Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
per i nostalgici...le bare volanti (impressioni ed emozioni)
4702548
4702548 Inviato: 8 Giu 2008 13:45
Oggetto: per i nostalgici...le bare volanti (impressioni ed emozioni)
 



come da titolo...vorrei dar modo ai nostalgici che hanno posseduto o sognato o semplicemente conoscono le moto soprannominate così di raccontare i loro ricordi, sensazioni di guida (in caso le avessero possedute), i loro sogni ecc...
spero di leggere tanti post
ciaoooooo!!!!
 
4702657
4702657 Inviato: 8 Giu 2008 13:56
 

be vorrei volentieri darti le mie impressioni ma non so di che moto stai parlando!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4702838
4702838 Inviato: 8 Giu 2008 14:22
 

non ne ho mai sentito parlare, cosa sono? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4702931
4702931 Inviato: 8 Giu 2008 14:36
 

io di bare volanti conoscevo solo la Uno Turbo

pero e' una macchina ^_^
 
4703020
4703020 Inviato: 8 Giu 2008 14:49
 

sono le moto di una volta...anni 70 fondamentalmente...quasi sempre a 2 tempi con ciclistiche e telai ridicoli e sottodimensionati per il propulsore...parlo della kawasaki Mach3 e 4, yamaha Rd350 (e mettiamoci anche l'rd500 che non andava certo piano e il telaio non è granchè)...cr500 e tante altre...
 
4704476
4704476 Inviato: 8 Giu 2008 17:00
 

Aggiungo...

Kawasaki GPz 900 "testabruna"(nomignolo ufficioso)

Kawasaki turbo(non ricordo la sigla esatta)

Suzuki Katana 1100

Yamaha R1 prime versioni,poi un pò è migliorata,ma usata in strada rimane pericolosa...assetti troppo da pista!
 
4708104
4708104 Inviato: 8 Giu 2008 23:08
 

E come dimenticare la Suzuki RG 500 Gamma! 500 cc due tempi, derivata direttamente dalla moto da compezione (allora non esisteva la MotoGP, e la 500 era la massima cilindrata).

L'ho avuta per un brevissimo periodo (non era mia ma in prestito per poche settimane)... Dio mio che paura da guidare, quando entrava in coppia era impossibile tenere la ruota anteriore a terra.

Perchè bare volanti? Molto potenti e veloci ma con impianti frenanti e ciclistica assolutamente inadeguati. Oltretutto il due tempi è caratterizzato da coppie esplosive difficili da gestire soprattutto nelle alte cilindrate e freno motore praticamente nullo.

Altre bare volanti furono i primi tentativi di motori turbocompressi su due ruote...
 
4709973
4709973 Inviato: 9 Giu 2008 9:32
 

obolo ha scritto:
E come dimenticare la Suzuki RG 500 Gamma! 500 cc due tempi, derivata direttamente dalla moto da compezione (allora non esisteva la MotoGP, e la 500 era la massima cilindrata).

L'ho avuta per un brevissimo periodo (non era mia ma in prestito per poche settimane)... Dio mio che paura da guidare, quando entrava in coppia era impossibile tenere la ruota anteriore a terra.

Perchè bare volanti? Molto potenti e veloci ma con impianti frenanti e ciclistica assolutamente inadeguati. Oltretutto il due tempi è caratterizzato da coppie esplosive difficili da gestire soprattutto nelle alte cilindrate e freno motore praticamente nullo.

Altre bare volanti furono i primi tentativi di motori turbocompressi su due ruote...

non l'ho voluto aggiungere assieme all'honda e controvoglia ho scritto l'rd 500...ma erano incluse anche loro...poi il gamma è la mia preferita...in futuro mi piacerebbe recuperarne una più un suo motore da costruire una special per la pista icon_cool.gif icon_wink.gif
comunque era divertente da guidare in strada o era paragonabile a un suicidio? icon_asd.gif
 
4710154
4710154 Inviato: 9 Giu 2008 9:51
 

ma che bare e bare..ma che suicidio adesso siete troppo abituati alle moto con quello che controlla questo con la centralina che gestisce quell'altro....va a finire che tra un po diamo solo il gas..o pure quello diventerà automatico??!??!?
 
4711015
4711015 Inviato: 9 Giu 2008 10:58
 

Mi inserisco anche io e aggiungo:

husqvarna 360 2T cross ( fisicamente devastante )
 
4711346
4711346 Inviato: 9 Giu 2008 11:21
 

tra tutte io metterei al primo posto la Suzuki Katana, anni 80.
ricordo ancora di aver letto su una rivista di quei tempi un confronto addirittura con una Guzzi (non ricordo quale ma era evidentemente un confronto che non poteva stare in piedi!!) dove si esaltava telaio e ciclistica dell'italiana e si affossava la jap.
La Katana era la moto da bar per eccellenza
 
4711411
4711411 Inviato: 9 Giu 2008 11:25
 

delle "bare volanti" io riconosco solo la suzuki katana 1100, perchè ce l'ha tutt'ora mio zio conservata in garage...

eccone una simile:

immagini visibili ai soli utenti registrati



penso avesse circa 100 cv... e una ciclistica da SH 125... icon_rolleyes.gif
 
4712924
4712924 Inviato: 9 Giu 2008 12:55
 

bigsen ha scritto:

Kawasaki turbo(non ricordo la sigla esatta)


...quoto...
...almeno nelle mie zone con baravolante si indentificava proprio questa moto...il concetto poi penso sia stato esteso a tutte le "sorelle" dotate di motore spaventoso accoppiato a ridicole doti ciclistiche
 
4714893
4714893 Inviato: 9 Giu 2008 15:03
 

obolo ha scritto:
E come dimenticare la Suzuki RG 500 Gamma! 500 cc due tempi, derivata direttamente dalla moto da compezione (allora non esisteva la MotoGP, e la 500 era la massima cilindrata).

L'ho avuta per un brevissimo periodo (non era mia ma in prestito per poche settimane)... Dio mio che paura da guidare, quando entrava in coppia era impossibile tenere la ruota anteriore a terra.

Perchè bare volanti? Molto potenti e veloci ma con impianti frenanti e ciclistica assolutamente inadeguati. Oltretutto il due tempi è caratterizzato da coppie esplosive difficili da gestire soprattutto nelle alte cilindrate e freno motore praticamente nullo.
Altre bare volanti furono i primi tentativi di motori turbocompressi su due ruote...

ci sono morti 2 amici su suzuki 500 gamma.... icon_cry.gif
 
4715852
4715852 Inviato: 9 Giu 2008 15:49
 

Veramente "bare volanti" era il soprannome dato agli F-104 insieme a quello di "fabbricanti di vedove". Non vedo cosa c'entrano le moto, mica volano...
 
4717001
4717001 Inviato: 9 Giu 2008 17:24
 

dino_g ha scritto:
Veramente "bare volanti" era il soprannome dato agli F-104 insieme a quello di "fabbricanti di vedove". Non vedo cosa c'entrano le moto, mica volano...


SUPERQUOTONE!!!
Aggiungo:
icon_arrow.gif Cacciatore di Stelle (Starfighter);
icon_arrow.gif Wedowmaker (fabbricatore di vedove);
icon_arrow.gif Spillone
icon_arrow.gif Missile con un uomo dentro (missile with man inside)
 
4717032
4717032 Inviato: 9 Giu 2008 17:26
 
 
4718092
4718092 Inviato: 9 Giu 2008 19:09
 

dino_g ha scritto:
Veramente "bare volanti" era il soprannome dato agli F-104 insieme a quello di "fabbricanti di vedove". Non vedo cosa c'entrano le moto, mica volano...


mah veramente io sapevo che le "bare volanti" fossero proprio queste moto!!! (sentendo i racconti "mitologici" di zii e di mio padre...)
 
4718360
4718360 Inviato: 9 Giu 2008 19:34
 

FrankyBlu ha scritto:
obolo ha scritto:
E come dimenticare la Suzuki RG 500 Gamma! 500 cc due tempi, derivata direttamente dalla moto da compezione (allora non esisteva la MotoGP, e la 500 era la massima cilindrata).

L'ho avuta per un brevissimo periodo (non era mia ma in prestito per poche settimane)... Dio mio che paura da guidare, quando entrava in coppia era impossibile tenere la ruota anteriore a terra.

Perchè bare volanti? Molto potenti e veloci ma con impianti frenanti e ciclistica assolutamente inadeguati. Oltretutto il due tempi è caratterizzato da coppie esplosive difficili da gestire soprattutto nelle alte cilindrate e freno motore praticamente nullo.
Altre bare volanti furono i primi tentativi di motori turbocompressi su due ruote...

ci sono morti 2 amici su suzuki 500 gamma.... icon_cry.gif

mi dispiace tantissimo... icon_redface.gif icon_sad.gif icon_cry.gif
 
4718370
4718370 Inviato: 9 Giu 2008 19:35
 

dino_g ha scritto:
Veramente "bare volanti" era il soprannome dato agli F-104 insieme a quello di "fabbricanti di vedove". Non vedo cosa c'entrano le moto, mica volano...

forse "volavano" perchè per l'epoca andavano troppo forte? icon_wink.gif
 
4718944
4718944 Inviato: 9 Giu 2008 20:40
 

Si si si le classiche bare volanti sono proprio le moto con motori assurdi, con ciclistica e freni ridicoli...qualcuno potrebbe postere un po' di foto di queste moto???
 
4719127
4719127 Inviato: 9 Giu 2008 21:10
 

kawasaki mach III foto e articoletto scovato nel web

immagini visibili ai soli utenti registrati



La Kawasaki Mach III 500 H1 fu soprattutto una eccellente operazione di marketing: la filiale statunitense della casa giapponese aveva chiesto di produrre una motocicletta potentissima, leggera, con una grande propensione all'impennata e con il rumore di scarico che assomigliasse al sibilo di un jet. Sembra strano - e non è una 'leggenda metropolitana' - ma nacque proprio così quel mitico tricilindrico a due tempi che fece conoscere a tutto il mondo il marchio Kawasaki, ancora oggi sinonimo di mezzi di elevatissima potenza e raffinata tecnologia.

A metà del 1969 i primi esemplari della 500 H1 giunsero in Europa e stupirono subito i tester di allora per la elevatissima potenza ed accelerazione ma anche per l'altrettanta evidente carenza di telaio e sospensioni, certo non performanti come quelli offerti dalla scuola motociclistica inglese ed italiana. La Mach III 500 si impennava come un cavallo imbizzarrito e il suo rumore assomigliava davvero al sibilo penetrante di un aereo, inebriando così i motociclisti di allora e chi - appassionato di moto - non poteva rimanere insensibile ad uno schema motoristico del tutto nuovo e dalla grande efficacia.
Allora - si parla dei primi anni Settanta - gli appassionati si dividevano tra l'Honda 750 Four e le moto prime mitiche maximoto europee (Guzzi V7, Laverda 750 SF, Norton Commando e Bmw 75/5) e questo missile su due ruote che ben presto mise in luce qualche difetto di troppo: scarsa la frenata (almeno finché non fu adottato il freno a disco anteriore) e soprattutto carente il telaio e le sospensioni che vennero in parte riviste nelle versioni successive.
 
4719130
4719130 Inviato: 9 Giu 2008 21:10
 

A voler esser pignoli l'espressine era "La bara" senza altri orpelli!
Il volante deve averlo messo qualche appasionato di aeronautica icon_wink.gif

Un'altra espressione che io sò essr stata usata SOLO per le prime R1 era "Ammazzacristiani" icon_lol.gif
 
4719143
4719143 Inviato: 9 Giu 2008 21:13
 

Madonna... pensare che ora si sta su pinze ad attacco radiale... a quei tempi si andava di tamburo icon_asd.gif
 
4719169
4719169 Inviato: 9 Giu 2008 21:17
 

suzuki rg gamma 500 2T

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4719222
4719222 Inviato: 9 Giu 2008 21:25
 

altra kawasaki, questa volta e la mitica 750 da notare l'unico disco anteriore il tamburo posteriore e le forcelle da bicicletta

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4719498
4719498 Inviato: 9 Giu 2008 21:56
 

Le mountainbike di adesso hanno sospensioni più grosse icon_lol.gif
 
4719529
4719529 Inviato: 9 Giu 2008 21:59
 

fedez86 ha scritto:
Madonna... pensare che ora si sta su pinze ad attacco radiale... a quei tempi si andava di tamburo icon_asd.gif

e qualche preghiera icon_asd.gif
 
4720002
4720002 Inviato: 9 Giu 2008 22:53
 

Le due Kakawasi me le ricordo bene... ogni tanto c'era qualcuno che si abbracciava a un albero sui viali...
 
4722092
4722092 Inviato: 10 Giu 2008 9:28
 

ed ecco la mitttttica kawasaki gpz "turbo" io non la guiderei mai una moto cosi ci tengo alla pelle icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©