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problema dell'acqua entrata ei carter
4689685
4689685 Inviato: 6 Giu 2008 21:04
Oggetto: problema dell'acqua entrata ei carter
 

ciao, ho il filtro a cono. un giorno poi si è messo a piovere e tornando da casa è entrata dell'acqua. icon_confused.gif
cosi facendo ha impiastrato la candela e l'ho cambiata siccome nn riusciva + a provaocare la scientilla. xo adesso sono passati 4 giorni e nn si accende ancora. qualcuno ha una soluzione? posso soffiare con il compressore nei carter dal collettore? o fare qlks? ciao fatemi sapere thx a tt
 
4691717
4691717 Inviato: 6 Giu 2008 23:44
 

ciao, prova a fare quanto segue:

Togli la candela, e spedivella per un bel po... in questo modo se cè ancora dell'acqua nel cilindro se ne esce dal foro della candela, dopodichè metti un po di benzina dal buco della candela, non qualche goccia, ma diciamo un pò più di un cucchiaino, più o meno, tanto non fai nessun danno se ne metti di più o di meno... dopodichè rimetti la candela, attacca la pipetta e accendi, sicuramente lo scooter si accende, prova ad accellerare un po e guarda se rimane acceso.

Non soffiare nulla dal buco della candela! Rischieresti di mandare dentro polvere o roba simile, per non parlare dell'umidtà che si forma nell'aria contenuta nella bombola del compressore.

Fai come ti ho detto e vedrai che parte... fidati...
 
4691904
4691904 Inviato: 7 Giu 2008 0:00
 

Come potrebbe fare a mettere la benza nel cilindro se non volesse toglierlo?? Che interessa pure a me questa cosa nell'evenienza
 
4692075
4692075 Inviato: 7 Giu 2008 0:21
 

è semplicissimo, dal buco della candela....

Io questo metodo lo uso tutte le volte che lo scooter è un po che è fermo e non parte, con una siringa, metto un po di benzina dal buco della candela, rimonto la candela e lo scooter parte sempre al primo colpo...
 
4692152
4692152 Inviato: 7 Giu 2008 0:31
 

Già benzina dal buco della candela..

ah piccolo Ot (ma ti potrebbe essere utile).. se il motore ti dà dei problemi al minimo tappa la marmitta con una mano.. ti si accende e poi accellera e stappala, aiuta icon_wink.gif

stasera son tornato a casa grazie a stò trucchetto.. ho fatto troppo grassa la carburazione e la candela è tutta impiastrata..
mi dà molti problemi pure al minimo (quel motore è uno sfascio)
 
4692350
4692350 Inviato: 7 Giu 2008 1:03
 

thx 1000 a tutti domani appena mi sveglio porvo thx vi aggiorno appena possibile ciao
 
4697610
4697610 Inviato: 7 Giu 2008 18:25
 

raga non sono riuscito a farla partire ho provato a togliere la candela, marmitta, filtro e poi ho provato a mettere anke la benza nel cilindro ma non parte cos'altro potrei provare da solo?
e la batteria è scarica la posso attaccare a un'auto, x ricaricarla?
 
4697897
4697897 Inviato: 7 Giu 2008 19:13
 

no, non centra la batteria, tu devi accenderlo usando la pedalina, comunque mi semnra strano, hai fatto tutto quello che ti ho detto? Hai spedivellato per un po senza candela? controlla che la candela faccia la scintilla, metti un bel po di benzina dal buco della candela, rimetti la candela, la pipetta e guarda se si accende, se non si accende, togli la candela e guarda se è bagnata oppure no, se è bagnata è perchè hai messo troppa benzina, asciugala e rimetti la benzina, però di meno rispetto a prima...
 
4698679
4698679 Inviato: 7 Giu 2008 20:57
 

thx x i consigli.
la scentilla c'è xo nn ho controllato se era bangata la candela xk mi è saltata la piedivella ke sistemero domani. vi faccio sapere thx
 
4703733
4703733 Inviato: 8 Giu 2008 15:41
 
 
4703828
4703828 Inviato: 8 Giu 2008 15:49
 

cazzarola! Hai aspettato troppo tempo prima di fare qualcosa, e l'acqua ha arruginito l'albero...

Il gt dovrebbe essere apposto, perchè ad esempio il pistone è in alluminio e l'lluminio non si arruginisce, mentre il resto è in ghisa che anche quest'ultima non si arruginisce.

L'albero volendo potresti anche non cambiarlo, fatto sta che devi aprire per forza i carter per pulire tutta la camera di manovella, altrimenti potresti rovinare irreversibilmente il gt.

Quindi se sei pratico, apri i carter, togli l'albero, puliscilo eliminando completamnete la ruggine, lucida per bene i due semicarter per togliere le tracce di ruggine e se vuoi puoi rimettere lo stesso albero, altrimenti lo cambi, tanto un'albero nuovo nn costa più di 50€.

Un'ultima cosa, aprendo i carter dovrai cambiare anche i cuscinetti e i paraoli.
Purtroppo per un po di acqua hai fatto un bel danno... Dovevi fare qualcosa prima che si formasse la ruggine...
 
4703896
4703896 Inviato: 8 Giu 2008 15:55
 

azz è proprio messo male... ti conviene subito aprire perche la situazione potrebbe peggiorare
 
4704100
4704100 Inviato: 8 Giu 2008 16:15
 

kakkio.. comunque l'albero nuovo costa 170 € xk è della carenzi. ma si perdono prestazioni togliendo solamente la ruggine? come la tolgo con cosa la gratto?
questa è l'ultima settimana di scuola durante la quale ci faranno gli ultimi espe e nn riesco ad aprirlo, l'ho riempito di benzina e olio e ho kiuso tt posso lasciarlo cosi fino a giovedi? fatemi sapere ke sono preoccupato xk se peggiora dovro rispendere 170 € di albero e 150 € di cilindro pinasco g-force.fatemi sapere e thx x le vostre risposte

ps nn ho mai aperto il blocco ma sono paratico. ce la posso fare da solo o con un amico ke l'ha gia fatto?
 
4704455
4704455 Inviato: 8 Giu 2008 16:57
 

se il tuo amico è bravo si
ci vuole un po di esperienza... comunque se hai preso il carenzi a 170 mi sembra strano perchè in internet costa 80 ( quello di biolla a 50 NON ESISTE)
 
4704991
4704991 Inviato: 8 Giu 2008 18:16
 

no scs intendevo il mazzukelli. x le altre domande cosa mi dite?
 
4705128
4705128 Inviato: 8 Giu 2008 18:34
 

turbo46 ha scritto:
kakkio.. comunque l'albero nuovo costa 170 € xk è della carenzi. ma si perdono prestazioni togliendo solamente la ruggine? come la tolgo con cosa la gratto?
questa è l'ultima settimana di scuola durante la quale ci faranno gli ultimi espe e nn riesco ad aprirlo, l'ho riempito di benzina e olio e ho kiuso tt posso lasciarlo cosi fino a giovedi? fatemi sapere ke sono preoccupato xk se peggiora dovro rispendere 170 € di albero e 150 € di cilindro pinasco g-force.fatemi sapere e thx x le vostre risposte

ps nn ho mai aperto il blocco ma sono paratico. ce la posso fare da solo o con un amico ke l'ha gia fatto?


c***o... credevo avessi un base, comuqnue stai tranquillissimo, il motore sono sicuro al 100% che non si arruginisce, in quanto è ineramente in alluminio, se vuoi essere ancora più sicuro, smontalo e lascialo smontato, i carter non avere paura, perchè non si possono arruginire, quello che vedi è solo la ruggine che dall'albero è colata sui carter, ma va via tranquillamente, per l'albero, bagnalo un pò nell'olio per miscela, almeno la ruggine si ammorbidisce un po, per togliere la ruggine dall'albero dovresti grattare con carta vetrata fine, però non ne sono siurissimo, in ogni caso non è da buttare, l'importante è che non si sia arruginito anche dentro se no sono c***i...
Aprire è carter mi dispiace dirtelo ma è molto difficile, in uno scooter è la cosa più difficile che cè da fare, dovresti almeno aver provato su un carter da buttare, il problema non è tanto aprirli, ma rimontare il tutto dop, se il tuo amico l'ha già fatto, dovreste farcela, una volta aperti, la cosa difficile è togliere i cuscinetti, ma volendo se li hai combiati da poco puoi lasciare qulli che ci sono...

Se vuoi sapere altro chiedi pure, comunque per l'albero non hai fato bene a comprarlo, con 170€ ti compravi 3 o 4 carenzi evolution che reggono fino ad un semitrofeo...
 
4719798
4719798 Inviato: 9 Giu 2008 22:35
 

si lo so ke ho fatto un errore a comprare il mazzucchelli ma daltronde tt noi sbagliamo. comunque thx x la risposta e va bn se inizio a lavorarci su giovedi o sara troppo tardi? si perdono prestazione grattando l'albero? ke carta vetrata uso (ke tipologia tipo p60)?

ps tutti i pezzi li ho montati un po + di un mese fa (1000km circa)
 
4719833
4719833 Inviato: 9 Giu 2008 22:39
 

turbo46 ha scritto:
si lo so ke ho fatto un errore a comprare il mazzucchelli ma daltronde tt noi sbagliamo. comunque thx x la risposta e va bn se inizio a lavorarci su giovedi o sara troppo tardi? si perdono prestazione grattando l'albero? ke carta vetrata uso (ke tipologia tipo p60)?

ps tutti i pezzi li ho montati un po + di un mese fa (1000km circa)


No vabè tanto ormai la ruggine si è formata!

Ti conviene usare della carta molto fine magari anche la 1000 potrebbe andare bene! l'importante è che pulisca i pezzi senza graffiarli! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4719859
4719859 Inviato: 9 Giu 2008 22:40
 

si perdono prestazione grattando l'albero?
 
4719874
4719874 Inviato: 9 Giu 2008 22:42
 

turbo46 ha scritto:
si perdono prestazione grattando l'albero?


Non penso proprio! Ovviamente dipende tutto da come viene grattato.... è ovvio che se lo gratti a consumarlo forse perde prestazioni, ma con una scartavetratina leggera tranquillo che non succede niente icon_wink.gif
 
4719971
4719971 Inviato: 9 Giu 2008 22:50
 

ok thx ma la ruggine nel frattempo nn dovrebbe peggiorare vero?
 
4719993
4719993 Inviato: 9 Giu 2008 22:52
 

turbo46 ha scritto:
ok thx ma la ruggine nel frattempo nn dovrebbe peggiorare vero?


No tranquillo, se ormai il motore è stato asciugato, la ruggine non proseguirà.... icon_wink.gif icon_wink.gif Quindi se è questione di qualche giorno ancora stai tranquillo!

L'importante è che alla fine darai una bella pulita ai carter e a tutte le altri componenti!
 
4720003
4720003 Inviato: 9 Giu 2008 22:53
 

comunque nel frattempo nn so se ho fatto bn o cosa ma ci ho messo dentro dal buco del pacco lamellare tnt benzina e olio.. ho fatto bn?
 
4720016
4720016 Inviato: 9 Giu 2008 22:54
 

turbo46 ha scritto:
comunque nel frattempo nn so se ho fatto bn o cosa ma ci ho messo dentro dal buco del pacco lamellare tnt benzina e olio.. ho fatto bn?


Bè ormai non ha molto senso! però magari potrai pulire i carter e tutte le altre parti con un pennello e con della miscela!
Ti verrà tutto splendente e lubrificato!
 
4720038
4720038 Inviato: 9 Giu 2008 22:56
 

ok thx. ma ce la posso fare da solo a smontare x la prima volta? la teoria la so e al max c'è 1 mio amico ke puo venire di tnt in tnt ad aiutarmi se ho bisogno
 
4720061
4720061 Inviato: 9 Giu 2008 22:58
 

turbo46 ha scritto:
ok thx. ma ce la posso fare da solo a smontare x la prima volta? la teoria la so e al max c'è 1 mio amico ke puo venire di tnt in tnt ad aiutarmi se ho bisogno


Bè se è la prima volta la vedo un po' difficile!

Separare i carter ed estrarre l'albero non è mica uno scherzetto!

Ma se sei preparato "teoricamente" e sai usare bene le mani ce la puoi anche fare! icon_wink.gif
 
4720077
4720077 Inviato: 9 Giu 2008 23:00
 

ok cosi mi aiuti thx. allora lo faro giovedi thx ci sent ciaoo
 
4720093
4720093 Inviato: 9 Giu 2008 23:01
 

turbo46 ha scritto:
ok cosi mi aiuti thx. allora lo faro giovedi thx ci sent ciaoo


Ok ok Tranquillo! Ti consiglio nel frattempo qualche guida illustrate su come smontare e rimontare al meglio un blocco motore!

Almeno ti fai un idea del lavoro che dovrai svolgere!
 
4720822
4720822 Inviato: 9 Giu 2008 23:49
 

comunque se nn hai gli attrezzi adatti portalo da un meccanico,soprattutto x l'albero e i cuscinetti...nn so se il blocco dello scooter e simile a quello delle minimoto,ma so ke bisogna avere l'estrattore x il volano,per l'albero e per i cuscinetti,percio se nn ai questi attrezzi procurateli,vedrai ke poi ti serviranno in altre occasioni...
 
4721151
4721151 Inviato: 10 Giu 2008 0:38
 

I cuscinetti saranno andati. Certamente, se si è arrugginita la biella li puoi buttare. C'è da aprir tutto.
 
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