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Censimento Consumi Transalp 600-650-700
15691637
15691637 Inviato: 7 Set 2016 12:03
 

Ultimo aggiornamento: ho superato i 24 km/l sempre in due
Ora ho montato il pignone da 16 e prossimamente comprerò questo rinomato filtro k&n.
 
15724555
15724555 Inviato: 6 Nov 2016 23:01
 

Buongiorno,
Sono da qualche mese felice possessore di una Transalp 650, del 2001, presa a 45000km a giugno, ora ne ha quasi 50000. I consumi, sono l'unica pecca, in questi 5000 km scarsi si attesta sui 15,87km/l. La moto è tutta originale.
Io non faccio tanto caso ai consumi quando guido, faccio prevalentemente statali o qualche semplice sterrata.
 
15748120
15748120 Inviato: 31 Dic 2016 16:09
 

Ciao! Honda Transalp 700, anno 2011, comprata usata con poco più di 18mila km, ad oggi ne conta circa 34mila. Utilizzo quotidiano su urbano ed extraurbano (40%-60%), acqua, vento e tempesta compresi con andatura medio/tranquilla: media consumi circa 19,7 km/l calcolata con rifornimento "a tappo".

Ed ora un piccolo off-topic, che spero perdonerete... Quando rifornisco, l'indicatore carburante segna normalmente il pieno, che diminuisce di una tacca non appena arrivo intorno ai 75/80 km di percorrenza. Passati i 120/130 l'indicatore in poche decine di chilometri scende fino ad 1/2 tacche per poi entrare in riserva, risalire a 3, riscendere in riserva, risalire a 2 e via così. Rifornendo benzina e facendo il rapporto quantità/km percorsi si resta sempre intorno alla stessa cifra, cioè dai 20 ai 18 km/l, che moltiplicata per la capienza del serbatoio (17 litri) dà un'autonomia compresa tra i 300 e i 350 km. Ho letto di un'anomalia congenita al gruppo pompa/indicatore carburante del Transalp 700: che dite, ci sono dentro anche io? posto che sono un neofita delle due ruote e che non ho soldi da spendere, voi cosa fareste? Vai di riparazione o vai di calcolatrice? Grazie delle risposte...
 
15785106
15785106 Inviato: 27 Mar 2017 10:51
 

Transalp 650 usata del 2006, presa con 25000Km agosto 2016
a tutt'oggi fatti circa 5000 Km: media totale 16.8
max 19.26
min 12.30
50% autostrada; 45% statali; 5% fuoristrada
i venti km al litro, che leggo in giro, non li faccio nemmeno in discesa in folle: devo preoccuparmi e farla controllare in officina o ci sono molti ottimisti/approssimativi nel forum? icon_cry.gif
 
15785138
15785138 Inviato: 27 Mar 2017 11:45
 

mtremors ha scritto:
Transalp 650 usata del 2006, presa con 25000Km agosto 2016
a tutt'oggi fatti circa 5000 Km: media totale 16.8
max 19.26
min 12.30
50% autostrada; 45% statali; 5% fuoristrada
i venti km al litro, che leggo in giro, non li faccio nemmeno in discesa in folle: devo preoccuparmi e farla controllare in officina o ci sono molti ottimisti/approssimativi nel forum? icon_cry.gif

La 650 con la catalittica consuma abbastanza di più della vecchia 600, per ora sono arrivato anche ai 25 km/l (da solo) e come dicevo 24 in 2 con la mia 600 del '96.
Quest'estate conto di scendere ancora, devo fare prove nuove con il filtro e l'olio nuovo.
 
15797621
15797621 Inviato: 18 Apr 2017 16:32
 

Transalp 650 del 2000, 22.000km, filtro K&N e cupolino Givi alto.
Consumo medio per percorsi extraurbani 20km/l (pieno - pieno) in caso di uso autostradale il kmtraggio scende verso i 15km/l.

mtremors ha scritto:
....
i venti km al litro, che leggo in giro, non li faccio nemmeno in discesa in folle: devo preoccuparmi e farla controllare in officina o ci sono molti ottimisti/approssimativi nel forum? icon_cry.gif


Nel mio caso, montando il filtro K&N ed il cupolino alto sono passato da una media di 18km/l a 20 km/l sull'extraurbano. icon_smile.gif
 
15995027
15995027 Inviato: 29 Lug 2018 18:02
 

Ciao a tutti! Ho acquistato un Transalp usato da una settimana. Si tratta del modello XL600V del 1999. La moto era ferma da due anni con la benzina dentro...
Ho fatto consumare un po' di benzina poi ho rifatto il pieno con la 100 ottani e lo ho consumato in questi giorni (andatura tranquilla per abituarmi alla moto con alcune tiratine da 5000-6000 e oltre giri).
Il fatto è questo. Dopo 260 km ho cominciato a sentire i "vuoti" caratteristici della riserva. Quindi ho pensato: 260 km / 14.5 litri = 18 km/l. Ok, ci sta.
Metto in riserva appunto e faccio altri 40 km. Mi fermo a rifare il "pieno" (riporto il livello a quello che avevo fatto precedentemente) e mi entrano 13.6 litri. Quindi ora 302 km / 13.6 l = 22 km/l. Magari fosse così! 0509_campione.gif
Qual'è il dato reale?
Tutto dipende da questo fatidico "pieno" mi sembra di capire. Come ho fatto a fare 13.6 litri per arrivare al livello se di solo serbatoio primario dovrebbe tenere 14.5 litri? Però sono arrivato a quasi toccare il bocchettone dentro al serbatoio, quindi non ci potevano stare tanti altri litri...
Qualcuno riesce a delucidarmi su quanti litri ci stanno dentro al Transalp 1999? 14.5l + 3.5 l di riserva? E perché allora rabboccando ci ho fatto stare solo 13.6 (considerando che avevo fatto già 40 km di riserva?)
Grazie mille!
 
15996467
15996467 Inviato: 3 Ago 2018 15:24
 

Viking1975 ha scritto:
Ciao a tutti! Ho acquistato un Transalp usato da una settimana. Si tratta del modello XL600V del 1999. La moto era ferma da due anni con la benzina dentro...
Ho fatto consumare un po' di benzina poi ho rifatto il pieno con la 100 ottani e lo ho consumato in questi giorni (andatura tranquilla per abituarmi alla moto con alcune tiratine da 5000-6000 e oltre giri).
Il fatto è questo. Dopo 260 km ho cominciato a sentire i "vuoti" caratteristici della riserva. Quindi ho pensato: 260 km / 14.5 litri = 18 km/l. Ok, ci sta.
Metto in riserva appunto e faccio altri 40 km. Mi fermo a rifare il "pieno" (riporto il livello a quello che avevo fatto precedentemente) e mi entrano 13.6 litri. Quindi ora 302 km / 13.6 l = 22 km/l. Magari fosse così! 0509_campione.gif
Qual'è il dato reale?
Tutto dipende da questo fatidico "pieno" mi sembra di capire. Come ho fatto a fare 13.6 litri per arrivare al livello se di solo serbatoio primario dovrebbe tenere 14.5 litri? Però sono arrivato a quasi toccare il bocchettone dentro al serbatoio, quindi non ci potevano stare tanti altri litri...
Qualcuno riesce a delucidarmi su quanti litri ci stanno dentro al Transalp 1999? 14.5l + 3.5 l di riserva? E perché allora rabboccando ci ho fatto stare solo 13.6 (considerando che avevo fatto già 40 km di riserva?)
Grazie mille!

La spiegazione più semplice è che tu non abbia fatto il pieno del tutto: la TA 600 ha un serbatoio particolare, arrivi fino all'orlo e ti sembra pieno, poi aspetti qualche secondo e scende, per parecchie volte, io riesco a farci stare ancora almeno 1.5l quando inizia a fare così. In ogni caso una TA600 in ordine supera facilmente i 20 con un litro. Io faccio di media i 23 in due, con punta massima di 26,5 da solo.
 
15996848
15996848 Inviato: 5 Ago 2018 10:40
 

Blackstorm88 ha scritto:
La spiegazione più semplice è che tu non abbia fatto il pieno del tutto: la TA 600 ha un serbatoio particolare, arrivi fino all'orlo e ti sembra pieno, poi aspetti qualche secondo e scende, per parecchie volte, io riesco a farci stare ancora almeno 1.5l quando inizia a fare così. In ogni caso una TA600 in ordine supera facilmente i 20 con un litro. Io faccio di media i 23 in due, con punta massima di 26,5 da solo.

Grazie Blackstorm88, è proprio ciò che penso anche io... Infatti ho appena finito il secondo "pieno" ed ho fatto 267 km prima di entrare in riserva. Rifatto il pieno a 277 km e mi sono entrati 13.3 l (ho provato a riempirla un po' di più dell'altra volta). Quindi circa 22 km/l. Mi ritengo molto soddisfatto perchè quando l'ho comprata speravo nei 20 km/l.
Detto questo però ti invidio un po'! Come fai ad arrivare a 26 km/l??? Io non tiro molto le marce (max 4500-5000 giri) e non ho fatto lunghi tratti a 130 km/h. Diciamo che ho provato a restare "parco". Che configurazione hai tu? Pignone da 15 o 16? Filtro aria K&N? Cupolino alto?
Grazie!
 
15997305
15997305 Inviato: 6 Ago 2018 17:12
 

Viking1975 ha scritto:
Grazie Blackstorm88, è proprio ciò che penso anche io... Infatti ho appena finito il secondo "pieno" ed ho fatto 267 km prima di entrare in riserva. Rifatto il pieno a 277 km e mi sono entrati 13.3 l (ho provato a riempirla un po' di più dell'altra volta). Quindi circa 22 km/l. Mi ritengo molto soddisfatto perchè quando l'ho comprata speravo nei 20 km/l.
Detto questo però ti invidio un po'! Come fai ad arrivare a 26 km/l??? Io non tiro molto le marce (max 4500-5000 giri) e non ho fatto lunghi tratti a 130 km/h. Diciamo che ho provato a restare "parco". Che configurazione hai tu? Pignone da 15 o 16? Filtro aria K&N? Cupolino alto?
Grazie!

Guarda, io ho una guida da nonnetto, pignone da 16, filtro K&N, tiro le marce non oltre i 3500/4000, la maggioranza del tempo giro tra i 70 e i 90, tratti di autostrada max 110/120. Credo che i 26,5 li feci da solo, in 2 qualche giorno fa ho fatto i 25 con il filtro originale, per statali intorno ai 100 km/h.
Comunque in generale, anche quando faccio i giri in montagna e magari ci apro un po' di più, non sono mai sceso sotto i 21,5.
 
15998255
15998255 Inviato: 9 Ago 2018 11:16
 

Blackstorm88 ha scritto:
Guarda, io ho una guida da nonnetto, pignone da 16, filtro K&N, tiro le marce non oltre i 3500/4000, la maggioranza del tempo giro tra i 70 e i 90, tratti di autostrada max 110/120. Credo che i 26,5 li feci da solo, in 2 qualche giorno fa ho fatto i 25 con il filtro originale, per statali intorno ai 100 km/h.
Comunque in generale, anche quando faccio i giri in montagna e magari ci apro un po' di più, non sono mai sceso sotto i 21,5.

Ottimo! Allora valuterò anche io l’opzione pignone da 16. Si perde molto in spunto? Per quanto riguarda il filtro K&N invece ho sentito dire che non porta a molti vantaggi e che anzi richiede poi una ricarburata... è così?
 
15998318
15998318 Inviato: 9 Ago 2018 13:57
 

Viking1975 ha scritto:
Ottimo! Allora valuterò anche io l’opzione pignone da 16. Si perde molto in spunto? Per quanto riguarda il filtro K&N invece ho sentito dire che non porta a molti vantaggi e che anzi richiede poi una ricarburata... è così?

Di spunto ovviamente leggermente se ne perde, ma secondo me molto poco, specialmente se viaggi da solo. Ovviamente se prima ti teneva comodamente la 5^ in 2 ai 60 dopo fa un po' più fatica.
Con filtro K&N non c'è niente da ricarburare, poi sugli effettivi vantaggi a livello prestazionale non è che cambia moto, ma qualcosina migliora, poi soprattutto è teoricamente eterno.
 
16000539
16000539 Inviato: 19 Ago 2018 18:05
 

Col pignone da 16 mi trovo benissimo e mi permette di fare circa 21-22 km/l anche 23 a volte
 
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