Il weekend dal 15 al 17 Agosto, si terrà a Putna, nel nord-est della Romania, il secondo raduno del Moto Club Bukowina. E’ un raduno di dimensioni contenute, molto spartano, ma sicuramente molto divertente. La musica è ottima, la compagnia strepitosa, e nel corso del weekend ci sarà la possibilità di assistere a vari giochi e spettacoli motociclistici. Chi ha partecipato all’incontro generale di Casina lo scorso 7 e 8 Giugno, ha potuto conoscere uno degli organizzatori di questo evento e alcuni dei ragazzi del Moto Club Bukowina.
Per quanto mi riguarda, dopo aver partecipato lo scorso anno, certamente tornerò al raduno. Per fare un percorso alternativo (lo scorso anno ci sono arrivato da nord, dall’Ucraina), volevo fare un giro un po’ largo e costeggiare una parte della sponda occidentale del Mar Nero prima di arrivare a Putna.
Il raduno lo raccomando a chiunque abbia voglia di divertirsi, oltretutto in quel periodo molti Italiani sono in ferie. Chiunque abbia una media esperienza mototuristica, un buono spirito di adattamento e la capacità di stare alcuni giorni rinunciando alla comodità di un morbido letto, può aggregarsi a questo mio giro per arrivare fino al raduno. Si viaggerà preferibilmente evitando le autostrade, ma tenendo comunque un ritmo abbastanza sostenuto e costante, riducendo al minimo le soste e viaggiando con qualsiasi condizione meteo. Visto che nelle varie tappe si dormirà preferibilmente in tenda, è bene che chi si unisce al giro sia dotato di attrezzatura da campeggio che richieda poco tempo sia in fase di allestimento che di smontaggio e imballaggio. Ecco in dettaglio una bozza del viaggio:
Sabato 9 Agosto Dal confine Sloveno a Belgrado (Serbia) - circa 650 km
Ore 6:50: ritrovo al termine del raccordo autostradale RA 17, al confine tra Italia e Slovenia di Sant’Andrea, in provincia di Gorizia. Si raccomanda di arrivare con pieno fatto e caffè bevuto, in modo da essere pronti a muovere subito dopo i saluti.
Ore 7:00: partenza alla volta di Belgrado, poche soste e media spedita, si mangia un panino al volo intorno all’ora di pranzo, in modo da raggiungere la meta sotto sera. Sono in contatto con alcuni membri del Moto Club Familija di Belgrado, che ci consiglieranno una struttura adeguata per dormire in base al numero di partecipanti, tipo un campeggio o forse una stanza per coricarci con i sacchi a pelo.

Domenica 10 Agosto Da Belgrado (Serbia) a Sofia (Bulgaria) - circa 400 km
In mattinata giretto a Belgrado. Partenza intorno alle 11:30, trasferimento tranquillo fino alla capitale Bulgara, dove si cercherà un camping o un bed and breakfast in cui pernottare.

Lunedì 11 Agosto Da Sofia (Bulgaria) ad Istanbul (Turchia) - circa 600 km
Sveglia ore 7:00, partenza ore 8:30. Evitando le autostrade, con passo tranquillo ma costante ci si dirige verso Istanbul, dove si dovrebbe arrivare, calcolando lo spazio di una breve sosta per il pranzo, entro le 17. Pernottamento in camping o in bed and breakfast.

Martedì 12 Agosto Da Istanbul (Turchia) a Burgas (Bulgaria) - circa 350 km
Sveglia ore 7. Mattina giretto ad Istanbul, fino al pranzo. Primissimo pomeriggio, intorno alle 14, partenza per Burgas. Passo tranquillo, per quanto possibile si segue la costa (il percorso sotto riportato è indicativo). Pernottamento in camping.

Mercoledì 13 Agosto Da Burgas (Bulgaria) a Costanza (Romania) - circa 300 km
Sveglia ore 7, colazione e passeggiata in paese e/o sul lungo mare. Partenza in tarda mattinata, intorno alle 11:30. Passo tranquillo, seguendo il più possibile la costa. No autostrade.
Pernottamento in Camping.

Giovedì 14 Agosto Da Costanza (Romania) a Putna (Romania) - circa 650 km
Sveglia ore 7, colazione e passeggiata in paese e/o sul lungo mare. Partenza intorno alle 10. Poche soste e media alta, evitando le autostrade.
Se possibile, si pianta la tenda già alla sede del raduno, altrimenti si pernotta all'hotel a fianco.

Venerdì 15 Agosto II° Motoraduno MC Bukowina - circa 800 cc di palinka
Sveglia quando si è stufi di dormire, eventuale giro o attività organizzata.
Sabato 16 Agosto II° Motoraduno MC Bukowina - circa 8 litri di birra
Sveglia quando si è stufi di dormire, eventuale giro o attività organizzata.
Domenica 17 Agosto Da Putna (Romania) a Siofok (Ungheria) - circa 750 km
Sveglia ore 6:20, partenza ore 7. Poche soste e media alta, evitando le autostrade.
Pernottamento in camping in riva al lago Balaton.

Lunedì 18 Agosto Da Siofok (Ungheria) a casa
A questo punto, ci si saluta. Per quanto mi riguarda sveglia ore 7:20, partenza ore 8. Poche soste e media alta, cercando di arrivare a casa per cena, per me sono circa 900 km.
Chi mi ama, mi segua!






allora si parte???ho guardato un po l'itinerario,non male.....se durasse qualche giorno in piu


ma ovviamente la cosa importante è sapere in quanti ci si trova all'appuntamento al confine, per ora siamo solo io e il mio amico Paolo.




