E' da un po' che leggo articoli e questo forum per potermi meglio orientare in questa giungla, in pratica necessito di acquistare un nuovo maxi-scooter per uso prevalentemente cittadino (buche, dossi e lastricato a volontà) comodo, stabile, affidabile e pratico.
Provengo da un Sh 125 del 2001 che si è sempre comportato benissimo ma di cui ormai mal sopporto la frenata, la poca capienza del sottosella, la mancanza della spia benzina e soprattutto la rigidità delle sospensioni (forse le ho cambiate con un modello troppo economico).
Ci sono tante valide alternative ma non ho le conoscenze adatte quindi mi affido alla vostra esperienza.
Elenco i modelli che ho valutato:
Sh 300i : dovrebbe essere il degno erede del mio 125 vista la qualità honda, ma non mi convince il sottosella e altre piccole cose.
Scarabeo 250 i.e. : è quello che mi ha più colpito per il sottosella, il prezzo e a quanto pare la qualità, non lo vedo neanche tanto in giro quindi non dovrebbe essere tra i più rubati.
Ho letto però che non è molto protettivo in caso di caduta ma vorrei conferme...
(c'è anche il 400 ma forse sono soldi buttati per un uso prevalentemente cittadino)
Beverly 250 i.e : premettendo che non ho ben capito le differenze tra cruiser e tourer, non dovrebbe troppo discostarsi dallo scarabeo ma essendo molto diffuso c'è il problema furto.
Sportcity Cube : è 300 anche se non ho letto molto su quest'ultimo modello dovrebbe essere un rivale dell'sh 300i, ma a questo punto punterei più sulla qualità honda (da me comprovata in questi anni)
Detto questo sono orientato per lo scarabeo ma non diniego le altre scelte tuttora non escluse, per questo chiedo a chi magari ha esperienza diretta dei marchi piaggio e aprilia. Vi ringarazio in anticipo



che ho pagato a napoli 3700 inclusi accessori (parabrezza,bauletto,schienalino), in più ho preso l'antirapina, 2 caschi e il kit antipioggia con un ottimo sconto. Spero che mi troverò bene. Un saluto a tutti 