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Honda cbr 1000 rr tira a destra
4700029
4700029 Inviato: 8 Giu 2008 0:32
Oggetto: Honda cbr 1000 rr tira a destra
 



salve volevo chiedere come mai dopo aver preso una buca con la mia honda cbr 1000 rr ho piegato il cerchio la moto mi tirava a destra l'ho portato ad aggiustare ma mi tira ancora come mai? grazie
 
4700070
4700070 Inviato: 8 Giu 2008 0:45
 

ciao ma che buca hai preso??beh se ti tira ancora a destra vuol dire che non ti hanno fatto un bel lavoro ma il cerchione l hai sistemato o cambiato
 
4700098
4700098 Inviato: 8 Giu 2008 0:55
 

Se tira a dx dopo una buca o un urto , puo' essere che gli steli della forcella non siano allineati . Controlla se sulla parte superiore della piastra dove escono gli steli forcella , questi abbiano la stessa sporgenza tra destra e sinistra , basta 1 mm di differenza per sentire la differenza . Fai la misurazione e controlla .
Potrebbe essere anche una anomalia ai pompanti interni alla forcella ant. , se il colpo è stato forte potrebbe essersi danneggiata la molla interna .
Fammi sapere ,ciao
icon_biggrin.gif
 
4700155
4700155 Inviato: 8 Giu 2008 1:15
 

Un cerchio ammaccato non fa tirare la moto a destra.
Probabilmente hai svirgolato le forcelle.
Mi chiedo che buca fosse, una voragine.
 
4700568
4700568 Inviato: 8 Giu 2008 9:06
 

6thgear ha scritto:
Un cerchio ammaccato non fa tirare la moto a destra.
Probabilmente hai svirgolato le forcelle.
Mi chiedo che buca fosse, una voragine.


Infatti la causa potrebbe attribuirsi alle forcelle svirgolate (fuori allineamento) ed è probabile che la moto tiri a destra.
Lamps.
 
4702573
4702573 Inviato: 8 Giu 2008 13:47
 

Magari anche la gomma rovinata???

(dico magari, perché è l'ipotesi meno... onerosa icon_cry.gif )
 
4702849
4702849 Inviato: 8 Giu 2008 14:24
 

sei caduto in uno stapionbooooooo ..comunque il cerchione non c'entra nulla devi focalizzare le tue attenzioni sulle forcelle e sulla loro regolazione...
 
4703791
4703791 Inviato: 8 Giu 2008 15:46
 

Bulldoggaro ha scritto:
Magari anche la gomma rovinata???

(dico magari, perché è l'ipotesi meno... onerosa icon_cry.gif )


Con la gomma rovinata è più facile che senti una vibrazione.

Com'è stato detto, focalizza l'attenzione sulle forcelle.
 
4707218
4707218 Inviato: 8 Giu 2008 22:08
 

io adrei anche avedere la ruota dietro, potrebbe essersi leggermente spostato l'asse della ruota e ti risultano le due ruote su due piani diversi quando cammini.
guarda se ti sembrano allineate ad occhio, e poi usa una stecca poggiata sulla gomma posteriore per misurare se la distanza dalla stecca dalla ruota anteriore sia sul lato destro che su quello sinistro.

le distanze chiaramente devono essere uguali, se sono diverse significa che le ruote non sono allineate correttamente.

puoi ripristinare il tutto tirando la ruota posteriore con i registri di destra e sinistra (basta veramente poco).

ma sta attento a non tirare troppo la catena però.
 
4709835
4709835 Inviato: 9 Giu 2008 9:11
 

aleciancio ha scritto:
Se tira a dx dopo una buca o un urto , puo' essere che gli steli della forcella non siano allineati . Controlla se sulla parte superiore della piastra dove escono gli steli forcella , questi abbiano la stessa sporgenza tra destra e sinistra , basta 1 mm di differenza per sentire la differenza . Fai la misurazione e controlla .
Potrebbe essere anche una anomalia ai pompanti interni alla forcella ant. , se il colpo è stato forte potrebbe essersi danneggiata la molla interna .
Fammi sapere ,ciao
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Abbi pazienza... ma questa teoria è pura fantasia, le due forcelle lavorano all'unisono una volta saldamente vincolate tra loro con piastre di sterzo e perno ruota pertanto che siano sfilate diversamente non potrebbero mai in alcun caso far "tirare" la moto da un lato e non comprometterebbere neanche il giusto funzionamento.
Cioè se hai una forcella sfilata di 5mm e l'altra di 7mm semplicemente la moto si comporterà come se fossero sfilate entrambe di 6mm... (poi è chiaro che se una è sfilata di 10 centimetri e l'altra tutta infilata non va' più bene).

Una buca... di qualsiasi entità non arriverà mai a rompere una molla... al massimo può farti scoppiare per troppa pressione i paraoli che sono l'elemento più delicato... la forcella inizierebbe a trasudare l'olio e te ne accorgeresti subito. Anche questo problema però non ti porterebbe comunque il mezzo a "tirare" lateralmente ma comprometterebbe solo il funzionamento idraulico finendo per non assorbire correttamente le perturbazioni.



Se la moto tira lateralmente vuol dire che le gomme non sono allineate tra loro... da qui non si scappa.
I controlli da eseguire sono:

-Prima di tutto controllare l'allineamento della ruota posteriore, utilizzando dei perni da installare sul fulcro del forcellone e sul perno ruota posteriore. Si effettua la misura (in gergo tecnico si chia ma Pvot) a destra e a sinistra che ovviamente devono essere uguali.

Una volta controllata la ruota posteriore si passa all'anteriore.
In questo caso i mali possono essere 2: o le forcelle non sono allineate per colpa delle piastre di sterzo disassate tra loro, oppure le forcelle sono storte.

-Per un controllo certosino bisognerebbe smontare tutto l'avantreno prendere le forcelle e montarle su un tornio per controllare con un comparatore che non siano imbarcate, dopodichè si procederebbe al rimontaggio. Infilando le forcelle nelle piastre queste non devono avere inpuntamenti di alcun genere, dopodichè facendo l'altezza delle due forcelle bisognerebbe stringere solo le viti di serraggio della piastra superiore finendo di rimontare tutto l'avantreno.
Una volta finita questa procedura bisognerebbe far lavorare la forcella "pompando" manualmente più volte in modo di avere la certezza che siano allineate correttamente tra loro.
Solo allora si concluderebbe il rimontaggio serrando le viti della piastra inferiore e il perno ruota alla giusta coppia.

Se non si possiede un tornio e un comparatore.... si va' un po' di fiducia controllando solo che non ci siano impuntamenti vari e guradando ad "occhio" che nel punto subito sotto la piastra di sterzo inferiore una delle due forcelle non sia piegata (o entrambe).

Una volta controllato tutto l'aventreno per aver la certezza matematica che sia tutto in ordine, bisognarebbe controllare l'allineamento ruote finale.
-Per fare un buon lavoro bisognerebbe togliere le gomme dai cerchi... in alternativa bisogna utilizzare dei distanziali da fissare sui cerchi sia anteriore che posteriore) spessorati in maniera tale che la misura finale sia uguale sia per l'anteriore sia per il posteriore dopodichè con delle corde o meglio con dei righelli (che siano dritti il più possibile) andando in battuta sui distanziali ci si accorge subito se la ruota anteriore e posteriore sono allineate.

Una volta effettuata questa operazione si ha la certezza quasi matematica che la moto funziona bene perchè ha il giusto allineamento ruote, anche perchè in caso contrario le magagne uscirebbero strada facendo durante il controllo.


-Un'ultima cosa da controllare è lo sterzo... alle volte potrebbe capitare che si sposta qualcosa che pur permettendo allo sterzo di girare questo si "impunta"... e l'effetto sarebbe comunque quello di una moto che tira da un lato in quanto non sarebbe più in grado di autoallinearsi durante la marcia.
 
4734820
4734820 Inviato: 11 Giu 2008 10:54
 

Non è che hai una Kawa travestita da Honda? icon_biggrin.gif A parte gli scherzi, anche io direi che hai svirgolato le forcelle...Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4744183
4744183 Inviato: 11 Giu 2008 22:31
 

ragazzi grazie atutti per le vostre risp ma ho dovuto cambiare le gomme e il problema è stato risolto.
prima avevo le dunlop qualifer ora ho messo le diablo corsa 3.
Ke differenza!!!
 
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