo dipende da 1000 variabili).


Spero di essere stato chiaro! 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
6870106
6870106 Inviato: 30 Gen 2009 23:30
 

certo che 230 e passa euro per quattro spilli ed una espansione cosi cosi icon_rolleyes.gif uno se lo fa per i cavoli suoi con 160 euro,ed ha anche una espansione seria.
 
6870128
6870128 Inviato: 30 Gen 2009 23:33
Oggetto: Re: Ripotenziamento Cagiva Mito Sp525 08/09
 

Alessandro ha scritto:

Le prestazioni quindi, una volta ripotenziata, delle due moto (Mito Ev e Sp525) sono identiche icon_exclaim.gif
 
6872665
6872665 Inviato: 31 Gen 2009 16:33
 

il costo del kit di 236,40€ è compresa anche la manodopera del meccanico?
 
6873014
6873014 Inviato: 31 Gen 2009 18:02
 

passss ha scritto:
il costo del kit di 236,40€ è compresa anche la manodopera del meccanico?

credo proprio di no, il costo è relativo al kit, per il montaggio ognuno si arrangia pagando la manodopera al proprio meccanico o officina cagiva
 
6873809
6873809 Inviato: 31 Gen 2009 20:20
 

karl92 ha scritto:

credo proprio di no, il costo è relativo al kit, per il montaggio ognuno si arrangia pagando la manodopera al proprio meccanico o officina cagiva


icon_wink.gif
 
6873966
6873966 Inviato: 31 Gen 2009 20:40
 

scusate un minuscolo ot....mi sapete dire dove risiedela sede centrale della cagiva??e magari mi sapete date il num di telefono?grazie mille e scusate l'ot
 
6874138
6874138 Inviato: 31 Gen 2009 21:06
 

passss ha scritto:
scusate un minuscolo ot....mi sapete dire dove risiedela sede centrale della cagiva??e magari mi sapete date il num di telefono?grazie mille e scusate l'ot


Link a pagina di Cagiva.it

Per queste domande, esiste il topic di spam o cercare un pò su internet icon_wink.gif
 
6877432
6877432 Inviato: 1 Feb 2009 15:27
 

sempre meglio del ripo Aprilia...li ci vogliono 600 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6877610
6877610 Inviato: 1 Feb 2009 15:50
 

Scooterino92 ha scritto:



No: aumentata la potenza aumenterà pure la velocità massima, perché perché il motore riuscirà a raggiungere di 6^a marcia un regime di rotazione superiore, che tradotto in termini pratici significa una maggiore velocità!

La maggiore potenza permette di superare le forze che ostacolano l'avanzamento del veicolo (aria, vento, attrito, ecc...), forze che da depotenziata rendono difficile il raggiungimento di velocità superiori ai 135km/h circa (ma anche questo dipende da 1000 variabili).


Spero di essere stato chiaro! 0509_up.gif


doppio_lamp.gif


Trasparente ^_* doppio_lamp.gif
 
6881366
6881366 Inviato: 1 Feb 2009 23:42
 

oggi sono andato dal meccanico per smontarla per bene e vedere per il ripo. peril carburatore era il filo del gas, era leggermente lungo, quindi non si apriva del tutto la ghigliottina. però mi sono accorto che la valvola cts non si apre del tutto, logicamente credo che per il ripo bisogna ritarare la valvola cts, ma non so se si può fare meccanicamente o se centra anche la centralina icon_wink.gif poi leggendo i manuali della mito, la cts è comandata da tarature prefissate della centralina, logicamente inteso da depo, ma per poi il ripo, non credo che sia la stessa cosa icon_wink.gif
 
6881417
6881417 Inviato: 1 Feb 2009 23:47
 

passss ha scritto:
il costo del kit di 236,40€ è compresa anche la manodopera del meccanico?
il kit cagiva, quello con marmitta e aggiornamento carburatore, costa 280. 160 euro sono di espansione, che non è altro che l'originale senza paratie e catalizzatori ( e 160 euro sono tanti per una marmitta del genere icon_wink.gif ), mentre gli altri sono i getti, spillo, polverizzatore per il carburatore ( c'è altro ma non mi ricordo icon_asd.gif ). comunque conviene prendere solo i pezzi per il carburatore e poi prendere a parte una marmitta aperta come arrow o giannelli o la marca che volete. icon_wink.gif
 
6883812
6883812 Inviato: 2 Feb 2009 14:34
 

puke-rex_92 ha scritto:
oggi sono andato dal meccanico per smontarla per bene e vedere per il ripo. peril carburatore era il filo del gas, era leggermente lungo, quindi non si apriva del tutto la ghigliottina. però mi sono accorto che la valvola cts non si apre del tutto, logicamente credo che per il ripo bisogna ritarare la valvola cts, ma non so se si può fare meccanicamente o se centra anche la centralina icon_wink.gif poi leggendo i manuali della mito, la cts è comandata da tarature prefissate della centralina, logicamente inteso da depo, ma per poi il ripo, non credo che sia la stessa cosa icon_wink.gif


La CTS sia apre nello stesso modo sia da DEPO che da RIPO! La centralina comanda solo il regime di giri a cui aprirsi, non quanto si deve aprire icon_wink.gif
Tranquillo..vedi che anche per la ghigliottina era un semplice problema della moto icon_mrgreen.gif

Magari è incrostata la CTS e si apre male. L'unica cosa che puoi fare è quella di pulirla, togliendola e rimuvendo tutte le incrostazioni. Sul Manuale d'uso c'è scritto il chilometraggio ogni quanto andrebbe fatta la pulizia, credo ogni 2000 km icon_wink.gif

puke-rex_92 ha scritto:
il kit cagiva, quello con marmitta e aggiornamento carburatore, costa 280. 160 euro sono di espansione, che non è altro che l'originale senza paratie e catalizzatori ( e 160 euro sono tanti per una marmitta del genere icon_wink.gif ), mentre gli altri sono i getti, spillo, polverizzatore per il carburatore ( c'è altro ma non mi ricordo icon_asd.gif ). comunque conviene prendere solo i pezzi per il carburatore e poi prendere a parte una marmitta aperta come arrow o giannelli o la marca che volete. icon_wink.gif


Quoto sul discorso per la marmitta, ma rimango perplesso sul prezzo del ripo. Ho qui davanti a me il listino ufficiale aggiornato Mv Agusta e il Ripo viene 197 € senza iva icon_confused.gif
Resta il fatto che trovo proibitivo far pagare così tanti soldi per l'aggiornamento del carburatore. Comprandoli da soli in Cagiva, si spende 8,96€ per lo spillo, 13€ per il polverizzatore e 2,26 per il getto massimo (prezzi iva esclusa) icon_wink.gif
Quindi togliendo 25€ di pezzi per il carburatore, la differenza farla pagare per una comune espansione Cagiva senza paratie interne mi pare un pò eccessivo!
Quindi il mio consiglio rimane quello di procurarsi i pezzi per il carburatore in Cagiva e acquistarsi una bella espansione after market.

Ps.
Se poi montate una marmitta diversa, ricaraburate sempre, perchè la taratura fornita da Cagiva è studiata appositamente per l'espansione fornita nel kit.
 
6888058
6888058 Inviato: 2 Feb 2009 22:23
 

la valvola cts è pulitissima, l'ho pulita a 800 km. molto probabilmente devo un attimo registrarla manualmente.

per il ripo io ho preso il kit SOLO carburatore e mi ha fatto spendere 20euro. mi sono rifiutao di prendere tutto il kit perchè era uno spreco e basta. infatti adesso ho prenotato un arrow stradale. comunque il prezzo che hai trovato è senza iva, quindi devi aggiungere il 20%. quindi arriverai 230, poi metti il costo della manodopera e arrivi a 280 icon_wink.gif
 
6888278
6888278 Inviato: 2 Feb 2009 22:40
 

puke-rex_92 ha scritto:
la valvola cts è pulitissima, l'ho pulita a 800 km. molto probabilmente devo un attimo registrarla manualmente.

per il ripo io ho preso il kit SOLO carburatore e mi ha fatto spendere 20euro. mi sono rifiutao di prendere tutto il kit perchè era uno spreco e basta. infatti adesso ho prenotato un arrow stradale. comunque il prezzo che hai trovato è senza iva, quindi devi aggiungere il 20%. quindi arriverai 230, poi metti il costo della manodopera e arrivi a 280 icon_wink.gif


Dove era senza Iva l'ho sempre esplicitato icon_wink.gif
197€ + IVA, fa l'importo che ho detto nel topic principale. La manodopera è un costo a parte, non tutti fanno pagare la stessa cifra. Il KIT costa 236,40€ + manodopera che può variare.
Comunque hai fatto benissimo a prendere una marmitta aftermarket, l'unica cosa che posso dirti è quella di controllare la carburazione che ingrasserei un pelino di più rispetto alla configurazione consigliata da Cagiva nel ripo icon_wink.gif
 
6890487
6890487 Inviato: 3 Feb 2009 11:50
 

scusa io ho ordinato il kit ieri mi hanno detto k costa 330€ + manodopera. il meccanico mi ha detto k sicome l'ha ordinato come fosse x luii gli fanno uno sconto.. nn è k mi stanno fotendo i soldi?
 
6891258
6891258 Inviato: 3 Feb 2009 14:23
 

decaro525 ha scritto:
scusa io ho ordinato il kit ieri mi hanno detto k costa 330€ + manodopera. il meccanico mi ha detto k sicome l'ha ordinato come fosse x luii gli fanno uno sconto.. nn è k mi stanno fotendo i soldi?


Esigi di poter vedere il prezzo dal listino, appurando di essere a conoscenza di uno suo prezzo assai minore icon_wink.gif
Credo stia facendo un pò troppo il furbo..

Ps.
Evita la scrittura stile SMS come vietato dal regolamento. In particolare, è vietato l'uso di "k".
 
6894509
6894509 Inviato: 3 Feb 2009 19:56
 

decaro525 ha scritto:
scusa io ho ordinato il kit ieri mi hanno detto k costa 330€ + manodopera. il meccanico mi ha detto k sicome l'ha ordinato come fosse x luii gli fanno uno sconto.. nn è k mi stanno fotendo i soldi?
cosa???? 330 euro è un furto....è davvero troppo icon_wink.gif icon_wink.gif ma ti ha preso il kit con i pezzi in oro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se fossi in te mi rifarei ridare i soldi e andrei da un altro meccanico icon_wink.gif
 
6898502
6898502 Inviato: 4 Feb 2009 11:58
 

ho usato lo stile sms perchè ero incazzato e sorpreso.. ma cosa gli dico senta un mio amico l'ha preso a 230€?
 
6898698
6898698 Inviato: 4 Feb 2009 12:45
 

ma come fai a sapere che costa 236,40€ + iva?? dove l'hai letto? se mi trovi il listino ufficiale cagiva e mi mando il link mi fai un favore k glielo portoal meccanico
 
6898999
6898999 Inviato: 4 Feb 2009 13:33
 

ho chiamato all'mv e mi hanno detto non esiste un kit di ripotenziamento e nn lo produrremo nemmeno in futuro ahahah.. xkè mi ha detto che non esiste?
 
6899257
6899257 Inviato: 4 Feb 2009 14:15
 

decaro525 ha scritto:
ho chiamato all'mv e mi hanno detto non esiste un kit di ripotenziamento e nn lo produrremo nemmeno in futuro ahahah.. xkè mi ha detto che non esiste?


devi chiamare la cagiva non l'mv icon_asd.gif
 
6905650
6905650 Inviato: 5 Feb 2009 10:20
 

furbon ho chiamato al c.r.c e mi hanno edtto non ne sappiamo niente chiama all'mv e mi hanno dato un numero. chiamo a questo numero e la signorina mi dice no nn è uscito un kit d ripotenziamento cagiva esistono solo componenti after marker.
 
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