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Raffreddamento benzina [con azoto liquido]
4814343
4814343 Inviato: 17 Giu 2008 17:54
 

Miscia ha scritto:


Il problema è che i Kelvin sono kelvin, così come le patate sono patate e non gradi patate! E' solo questione di terminologia icon_asd.gif




ahahahahahahahaha...bellissimo questo esempio delle patate XD
Comunque ok...questione di terminologia icon_wink.gif
 
4814404
4814404 Inviato: 17 Giu 2008 18:00
 

Sarà che sono ingegnere e penso sempre ai soldi icon_asd.gif icon_asd.gif ma hai fatto un rapido conto su quello che spendi e quello che ti torna indietro? Se spendi 100 e hai 11 invece del solito 10, non conviene molto.. rimane accademia icon_wink.gif
 
4814462
4814462 Inviato: 17 Giu 2008 18:05
 

ghigo ha scritto:
Sarà che sono ingegnere e penso sempre ai soldi icon_asd.gif icon_asd.gif ma hai fatto un rapido conto su quello che spendi e quello che ti torna indietro? Se spendi 100 e hai 11 invece del solito 10, non conviene molto.. rimane accademia icon_wink.gif


mmm sto fatto di essere ingegnere mi fa pensare a quello che avevo scritto .......

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4814522
4814522 Inviato: 17 Giu 2008 18:11
 
 
4814557
4814557 Inviato: 17 Giu 2008 18:14
 

a parte che rimane accademia, secondo me anche dal punto di vista energetico c'è poco vantaggio, anche se dubito ci sia!

e poi l'anidride carbonica sui radiatori è per evitare che si fonda il motore perchè le f1 se non camminano devono dissipare una quantità di calore che ci vorrebbero due radiatori giganteschi, con l'anidride carbonica si risparmiano il peso e le dimensioni per il momento in cui stanno fermi, ma in corsa la quantità d'aria che attraversa i radiatori è sufficente refrigerare il mototre.

un mio amico aveva messo un frigorifero elettronico a diodo nel condotto di alimentazione di una fiat 500 col motore 650 bicilindrico.

gia era un cesso prima, figuriamoci dopo!
 
4815666
4815666 Inviato: 17 Giu 2008 19:39
 

state dicendo un sacco di boiate icon_twisted.gif

non serve raffreddare il carburante...basta comprarlo gia freddo!!


infatti sono gia 2 anni che nelle mie moto ci metto la granita alla menta...
inquino poco e profuma tantissimo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4815894
4815894 Inviato: 17 Giu 2008 19:59
 

Se non ricordo male, anni fà era proprio la benzina ed essere raffreddata in F1, ma non per aumentare la potenza, bensì per farne entrare di più nel serbatoio, che aveva un volume prefissato dal regolamento. Quando le macchine erano ferme ai box avevano sempre una coperta d'alliminio sopra la zona serbatoio per far scaldare il meno possibile, e, sempre se ricordo bene, un paio di volte lo stare fermi al semaforo per troppo tempo ha fatto "saltare" il tappo del carburante con fontanelle di benzina e fuggi fuggi generale.
 
4817098
4817098 Inviato: 17 Giu 2008 22:18
 

ma sto casso...tutto sto ambaradam per avere cosa?..2 cavalli in +?!?!?!?!?!??!?!mma daiii..spendi 4000 euro, ti prendi una super sportiva usata k corre come una dannata senza tutte qst puttanate...io sinceramente non capisco le elaborazioni cosi spinte sugli scooter(o moto di piccole cilinfrate)
 
4817374
4817374 Inviato: 17 Giu 2008 22:50
 

io lo capisco, ma fai prima a aumentare la compressione e recuperare una parte di potenza da li e non fornendola con marchingegni inutili!

già aumentando la compressione hai fatto una cosa ecologica oltre che prestazionale, devi prire di meno il gas per avere la stessa potenza, questa è la tecnologia!

no consumare 10 kw/h per comprimere l'azoto e poi riaverne indietro 8.

questa non è tecnologia, il rendimento globale se non peggiora, rimane lo stesso!

comunque anche la menta è ottima, raffredda una cifra! eusa_liar.gif
 
4822848
4822848 Inviato: 18 Giu 2008 13:35
 

proprio oggi leggevo su wikipedia (la parola intercooler) che l'aria aspirata dal motore se è 10° più fredda si dovrebbero guadagnare sui 3cv (ovviamente non sarà lo stesso che con la benzina) anche se dal mio punto di vista dipende da motore a motore questo aumento
 
4824750
4824750 Inviato: 18 Giu 2008 15:46
 

le temperature di aria e benzina sono inversamente proporzionali al rendimento, semplicemente perchè un fluido riscaldandosi si dilata, raffreddandosi si "restringe".
quindi un litro di benzina a 20° C conterrà meno molecole di un litro di benzina a -20° C. Ovvio che quello a -20 avrà una resa specifica per litro maggiore.......

comunque io non ho il problema, da quando un amico professore mi ha fatto un motore come quello della sua macchina:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4824822
4824822 Inviato: 18 Giu 2008 15:54
 

rael70 ha scritto:
le temperature di aria e benzina sono inversamente proporzionali al rendimento, semplicemente perchè un fluido riscaldandosi si dilata, raffreddandosi si "restringe".
quindi un litro di benzina a 20° C conterrà meno molecole di un litro di benzina a -20° C. Ovvio che quello a -20 avrà una resa specifica per litro maggiore.......

comunque io non ho il problema, da quando un amico professore mi ha fatto un motore come quello della sua macchina:

Immagine: Link a pagina di Javelinamx.com

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



e magari quando la guidi ti fai chiamare MADMAT icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif O MEGIO DOC.....
 
4824846
4824846 Inviato: 18 Giu 2008 15:56
 

si, ma con l'aria il volume cambia di parecchio, con la benzina non si ha lo stesso cambiamento di volume, quindi non si ha un vantaggio come potrebbe essere l'intercooler.

intercooler, significa raffreddatore di mezzo, in mezzo alla turbina e al motore, perchè la turbina comprimendo l'aria, la riscalda anche di molto e questo fa praticamente ristabilire la temperatura.
 
4825720
4825720 Inviato: 18 Giu 2008 17:09
 

Maurolive ha scritto:


no, non resta liquido in bombole... non è come l'azoto per gonfiare le gomme.
quello liquido fa ghiacciare la bombola, i tubi e tutto quanto gli sta intorno... ci vuole un impianto frigorifero enorme.



Vabbè, ma si può trasportare in contenitori coibentati appositi... tipo thermos...
 
4828153
4828153 Inviato: 18 Giu 2008 21:06
 

se vi serve dove lavoro abbiamo un serbatoio di azoto liquido da 10000lt, se mi fai avere una bottiglia vuota te la riempio icon_asd.gif icon_asd.gif
a parte gli scherzi, raffreddare la benzina con l'azoto mi sembra un idea un po troppo fantasiosa, sarebbe sufficente costruire un serbatoio coibentato ed immettere della benzina raffreddata precedentemente con dei sistemi piu consoni a dei comuni mortali, e un accrocchio che si usava tempo fa in f1, vi ricordate l'ultimo gp dell'anno scorso? quando la ferrari di raikkonen e stata messa sub judice a causa della benzina troppo fredda?
comunque:

L'azoto è un gas molto comune in natura (compone il 79% dell'atmosfera terreste) che ha un punto di ebollizione molto basso, a 77,35 K, (-195,82 °C). Quindi se viene ridotto allo stato liquido per compressione, poi può essere trasportato sotto pressione, e quando viene liberato, assorbe grandi quantità di calore per poter evaporare. Con questo sistema l'azoto liquido può essere utilizzato come potente refrigerante. Per ottenere temperature inferiori in genere è necessario l'elio liquido.

dalla mitica wiki
 
4828309
4828309 Inviato: 18 Giu 2008 21:16
 

ma poi sbaglio o si era parlato di un cilindro in piombo???


c'è gente che spemde centinaia di euro per togliere pochi grammi dalla moto...e tu ci metti chili e chili di piombo???
 
4851342
4851342 Inviato: 20 Giu 2008 18:53
 

bella invenzione... potresti vincere nobel..... della cazz...ata..

pensa a tuoi esami.... hai bisogno di ripassare bene....
 
4863021
4863021 Inviato: 22 Giu 2008 13:44
 

sovralimentare con azoto un motore per 2,7 cv in più? ma ne vale la pena tutto questo discorso? perchè invece di perdere tempo su questa strada non elaborate in modo classico il motore? oppure lo volete fare olo per la gloria?
 
4863443
4863443 Inviato: 22 Giu 2008 14:55
 

tralasciando la parte sul sistema di raffreddamento, Edo ha detto che ha misurato i cavalli col dinamometro

per chi non lo sapesse è questo strumento

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi io mi stavo chiedendo come è possibile misurare i CV con questo strumento?
 
4864921
4864921 Inviato: 22 Giu 2008 19:36
 

A parte la domanda precedente che mi sembra più che lecita,vorrei sapere chi è questo genio di prof che ha studiato la menata dell'azoto ,faccio impianti frigoriferi da 15 anni e questa è la prima volta che mi capita di sentire una menata simile,l'azoto è un gas inerte ed è difficile da lavorare a causa della sua pressione elevata nominale 80 bar,poi come faccio a far circolare il gas senza un apposito impianto.Serve un compressore uno scambiatore ed un impianto di valvole di depressurizzazione. Anche riuscendo nell'impresa non viene fuori un scooter ma un tir con 2 ruote.
L'unica iea possibile è forse il comressore ma così piccoli da stare in uno scooter mai visti.
 
4866256
4866256 Inviato: 22 Giu 2008 23:43
 

icehornet ha scritto:
A parte la domanda precedente che mi sembra più che lecita,vorrei sapere chi è questo genio di prof che ha studiato la menata dell'azoto ,faccio impianti frigoriferi da 15 anni e questa è la prima volta che mi capita di sentire una menata simile,l'azoto è un gas inerte ed è difficile da lavorare a causa della sua pressione elevata nominale 80 bar,poi come faccio a far circolare il gas senza un apposito impianto.Serve un compressore uno scambiatore ed un impianto di valvole di depressurizzazione. Anche riuscendo nell'impresa non viene fuori un scooter ma un tir con 2 ruote.
L'unica iea possibile è forse il comressore ma così piccoli da stare in uno scooter mai visti.

vabbè ma scusa che c'entra il frigorifero? è una macchina termica che dal calore produce freddo attraverso una trasformazione ciclica cedendo lavoro, l'obiettivo del motore è esattamente l'inverso, poi nei frigoriferi mica usano l'azoto semmai il freon o sbaglio?
 
4866437
4866437 Inviato: 23 Giu 2008 0:01
 

i banchi dinamometrici esistono, e interfacciano la coppia o la forza sviluppata dal motore ai vari numeri di giri e calcolano il grafico di potenza.

esistono poi i banchi inerziali, che calcolano la potenza tenendo in considerazione l'accelerazione di una determinata massa (rullo dove girano le ruote) e calcola la forza necessaria per l'accelerazione e poi fanno il calcolo della potenza tenendo in considerazione i giri del motore!

il frigorifero è una macchina che sposta il calore da un posto ad un altro il line di massima!
 
4866645
4866645 Inviato: 23 Giu 2008 0:26
 

enricobrovida ha scritto:
sovralimentare con azoto un motore per 2,7 cv in più? ma ne vale la pena tutto questo discorso? perchè invece di perdere tempo su questa strada non elaborate in modo classico il motore? oppure lo volete fare olo per la gloria?


se l'azoto, invece che liquido per raffreddare, lo avesse messo in forma ossidata (protossido) con meno spesa avrebbe rotto il motore in un attimo... ma sai che accelerazione bruciante icon_smile.gif

enricobrovida: non c'è nessun macchina termica qui, solo un gas freddo che dovrebbe raffreddare la benzina.
ed infatti non funziona.

il dinamometro, bellissima la foto icon_smile.gif
 
4866675
4866675 Inviato: 23 Giu 2008 0:30
 

Tutto giusto e secondo me vi siete anche dati la risposta,il processo di refrigerazione di un frigo o di qualsiasi altra cosa è lo stesso a meno ce voi non intendiate reaffreddare il serbatoio a getto di gas ma in questo caso basta una bombola ed un rubinetto.
Mi sembra che lo studio fatto da questo prof sia incentrato su un'intercapedine al serbatoio e per far circolare il gas e a meno che non vi mettiate a soffiare senza un motore sto gas come gira.
E poi resta il fatto che mi sembra abbastanza difficile riuscire a guadagnare 2,7 Cv solo raffreddando la benzina oltretutto su un 50cc.
Non è che state confondendo l'azoto col protossido di azoto.
 
4869722
4869722 Inviato: 23 Giu 2008 12:20
 

enricobrovida: non c'è nessun macchina termica qui, solo un gas freddo che dovrebbe raffreddare la benzina.
ed infatti non funziona.

ma io rispondevo solo a icehornet, sono stato sgridato! icon_sad.gif
 
4879543
4879543 Inviato: 24 Giu 2008 3:14
 

Ma si dai ,tanto è un discorso che non porta da nessuna parte,qui si parla di un impianto di refrigerazione ad azoto per il serbatoio usando tubature di piombo che oltretutto non resistono alle pressioni dell'azoto (appena sto tubo resta al sole esplode),poi vogliono raffreddare il tutto a -83 per raffreddare la benza a 0°C azz un differenziale di ben 83 °C.
Secondo me è un lavoro possibile ma impostato male e sporattutto inutile per il rapporto di resa che darebbe.
Ma questo è solo un mio parere doppio_lamp.gif
 
4892646
4892646 Inviato: 25 Giu 2008 10:02
 

ma dove lo trovi l'azoto liquido? e come lo mantieni freddo? e quanto costa?
E vale la pena tutto questo per 2,7 cv in piu?
 
4896615
4896615 Inviato: 25 Giu 2008 14:47
 

In questo topic c'è una tale concentrazione di boiate che mi avete fatto rivalutare "Porta a porta" di Vespa.
Vuoi vedere che nel programma ci trovo meno scemenze? eusa_think.gif
 
4931328
4931328 Inviato: 28 Giu 2008 10:34
 

gilgamesh ha scritto:
se vi serve dove lavoro abbiamo un serbatoio di azoto liquido da 10000lt, se mi fai avere una bottiglia vuota te la riempio icon_asd.gif icon_asd.gif
a parte gli scherzi, raffreddare la benzina con l'azoto mi sembra un idea un po troppo fantasiosa, sarebbe sufficente costruire un serbatoio coibentato ed immettere della benzina raffreddata precedentemente con dei sistemi piu consoni a dei comuni mortali, e un accrocchio che si usava tempo fa in f1, vi ricordate l'ultimo gp dell'anno scorso? quando la ferrari di raikkonen e stata messa sub judice a causa della benzina troppo fredda?
comunque:

L'azoto è un gas molto comune in natura (compone il 79% dell'atmosfera terreste) che ha un punto di ebollizione molto basso, a 77,35 K, (-195,82 °C). Quindi se viene ridotto allo stato liquido per compressione, poi può essere trasportato sotto pressione, e quando viene liberato, assorbe grandi quantità di calore per poter evaporare. Con questo sistema l'azoto liquido può essere utilizzato come potente refrigerante. Per ottenere temperature inferiori in genere è necessario l'elio liquido.

dalla mitica wiki



ehehehehhehe ma lo sai che con l'azoto liquido ci si fa il gelato?
 
4931348
4931348 Inviato: 28 Giu 2008 10:37
 

Kabuby ha scritto:
ma dove lo trovi l'azoto liquido? e come lo mantieni freddo? e quanto costa?
E vale la pena tutto questo per 2,7 cv in piu?

lo trovi in commercio a circa un euro a litro e lo tieni in un normale (tra virgolette normale) contenitore..............e ci fai il gelato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non scherzo...........non so se per la benzina ma per il gelato e' ottimo......non mi resta che sperimantare e vi faccio sapere.......
 
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